Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
COMPAGNI DI VIAGGIO

Argentina nord - Patagonia - Terra del Fuoco

Cerco qualcuno interessato a un viaggio di circa 3 settimane in Argentina nel periodo novembre/dicembre. Buenos Aires - Iguazu - Salta - Patagonia sud ( El Calafate ) - Terra del Fuoco ( Ushuala ). Non necessariamente tutte le tappe, ma priorità al sud. In 2 o 4 persone il viaggio personalizzato può costare molto meno che fatto con Tour Operator e più ottimizzato nei tempi e spostamenti.

Vedi ultima risposta Lascia un commento
  • Quando

    Il periodo è questo, ma le date sono da decidere
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Guidos

Guidos

I viaggi in autonomia purtroppo quasi mai costano meno di quelli dei tour operator, però dipende dallo stile del viaggio stesso, dai partecipanti (adattabilità) e da cosa si desidera, se si pretende tutte le sere il 4/5 stelle, colazione, pranzo e cena in albergo, SPA, shopping, spostamenti in aereo, divertimenti, partecipazione a Tour organizzati extra (brrr...) allora spendi di più anche perchè quel tipo di tour operator non si preoccupa della tua anima ma solo che tu abbia tutto quello che c'è scritto nel programma di viaggio, per questo viaggio sempre autonomamente (anche perchè mi piace fare quello che voglio, incluso cambiare un programma)

Con tre settimane vedi tutto ma devi spostarti in aereo, e tutto sommato per Iguazu va bene (c'è solo quello oltre alle missioni ed è distante da tutto) per la zona perito moreno, fitz roy chalten, torres del paine, un mezzo noleggiato in zona e riportato nella stesa città descrivendo un anello tra argentina è cile è l'unica soluzione che ti permette autonomia in tutti i sensi e tempo doppio per immergerti in quello che ti circonda senza essere ostaggio dei vari tour (brrr..) tassisti, albergatori, incroci maledetti dove aspetti ore un autobus...

Per il nord idem, arrivo a salta o calama (o jujuy) ritiro auto e ti fai il tuo giro in uno dei deserti più belli del mondo, se riesci a mettere su un gruppo di 4 persone il noleggio di una land cruiser o (più economico)  pick up double cab (i bagagli dietro) spenderete meno che girare in bus/tour con godimento generale impagabile e senza precludere la possibilità della passeggiata a piedi, del trekking ecc.. parcheggi e vai..

un'auto non 4x4 costa meno e la maggior parte dei percorsi li fai comunque, posso eventualmente darti notizie su quali strade sono asfaltate o sterrate e/o difficili, il vero problema può essere la neve, non solo a sud ma anche a nord perchè siamo ancora in primavera

se devi saltare qualcosa salta ushuaia è più un mito che altro..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ven 26/09/2014 - 11:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

magia67

magia67

ciao!

anch'io sto cercando il modo migliore per organizzare questo viaggio e sto valutando l'offerta di avventure nel mondo, anche perchè l'itinerario che propone mi sembra interessante, Pensavo 3 settimane a novembre. Avete già fatto un'ipostesi di spesa? 

Lun 06/10/2014 - 20:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

frallu

frallu

Quasi quasi...

Mar 07/10/2014 - 11:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Guidos

Guidos

Non ho capito bene cosa c'è incluso nel prezzo, i voli? anche se solo: Italia Buenos Aires, Buenos Aires - Iguazu, Iguazu - Buenos Aires- Trelew, qui non ho capito come si attraversa la patagonia e poi si scende a sud,  mi sembra di aver capito via terra fino a ushuaia e poi Ushuaia- Buenos Aires - Italia?

Il prezzo dei voli è buono a mio parere, se li mantengono

Il mio suggerimento è  se siete 3/4 di affittare un'auto a Trelew o dintorni (oppure bariloche dove c'è più assortimento) e dopo la traversata ridiscendere per la RN 40 fino alla zona Chalten/Fitz Roy/Viedma/Lago del desierto/ (zona di trekking facili, leggeri, medi pesanti e estremi)  poi calafate/Perito Moreno, da li si può proseguire fino alla frontiera di cancha carrera dove si entra in cile per il parco nazionale torres del paine, Puerto natal (la cueva del milodon di chatwin) e da li si può raggiungere ushuaia via punta arenas poi traghetto o via terra sia da cile che da argentina passando lo stretto di magellano.

