Nepal e Tibet Easy Style
18 Giorni - 17 Notti

6 Agosto 2010

Viaggio passato

Nepal e Tibet Easy Style - 6 Agosto

Viaggio Passato: 06 August 2010

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

6 Agosto 2010    18 Giorni - 17 Notti

Questo è il forum del Gruppo Nepal - Tibet dal 6 al 23 agosto 2010

Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.


Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Il gruppo è accompagnato dal tour leader Andrea.

Nato a Venezia nel 1965. Laureato in filosofia con tesi sullo yoga classico di Patanjali. Master universitario in consulenza filosofica presso la Cà Foscari di Venezia.  Negli anni ‘90 inizia a praticare lo yoga; la passione che ne consegue lo porta a lasciare l’attività lavorativa per dedicarsi a tempo pieno alla ricerca della via spirituale. Frequenta e vive per un periodo presso l’istituto di studi di buddhismo “lama tzong khapa” di Pomaia, dove riceve insegnamenti sul dharma e sulla meditazione da qualificati lama tibetani, tra i quali sua santità il XIV Dalai Lama Tenzin Ghyatso. Partecipa a seminari e ritiri di meditazione della tradizione theravada. Nel 1998 consegue la certificazione di istruttore di yoga presso la scuola “Vivekananda Kendra” di Bangalore. Dal 1997 segue gli insegnamenti, pratica e collabora con Yogacharia dr. MV. Bhole di Lonavla. Attualmente conduce corsi in veneto e tiene seminari su “i cinque tibetani” e “respirare” in numerosi centri in Italia. Collabora al progetto "yoga e filosofia in carcere".

 

[view:viaggi_tabella_date==Nepal e Tibet]

 

Dom 28/03/2010 - 15:30 Collegamento permanente

Partenza prevista da Milano o da Roma

Piano voli da Milano (da Roma ci sono orari molto simili)

Andata:
QR 036 G 06AUG 5 MXPDOH 1155 1845                 
QR 352 G 07AUG 6 DOHKTM 0105 0830                   

Ritorno
QR 351 G 22AUG 7 KTMDOH 1955 2210          
QR 035 G 23AUG 1 DOHMXP 0150 0715  

Programma:

GIORNO 1 – VENERDI 6 AGOSTO Volo Italia/KATHMANDU di linea QATAR AIRWAYS VIA DOHA Arrivo in mattino il giorno dopo a Katmandu.

GIORNO 2 & GIORNO 3 – 7&8 AGOSTO ARRIVO A KATHMANDU Visto in aeroporto. Incontro con la nostra guida nepali e bus/autista. Il resto della giornata relax a piedi per la città. Boudhanath, Pashupatinath, Piazza Durbar a Katmandu. pernottamento a Katmandu.

Boudhanath – L’antico colossale stupa buddista è uno dei più grandi del mondo. La sua base è a forma di mandala ( e simboleggia la terra), la cupola sopra (simbolo dell’acqua), poi viene la spirale ( simbolo del fuoco) e l’ombrello ( simbolo dell’aria), con ultimo i pinnacolo ( simbolo dell’etere , lo spazio). I cinque elementi della tradizione indiana. La parte a spirale è fatta di 13 piani a rappresentare i 13 scalini del percorso al nirvana della scuola buddista.

Pashupatinath – Il tempio hindu più importante del Nepal. Tempio Shivaita attrae molti devoti da tutto il subcontinente indiano e molti coloriti sadu. Sul fiume sede delle cremazioni. Sono frequenti i gruppi in pellegrinaggio.

Piazza Durbar di Kathmandu – Durbar in lingua nepali significa palazzo. Durbar Square è quindi presente in ogni città nepalese sia a Patan o Bhaktapur tutte in fronte al palazzo reale o nobile. Il centro cittadino. Il Re da circa cento anni non risiede più nel Palazzo Reale qui in piazza Darbur, si è trasferito. Qui intorno ci sono numerosi interessanti templi e vita cittadina. Kumari Chowk ( la Dea Bambina) e Kasthamandap ( Casa di Legno). Facile perdersi per ore passeggiando in questa piazza e nella adiacente Basantapur Square.

PATAN – Una delle 3 città stato dell’antico Nepal, adiacente a Katmandu.
 
GIORNO 4 – LUNEDI 09 AGOSTO Ancora la valle di KATHMANDU – CHANGUNARAYAN, BHAKTAPUR.
Changunarayan è sede del più antico tempio attivo del Nepal risalente a circa 2000 anni fa. Adesso uno dei gioielli del viaggio la città medievale di Bhaktapur ( alla lettera città dei devoti). Entreremo dalla Porta d’Oro per visitare il Palazzo delle 55 finestre, i templi antichi e palazzi e vita cittadina di antico sapore artigianale. Mercato locale e tradizionali sari rossoneri. pernottamento a Kathmandu.

