Nepal e Tibet Easy Style
18 Giorni - 17 Notti

8 Agosto 2010

Viaggio passato

Nepal e Tibet Easy Style - 8 Agosto

Viaggio Passato: 08 August 2010

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

8 Agosto 2010    18 Giorni - 17 Notti

Dato che il gruppo del 6 agosto è già pieno  :-o abbiamo aperto un nuovo Gruppo Nepal - Tibet
dal 8 al 25 agosto 2010

C'è un giorno a Delhi, con visita della città, perchè i voli passeranno di lì. Si viaggia con Finnair.

Quota per questa partenza 2880 euro a persona (causa alta stagione e aumento voli).

Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio,
richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

---------------------------------------------------------------------

Il gruppo verrà accompagnato dal tour leader Franco. 
Sono nato a Padova il 27/6/1964. Nel 1986 ho cercato ed incontrato lo studio del Buddhismo secondo la tradizione tibetana  presso l’Istituto Lama Tzong Khapa.  Durante questi anni ho avuto la grande opportunità di ricevere  e conoscere i contenuti profondi di questa tradizione spirituale direttamente dai più importanti maestri  quali S.S. il Dalai Lama.
Come fondatore nel 1993 dell’associazione culturale Tara Cittamani, uno dei principali centri di studio della filosofia e psicologia buddhista  italiano, ho potuto invitare, ospitare e vivere  insieme  con i più grandi maestri di questa tradizione .
Nel 2003 ho promosso la fondazione di un centro di studi interdisciplinari per integrare la tradizione buddhista ad altre discipline e  studi e pratiche di crescita della persona, l’associazione culturale Motus Mundi (attualmente il sito è in fase di ripristino) .
Promotore e coordinatore del Mindfulness Professional Training (corso fondativo di formazione per operatori in protocolli MBSR mindfulness based stress reduction, protocollo clinico della riduzione dello stress dell’Università di medicina del Massachusetts ) in collaborazione con A.I.M. Associazione Italiana Mindfulness.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

[view:viaggi_tabella_date==Nepal e Tibet]

Mer 12/05/2010 - 12:19 Collegamento permanente

Paesi che hanno molto in comune e al contempo molto di diverso. Induismo e buddismo tibetano, etnie e popoli sono fusi in modo naturale nella vita di tutti i giorni, nelle loro feste, tradizioni e ritualità. Di solito le nostre date di partenza sono regolate sul calendario delle loro feste popolari e religiosi. Vegetazioni che vanno dal tropicale all’ alta montagna. Un itinerario di rara intensità in mezzo a gente che ha dato all’umanità grandi tradizioni. Il Nepal è il luogo di nascita di Siddharta, in lingua Pali (nepali) sono scritti i canoni buddisti originali, il Tibet rappresenta uno degli esempi più intensi di diffusione del buddismo fuori dall’India. Il Nepal si visita tutto l’anno. Il Tibet può essere consigliabile da inizio di maggio a ottobre. Qui la raffinatezza e la monumentalità dei monasteri rimasti, l’ autenticità del popolo e gli scenari naturali saranno oltre le aspettative.
 
 

AUGUST 8  Volo MILANO (disponibile su richiesta anche Roma)/Delhi/KATHMANDU.
Arrivo in tardo mattino il giorno dopo 9 agosto a Katmandu.
 

PIANO VOLI FINNAIR VIA HELSINKY e DELHI (poi voli Delhi/Katmandu)

  1  AY3658 G 08AUG  MXPHEL 1130 1535 
  2  AY 021 G 08AUG  HELDEL 2005 0510+1
 
  3  AY 022 G 25AUG  DELHEL 0835 1330 
  4  AY 795 G 25AUG  HELMXP 1605 1805 
 

9 & 10 & 11  AGOSTO KATHMANDU e la sua valle. Incontro con la nostra guida nepali parlante ottimo italiano e bus/autista. Pernottamenti a Katmandu - Hotel Shenker.

Il ritmo delle visite sarà il seguente (flessibile):

09 Aug  Arrival in Kathmandu by S2 501 ( 1220 / 1345 hrs). Meet, assist and transfer to hotel.

10 Aug   AM sightseeing of Swayambhunath & Kathmandu Durbar square. / Patan city.

11 Aug  Full day excursion visiting Bhaktapur, Pashupatinath and Boudhanath.
 

Boudhanath – L’antico colossale stupa buddista è uno dei più grandi del mondo. La sua base è a forma di mandala ( e simboleggia la terra), la cupola sopra (simbolo dell’acqua), poi viene la spirale ( simbolo del fuoco) e l’ombrello ( simbolo dell’aria), con ultimo i pinnacolo ( simbolo dell’etere , lo spazio). I cinque elementi della tradizione indiana. La parte a spirale è fatta di 13 piani a rappresentare i 13 scalini del percorso al nirvana della scuola buddista.
 
Pashupatinath – Il tempio hindu più importante del Nepal. Tempio Shivaita attrae molti devoti da tutto il subcontinente indiano e molti coloriti sadu. Sul fiume sede delle cremazioni. Sono frequenti i gruppi in pellegrinaggio.
 
