Umbria Weekend 21 agosto 2020

Umbria Weekend 21 agosto 2020

Umbria Weekend




Umbria Weekend 21 agosto 2020
  • Prezzo base: 350
  • Cassa comune: 200
  • Partenza: 21 Agosto 2020
  • Ritorno: 24 Agosto 2020
  • Durata: 4 Giorni
  • Status: Confermato
  • Iscritti/posti:
    7 - Gruppo composto da 3 vagabondi ed 4 vagabonde età dai 24 ai 67 anni + coordinatore.
  • Coordinatore:
PRENOTA FORUM


Partecipanti

Utenti Iscritti:
 JOPARIS
 da
 GAETANABIANCA
 da
 viola65
 da Firenze FI, Italia
 Bepun
 da Riva presso Chieri
 Luigi-TO
 da


Risposte



Ciao Vagabondi

bello tornare a programmare viaggi e partire alla scoperta del mondo. E se ripartire significa farlo nel nostro Bel Paese...perché no?

Quest'anno dicono che la tendenza sia Italia + vacanze brevi….non so...ma per mantenerci allineati a questa filosofia 😁 perchè non optare per questo week end nel cuore verde dell'Italia?

L'umbria racchiude alcuni dei borghi più belli d'italia, è poco urbanizzata e ha delle chicche veramente speciali! Sul cibo non commento perché si sa che in Italia si cade sempre in piedi.

Vi attendo qui su questo forum per conoscerci e iniziare a parlare di questo bel viaggio

Scompi

(foto da pixabay resolfa51)

__

Ven, 06/12/2020 - 19:25 Collegamento permanente

Benvenuti ai primi iscritti di questo bel giro vagabondo in Italia.

Presentatevi sul forum così gli indecisi che ci leggono si conviceranno al volo!!!

Volevo parlarvi un po' della prima tappa del nostro week end, Spoleto....in realtà ho deviato il mio studio di preparazione verso la parte più godereccia del viaggio: i brindisi.

La zona che visiteremo è percorsa dalla strada del Sagrantino e letteralmente costellata di aziende vinicole che producono Sagrantino, Montefalco ed anche  Sagrantino passito che personalmente non conoscevo.

Uno degli abbinamneti migliori del sagrantino è con il tartufo nero, cacciagione e formaggi stagionati!!! io ragazzi ho già l'acquolina 😋

Una delle cantine più famose è il Carapace...praticamente una scultura di Arnaldo Pomodoro...ma in cui si lavora e si degusta in mezzo ai vigneti.

In base alle esigenze del gruppo decideremo come abbinare la visita a qualche cantina per spezzare il nostro itinerario culturale, godendoci qualche curiosità sulla produzione e le caratteristiche di questo vitigno.

Se non vi ho convinti così!?!?! vi aspetto

Scompi

Foto di Jill Wellington da Pixabay 

uva

 

Gio, 06/18/2020 - 16:57 Collegamento permanente

E così mi sono iscritta Umbria la conosco poco e così penso che sia arrivato il momento di esplorarla tra verde città storiche e camminate . E poi con mia doc preferita ci sarà da divertirsi . Ciao Anna 

Gio, 06/18/2020 - 21:28 Collegamento permanente

E così mi sono iscritta Umbria la conosco poco e così penso che sia arrivato il momento di esplorarla tra verde città storiche e camminate . E poi con mia doc preferita ci sarà da divertirsi . Ciao Anna 

Gio, 06/18/2020 - 21:28 Collegamento permanente

Ciao

ed io sono Jo, compagno vagabondo di Scompi. Questo tour ci è subito piaciuto perchè abbiamo già fatto 2 piccole incursioni in Umbria e l'adoriamo!! Poi queste località erano tutte nuove ed eravamo curiosi di integrare le visite in questa regione e scoprire altri borghi.

Finalmente un anno in cui Marika non mi fa fare estenuanti ore d'aereo!! mi sento fortunata però non farle troppi complimenti che poi si monta la testa 😂😂😂

Speriamo di confermare il viaggio presto e conoscere il gruppo con cui visiteremo questa bella zona italiana.

Non vediamo l'ora di muoverci un po' dopo questi mesi di stop.

