Uzbekistan Freak Style
10 Giorni - 9 Notti

8 Luglio 2023

Viaggio passato

Uzbekistan Freak Style - 8 Luglio

Viaggio Passato: 08 July 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

8 Luglio 2023    10 Giorni - 9 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Carissimi Vagabondi, 

Chi ha voglia di Uzbekistan?

Secondo me è una delle destinazioni più interessanti: un paese che in pochi sanno trovare sulla carta geografica, ma che è stato per secoli un crocevia di popoli, arti e culture sulla antica via della seta, la rotta commerciale più importante della storia.

Questo paese in mezzo alle steppe asiatiche e i deserti ha conosciuto molteplici migrazioni, conquiste, ascese e cadute di imperi. Persiani,Greci, Nomadi, Unni, Turchi, Arabi, Mongoli, Cinesi, Veneziani, Russi, tutti sono passati da qua e tutti hanno lasciato qualcosa creando qualcosa di unico al mondo.

Io vi aspetto qua per qualsiasi domanda e curiosità 😍

 

 

Mar 28/02/2023 - 13:32 Collegamento permanente

Salve!

Anch'io penso che sia una meta fantastica, anche se non ci sono mai stata!

Alcune domande:

la guida è presente in tutto il viaggio, a partire dall'aeroporto in Italia?

la quota della cassa comune può avere delle variazioni o quella indicata è fissa?

Per il gruppo è previsto un numero massimo di partecipanti?

Grazie

Cordiali saluti 

Gio 13/04/2023 - 15:07 Collegamento permanente

Ciao Mirella, 

che bello che iniziate a scrivere sul forum

Per te sarebbe il primo viaggio con Vagabondo, giusto?

Nei viaggi di Vagabondo, come in quelli degli altri principali tour operator simili, non c'è la guida nel senso classico del termine, c'è un coordinatore che noi Vagabondi chiamiamo Doc, ovvero....io  😊

Non siamo guide professioniste, abbiamo altri lavori al di fuori del turismo, ma abbiamo molte esperienze di viaggio alle spalle e organizziamo il viaggio seguendo il programma che trovi sul sito, Vagabondo ci seleziona accuratamente. Io sarò certamente con voi dalla partenza all'arrivo, abito a Crema quindi partirò da Milano.

Per quanto riguarda la cassa comune è una previsione delle spese che non sono incluse in quota, nel nostro caso tutti gli hotel, le guide locali, eventuali spostamenti in taxi dalla stazione all'hotel e i pasti. Per questo viaggio la cassa comune è abbastanza larga, quindi mi sento di dire che non dovremmo sforare il budget. La cassa comune non va versata a Vagabondo, viene raccolta durante il viaggio ed è amministrata da uno o due volontari del gruppo che dovranno semplicemente segnare entrate ed uscite.

Prenderò certamente delle guide locali che parlano italiano che ci accompagneranno in giro per le città, magari non tutti i giorni, ma sicuramente almeno un giorno per ogni tappa.

Copio qua sotto quanto riportato sul sito relativamente alla cassa, tutto quello che la quota non include, rientra nella  previsione di cassa comune.

i gruppi si confermano con 4 o 5 iscritti, il numero massimo di partecipanti per un Freak Style come questo è 15 vagabondi

 

Fammi sapere se hai altri dubbi

Gio 13/04/2023 - 15:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Cari Vagabondi,

Ben consapevole dei miei limiti, scomodo Ryszard Kapuściński, un grande giornalista e viaggiatore, per descrivere due delle leggendarie città che visiteremo:

"Il colore di Bukhara è il bruno, colore dell'argilla essiccata al sole. Quello di Samarcanda è azzurro carico, il colore del cielo e della terra. Bukhara è commerciale, rumorosa, concreta e materiale, una città di mercanzie e mercanti, un grande deposito, un porto nel deserto, il ventre dell'Asia. Samarcanda è ispirata, astratta, elevata e bella, una città di raccoglimento e riflessione, è la nota e il quadro, sta rivolta verso le stelle."

 

Mar 28/02/2023 - 14:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Abbiamo già due persone che seguono ma ancora nessun iscritto

✨ Coraggio vagabondi che il viaggio è in promozione fino al 2 aprile per i primi 4 iscritti ✨

Prima tappa del viaggio; la capitale Tashkent, forse non la città più fascinosa che visiteremo, ma certamente non meno interessante, e poi diciamolo...il livello della concorrenza è alto, infatti l'Uzbekistan è il pase che più si è adoperato nella valorizzazione del proprio patrimonio tra gli stati dell'ex CCCP (stati post-sovietici).

A Tashkent troveremo parchi tranquilli, moschee, bazaar animati con un mercato nero fiorente, minareti, madrase ricche di ceramica, grattacieli, edifici esotici ed edifici decisamente sovietici, macchine di ogni epoca, carretti, cibo da strada ad oltranza e profumo di spezie nell'aria.