a sud di bariloche in argentina il carburante ha un prezzo politico (più basso) se non è cambiato qualcosa, la RN 40 è in parte asfaltata in parte sterrata ma praticabilissima, i noleggiatori rilasciano su richiesta il permesso per il cile e viceversa

se decidete e avete bisogno di informazioni sulla zona per quanto mi è possibile eccomi

 

ciao

 

 qui sotto un tratto sterrato della Ruta 40 tra Perito Moreno e Chalten

 

 un tratto sterrato della ruta 40 tra bariloche e perito moreno

 

Mar 07/10/2014 - 14:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Marta90

Marta90

Ciao ragazzi,

anche io avevo in mente un viaggio in quel periodo e il vostro mi sembra molto interessante..domanda, accettate anche una alle prime armi?..;)

Mer 08/10/2014 - 19:43 Collegamento permanente

Se il prezzo di Avventure nel Mondo comprende il volo internazionale ed i 6 voli interni che si desume siano inclusi è un ottimo prezzo. Con un volo diretto internazionale da Roma difficilmente riuscite a trovare tariffe migliori. 

Da quello che si desumo fanno (oltre alla tratta a/r BA-Iguazù):

- BA - Trelew in aereo

- Trelew - Bariloche in aereo (o forse in bus con cambio da qualche parte?)

- Bariloche - El Calafate in bus

- El Calafate - Ushuaia in aereo

- Ushuaia - BA in aereo.

Con 6 voli interni, di cui tanti in Patagonia, è già difficile stare sotto i 600€ solo per questi.

Aggiungo un paio di informazioni: per andare da El Calafate via terra si deve passare comunque dal Cile, perchè tutti i passi sullo stretto di Magellano sono in territorio cileno. Quindi anche se si fa il giro classico col bus a Rio Gallegos e poi si cambia, arrivati al Passo Integracion Austral si fa dogana, per poi rifarla vicino a San Sebastian. E' una seccatura e fa perdere ovviamente tempo, è anche la ragione per cui alla fine si impiega tutto il giorno a fare questo tragitto.

Seconda nota: le crociere da Punta Arenas a Ushuaia sono in prevalenza turistiche ed abbastanza costose. Durano 3gg di solito e a seconda delle cabine e del periodo costano almeno un migliaio di dollari. Ovviamente nei tre giorni sono incluse anche escursioni e visite, come a Cabo de Hornos. Se conoscete compagnie che fanno questa tratta direttamente a prezzi più vantaggiosi ditemelo che mi interessa.

Gio 09/10/2014 - 13:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Guidos

Guidos

Dal Calafate si può scendere a sud  e entrare in Cile a Cancha Carrera da dove si prosegue per il parco nazionale Torres del Paine poi puerto natales, e punta arenas (tutto asfalto)  Da punta Arenas ci sono anche i traghetti normali per Porvenir poi bisogna proseguire via terra comunque passando la dogana (non sò se avete visto bene i confini sono un pò arzigogolati)

Credo che la crocera costi perchè il tratto è lungo e la nave deve uscire attraverso i fiordi in mare aperto e poi rientrare attarverso il canale di Beagle fino a Ushuaia, ma forse non è il modo migliore (sopratutto considerando il costo)  di fronte a ushuaia ma più a est dall'altra parte del canale di beagle c'è Puerto Williams, il paese veramente più a sud del mondo (Cile) come dice Riccardo se si arriva da Rio Gallego (lato atlantico per la RN3) comunque si fanno due dogane, la fascia di terra ai due lati del canale di magellano è cilena quindi si fa  argentina cile argentina, venendo da nord ovest (El calafate Perito Moreno, Torres del paine) è uguale perchè si entra in cile prima (cancha carrera) ma sempre due dogane vanno fatte

Dalla parte cilena non c'è strada di collegamento asfaltata che scenda verso puerto natales punta arenas, c'è la carretera austral che termina in un paese fuori dal mondo ma in prossimità di un passo dove si entra in argentina e si prosegue verso sud (Chalten)

Tutti gli autobus cileni percorrono il tratto a scendere verso Punta arenas passando per Bariloche quindi entrando in argentina e proseguendo fino a cancha carrera dove rientrano in cile per puerto natales punta arenas

La carretera Austral termina a O'Higgins, Pinochet nella sua farneticante onnipotenza pensava di superare il campo de hielo sur, che di fatti è il ghiacciao di tutti i ghiacciai sia argentini che cileni una barriera insormontabile dalla parte cilena, dove l'estensione del campo de hielo è molto superiore di quella argentina che trovandosi al margine est dello stesso presenta i ghiacciai più visibili (dalla parte cilena ci sono zone ancora inesplorate) Spegazzini, Viedma Upsala, Perito Moreno e altri

