Isole greche in caicco
8 Giorni - 7 Notti

12 Settembre 2016

Viaggio passato

Isole greche in caicco - 12 Settembre

Viaggio Passato: 12 September 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

12 Settembre 2016    8 Giorni - 7 Notti

Questo è il forum del gruppo Caicco in Lycia dal 12 al 19 settembre 2016

Navigando in Caicco in Lycia

Durata:

8 giorni (7 notti in caicco)

Voli su Antalya (con scalo su Istanbul) da Milano Malpensa, Bergamo, Bologna e Roma Fiumicino

Costi

615 euro a persona voli dall'Italia inclusi + 85 euro tasse aeroportuali

Totale 700 euro

Supplemento cabina singola: 171 euro

 

 

Difficoltà

 Facile, ma viene richiesto spirito di adattamento alla vita in barca.


Piano voli

DA MILANO MALPENSA
PC722 Milano MXP 17:55 Antalya AYT 01:25 (con scalo su Istanbul)
PC4147 Antalya AYT 11:30 Milano MXP 17:05 (con scalo su Istanbul)

DA BERGAMO
OHY4112 Bergamo BGY 10:00 Antalya AYT 15:00 (con scalo su Istanbul)
OHY4111 Antalya AYT 07:00 Bergamo BGY 09:00

DA BOLOGNA
PC422 Bologna BLQ 14:40 Antalya AYT 21:15 (con scalo su Istanbul)
PC4443 Antalya AYT 08:50 Bologna BLQ 13:50 (con scalo su Istanbul)

DA ROMA
PC536 Roma FCO 14:40 Antalya AYT 21:15 (con scalo su Istanbul)
PC4147 Antalya AYT 11:30 Roma FCO 16:35 (con scalo su Istanbul)

Nota importante sui voli 
Attenzione: gli orari dei voli sono indicativi e vengono riconfermati alcuni giorni prima dalla partenza. 
Quindi le compagnie aeree li possono cambiare. 
Ci raccomandiamo: non prenotare treni per la città di partenza o hotel vicino l'aeroporto prima che gli orari non siano definitivi! Vi avvertiremo immediatamente quando lo saranno.

Itinerario

Nota all'itinerario: in tutti i posti... si può fare un bellissimo bagno (non ve lo scriveremo tutte le volte, altrimenti diventiamo noiosi!!!)

Giorno 1: ITALIA - ANTALYA - KEMER
Partiamo dall'Italia e con un volo dirette raggiungiamo Antalya. Da qui ci trasferiamo a Kemer (circa 1h di viaggio) per imbarci sul nostro caicco (l'imbarco inizia alle ore 15.30). Cena e pernottamento a bordo a Kemer. 

Giorno 2: OLYMPUS - ADRASAN – BAIA di CAVUS
Dopo la prima colazione, breefing sul l'itinerario e sulla barca. Poi navigazione verso l'antica città di Olympus. Olympus, una delle più importanti città portuali di Lycia, è stata un elemento di storie mitologiche nel corso della storia. Olympus era una casa per i pirati grazie alla sua posizione adeguata in passato, oggi è ormai nota in tutto il mondo per i suoi valori storici, bellissima costa 3.200 metri di lunghezza, piantagione endemica, e le sue case di legno, usate come le pensioni di oggi. Dopo il pranzo e sosta di bagno, navigazione verso la Baia di Adrasan Cavus per la cena e il pernottamento.

Giorno 3: DEMRE - CAYAGZI – BAIA di GOKKAYA
La mattina presto, navigazione verso Demre. Dopo una bella colazione a Cayagzı, è possibile partecipare all’escursione facoltativa alle rovine di Myra, una città Licia che era anche la città del vescovo San Nicola conosciuto come 'il protettore' dei bambini, i poveri, e marinai ai tempi Bizantini'. In seguito di questa escursione la barca naviga per Baia di Gokkaya, dove ancoriamo per la cena e il pernottamento.

Giorno 4: TERSANE - UCAGIZ
Dopo la prima colazione, navigherete su Batık Sehir (Città Sommersa). Attracchiamo alla Baia di Tersane per il pranzo e sosta di bagno. Per la cena e il pernottamento ci ancoriamo alla Baia di Ucagız. E' possibile partecipare all' escursione di Kas - Saklıkent che comprende il pranzo.

Giorno 5: SIMENA - KEKOVA
Dopo la prima colazione a Ucagiz, navigazione verso Simena. E' possibile visitare il Castello Genovese e le rovine di un teatro con una capacità di 300 persone a Simena. Cena e pernottamento sarà a Kekova.

Giorno 6: PORTO GENOVESE – PHASELIS
Inizieremo la nostra crociera la mattina presto e arriveremo al Porto Genovese o alla Baia di Sazak. Dopo il pranzo, ancoriamo alla Baia di Phaselis. Phaselis è stata fondata come colonia dai Rodesiani al 7 ° secolo a.C. Phaselis ha tre diverse baie e la sua gente guadagnava dal mare. La città era famosa anche per il commercio dei profumi nei tempi antichi. Se volete, potete fare due passi intorno alla città antica che si trova sulla riva del mare e piena di rovine antiche. Cena e pernottamento sarà in questa bellissima baia.

