Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Escursionismo in Norvegia

Ciao a tutti! Cerco consgli per escursioni e passeggiate (gionaliere) nella Norvegia del Sud (zona Bergen e poi un po' verso nord). L'idea è di spendere circa 10 giorni li, magari spostandoci fino ad un massimo di tre locations diverse, per evitare che il viaggio diventi troppa macchina, e dedicare il tempo a vedere e camminare. Cerco suggerimenti sia per escursioni (magari roba particolare, roba vissuta da voi, roba che via ha mozzato il fiato! le più famose tipo trollunga etc le ho già trovate tutte...) e anche per posti dove stare: posti strategici dove piazzarsi in un B&B o in un campeggio in modo che nei 2/3 giorni di permamenza in quel luogo ci siano altrettante belle escursioni da affronatre! 

 

Grazie mille in anticipo

Ciao

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

GG

GG

ciao, a noi.piacque.molto.il.parco dello jotunheimen. In particolare.il trek del besseggen ridge e la salita del galdopingen, che è la cima più alta della Scandinavia.

Gio 11/06/2015 - 23:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Poldiano

Poldiano

In risposta a di GG

Ciao! Lo jotunheimen sembra effetivamente molto bello! Cercando in rete promette davvero molto! La cima del galdopingen non si poò fare a livello puramente escursionistico (e in una giornata) vero? Intendo senza ramponi o attrezzature da ghiaccio

Ven 12/06/2015 - 15:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

GG

GG

ciao, ricordo che x il galdhopiggen c'erano solo nevai o comunque ghiacciai non crepacciati. La facemmo in una giornata impegnativa, mi pare sui 1500 di dislivello. Ma lì d'estate le ore di luce non mancano.. :-) .

Quindi sulla carta in condizioni ottimali è una frequentata salita escursionistica ma se il meteo muta è ambiente severo, nel senso che sei circondato da ghiacciai e ad una quota che in scandinavia equivale ai nostri 4000 e in poco tempo può arrivare bufera, gelare la neve e servire GPS, attrazzatura da ghiacciaio e esperienza.  Meglio andare se avete un po' di esperienza di montagna e naturalmente se il tempo è stabile.

L'altro giro è invece puramente escursionistico.  E' un trek a senso unico e si fa usando un battello. Conviene fare il giro nella direzione contraria alla maggioranza della gente che ci va, cioè prendendo il battello alla fine. In questo modo avete molta gente solo a metà giornata quando la incrociate.

Ven 12/06/2015 - 17:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Poldiano

Poldiano

In risposta a di GG

Ah fantastico, non sapevo del battello! Questo semplifica le cose perchè in effetti fare tutto il giro avanti e inditro a piedi non è impossibile, ma inizai a diventare un po' lunga...

Forse la cima del galdhopiggen è un po' troppo per i nostri piani. Non che siano i 1500 mt in sè il problema, ma se ci aggiungi un po' di neve/ghiaccio, e le difficoltà del tempo instabile forse meglio stare su qualcosa di più tranquillo e godersi la vacanza...

Beh grazie mille!!! Il thread resta aperto se qualcun altro avesse da condividere esperienze e suggerimenti!

Ven 12/06/2015 - 18:06 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.