Jo

 

Gio, 06/18/2020 - 22:52 Collegamento permanente

Eccoli qui i miei primi iscritti...diciamo che Jo non poteva fare altrimenti 😁

Benvenuti a questo week end italiano, speriamo di confermare il gruppo presto presto.

Oggi prometto che non divago sul vino ma torno sull'itinerario, proprio dal suo punto di partenza Spoleto. E se tutti hanno ben presente la piazza di Spoleto...non fosse altro per tutte le scene di don Matteo che ci hanno girato (non fate i furbi che qualche puntata l'avete vista anche voi 😂😂😂), forse non tutti sanno quali altri gioielli nasconde la città.

La rocca, sede del museo del ducato che domina il borgo, imponente ed austera sarà sicuramente una delle nostre mete, non fosse che per vedere il panorama da lassù

Il teatro romano, nel complesso museale del  ex-monastero e altri siti sempre di epoca romana pieni di storia e fascino.

Chiese medievali che si mescolano a suggestioni contemporanee...si perchè disseminate per la città ci sono anche opere moderne...quindi scatta la caccia la tesoro per trovarle oltre che prenderci del tempo  per passeggiare nelle stradine: una delle attività più belle e piacevoli da fare in Umbria.

Tanta voglia di partire...e qui siamo solo alla prima tappa

Foto di fausto manasse da Pixabay 

u

Gio, 06/25/2020 - 00:05 Collegamento permanente

Come vi ho detto le cose a Spoleto da fare saranno tante...prima ci incontreremo e più cose riusciremo ad organizzare!!

Per esempio per gli amanti della natura e delle semplici passeggiate, visto che il ponte delle torri è ancora chiuso al passaggio pedonale 👎( felici quelli che...mamma mia le vertigini), c'è il giro dei condotti...facile e pianeggiante e che regale bellissime vedute sulla città di Spoleto con la Rocca in tutta la sua magnificenza!! potremmo approfittarne prima della nostra partenza, oppure appena incontrati giusto per farci un'idea della città e della rigogliosa natura.

Dobbiamo anche fare i conti con gli amanti della buona tavola...e Spoleto ha le sue peculiarità.

Gli stringozzi, cugini delle tagliatelle ma diversi e conditi con il sugo alla spoletina ( aglio+ pomodoro) o con il tartufo ( e qui io sono in brodo di giuggiole).

La fojata è invece una torta salata arrotolata e che si può farcire in vario modo, mentre la parmigiana qui la fanno con i cardi , fritti e poi uniti alla salsa di pomodori.

Infine la crescionda, il dolce tipico del carnevale che ha le sue origini addirittura nel medioevo...quali sono gli ingredienti? beh...per questo è giunto il momento di iscriversi...osì lo scopriremo insieme.

Vado che ho fame 😂...e giuro che poi vi racconto della nostra seconda tappa.

A presto vagabondi...vi aspetto qui e iscritti a questo bel week end.

Scompi Marika

 

 

Gio, 07/02/2020 - 00:44 Collegamento permanente

Benvenuta a Claudia, terza iscritta di questo week end in Umbria alla scoperta di borghi strepitosi.

Come promesso poi...dovevo passare alla seconda tappa: CAMPELLO SUL CLITUNNO. Il nome forse non dirà molto, invece questo luogo ha 2 importanti luoghi da visitare, oltre il borgo arroccato.

Le Fonti, incantevoli specchi d'acqua che nascono da fonti sotterranee, circondati da salici piangenti che si specchiano...insomma un paesaggio super bucolico che ci rilasserà e ci farà godere della natura e del verde. Citate da Byron e carducci....mica parliamo di un luogo qualunque!!! e se qualche vagabondo vuole decantare poesia noi lo ascoltiamo volentieri!!!!

Il tempietto, annoverato tra i patrimoni dell'Unesco, uno dei pochi esempi di architettura longobarda in italia (io ho avuto la fortuna di vedere quello a Cividale del Friuli e sono curiosa di vedere questo altro esempio). Questa attrazione sarà nella Spoleto card, che acquisteremo per risparmiare sulle entrata dei luoghi da visitare.

Avendo al momento orari un po' ridotti forse anticiperemo a venerdì questo giro, per poi investire il sabato mattina a girare con calma per Spoleto...prima ci incontriamo e prima inizi i nostro valzer!! 

vi aspetto presto qui su questo forum per conoscerci e poi partire insieme.