Giorno 7: BAIA di AYISIGI - KEMER 
Dopo la prima colazione, navigazione verso la Baia di Ayisigi. Cena e pernottamento a Kemer.

Giorno 8: KEMER - ANTALYA - ITALIA
Stamattina facciamo la nostra ultima colazione in caicco e poi sbarchiamo (entro le 10:30) e raggiungiamo l'aeroporto di Antalya per prendere il volo di rientro in Italia. 

* A seconda delle condizioni del mare e del meteo, l'itinerario potrebbe subire variazioni per la sicurezza dei vagabondi.

Tutte le quote comprendono:
- Voli a/r Italia - Turchia (Antalya)
- Tutte le tasse aeroportuali /Franchigia bagaglio 20 kg.
- Trasferimenti da e per l'aeroporto
- una settimana di crociera in cabina matrimoniale con bagno
- pensione completa a bordo (bevande escluse)
- biancheria da letto incluso 1 asciugamano a persona (ma esclusi i teli da mare)
- equipaggio a vostra disposizione, carburante, tasse portuali, assicurazione barca.
- assicurazione medico bagaglio
 
Le pulizie vengono effettuate una volta alla settimana prima della partenza. Tutte le cabine sono dotate di wc/doccia privati. Non esiste la possibilità del terzo letto nelle cabine.

 

Non comprendono:
- Una eventuale mancia ai marinai
- Bevande. Non è consentito portare a bordo bevande acquistate nei porti, c'è il frigo di bordo. Comunque le bevande (acqua, cocacola ecc.) vengono vendute allo stesso prezzo che sulla terraferma. C'è anche il vino bianco turco servito dal marinaio, che è ottimo, fresco e a prezzo ragionevole (una decina di euro la bottiglia).
- Escursioni (facoltative, le potete fare da soli in taxi oppure farvele organizzare dal marinaio).
- Supplemento cabina singola 171 euro

 

Barca

Il caicco (turco kayık, "barca") è una barca a due alberi di origine turca, costruita a mano in legno massiccio e molto spaziosa. E' nata come barca da pesca e da carico e da sempre ha solcato le acque limpide del mare Egeo e del Mediterraneo del sud. E' una barca molto larga, e perciò notevolmente più spazione rispetto, per esempio, ad una barca a vela classica. Generalmente naviga a motore, questo perchè essemdo una barca molto pesante ha bisogno di molto vento (almeno 30 nodi) per muoversi.

La chiglia è piatta e questo rende facilissimo avvicinarsi alle spiagge ed ormeggiare in rada, così da poter dormire tranquilli in piccole baie protette dai venti e dal mare. Non si soffre il mal di mare perchè è il caicco è stabilissimo (Sarita c'è stata in una notte di burrasca e si ondeggiava appena!).

La vacanza richiede lo spirito di adattamento alla vita di barca, ma con spazi ampi e comodi. E' sempre possibile andarsene a prua a leggere un libro in solitudine o farsi un riposino tranquillo nella propria cabina.

 

Pasti a bordo

Il trattamento a bordo é pensione completa con bevande e acqua esclusi. La prima colazione é ricca e variata (té, caffé, pane, burro, latte, marmellata, miele, formaggi, olive e pomodori); il pranzo prevede riso o pasta, un secondo piatto con verdura, insalata e frutta; la cena un piatto principale di carne (o se possibile pesce)
con contorni, frutta o dolce.
Bevande a bordo : Il bar di bordo é fornito di bevande alcoliche e analcoliche sia locali che importate, a prezzi modici. L'equipaggio prende nota delle bevande consumate durante la crociera che dovranno essere pagate prima dello sbarco in contanti. E' vietato portare a bordo bevande acquistate dall'esterno.

 

La vita in caicco

E' comoda e rilassante, si naviga mediamente non più di 5 ore al giorno, c'è molto tempo per il bagno e le spiagge.
La mattina, quando ancora dormite, i marinai tolgono l'ormeggio e navigano verso una nuova spiaggia. Quando vi sveglierete avrete la sorpresa di trovarvi in un posto nuovo e di far subito un bel bagno.

 

Escursioni

Le escursioni a terra menzionate nei singoli itinerari sono tutte facoltative, a prevalente carattere paesaggistico, e verranno' organizzate dal Capitano. Il costo di alcune potra' variare in funzione del numero di persone interessate ad effettuarle e l'escursione prenotata puo' essere cancellata se non si raggiunge al minimo numero di partecipanti. Le escursioni devono essere pagate in contanti, sono accettati euro per tutta la durata della crociera.

 

Imbarco

L'imbarco é previsto dopo le 15:30 del giorno di arrivo e lo sbarco entro le 10:30 dell'ultimo giorno.

 

Documenti

Per entrare in Turchia si può usare il passaporto oppure la carta di Identità purchè non sia rinnovata con il timbro.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.