Default banner picture

sonjam

Scrivimi
  • Città: Lecco ma vivo da 3 anni a Roma

Ciao cari amici del Vagabondo,

io mi chiamo Sonia, piacere!

Vi seguo nel vostro sito da un po'! Lavoro nel turismo da molti anni, ho fatto anche un master sul turismo responsabile e tantissimi viaggi ed esperienze indipendenti (soprattutto zaino in spalla), qualche accompagnamento di gruppi e decisamente mi voglio buttare nel campo, con concetto di sostenibilta' ben fissato nella mente e nel cuore! Per me "fare la gavetta" per apprendere e arricchirmi e crescere e' un valore aggiunto importante e sarei molto entusiasta nel farlo, con tutta la mia umilta' e la voglia di conoscere gente nuova e "sensibile" che la pensa come me.

Spero che Sarita legga questa mia presentazione, per farmi conoscere gia' un po'...cosi' saro' pronta a candidarmi per la nuova ondata di ricerca di tour leader, che spero avvenga preso! Nel frattempo seguiro' gli amici del Vagabondo piu' assiduamente in attesa della prossima opportunita'!!

Buon tutto!

Sonia

 

Ad oggi 4 sono i continenti che ho toccato, molti dei quali grazie al mio lavoro, altri per viaggi personali e in entrambi i casi con la possibilità di girare e capire da cos'ero circondata. 
 
EUROPA a parte...

AMERICA: Brasile, Cuba, Messico, Santo Domingo, Panama, Guadalupe, Stati Uniti.

AFRICA: Kenya, Tanzania, Libia, Madagascar, Mauritius, un po' d'Africa "nera"...Mali, Benin, Burkina Faso, Niger.

 

Non mi soffermo su ognuno di questi paesi perché mi dilungherei troppo, però tengo almeno a soffermarmi sul posto che amo in assoluto, l'ASIA.

Maldive a parte nel 2000...il mio primo vero viaggio in oriente è stato a Bali nel 2002, primo impatto con una realtà differente dal nostro sistema occidentale.

Successivamente Thailandia, ripetutamente stravisitata poi negli anni. Conosco ogni angolo di questo luogo da nord a sud, da est a ovest (isole comprese). L'ultima volta ci sono stata a marzo/aprile 2009 per 1 mese. Qualche anno fa ho vissuto 4 mesi a Koh Pangan in un bungalow sulla spiaggia con il mio ex ragazzo, 1 cucciolo trovato (portato poi con noi in Italia) e le amache. Eravamo senza elettricità, né acqua corrente, spendevano 150 bath al giorno e cercavamo un pezzo di terra da acquistare per costruirci un resort...e qui la storia sarebbe molto lunga...

Un'altra volta mi sono ritirata nel monastero del Doi Suthep a Chiang Mai per 3 settimane di estrema meditazione Vipassana vivendo nel modo più basico e solitario possibile...riscoprendomi e riscoprendo il mondo.

Nel 2008 ho inoltre voluto fortemente partecipare ad un progetto di turismo responsabile con le guide locali dell’Associazione AFECT vicino Chiang Rai, un'organizzazione nata da una delle tante comunità delle colline che popolano il nord della Thailandia. Ho vissuto nelle capanne presso una famiglia, partecipando inoltre alle attività lavorative e culturali di tutti i giorni della tribù degli Akha. Una delle esperienze più belle mia vita! E dopo il campo di lavoro dalla Thailandia del nord, mi son direttamente spostata verso il Laos, percorrendo il Mekong sullo slow boat e poi proseguendo il mio viaggio fino sud, per raggiungere Vientiane...arrivando qua col kayak! Il Laos è un altro dei posti in cui ho lasciato profondamente il mio cuore, ho cercato di vivere più a contatto possibile con la gente del posto. Dal Laos sono poi andata in Vietnam facendomelo (quasi) tutto da nord a sud, partendo da Hanoi costeggiandolo fino ad arrivare ad Ho Chi Minh City.
Fine 2007 ho fatto anche la Cambogia, altro posto per me fantastico, in cui mi son sentita tanto coinvolta da ciò che storicamente ha lasciato un solco incolmabile nel passato di questo paese. Il mio itinerario (avendo poco tempo a disposizione) ha principalmente toccato Siem Reap, Phnom Pehn e Sianoukville...