Scompi

 

Mar, 07/07/2020 - 23:48 Collegamento permanente

Io sono Claudia, piacere a tutti. Sono contenta di fare questo viaggio con la mia doc preferita. Viaggiare con vagabondo è stata una cosa bellissima. Infatti non voglio perdermi altre occasioni. Speriamo di confermare. A presto 

Mer, 07/08/2020 - 14:00 Collegamento permanente

grazie...ma tutti questi complimenti mi fanno arrossire 😊

sono contenta che viaggiare con Vagabondo ti sia piaciuto...e che sei ancora dei nostri in questa nuova avventura. Attendiamo altri vagabondi che si uniscano in questo week end godereccio!! Fatevi avanti ed iscrivetevi che ci divertiremo scorrazzando per l'Umbria!!

Nel prossimo post parliamo un po' di Trevi...altra bella tappa e base per la 2° e 3° notte...si continua a viaggiare...

a presto

Scompi

Gio, 07/09/2020 - 22:43 Collegamento permanente

Ciao vagabondi.

siamo già a 3 iscritti....forza indecisi...voi che a fine agosto avete qualche giorno libero ma non volete impanarvi in spiaggia....voi che amate girare per borghi e amate la buona cucina.

Mi allaccio proprio al tema cucina per introdurvi Trevi, città dell'olio. In un post precedente mi ero soffermata sul vino, ma anche l'olio in Umbria ha la sua importanza e qui trova la sua culla.

Foto di tonixjesse da Pixabay 

.

 

Trevi ci affascinerà per la sua struttura a chiocciola che sale sulla  collina dove è adagiata e la rende unica; Il centro storico ci porta ai tempi dai romani per finire al medioevo e custodisce il Museo della civiltà dell'Ulivo che ci farà immergere in un mondo fatto di sapori, odori e tradizioni.

Foto di Deana Zelinová da Pixabay 

.

 

 

Ragazzi che bellezza....non vedo l'ora di scoprire questi angoli bellissimi in vostra compagnia!!

E' ora di confermare questo bel viaggio.

Fatevi sentire, vi aspetto e sono qui a rispondere alle vostre domande

Scompi

Lun, 07/13/2020 - 22:02 Collegamento permanente

Ed il terzo giorno cosa combiniamo?

Il terzo giorno si va per due borghi stupendi Montefalco e Bevagna...lungo la strada del Sagrantino, ognuno con una propria anima.

Partiamo da Montefalco...prima tappa sarà la porta della Rocca da cui scattare bellissime fotografie al panorama che circonda questa città. La cinta muraria, come in altre città toscane tra cui Lucca, è integra e offre un bell'esempio di trekking urbano!!

Montefalco nasconde però anche una chicca artistica: il complesso museale san francesco che comprende bellissimi affreschi ( se ci va ci sono anche interessanti visite guidate), le cantine dei frati ( perchè ragazzi...i frati in qualche modo ne sapevano parecchio di buon vino!!!) e una pinacoteca che racchiude i tesori delle corporazioni religiose.

Non ci annoieremo sicuramente....ora vi lascio ma sul prossimo post vi parlerò di Bevagna.

Mi raccomando indecisi che leggete, è ora di clikkare sulla prenotazione e immergersi in questa atmosfera rilassata e godereccia.

A chi farà confermare il gruppo il primo bicchiere di vinello lo offre la coordinatrice!

A presto vagabondi

Scompi

Sab, 07/18/2020 - 23:30 Collegamento permanente

SETA PITTURA CERA O CARTA?

questo è il nostro dilemma del terzo giorno...dilemma che riguarda la cittadina di Bevagna. 😜

Perchè questo dubbio? Perchè potremmo decidere in quale bottega medievale immergersi. Una delle caratteristiche di Bevagna è proprio quella di aver riportato in vita alcune delle lavorazioni e corporazioni per far letteralmente calare il visitatore in questa vecchia atmosfera.

In base agli insteressi del gruppo ed altempo potremmo visitarle tutte o selezionare quelle che ci incuriosiscono di più.