Piazza Durbar di Kathmandu – Durbar in lingua nepali significa palazzo. Durbar Square è quindi presente in ogni città nepalese sia a Patan o Bhaktapur tutte in fronte al palazzo reale o nobile. Il centro cittadino. Il Re da circa cento anni non risiede più nel Palazzo Reale qui in piazza Darbur, si è trasferito. Qui intorno ci sono numerosi interessanti templi e vita cittadina. Kumari Chowk ( la Dea Bambina) e Kasthamandap ( Casa di Legno). Facile perdersi per ore passeggiando in questa piazza e nella adiacente Basantapur Square.

PATAN – Una delle 3 città stato dell’antico Nepal, adiacente a Katmandu.
 
Stupa Swayambunath uno dei simboli del Nepal, il luogo è detto il tempio delle scimmie.

Valle di KATHMANDU – CHANGUNARAYAN, BHAKTAPUR.

Changunarayan è sede del più antico tempio attivo del Nepal risalente a circa 2000 anni fa. Adesso uno dei gioielli del viaggio la città medievale di Bhaktapur ( alla lettera città dei devoti). Entreremo dalla Porta d’Oro per visitare il Palazzo delle 55 finestre, i templi antichi e palazzi e vita cittadina di antico sapore artigianale.


AGOSTO 12- VOLO KATHMANDU/LHASA (3650m) – Volo Air China per Lhasa. KTM/LXA AIRCHINA 1045/1400

Incontro con la nostra guida tibetana. Ci dirigiamo subito alla cittadina di TSEDANG (1 ora di bus). Pomeriggio tempo libero per la acclimatazione. Tsedang è la più antica città e capitale del Tibet. Pernottamento a Tsedang.
 
13 AUG  – Si va al monastero di Samye. Monastero con una lunga storia che data intorno al 800 d.c. rappresenta il primo monumentale insediamento della religione buddista in Tibet. Pranzo nel villaggio di Samye. Lungo la via del ritorno interessanti fermate a Yumgbu Lhakhang e Trandruk Temple anch’esso uno dei più antichi monasteri in Tibet data al 7 secolo, regno di Songtsen Gampo. Pernottamento a Tsedang.
 
AUG 14 – TSEDANG/LHASA –
Si va a Lhasa e di strada si effettuano alcune fermate. Monastero di Mindroling della tradizione Nyinmapa rifondato dal lama, Terdak Lingpa (1646-1714 ma su preesistente luogo religioso) che fu maestro spirituale del quinto Dalai Lama. Arrivo e sistemazione a Lhasa. Pernottamento a Lhasa.

15 & 16 AGOSTO – VISITA DI LHASA – Il monumentale Palazzo Potala, veramente una bellezza notevole, il Tempio Jokhang, il mercato Barkhor intorno al tempio ove passerete molto tempo, il Monastero Drepung e il Monastero di Sera. Scopriremo la ricchezza della storia e cultura locale. Pernottamenti a Lhasa.
 
GIORNO 10 – AUG 17  LHASA/GYANTSE (3650m – 290km) – Attraversiamo il passo Kamba a 4800m e Karo LaKaro a 5000m toccando il lago YamdrokTso. Pernottamento a Gyantse.

AUG 18 GYANTSE/SHIGATSE (3900m) – Al mattino visitiamo il monastero a Gyantse poi due ore di gradevole tragitto per Shigatse. Nel pomeriggio la visita alla città monastero di Tashilhunpo il più grande del Tibet fondato dal primo Dalai Lama, famoso per le sue liturgie, dottrine e tradizioni. Da sempre l’Abate di Tashilhunpo viene considerato la figura più importante del Tibet insieme al Dalai Lama. Poi il vivace mercato tibetano. Pernottamento a SHIGATSE
 
AUG 19 – SHIGATSE/SAKYA/SHEGAR (4920m). Si raggiunge Shegar attraverso i passi Tsou e Gyatso, lungo la strada si visita Sakya un paese monastero del 1070 sopravvissuto intatto alla Rivoluzione Culturale. Qui per eccezione  l’Abate è carica ereditaria e non per reincarnazione. Fu l’abate di Sakya che incontrò Kengis Khan offrendogli lo scettro del Tibet, fu l’Abate di Sakya che ricevette da Khubilai Khan la delega a governare e probabilmente Marco Polo quando cita il Tibet si riferisce a questa figura e questo monastero. Pernottamento a SHEGAR.
 
AUGUST 20 SHEGAR/ EVEREST/ TINGRI
Lasciamo Shegar per il passo (Pang La 5150m) verso la catena himalayana, qui le visioni si fanno interessanti dal Makalu allo Shishapangma e molti altri 7000 e 8000. Appena arriviamo nella Rongbuk Valley l’Everest ci appare. Si organizza la visita con bus e permessi delle autorità cinesi per il campo base Everest (5200 m). Si torna in serata a dormire a Tingri allo Snow Leopard Lodge (4400 m).
 