 

Nell'immagine sotto la statue di Amir Temur con, in secondo piano, il famoso Hotel Uzbekistan, un'esempio dell'aggraziata architettura sovietica in cui ogni tanto inciamperemo 😝

Ma chi è questo Amir Temur? In Italiano lo conosciamo come Tamerlano, e se venite con me in Uzbekistan ne sentirete parlare tantissimo. 

Tamerlano fu un implacabile distruttore di eserciti nemici e delle città che gli si opponevano, al pari del suo predecessore Genghis Khan, ma diversamente da questi, fu anche protettore di letterati, uomini di scienza e artisti e costruttore di splendidi edifici (che vedremo a Samarcanda e a Khiva). Tamerlano segnò al tempo stesso il culmine e il declino delle grandi invasioni dei cavalieri nomadi in Asia e in Europa.  

L'impero che creò aveva al suo centro le odierne nazioni di Uzbekistan, Kazakistan, Turkmenistan, Kirghikistan, Afghanistan e Iran. Sottomise il Khanato del'Orda d'Oro, il Sultanato di Delhi, Il Sultanatato Mamelucco e l'Anatolia Ottomana arrivando sulle sponde del Mediterraneo e a sconfiggere a Smirne i cavalieri di Rodi. Insomma, un Alessandro Magno d'Oriente che per poco non arrivava anche dalle nostre parti 😱

Non siete curiosi di conoscere questo splendido e insolito paese? 💙

 

 

Gio 09/03/2023 - 15:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Carissimi Vagabondi, 

l'interesse per il viaggio cresce e in tanti mi avete contattato in privato per avere informazioni. Non siate timidi e usate il forum così iniziamo a conoscerci

Nell'ultimo post abbiamo parlato velocemente della storia dell'Uzbekistan, oggi invece voglio parlarvi di personaggi un po' più attuali

Uno dei personaggi più conosciuti anche in Europa è Gulnora Karimova, figlia dell'ex presidente dell'Uzbekistan Islom Karimov che ha governato il paese dal 1991 fino alla sua morte nel 2016. Intorno al 2012 sembrava potesse prendere il posto del padre, ma dopo un interrogatorio da parte di ministeri svizzeri, è iniziata un'indagine per anti riciclaggio di denaro che l'ha portata prima in carcere, poi ai domiciliari e poi ancora in carcere. Dopo un paio di master ad Harvard, Gulnora era presidente di alcuni consigli di amministrazione, proprietaria di night club, di una fabbrica di cemento, design di gioielli e soprattuto celebre cantante conosciuta con il nome di GooGoosha.

Nel video clip sotto potrete apprezzare tutte le sue doti musicali, ma anche la bella città di Bukhara

Mer 12/04/2023 - 09:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Niente, una volta che si inizia ad ascoltare la musica Uzbeka, non se ne esce più 😂

Oggi vi presento gli Uzbeki più famosi di sempre (dopo Tamerlano), gli Yalla 

Gli Yalla sono un gruppo musicale di Tashkent formatosi nel 1970 che ha conquistato tutta l'area dell'ex Unione Sovietica per quasi 15 anni. Il loro genere di musica uniiva il folk, la dance, la poesia tradizionale Uzbeka e cantavano in 10 lingue diverse, incluso il farsi, l'Indi, il nepalese e il francese

come fare a resistere?

Gio 13/04/2023 - 18:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Oggi parliamo di Samarcanda, la città più celebre dell'Uzbekistan tra noi italiani grazie alla celebre canzone di Vecchioni.

L'importanza della città di Samarcanda è data dalla posizione centrale, qua si scambiava la merce in arrivo dall'oriente e dall'occidente. Negli anni d'oro della via della seta Samarcanda era uno dei più importanti crocevia di culture e merci del mondo, a dimostrazione è sopravvissuto un affresco conservato nel museo di Afrasiab che raffigura una processione di ambasciatori in visita al re di Sogdiana.

Il celebre Tamerlano disse: "se qualcuno dubita della nostra potenza, lasciate che veda la nostra architettura", e noi la vedremo in tutto il suo splendore.

A Samarcanda è imperdibile Il Registan, una delle piazza più belle dell'Asia centrale, delimitata da 3 Madrase (scuole coraniche) interamente rivestite da maioliche

Il Bazar ai piedi del complesso di Bibi Khanum sveglierà tutti i nostri sensi con il profumo del plov, il piatto tradizionale a base di riso, verdura e carne stufata, il pane appena sformato decorato con motivi floreali o geometrici, le bancarelle di spezie, di tappeti e tessuti e soprattutto i sorrisi degli Uzbeki che dimostreranno tanta curiosità verso noi vagabondi italiani.

 

 

Come fate a resistere?

Mer 19/04/2023 - 14:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Immagine da mille e una notte rubata ad un film della Disney? No..scattata da uno degli ultimi gruppi di Vagabondo !

 

Gio 27/04/2023 - 20:49 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.