In dromedario nel deserto del Marocco
Un viaggio per Vagabondi avventurosi. Si visita il sud del Marocco, con le bellissime Marrakech e Ait Benaddou, e poi si arriva nel deserto, zona di Zagora, dove si sale su una carovana di dromedari e ci si inoltra nella natura. Saranno 5 splendidi giorni. Ogni sera si allestisce un campo per dormire. Il gruppo aiuterà i cammellieri a montare le tende mentre il cuoco preparerà una tipica cena berbera. Accenderemo un piccolo falò attorno al quale ceneremo e faremo musica.
Vagabondo ad Oltranza - In dromedario nel deserto del Marocco | |
Durata: |
12 giorni. |
Costi: |
1250 euro a persona VOLI INCLUSI - quota gruppo minimo 7 partecipanti |
Note: |
Partenza da Roma o Milano o altro aeroporto (di solito riusciamo a far volare ognuno dall'aeroporto più vicino a casa sua). |
Difficoltà: |
Necessario Passaporto con 6 mesi di validità.una volta per chi viaggiava in gruppo era accettata anche la Carta d'Identità. Dal 2015 in poi la legge è cambiata e quindi per tutti serve il passaporto.
Nel deserto si gira a dorso di dromedario. Non è necessario saperci già andare, ma è necessario avere un alto spirito di adattamento.
|
Per informazioni scrivete a staff@vagabondo.net oppure telefonate al 333 2675541 |
Cose da sapere
Date di partenza a richiesta. Contattate staff@vagabondo.net oppure telefonate al 333 2675541
Vagabondo a Oltranza - in dromedario nel deserto del MAROCCO
Giorno 1: Italia – MARRAKECH
Si arriva nella splendida Marrakech, dove si fa un primo giro per la Medina e magari fare una bella cena sulla fantastica Piazza degli Impiccati, forse la più bella piazza del Nord Africa. Pernottamento a Marrakesh.
GIORNO 2: Marrakech.
Un’intera giornata dedicata alla visita di Marrakech e dei suoi monumenti accompagnati dalla nostra guida parlante italiano. Si entra nella Medina e si scende ai Suq. Ci inoltriamo nei suq dei tintori, orafi, pellettieri, sarti, gente dalle colorate ghalabia (caffetani), profumi e spezie, tra i venditori d'acqua e incantatori di cobra.
Pernottamento a Marrakech.
Giorno 3: ( 220km) Marrakech - Ait benhaddou – Ourzazate
Partenza da Marrakech la mattina e si sale verso il colle di Tizi n Tichka tra villaggi sospesi tra le montagne, in direzione Ourzazate, antica guarnigione militare. Si passa dalla vetta del Tizi n Tichka a 2260 mt, con i suoi villaggi berberi che si fondono con il paesaggio roccioso tutti'ntorno, una delle belle strade del Marocco. Sosta alla Casbah d'Ait Benhaddou, classificata patrimonio mondiale UNESCO. Arrivo a Ourzazate alla kasbah Taourirt, che visitiamo. Pernottamento a Ouarzazate.
Giorno 4: Ouarzazate - Zagora - Oulad Driss -Erg Lihouddi: (150 km di bus + 7 km in dromedario)
Si parte da Ouarzazate la mattina presto, verso sud. La nostra meta è Zagora, la porta del Sahara.Si percorre la tortuosa strada di montagna dell'Aït Tsaoun, poi la strada che costeggia la Draa, da cui si gode un ottimo panorama della Valle e degli antichi villaggi. L'arrivo a Zagora è previsto per mezzogiorno.
Poi si prosegue verso M'Hamid, l'ultimo villaggio prima di entrare nel Sahara. Lungo il percorso appare lo spettacolare panorama delle dune Tinfou.
Arrivo a Ouled Driss (un villagggio vicino M’Hamid). Qui si fa conoscenza con i fidati dromedari che ci accompagneranno in questa avventura. Insieme ai bravi cammellieri partiremo verso il nulla e in due ore arriveremo al campo berbero dove trascorrere la nostra prima notte nel deserto.
Giorno 5: Erglihoudi- Ouednaam (15 km / 5 ore)
Dopo aver ammirato l'alba sulle dune e fatto colazione, la carovana riprende il suo viaggio verso sud. Un allegro pranzo in un'oasi all'ombra di acacie e poi raggiungiamo la nostra destinazione: le dune di Ouednaam, dove bivacchiamo per la notte.
Giorno 6: Ouednaam - Bougarn (18km / 5,5 km)
Un'alba ammaliante sulle dune di Ouednaam. Dopo colazione risaliamo sui nostri dromedari e proseguiamo verso le grandi dune di Bougarn, dove allestiamo il nostro bivacco.
Giorno 7: ounir Bougarn - Erg Nait Ounir (15 km / 5 ore)
Al mattino la carovana si rimettiamo in marcia verso Erg Nayt Ounir, attraversando paesaggi di dune di sabbia. Sosta per il pranzo in un'oasi, all'ombra di alberi di acacia. Bivacco a Erg Nait Ounir.
Giorno 8: Erg Nait Ounir - Ras Nkhal (18km / 5 ore)
Oggi ultimo giorno nel cuore del deserto, verso le dune di Ras Nkhal. La sera facciamo una festa nel bivacco di Ras Nkhal per salutare il deserto.
Giorno 9: Ras Nkhal - Zagora (100 km / 2 ore in auto)
A Ras Nkhal salutiamo i fidati cammellieri e i simpatici dromedari che ci hanno "fatto navigare" nel grande deserto per 5 giorni. Ci viene a prendere il pulmino e ci riporta a Zagora. Abbiamo anche la possibilità di visitare la biblioteca coranica di Tamegroute prima di cena.
Giorno 10: Zagora – Marrakech
Lungo viaggio di ritorno verso Marrakech, dove si dorme.
Giorno 11: Marrakech
Tutta la giornata a Marrakech, liberi di girarla come meglio credete e di fare gli ultimi acquisti.
Giorno 12: volo di ritorno
La quota comprende:
Voli internazionali incluse tasse aeroportuali ( franchigia bagaglio 20kg)
Hotels 3 stelle (camera doppia o tripla se il gruppo è dispari) + 5 notti in tenda berbera comune (ad uso eclusivo per il gruppo).
Tutte le prime colazioni
cene a Oarzazate e Zagora
pensione completa nel deserto
bus + autista accompagnatore parlante francese per gli spostamenti da città a città e tutti i trasferimenti per/da aeroporto.
guida locale parlante italiano una giornata a Marrakech.
escursione di 5 giorni nel deserto a pensione completa.
dromedari con capocammeliere parlante francese.
assistenza durante tutto il viaggio di uno dei nostri vagabondi DOC per gruppi di almeno 7 partecipanti.
assicurazione Medico Sanitaria e Bagaglio
Non comprende:
alcuni pasti: pranzi e cene a Marrakech, pranzi a Oarzazate e Zagora
da tener presente che un'ottima cena si aggira sui 6 euro e a pranzo sapete che concede molta libertà l'uso di frutta, forni per il pane, mercati e ristorantini. (Durante i giorni nel deserto invece tutti i pasti sono inclusi)
ingressi a qualche sito e museo (pochi a pagamento e molto economici, in genere un euro o due)
eventuali mance da lasciare al cammelliere
supplemento singola 100 euro (avrete la singola solo per le notti in albergo, per le notti in tenda non è possibile avere la singola, ma eventualmente potete portarvi una tenda igloo privata da casa).
In dromedario nel deserto del Marocco
Forum dei viaggi passati
Effettua la ricerca in base a: