Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Carta di credito e prenotazione - [Gabriele]

Salve, spero di scrivere nella sezione giusta del forum e, soprattutto, di non tediarvi!

Vi racconto il problema: un amico che viene a trovarmi dall'estero ha prenotato un hotel a Pisa. Contattando direttamente l'hotel via e-mail gli hanno richiesto la carta di credito come conferma della prenotazione, ripetendo e ribadendo più volte che la carta di credito serviva solo come garanzia e che sarebbe stata utilizzata solo al momento del pernottamento o, eventualmente, in caso di cancellazione della prenotazione oltre i termini. Fin qui tutto ok! Però la sorpresa c'è stata quando il mio amico, dopo un'ora dalla prenotazione, controllando il suo conto corrente via Internet, si è accorto che l'hotel gli aveva già prelevato i soldi!!!

Ma secondo voi, è normale questa cosa? Perché via e-mail gli avevano assicurato che il numero della carta di credito serviva solo come garanzia e nessun addebito sarebbe stato fatto quando invece, dopo nemmeno un'ora, gli hanno prelevato i soldi?

Grazie a tutti e complimenti per il sito! :-)

Gabriele

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

A me, come a te, sembra una cosa assolutamente illegittima, però non sono un legale e soprattutto non capisco niente di commercio elettronico. Tuttavia mi sembra che tali comportamentei siano quanto di più adatto a scoraggiarlo.

Penso che potresti fare una telefonata all'ADICONSU e chiedere a aloro.

Ciao

Fiamma.

Mer 18/02/2004 - 04:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

robyno

robyno

Sicuramente l'albergo non poteva addebitare alcuna somma, almeno prima che fossero scaduti i termini per la cancellazione della prenotazione. In effetti solitamente il numero di carta di credito viene richiesto come garanzia in caso di annullamento oltre i termini o mancata presentazione e solo in questi casi viene addebitato il relativo importo. Credo vi sia stato un errore da parte dell'albergo, comunque il tuo amico deve immediatamente contattare l'albergo (forse già lo avrà fatto) e chiarire l'equivoco. In caso non riesca a venire a capo di nulla informi la sua banca del comportamento scorretto dell'hotel, in modo che la società di gestione della carta di credito posso intervenire direttamente sulla questione.

Spero che la cosa si risolva presto. Ciao.

Roberto

Mer 18/02/2004 - 17:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

In risposta a di robyno

Grazie Roberto,

ti spiego il problema: il mio amico viene dall'estero, non parla italiano e per lui sarebbe un problema telefonare direttamente all'albergo. D'altra parte, non vorrei neppure, chiamando io stesso, rischiare di annullare la prenotazione, altrimenti loro dopo non saprebbero come fare (dato che l'albergo è per un solo giorno, quello prima di riprendere l'aereo, quindi indispensabile, dato che l'aereo riparte molto presto la mattina e non possiamo accompagnarli). Comunque ho saputo da un amico che anche a lui è successa una cosa simile con un albergo spagnolo. Adesso vedrò un po' come fare, vi terrò informati sugli sviluppi!

Grazie!

Gabriele

Ven 20/02/2004 - 16:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

robyno

robyno

In risposta a di anonymous (non verificato)

Io non sono un esperto di diritto, quindi potrei anche sbagliarmi, comunque sostengo che il comportamento dell'hotel è, quanto meno, discutibile (se non addirittura illegale). Tanto più se avevano assicurato il tuo amico che non ci sarebbe stato addebito e la carta serviva solo come garanzia. Personalmente, quando mi capita di prenotare un albergo, utilizzo i circuiti di prenotazione su internet ed, in particolare venere. Questo circuito non addebita nulla prima della scadenza dei termini di annullamento gratuiti (posso assicurartelo per esperienza diretta).

Spero che il tutto si risolva, ma non aver paura a "rompere le scatole" all'albergo. Se hanno commesso un errore in buona fede potranno rimediare, se invece se ne sono approfittati... beh, non sarà mica l'unico albergo di Pisa!

Ciao. Roberto

Ven 20/02/2004 - 18:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

In risposta a di robyno

Mi ha scritto il mio amico, dicendomi che ha chiesto spiegazioni sia all'hotel che alla sua banca. Sembra che i soldi in realtà non siano stati prelevati, ma solo "prenotati", ovvero li hanno tolti dalla sua disponibilità per una settimana: sembra che sia una misura precauzionale per vedere se c'è la disponibilità monetaria nel sua c/c! Spero di aver capito bene, comunque vi farò sapere meglio quando questa storia finirà! Ma mi chiedo: posso capire una prenotazione di una settimana per una comitiva, ma una camera per una notte!!! Bah!

Grazie ancora

Gabriele

Mer 25/02/2004 - 13:30 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.