Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Aiuto dalla calbria alla Campania - [Elisabetta]

Vorrei andare Napoli da una mia amica con la macchina, ma vorrei aprofittare x fare più tappe.

Voi avete qualche itinerario da propormi? amo i castelli e l'arte, Vorrei vedere i Bronzi di Riace, i Trulli in Puglia

e tanti altri posti ma ho le idee confuse, considerate che 15 g a disposizione.

vi ringrazio anticipatamente

Elisabetta

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

siviaggiare66

anonymous (non verificato)

Ciao Elisabetta, non sai quanto mi fa piacere leggere che vuoi visitare Napoli, io sono nata li'!

Purtroppo non ho un itinerario da suggerirti, ma ti posso dare qualche dritta su Napoli:

Innanzitutto la macchina: il parcheggio piu' economico in citta' e' il Brin sulla Via Marina, credo si paghi 2 euro le prime due ore e poi 50 c. ogni ora successiva (in centro ti costa 1,50 la prima ora e 2,00 le successive, ammesso che trovi un posto!), da li' hai diversi tram ed autobus che ti portano in 5/10 m. al Maschio angioino, uno dei piu' bei castelli di Napoli.



Approfittane e visitalo l'ingresso e' gratuito, si paga solo per il museo. Puoi visitare gratuitamente la sala dei baroni, magnifica e, se sono aperte, le carceri, dove puoi veder le mummie di due baroni uccisi in una congiura, da impazzire sono ancora vestiti!!!



Da li' in

un quarto d'ora a piedi sei al centro storico, che conserva l'impianto stradale di epoca greca.

Aggirandoti nei vicoletti arriverai a San Gregorio Armeno, la famosa zona dei presepi, sali il vicolo con questo nome e a destra, alla fine, ti ritrovi la chiesa di San Lorenzo maggiore, il mio luogo magico:

La facciata credo sia settecentesca non dice niente, ma entrando ti si apre lo scenario di una delle piu' belle chiese di Napoli (Qui Boccaccio conobbe Fiammetta, la figlia del re).

Esci dalla chiesa e a sinistra c'e' un cancello: É l'accesso agli scavi archeologici (5 euro, credo) che si trovano sotto la chiesa, ma non di quelli noiosi, e' come un viaggio nel tempo, infatti entrerai nella Napoli Greca, e' miracolosamente conservata per tutta altezza una parte della citta' greco-romana, camminerai su una strada di piu' di 2000 anni fa ed entrerai nell'erario, nella lavanderia, nelle botteghe dell'epoca.

Attenta, pero', non e' la Napoli sotterranea, quella per la cui visita si paga 20 Euro e a cui si accede a fianco di San Paolo maggiore (La visita' e' ugualmente bella , ma 20 euro sono un patrimonio!).

Poi ti suggerisco di andare a visitare la Certosa di San Martino ed il Castel Sant'Elmo soprattutto per il panorama su tutta la citta', e poi ci sarebbe il museo di Capodimonte (pinacoteca), quello archeologico, in cui puoi veder tutto cio' che e' stato ritrovato a Pompei, dai mosaici, all'argenteria da tavola, alle armature dei gladiatori.

E le catacombe, quelle di Capodimonte, le piu' belle, quelle di San Gaudioso, le piu' divertenti, insomma Napoli non finisce mai, e se fossi stata li' sarebbe stato un piacere farti da guida tra vicoli e vicoletti, mare e collina, parchi e castelli, ma purtroppo attualmente non vivo li', comunque per qualsiasi informazione non esitare a scrivermi, fino al 5/8 ti rispondero' poi vado in vacanza anch'io.

Divertiti e goditi Napoli col sorriso sulle labbra, l'ironia ed il lasciar vivere e' la forza dei Napoletani.



P.S. Non lascirti convincere da altri la pizza piu' buona e l'ambiente piu' napoletano lo trovi al Trianon, in una delle prime traverse del Corso Umberto (rettifilo) spalle alla stazione, se chiedi lo conoscono tutti!





Mer 28/07/2004 - 06:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

siviaggiare66

anonymous (non verificato)

In risposta a di anonymous (non verificato)

Cara FriFri,

i tuoi consigli su Napoli sono molto carini , perché non fai un piccolo sforzo, li arrichisci un po', fai qualche bella foto e ci mandi un pezzo per il nostro "caffé"?

Abbiamo sempre incoraggiato i nostri amici a scrivere a proposito della loro città, ma, a parte Donatella per Trastevere a Roma e Claudia per Sulmona, hanno tutti preferito mandare esperienze di viaggi.

Allora, se ti va, manda il tuo contributo direttamente a me, [email protected].

Ciao

Fiamma

Gio 29/07/2004 - 05:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

siviaggiare66

anonymous (non verificato)

In risposta a di anonymous (non verificato)

Cara Fiamma ,

purtroppo per lavoro risiedo all'estero, ma Napoli e' la mia citta' natale e dire che la porto nel cuore e' poco, chi ci e' stato lo sa o la ami o la odi per tutta la vita, a me e' capitata la prima!

Al momento sono impossibilitata dalla mia situazione, ma mi sento onorata dalla tua richiesta, oltre a sentire l'imperativo morale di lottare per mostrare cio' che di bello, e non e' poco, ha questa combattuta citta'.

Ti prometto, ed e' una promessa solenne, che appena ci tornero', anche per due giorni faro' le foto e scrivero' un pezzo che volentieri vi spediro'.