Un suggerimento, La parte Cilena merita molto ed è sempre strascurata, la carretera austral attraversa l'Aysen la zona a nord della Patagonia cilena, tra fiumi, fiordi, mare e laghi da una parte e le ande dall'altra, però ci vuole una macchina possibilmente 4x4 o almeno alta, dalla parte cilena c'è tantissimo ma il mare è poco raggiungibile, da puerto chacabuco parte una crociera alla laguna san rafael che è contornata dal ghiacciao San rafael (credo costi da 200 a 400 euro e da 1 a 3 giorni tutto incluso) 

 

 

Lun 13/10/2014 - 10:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Guidos

Guidos

Quella è la Ruta 40 gli argentini gli hanno dedicato delle canzoni, è una strada leggendaria

è la loro 66 con la differenza che è ancora autentica e non  finta, però bisogna affrettarsi perchè anche là asfaltano e nascono nuovi agglomerati turistici

Io è dal 2010 che non vado, negli ultimi anni ho fatto altre zone (Africa e medio oriente) per poter usare la mia fuoristrada.

ma il mio grande amore rimane sempre il sudamerica e visto come vanno le cose in africa e in medio oriente devo cominiciare a pensare di portare il mezzo in argentina

Ven 10/10/2014 - 10:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

magia67

magia67

In risposta a di Guidos

che avevo sbagliato a scrivere il tuo nome, scusami!

Ne approfitto per chiederti un'informazione, orientativamente quanto costa noleggiare un mezzo "decente"? sul posto intendo, perchè portarlo da casa mi sembra difficile ;-)

Ven 10/10/2014 - 16:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Guidos

Guidos

In risposta a di magia67

Ciao, scusa non mi ero accorto della tua domanda

Io noleggio a Santiago, prendo la macchina appena arrivo (me la porta il ragazzo della compagnia cilena in aeroporto) e la riprende al ritorno

Una suzuki gran vitara 4x4 (max per 2 persone + bagagli) come quella che ho noleggiato l'ultima volta intorno ai 1400/1500 euro per un mese, (sono prezzi mensili perchè a giorno costano di più) una pick up doppia cabina 4x4 (Tipo Toyota Hilux o Nissan) intorno ai 2000/2200 euro al mese, quest'ultima va bene per 4 persone (la vitara è piccola, per 4 persone più bagagli a meno che non si sia proprio essenziali e si prenda la 4 porte) per 4 persone l'ideale è la Land cruiser ma andiamo ancora più su, in compenso il gasolo costa circa un euro, nella patagonia argentina meno (prezzo politico, mi sembra circa 75 centesimi) in in argentina nelle zone turistiche c'è il prezzo turistico (più alto per gli stanieri) ad esempio Iguazù, basta evitare, farla prima o dopo

Dimenticavo, i mezzi hanno una franchigia pari a 500/1000 euro in caso di incidente o furto (strisciano la carta per quell'importo e non di più) chilometraggio illimitato, permesso a argentina circa 100 euro, nessuno da i permessi per la bolivia, anche se io una volta l'ho avuto (ma da un piccolo noleggiatore al confine con la Bolivia) il mio noleggiatore abituale che oramai conosco da anni mi ha promesso che al prossimo viaggio me lo fà con una garanzia di 2000 euro, tutti i prezzi sono + IVA (mi sembra il 19%)

 Portare il mezzo dall'italia sul posto è complicato e oneroso, bisogna fare un container, sdoganare ed essere ostaggio dei banditi della dogana e degli spedizionieri, i porti di partenza sono vari anche da genova a buenos aires (21 giorni) conviene solo a chi vuole permanere oltre i 6 mesi ( o più) il costo A/R è intorno ai 6000 euro, meglio se si è due macchine perchè un container grosso per due macchine costa poco di più, per viaggi di fino a tre mesi non conviene, molte persone che conosco hanno il mezzo ricoverato in argentina e vanno 4/5 volte l'anno (ma il mezzo rimane la 2/3 anni) oppure non hanno niente da fare (pensione ecc) e ci stanno quanto vogliono basta uscire ogni 9 mesi e rientrare

 

p.s. per fare percorsi asfaltati in due va bene un'utilitaria nuova tipo C3 o fiesta, penso che a mese saremo sui 20 euro al gg

Lun 13/10/2014 - 10:10 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.