GIORNO 5 – MARTEDI 10 AGOSTO VOLO KATHMANDU/LHASA (3650m) –
(attenzione potete lasciare i vestiti/valigie estivi a Katmandu li troverete al ritorno) Volo Air China per Lhasa. Incontro con la nostra guida tibetana. Ci dirigiamo subito alla cittadina di TSETANG (1 ora di bus). Pomeriggio tempo libero per la acclimatazione. Tsedang è la più antica città e capitale del Tibet. Pernottamento a Tsedang.

GIORNO 6 – Si va al monastero di Samye. Monastero con una lunga storia che data intorno al 800 d.c. rappresenta il primo monumentale insediamento della religione buddista in Tibet. Pranzo nel villaggio di Samye. Lungo la via del ritorno interessanti fermate a Yumgbu Lhakhang e Trandruk Temple anch’esso uno dei più antichi monasteri in Tibet data al 7 secolo, regno di Songtsen Gampo. Pernottamento a Tsedang.

GIORNO 7 – TSEDANG/LHASA –
Si va a Lhasa e di strada si effettuano alcune fermate. Monastero di Mindroling della tradizione Nyinmapa rifondato dal lama, Terdak Lingpa (1646-1714 ma su preesistente luogo religioso) che fu maestro spirituale del quinto Dalai Lama. Arrivo e sistemazione a Lhasa. Pernottamento a Lhasa.
 
GIORNO 8 & 9 – 13&14 AGOSTO VISITA DI LHASA –
Il monumentale Palazzo Potala, veramente una bellezza notevole, il Tempio Jokhang, il mercato Barkhor intorno al tempio ove passerete molto tempo, il Monastero Drepung e il Monastero di Sera. Scopriremo la ricchezza della storia e cultura locale. Pernottamenti a Lhasa.
 
GIORNO 10 – 15 AGOSTO LHASA/GYANTSE (3650m – 290km) – Attraversiamo il passo Kamba a 4800m e Karo LaKaro a 5000m toccando il lago YamdrokTso. Pernottamento a Gyantse.

GIORNO 11 – GYANTSE/SHIGATSE (3900m) – Al mattino visitiamo il monastero a Gyantse poi due ore di gradevole tragitto per Shigatse. Nel pomeriggio la visita alla città monastero di Tashilhunpo il più grande del Tibet fondato dal primo Dalai Lama, famoso per le sue liturgie, dottrine e tradizioni. Da sempre l’Abate di Tashilhunpo viene considerato la figura più importante del Tibet insieme al Dalai Lama. Poi il vivace mercato tibetano. Pernottamento a SHIGATSE

GIORNO 12 – SHIGATSE/SAKYA/SHEGAR (4920m). Si raggiunge Shegar attraverso i passi Tsou e Gyatso, lungo la strada si visita Sakya un paese monastero del 1070 sopravvissuto intatto alla Rivoluzione Culturale. Qui per eccezione  l’Abate è carica ereditaria e non per reincarnazione. Fu l’abate di Sakya che incontrò Kengis Khan offrendogli lo scettro del Tibet, fu l’Abate di Sakya che ricevette da Khubilai Khan la delega a governare e probabilmente Marco Polo quando cita il Tibet si riferisce a questa figura e questo monastero. Pernottamento a SHEGAR.

GIORNO 13 –  18 AGOSTO SHEGAR/ EVEREST/ TINGRI
Lasciamo Shegar per il passo (Pang La 5150m) verso la catena himalayana, qui le visioni si fanno interessanti dal Makalu allo Shishapangma e molti altri 7000 e 8000. Appena arriviamo nella Rongbuk Valley l’Everest ci appare. Si organizza la visita con bus e permessi delle autorità cinesi per il campo base Everest (5200 m). Si torna in serata a dormire a Tingri allo Snow Leopard Lodge (4400 m).
 


GIORNO 14 – TINGRI/ZHANGMU (181 KM)–  Attraverso il passo Lalung La (5100M) e Shung La (5200) ci dirigiamo a Zhangmu ma di strada si visita la grotta di Milarepa. Luogo importante dell’ascetismo tibetano. Milarepa è stato un santo simbolo del periodo intorno al 1000. La sua importanza deriva dall’avere nel corso di una vita sola essere passato da essere un grande assassino ad un grande santo. Un mito nella tradizione del buddismo mondiale. Pernottamento ZHANGMU

GIORNO 15 – 20 AGOSTO ZHANGMU/KATMANDU (pratiche di frontiera + 5 ore strada di solito difficoltosa)– Al ponte dell’Amicizia, confine fra Cina e Nepal ci attende il pulmino e guida nepalese e rientriamo a Khatmandu. Relax e pernottamento a Katmandu.