Avrei voluto scrivere molto di piu' in risposta ad Elisabetta, ma mi sembrava di rubare troppo spazio, comunque, qui MI RIVOLGO A TUTTI, chiunque avesse bisogno di notizie di qualsiasi genere su Napoli basta che mi scriva ed io saro' piu' che lieta di rispondere.

p.s. SIETE UNA FORZA

Gio 29/07/2004 - 08:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ancer

ancer

In risposta a di anonymous (non verificato)

Ciao non sono napoletano, anzi vivo al nord, ma amo la città e i luoghi e i locali che hai detto sono sicuramente quelli giusti, aggiungerei qualcosa sulle pasticcerie per dolcissimi tour di babà e sfogliatelle come Scaturchio o Pintauro.

Ciao dove vivi all'estero?

Gio 29/07/2004 - 17:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

siviaggiare66

anonymous (non verificato)

In risposta a di ancer

Non si fa cosí, e' quasi ora di cena per me e tu mi parli di baba' sfogliatelle ecc.ecc. per di piu' sono quattro mesi di filato che manco da Napoli ed il medico da cui sono in cura per sogni ricorrenti sui cibi suddetti mi ha prescritto una visita alla citta' per almeno sette giorni con puntate giornaliera da Pintauro per la colazione ed il Trianon o da Michele per pranzo e cena.

Beh, spero di averti fatto riflettere sulla tua "cattiveria" :-}

Io vivo in Olanda da circa un annetto e mi ci trovo da Dio forse perche' e' il contrario di Napoli, si sa gli opposti si attraggono, qui e' tutta vita tranquilla, silenzio, biciclette, canali e prati verdi, ma guai a dirglielo, si offendono, loro, gli olandesi si dicono stressati dalla vita frenetica!!! Beh, se ci sei stato avrai visto da te!a presto, frifri

Ven 30/07/2004 - 08:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ancer

ancer

In risposta a di anonymous (non verificato)

Beh scusami per gli incubi notturni ma la citazione mancava, comunque spero che presti ti farai una bella abbuffata. Conosco un pò il nord europa e quando loro dicono che sono stressati ti viene veramente da ridere, ma conoscendoli bene probabilmente è vero, noi abbiammo una soglia del dolore (come la rinuncia a PIntauro:-) o delle difficoltà molto molto alta

Lun 02/08/2004 - 03:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

siviaggiare66

anonymous (non verificato)

In risposta a di ancer

O loro ce l'hanno molto bassa:

il lavoro inizia mediamente alle 9,00, 10,00-10,30 e' pausa caffe', 12,30-13,30 pausa pranzo, 15,00-15,30 pausa caffe', 17,00 17,30 casa.

Esci dall'ufficio prendi la bici che hai parcheggiato li' sotto e pedali fino a casa, in un "traffico" biciclette, tanto che io quando sento il rumore di una macchina ormai mi giro a guardare. Vai a fare la tua spesa al supermercato, sempre in bici, e sia le cassiere sia chi incroci ti sorridono sempre, arrivi a casetta, ceni e dopo cena l'unico rumore che senti sono i vicini che chiacchierano, se e' una bella serata, per strada, o si fanno i loro lavoretti, aggiustano la porta dipingono il davanzale ecc.

In Olanda si vive in un'armonia incredibile, gli olandesi sprizzano serenita' da tutti i pori, sembra di vivere nelle nostre campagne del secolo scorso.

Io pagherei oro per trovare un posto in Italia dove si possa vivere cosi' e che, sia ben chiaro, non sia un paesino, come non lo e' quello in cui vivo ora nei Paesi Bassi.

Ciao, ciao Frifri

Lun 02/08/2004 - 06:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ancer

ancer

In risposta a di anonymous (non verificato)

Non so, comunque alta o bassa la differenza di soglia è notevole! Togligli solo la biciletta e falli andare a lavorare in metrò o in autobus affollattissimi e li vorrei vedere sereni e felici!!!

Penso che noi abbiamo un grande spirito di adattamento e il fatto che tu ti trovi così bene ne è la riprova.

Che lavoro fai se non sono indiscreto? Dalle ultime statistiche incredibilmente l'olanda pare diventate anche la patria dei creativi ed è sicuramente vero che molti italiani "artisti" si trovino bene là

Ciao Antonio

Mer 04/08/2004 - 11:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

siviaggiare66

anonymous (non verificato)

In risposta a di ancer

Ciao Antonio, non posso risponderti sul mio lavoro, ma ti daro' qualche indizio:

diciamo che non sono un'artista, ma che adoro l'arte ed anche tutto cio' che l'uomo ha creato con le sue mani, la mia permanenza in Olanda e' comunque temporanea, tra alcuni mesi tornero' in Italia, proprio per questo sto cercando di vedere e capire quanto piu' possibile di questo paese.

L'occasione di lavorare all'estero per periodi piu' o meno brevi io lo considero un regalo, ogni attimo libero si trasforma in una vacanza.

E tu che lavoro fai?



Frifri

Gio 05/08/2004 - 06:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ancer

ancer

In risposta a di anonymous (non verificato)

Non sono uno specialista di rebus o di enigmistica così rinuncio volentieri alla mia indiscrezione :), ti ho parlato di artisti perchè è un campo che mi piace, ci ho lavorato soprattutto con la fotografia e per esempio ho sentito giovani architetti entusiasti della loro esperienza olandese: appena arrivati li hanno fatti lavorare su 2500 metri quadri cosa che qui se lo sognano!!

Ora lavoro in aeroporto che è una buona base per la mia passione del viaggio. E' curiosa questa corrispondenza nata su un post alquanto strano e originale (dalla calabria a napoli) se ti và la possiamo continuare sulla mail, invece di trovare dove è andato a finire il post originale.

La mia mail è: [email protected]

Ciao Antonio

Gio 05/08/2004 - 10:46 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.