Ciao a Tutti gli amici Emiliani di Vagabondo e non.
Mi chiamo Paolo e sono uno degli ultimi utenti registrati in questo bel sito Naturalistico.
Azzardo la mia prima proposta di "escursione/trekking", con l'auspicio che possa essere gradita da molti. (Per comodità la suddivido in 3 Tappe)
Gradirei accompagnarvi lungo uno dei piu conosciuti sentieri del CAI Emilia Romagna, il N° 333.
TAPPA 1 )Il percorso trekking parte dal famoso Santuario di Madonna dell'Acero e si avvia verso le rumorose e maestose 7 cascate dell'omonimo torrente "Dardagna"...nel giro di pochi chilometri percorreremo un dislivello comodo di oltre 250 metri ,utili per costeggiare le suindicate cascate (La più alta è la prima,ed ha una caduta libera di 30 metri !).
Il sentiero,percorso con un passo tranquillo (considerando le varie soste per foto e rinfreschi vari) dovrebbe contenersi nelle 2,5 ore; sarà prevalentemente immerso in un coloratissimo e suggestivo bosco, animato da cinguettii di uccelli e dall'eco dell'acqua che pian piano, avvicinandoci al torrente, ci accarezzerà le orecchie .Alla fine del cammino saremo premiati dalla vista di un altro luogo simbolo delle montagne Bolognesi, il RIFUGIO CAVONE", dove partono i primi impianti di risalita del comprensorio Appenninico e dove potremo ristorarci e trascorrere altri lieti momenti in compagnia della natura e dei nostri Amici. TAPPA 2)I più audaci poi, potrebbero continuare con me lungo un altro percorso di indicativamente 3 ore ,che ci condurrà al LAGO SCAFFAIOLO, (a 1754m s.l.m.) lungo il crinale del Corno alle Scale. TAPPA 3)La giornata infine, potrebbe essere conclusa, per chi volesse, a Querciola, frazione di Lizzano in Belvedere ,che dista 13 km dalla madonna dell'acero, per una bella pizza in compagnia.
DOVE TROVARCI ...Fisso questi orari per agevolare a coloro che la sera prima vanno a letto tardi e ancor più coloro che verranno da fuori provincia . Vi aspetto SABATO 7 MAGGIO ALLE ORE 9:00 a CASALECCHIO DI RENO (Bologna) nel parcheggione Toti ,ossia a 170 metri dalla stazione dei treni di Casalecchio di Reno,(Per chi viene con il treno da Bologna Centrale sono 15 minuti di treno)Dal parcheggio prenderemo le macchine a disposizione (La mia più quella/e di chi le metterà a disposizione) e ci avviamo fino al parcheggione della località Madonna dell'Acero. TAPPA 1) Alle 10:20 arriveremo al parcheggione dove indosseremo gli scarponi da trekking per percorrere le 7 cascate . Tappa 2) Circa alle ore 13:00/13:30 saremo al Rifugio Cavone ,per pranzare al sacco o al rifugio (ognuno decide per se)....Ore 14:15 per chi vuole si riparte per il Lago Scaffaiolo Tappa 3) Credo arriveremo al parcheggio Madonna Dell'acero (alle macchine) verso le 19:00. Da li ci rimetteremo in macchina per andare a gustarci una pizza nella Località di Querciola (Frazione di Lizzano in Belvedere) **N.B.** A me piacerebbe fare tutte e tre le tappe e rientrare a Casalecchio verso mezzanotte..... **N.B.** A secondo il numero dei partecipanti e delle macchine ,i Vagabondi possono partecipare solo alla tappa 1) alla 2) o alla 3) , o a tutte e tre . Basta organizzarsi per partire puntuali e arrivare in tempo per il rientro di ognuno. Per non creare confusione prego agli interessati di essere sintetici ,io parto da.... e vi raggiungo alla tappa n. Grazie infinite per l'attenzione ! L'auspicio ? ....incontrarvi numerosi e puntuali.......... A presto Paolo M...
Questo evento non è organizzato da Vagabondo Viaggi ma è liberamente proposto e organizzato dal singolo utente che lo propone, se vuoi vedere gli eventi organizzati da Vagabondo clicca qui, oppure proponi il tuo evento.
-
Quando
07.05.2016
-
Dove
-
Costo
€ 000.00
Forum del viaggio
Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.
Viaggia con noi
Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.
Viaggia con noi in tutto il mondo.