 
AUG 21 TINGRI/ZHANGMU (181 KM)– Attraverso il passo Lalung La (5100M) e Shung La (5200) ci dirigiamo a Zhangmu ma di strada si visita la grotta di Milarepa. Luogo importante dell’ascetismo tibetano. Milarepa è stato un santo simbolo del periodo intorno al 1000. La sua importanza deriva dall’avere nel corso di una vita sola essere passato da essere un grande assassino ad un grande santo. Un mito nella tradizione del buddismo mondiale. Pernottamento ZHANGMU
 
AUG 22 - ZHANGMU/KATMANDU (pratiche di frontiera + 5 ore strada di solito difficoltosa)– Al ponte dell’Amicizia, confine fra Cina e Nepal ci attende il pulmino e guida nepalese e rientriamo a Khatmandu per il pernottamento hotel Shanker.
 
AUGUST 23 - LA VALLE DI KATHMANDU Kirtipur, Pharphing, Dakshinakali, Oggi ci rechiamo a ovest di Katmandu visiteremo il Tempio della Dea Kali regolarmente frequentato in mezzo a verde vegetazione ove si tengono sacrifici animali. Kirtipur è un delizioso villaggio con sapore ancora medievale di interesse artistico e architettonico Pernottamento a Katmandu hotel Shaker.
 
24 AGOSTO – (chi vuole torna in Durbar Square) VOLO PER DELHI delle 1440/ arrivo a Delhi alle 1600- Hotel
 
25 agosto arrivo in Italia/ VOLI FINNAIR VIA DELHI /HELSINKY
 
  3  AY 022 G 25AUG 3 DELHEL 0835 1330 
  4  AY 795 G 25AUG 3 HELMXP 1605 1805 
 
 
 

La quota 2880 euro comprende:
    * Voli intercontinentali di linea in classe economica ITALIA/DELHI/KHATMANDU
    * Il volo KHATMANDU/LHASA in classe economica
    * Tutte le tasse aeroportuali /Franchigia bagaglio 20 kg.
    * Pullman/ 4x4 Toyota o Nissan/trasporti per tutta la durata del viaggio + autista.
    * Sistemazione in hotel 3 e 4 stelle  e  heritage  (B&B camera doppia)
    * ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA  FRANCO
    * Guida locale in italiano in NEPAL
    * Guida locale in inglese (con nostra traduzione) di etnia tibetana in TIBET.
    * Ingressi ai siti/PERMESSO BASE EVEREST
    * Assicurazione Medico Bagaglio

 
Non comprende: 
Visti (vedi nota sotto)
I pasti (calcolate 10 euro al giorno/farete una funzionale cassa comune)
Biglietti per foto nei monasteri tibetani che si pagano in contanti ai monaci.
Mance
Supplemento singola 20 euro per notte.
 

VISTI NEPAL TIBET
Passaporto firmato con 6 mesi di validità.
Il visto per il Nepal si ottiene all’arrivo in aeroporto a Kathmandu
Servono 2 foto formato tessera uguali. Costo 25 USD. (Per chi vuole il visto può anche essere ottenuto prima a Roma all’Ambasciata del Nepal)
Il visto per il Tibet e il permesso di viaggio saranno emessi dopo l’arrivo a Kathmandu. COSTO 110 USD

Ma dobbiamo preordinarli come segue:
Ci fornite copia scannerizzata delle prime pagine del passaporto.
La pratica di ottenimento del visto sarà fatta dal ns. agente a Kathmandu ma i moduli saranno di attenta compilazione con assistenza.
La Cina a questo confine non riconosce visti fatti fuori dal Nepal pertanto
un visto rilasciato a Roma sarebbe inefficacie. Da questo punto di vista le autorità  cinesi sono amministrativamente precise.
 
VISTO DOPPIA ENTRATA INDIA (PER VOLO VIA DELHI) COSTO 50 EUR + agenzia 30 eur per chia la usa/ISTRUZIONI A PARTE

Ven 04/06/2010 - 13:54 Collegamento permanente

Attenzione: a causa di un cambio di operativo voli AIR CHINA (Kathmandu-Lhasa) MOLTO PROBABILMENTE  IL VS PROGRAMMA SARà FATTO INVERTENDO L'ORDINE DELLA PARTE TIBET, CIOE' ANDANDO IN AUTO 4X4 (TOYOTA O NISSAN) DAL NEPAL AL TIBET E Tornando col VOLO AEREO LASA KATMANDU
Non cambiamo i luoghi da visitare e tutto sommato andare dal Nepal al Tibet via terra all'andata mi sembra ancora più affascinante.

VI INVIERò APPENA PRONTO IL PROGRAMMA EFFETTIVO

Lun 19/07/2010 - 11:46 Collegamento permanente

Finiti i posti, i voli, il tempo per iscriversi :D

Chiudiamo questo gruppo - chi c'è c'è :D

Buon viaggioooooooooooooooooooooooooo

Lun 02/08/2010 - 11:44 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.