Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

castelli della loira?

Ciao a tutti. Volevo organizzare un viaggetto per vedere questi famosi castelli. Solo che non conosco affatto la zona... vorrei qualche consiglio.. sui prezzi, su dove dormire, che castelli visitare, insomma tutto quello che vi viene in mente ci sarà utile e quindi ringraziamo gia da adesso!!!

;)

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

fmagellano

fmagellano

Ciao, ti posso aiutare solo parzialmente, nel senso che io i castelli li ho visti 15 anni fa quindi non sono aggiornato su prezzi e dove dormire. A quei tempi io andavo in una catena di alberghi a prezzo medio basso chiamata Logis de France: mi dicono che adesso i prezzi si sono alzati. Castelli da non perdere assolutamente: Chenoceau, Amboise (dove soggiornò a lungo Leonardo da Vinci) Villandry (famoso per i giardini: interessante il fatto che nell'orto sono coltivate solo le verdure conosciute ai tempi della costruzione: quante assenze illustri!), Loches (castello medioevale) Chambord (forse il più bello), Blois (con le famose scale), Saumur. Ma se ne possono aggiungere almeno altri 10, dipende dai gusti. Ce ne sono circa 300, tra Loira e affluenti. Un altro consiglio, secondo me importantissimo: siccome quasi tutti abbracciano una sequenza temporale di 5 re di francia, studiati in anticipo un minimo di avvenimenti storici e imparati la sequenza dei 5 re (non è difficile: Carlo VII, Luigi XI, Carlo VIII, Luigi XII, Francesco I). Se hai le idee chiare in testa capisci qualcosa, altrimenti fai solo confusione e non ti ci raccapezzi più. E sarebbe un peccato, perchè sentirai parlare di questi 5 in quasi tutti i castelli. Se hai chiara la sequenza fin da prima, riesci a seguire ed ad appassionarti altrimenti fai casino e non segui più la spiegazione (perchè molte visite guidate sono interessantissime). Ultimo consiglio: non farne troppi in un giorno (consigliato 2) se no dopo un pò li confondi. Lascia che la tua mente assorbi lentamente le bellezze dei vari castelli, tanto trovi altro da fare nel frattempo, la zona è bellissima. Fortunatamente sono tutti molto vicini quindi non perdi molto tempo per vederli. Se puoi dormi pure a Loches è un villaggio incantevole e non è turistico come può essere Blois o Amboise. Buon viaggio!

Lun 03/09/2007 - 17:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

IL_Pier

IL_Pier

Ciao Gabri,

sono stato nella valle della Loira circa sei anni fa, e mi associo ai suggerimenti di Magellano. Io aggiungerei i castelli di Azais Le Rideau, Chaumont, Usse', e Cheverny, che hanno un notevole impatto scenografico soprattutto nelle giornate di sole. Bellissimo e da non perdere, a mio avviso, è Valencay, che è il primo castello che si incontra venendo da sud e passando attraverso la citta' di Chateauroix, proprieta' del ministro Talleyrand.
Da non perdere gli spettacoli notturni a Blois e Amboise: il primo è una ricostruzione storica con enormi proiezioni e giochi di luci sulle pareti del castello; il secondo è una ricostruzione storica sul prato del castello interpretata da figuranti. Entrambi veramente suggestivi. La famosa scala elicoidale di cui parla Magellano, progettata da Leonardo da Vinci, si trova all'interno di Chambord. Quella di Blois è una riproduzione/scopiazzatura, rimane esterna ed è molto piu' piccola dell'originale, cmq molto bella anche quella. Blois inoltre è il castello piu' interessante dal punto di vista storico... vi ha dimorato anche Caterina De' Medici, ed è l'unico che riunisce quattro stili architettonici... vabe' non ti voglio anticipare di piu'... per il mangiare ti suggerisco di non perderti il fois grais, una bella selezione di formaggi, e una degustazione di vini francesi... peraltro nettamente inferiori a quelli italiani ;)

Buon divertimento ! 8)
Pier.

Mar 04/09/2007 - 10:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

fmagellano

fmagellano

Altro suggerimento: per la strada, se riuscite, fermatevi a vedere la cattedrale di Bourges, un vero capolavoro, patrimonio dell'Unesco. Non serve neppure fare una deviazione. Vedo che sono arrivati altri castelli, sono d'accordo soprattutto su Azay le Rideau che tra l'altro è considerato tra i più importanti e che mi era completamente sfuggito. Bardamu, attenzione a non prendere un granchio con la scala! Se ti sentono gli abitanti di Blois... Il castello di Chambord è stato costruito a partire dal 1519 per volere di Francesco I che aveva già iniziato a costruire l'ala sua del castello di Blois: nel 1517 la scala di Blois era sicuramente già iniziata. Leonardo sembra che abbia usato a modello quella di Blois (ugualmente un suo progetto benchè non vi sia la prova certa) per fare la doppia di Chambord! Posso essere d'accordo con te che quella doppia di Chambord è più bella, ma semmai è quella una scopiazzatura! Comunque non cambia niente, sono entrambe da vedere, perchè in contesti diversi. Come vedete la storia del luogo è appassionante tanto che io e Bardamu ne stiamo già discutendo!

Mar 04/09/2007 - 15:31 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.