GIORNO 16 –  21 AGOSTO SABATO LA VALLE DI KATHMANDU Kirtipur, Pharphing, Dakshinakali, Swayambunath. Oggi ci rechiamo a ovest di Katmandu visiteremo il Tempio della Dea Kali regolarmente frequentato in mezzo a verde vegetazione (ogni sabato si tengono sacrifici animali). Kirtipur è un delizioso villaggio con sapore ancora medievale pieni di pezzi di interesse artistico e architettonico e a fine giornata vedremo anche lo Stupa Swayambunath uno dei simboli del Nepal, il luogo è detto il tempio delle scimmie. Pernottamento a Katmandu.

GIORNO 17 -  22 AGOSTO – TEMPO LIBERO A KATMANDU per dormire, rifare la valigia, due passi in Durbar Squame e in serata in aeroporto per il volo di rientro che abbiamo come da operativi voli.

QR 351 G 22AUG 7 KTMDOH 1955 2210          
QR 035 G 23AUG 1 DOHMXP 0150 0715     
 
GIORNO 18 -  23 AGOSTO
Arrivo in Italia al mattino.
 

La quota 2680 euro comprende:
    * Voli intercontinentali di linea in classe economica ITALIA/KHATMANDU
    * Il volo KHATMANDU/LHASA in classe economica
    * Tutte le tasse aeroportuali /Franchigia bagaglio 20 kg.
    * Pullman/ 4x4 Toyota o Nissan in Tibet/trasporti per tutta la durata del viaggio + autista.
    * Sistemazione in hotel 3 e 4 stelle  e  heritage  (B&B camera doppia)
    * ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA ANDREA
    * Guide locali in inglese o italiano ove possibile.
    * Ingressi ai siti.
    * Assicurazione Medico Bagaglio

Non comprende: 
Visti (vedi nota sotto)
I pasti ( calcolate 10 euro al giorno/ farete cassa comune semplice)
Biglietti per foto nei monasteri tibetani che si pagano in contanti ai monaci.
Mance
Supplemento singola 20 euro per notte.
 
 
 

VISTI NEPAL & TIBET
 Passaporto firmato con 6 mesi di validità.
 
Il visto per il Nepal si ottiene all’arrivo in aeroporto a Kathmandu
Servono 2 foto formato tessera uguali. Costo 25 USD.
(Per chi vuole il visto può  anche essere ottenuto prima a Roma all’Ambasciata del Nepal)
 
Il visto per il Tibet e il permesso di viaggio saranno emessi dopo l’arrivo a Kathmandu. COSTO 80 USD
Ma dobbiamo preordinarli come segue:
Ci fornite copia scannerizzata delle prime pagine del passaporto.
La pratica di ottenimento del visto sarà fatta dal ns. agente a Kathmandu ma i moduli saranno di attenta compilazione con assistenza.
La Cina a questo confine non riconosce visti fatti fuori dal Nepal pertanto
un visto rilasciato a Roma sarebbe inefficacie. Da questo punto di vista le autorità  cinesi sono amministrativamente precise.

Ven 09/04/2010 - 14:46 Collegamento permanente

Questo gruppo è già pieno :-o :-o :-o

Cavolo, quest'anno tutti i vagabondi vogliono andare sull'Himalaya.

Ma tranquilli, abbiamo prontamente aperto un nuovo gruppo. Date dal 8 al 25 agosto. Ecco il forum di questo nuovo gruppo .

Lun 10/05/2010 - 14:26 Collegamento permanente

Attenzione: riapriamo questo gruppo in cui ci sono altri 2 posti liberi (ma con piano voli diverso, via India).

Gio 13/05/2010 - 15:40 Collegamento permanente

L'ultimo posto è andato via come il pane :)

Assegnato a Elena. Suo messaggio al gruppo:

sono entusiasta di partire per questo viaggio, che ho sognato da tempo e di farlo in un gruppo che immagino lontano dai 'turisti per caso' di altre organizzazioni. spero di poter condividere con voi attraverso Andrea il ns tour leader dei momenti medidativi e istruttivi, per rendere indimenticabile questa esperienza.

Mer 16/06/2010 - 11:46 Collegamento permanente

Gruppo chiuso.

Però c'è ancora posto nel gruppo dall' 8 al 25 agosto. Ecco il forum

di questo nuovo gruppo .

Mer 16/06/2010 - 11:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ielena

ielena

ecco sono proprio contenta...

sono alla ricerca di compagne di stanza, io ho 35 anni, da 2 anni pratico il kundalini yoga a Roma (dove ho lavorato) dopo 1 anno di atha yoga a milano.

mi sono avvicinata al buddhismo (che tuttavia non pratico e non conosco davvero) attraverso il venerando Lama Gosi Loto Gyatso, che vive e insegna a Monza e Lombardia

Lavoro come responsabile delle ricerche in un'azienda di telecomunicazioni.

spero di incontrarvi presto (immagino Sarita organizzerà un incontro per i vagabondi concittadini :-))

 

 

Mer 16/06/2010 - 11:58 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.