Quest'anno poi , nel chiostro di San domenico c'è una mostra su attrezzi, materiali, manufatti sempre di epoca medievale...giusto per farci calare nell'atmosfera!un vero e proprio viaggio nel tempo!!

Bevagna è soltanto questo? no...ci sono le piazzette, le porte di accesso nelle antiche mura, un tempio romano...insomma non ci annoieremo.

Decideremo insieme se fermarci qui per un pranzetto, oppure nello spostamento a Montefalco incrociare una cantina  e fermarci per un pranzo e degustazione....

Insomma le cose da fare sono tante ma mantenendo la calma che un bel viaggio easy deve avere.

 

Ho convinto almeno i patiti di storia medievale??😂

vi aspetto

Scompi

 

Mer, 07/22/2020 - 21:45 Collegamento permanente

Ma che viaggio splendido. Con la scompi non si possono avere momenti di noia ma solo tanto divertimento. Dai iscrivetevi che ho una grande voglia di conoscere nuove persone. 

Gio, 07/23/2020 - 19:30 Collegamento permanente

Ragazzi...come dice Claudia è il momento di iscriversi 😉

L'itinerario è denso e potremmo intervallarlo con pit-stop enogastronomici di alto livello. 

ZERO NOIA TANTO FUN

vi aspetto che stiamo arrivando a scadenza...unitevi per gustarvi questa Umbria meravigliosa

La vostra Scompi 

Gio, 07/23/2020 - 23:43 Collegamento permanente

Uauh che giro pieno di emozionanti avventure che spaziano dal buon cibo alla natura facendo un passaggio tra alcuni dei borghi più belli Italia . Non vedo l’ora di fare bellissime passeggiate in compagnia di nuovi viaggiatori !!!!! Dai nn aspettate unitevi a noi ci divertiremo . 
ciao Anna a presto 

Sab, 07/25/2020 - 15:53 Collegamento permanente

Dunque...se non vi convinco io...e nemmeno Anna e Claudia che vogliono buttarsi in questo bel week end...

allora gioco il jolly e vi lascio un simpatico link tutto da ascoltare dove il trio medusa vi spiega perchè venire in Umbria...clikkate qui 

ehi poi manca ancora una tappa bellissima che è Rasiglia...prossimo post...prossima avventura

 a presto

Scompi

Dom, 07/26/2020 - 18:19 Collegamento permanente

Ciao Simona e benvenuta sul forum.

Per rispondere alla tua domanda: non è assolutamente un problema!! 

Nei viaggi on the road ci si alterna alla guida ma solo su base volontaria, quindi una volta definiti autisti è tutto ok ( il coordinatore è sempre un'autista) .

Magari puoi pensare alla musica o essere di supporto come navigatore 😃...oppure...ti godi il panorama!!

Sono contenta tu sia interessata...non manca tanto alla conferma perchè ci sono già 3 iscritti ma....non manca molto alla chiusura del viaggio  e se non ci sono iscritti dovremmo rinunciare alle meravigliose degustazioni di sagrantino!!!!

Sono a disposizione se mi vuoi contattare in privato o hai altri domande e magari hai altre curiosità sul viaggio.Io dovrò raccontare l'ultima tappa 

Rimango in fiduciosa attesa della tua iscrizione 😉....dai che partiamo alla scoperta di questa regione e delle sue meraviglie!!!!! noi siamo lanciati!!!

A presto...speriamo prestissimo

Scompi

 

Lun, 08/03/2020 - 18:35 Collegamento permanente

Dai ragazzi ci manca pochissimo , indecisi fatevi avanti Umbria ci aspetta , e poi viaggiare e rilassarsi facendoci deliziare dalle prelibatezze e dal sagrantino !!!!! Sarà una bellissima esperienza in compagnia 😃

Mar, 08/04/2020 - 13:45 Collegamento permanente
Umbria Weekend 21 agosto 2020
  • Prezzo base: 350
  • Cassa comune: 200
  • Partenza: 21 Agosto 2020
  • Ritorno: 24 Agosto 2020
  • Durata: 4 Giorni
  • Status: Confermato
  • Iscritti/posti:
    7 - Gruppo composto da 3 vagabondi ed 4 vagabonde età dai 24 ai 67 anni + coordinatore.
  • Coordinatore:
PRENOTA FORUM




Tutte le altre date