In Sri Lanka, ci son "passata" 4 volte e conosco bene anche questa...un po'meno le zone off limits delle Tigri Tamil (area di Jaffna nel nord e Arugam bay).

Ho fatto un piccolo giro in Mongolia, abbastanza da capire quanto sia magico questo posto e ancora tanto tanto autentico...spero che duri così il più possibile! Dormire nelle gher è stata un'esperienza speciale! Conoscere dei nomadi veri...ancora di più!
Il Giappone è stato un momento molto breve (Sapporo e Nagoya) e molto affascinante, ma parlare del Giappone è come parlare degli "extra terrestri" orientali...non c'entrano niente col resto che li circonda più a sud!

Della Cina, posso parlare solo di Shangaj...

L'INDIA è un pezzo del mio cuore...la mia anima è in questo posto, nonostante si trovino anche qui mille contraddizioni, che e' anche il bello di questo paese. Son passata in vari luoghi soprattutto nel nord. Il mio primo timido viaggio nel 2003 è stato da Delhi verso Hyderabad, Bangalore per andare a Putthaparthy, per finire poi a Goa, Bombay e tornare a Delhi. Il viaggio successivo è stato da Delhi fino Haridwar, fermarmi a Rishikesh per 1 mese per poi proseguire verso Dharamsala, Mc Leod Gangj facendo la mia prima esperienza con la dottrina buddhista di tradizione mahayana presso le comunità tibetane. L'ultimo viaggio importante qui è stato nel 2006, alle pendici dell'Himalaya, nel Ladhack, ci sono stata 1 mese e mezzo. Tra le varie cose ho fatto conoscenza con degli israeliani con cui, noleggiando delle Royal Enfield e tutti carichi di buon punto con tende, sacchi a pelo, fornelletti, viveri, bottiglie con la benzina ecc., ci siamo avventurati verso Pangong Lake al confine col Tibet, vivendo un'avventura incredibile fatto di posti e gente meravigliosa. Dal Ladhack successivamente, con un pullman locale (che ci ha messo 2 giorni per fare quasi 450 km) mi sono spostata per un po' di tempo a Manali, per poi ritornare a Delhi. 

 

Nello spostarmi durante i viaggi ho sempre prediletto i modi più spartani (pullman locali, moto, barconi ecc.) ed originali (come il kayak in Laos). I miei itinerari (mai stati completamente pianificati dall'inizio, bensì costruiti giorno per giorno) e la mia filosofia di viaggio (zaino in spalla), caratterizzano nell'interezza ciò che sono io oggi e mi rendono una persona che sa organizzarsi, adattarsi, apprezzare, relazionarsi con la gente e muoversi facilmente. Viaggiare in tutti questi anni, mi ha inoltre fatto appassionare alla fotografia ed ispirare pensieri e racconti di viaggio, pubblicati sul mio blog (www.sonjamlovesasia.spaces.live.com) e su Facebook.

 

 

 

 

 

Cosa cerco in viaggio

Archeologia e storia, Avventura, Cultura, tradizioni, folclore, Il sentirsi "in Viaggio", Natura, animali, grandi parchi, Paesaggi lontani ed insoliti, fotografia, Spiritualità, religioni, sacralità,

Il mio modo di viaggiare

Partenze Confermate

Scopri le prossime partenze! 

Conosci i tuoi compagni di viaggio

SCRIVI SUI FORUM!

A ogni viaggio è collegato un forum: lì potrai presentarti, socializzare con il gruppo, fare domande al VagabondoDoc, proporre un'uscita prima della partenza: non hai ancora fatto la valigia, ma il viaggio è già iniziato!

Entra a far parte della Community

Diventa un Vagabondo

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.