Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Viaggio in Svezia

Ciao

Avevo già scritto un post, ma credo di avere sbagliato la sezione del forum.

Mi chiamo Claudio, ho 29 anni. Mi piace viaggiare anche se non ho fatto mai lunghi viaggia a piedi, giusto qualche escursione. Ho deciso di mettermi d'impegno e provare a mettere da parte qualche soldo per realizzare questo sogno che ho di andare in Svezia, e vorrei andarci a piedi. Ho trovato tante indicazioni utili su internet per quel che riguarda il necessario da portarsi dietro, e qui sul forum vedo che ci sono tante persone che hanno tanta esperienza di viaggio a piedi, io invece sono molto allo sbaraglio. Ovviamente non sono pronto a partire mi dovrò allenare molto e con sacrificio, però vorrei avere qualche informazione utile, ad esempio, quanto mi serve mettere da parte per fare questo lungo viaggio di quasi 3000 km? per mangiare è più conveniente avere i fornelli o fermarsi a fare provviste lungo il percorso? Non voglio fermarmi in ostelli, e neanche nei campeggi, voglio fare campeggio selvaggio. Ho più o meno chiaro il percorso, dalla Sardegna a Marsiglia in nave e poi attraversare la Francia, il Belgio, l'Olanda, la Germania e la Danimarca. Spero nei vostri incoraggiamenti. Vi ringrazio

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao Cludio, anche io condivido con te la passione per la Svezia, anche se nel mio caso indotta da mio fratello che si è trasferito lì tre anni fa. Per il momento ci ho passato diversi periodi più o meno lunghi, una sola volta fino al profondo nord e per il resto sempre fisso a Stoccolma. Pensa che anche io ho in programma prima o poi di arrivarci via terra, ma in bicicletta partendo da Vienna fino a Tallin, per poi imbarcarmi per Stoccolma appunto. Sono un cicloturista abituale, anche abituato alle notti all'addiaccio (amaca o sacco a pelo in un cantuccio), mentre di viaggi a piedi più lunghi di un giorno di cammino non ne ho mai fatti. Per la Svezia non c'è problema, c'è una vecchia legge tutt'ora valida che permette di accamparsi su terreni liberi e privati (avvisando e mantenendo una distanza minima dalla casa),

https://naturetravels.wordpress.com/2008/02/08/wild-camping-in-sweden-and-the-right-of-public-access/

Il mio appoggio ed incoraggiamento c'è in toto, valuta giusto tempi e risorse per non spendere troppo nel "preambolo" alla Svezia, sicuramente un fornelletto e una spese mirate lungo la strada permettono di risparmiare, ma tieni sempre conto che in un viaggio così ogni fardello si fa sentire. Se te la senti viaggiando puoi sempre mettere a frutto qualche conoscenza (musica, recitazione, altro) per raccogliere fondi, una volta superato il tabù di farlo si può trasformare in un'opportunità ottima non solo economicamente, ma anche dal punto di vista umano per stringere qualche amicizia sul territorio. 

Per qualche dritta su tappe svedesi ti rimando al viaggio che sta facendo mio fratello proprio in questi giorni, messo su con i consigli degli ormai numerosi amici che ha conosciuto lì:

https://sverige2014.diegoangemi.se/

In bocca al lupo per i preparativi e tienici aggiornati! Hej då! Gл

Ven 04/07/2014 - 10:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Claudio C

Claudio C

In risposta a di Giampaolo.KABKA3

Ciao Giampaolo. Grazie per i consigli. Ho visto l'itinerario di tuo fratello ed è molto simile a quello che voglio fare io, attraversare la Scania e raggiungere Stoccolma, però voglio passare per Jonkoping sul Vattern, che è la città natale della mia idola, Agnetha Faltskog (io adoro gli ABBA). Il viaggio è molto lungo si. Ho calcolato che facendo 30 km al giorno, che dovrebbero essere il minimo sindacale a piedi dovrei arrivare in Svezia in due mesi, non calcolando l'autostop. Non riesco a immaginare la spesa per il cibo, ma mi servirebbe mettere da parte un bel gruzzoletto prima di partire. Per quel che riguarda l'attrezzatura ho visto offerte molto interessanti su internet. Per curiosità, tu cosa mi consiglieresti come fornelletto da campeggio per un viaggio così lungo? e per l'alimentazione? p.s. si solo in Svezia è consentito fare campeggio libero, negli altri paesi ho letto che ci sono multe salate se ti beccano...!! 

Mar 08/07/2014 - 22:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Poldiano

Poldiano

Ciao! La svezia è sempre stata il mio grande amore! Ho avuto la fortuna di andarci due volte, e già sogno di tornarci... (io però ho fatto tappe tra campeggi e ostelli, non un escursionismo intensivo vero e proprio).

Comunque, io sono stato la prima volta nel sud e ho visto Stoccolma, la regione dei grandi laghi Vanern e Vattern, la costa ovest e la costa est (con l'isola di Oland). La seconda volta (giusto l'estate scorsa), ho fatto il grande nord: da Lulea ad Abisko traversando la Lapponia (regione fantastica), e parco Nazionale di Abisko.

Se posso permettermi, ti vedo molto lanciato col progetto di fartela a piedi fin dall'italia, ma così ti servirà mooooolto tempo. Nel senso, la Svezia da sola è alta circa 2000km, a cui tu vorresti aggiungere i quasi 3000 di centroeuropa. Non vorrei che così facendo ti perdessi il vero obiettivo... Ma questo è solo un mio parere, ovvaimente. Anzi, son sicuro che farsi l'europa a piedi sarà un'esperienza altrettanto indimenticabile!

Tornando alla Svezia, purtroppo sul trekking e sulla sopravvivenza nella natura non sono molto ferrato, temo di non poterti aiutare. Se invece avessi qualche domanda sui luoghi, posti, passeggiate, parchi una volta arrivato in scandinavia.......... beh, in tal caso sono a disposizione!!!

 

E soprattutto: BUON VIAGGIO!

Sab 05/07/2014 - 13:51 Collegamento permanente

Ciao! In effetti il mio vero obbiettivo è la Svezia (non che le altre regioni non mi interessino). Volevo passare dal Belgio dove ho dei parenti, ma per arrivare in Belgio dovrò percorrere 800 km in un mese probabilmente. La cosa che dovrei sapere e la spesa che ci vorrebbe per affrontare questo viaggio, altrimenti la volontà penso di avercela. Vediamo come riesco ad organizzarmi, dovrò valutare bene il da farsi. Grazie per il messaggio. In Svezia voglio attraversare la Scania fino a Jonkoping e poi scendere a Stoccolma.

Mar 08/07/2014 - 22:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

soloio

soloio

stavo per consigliarti un buon B&B a Stoccolma, ma vedo che hai altri tipi di programmi :D

Ven 11/07/2014 - 17:00 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.