Giordania Classica
9 Giorni - 8 Notti

5 Agosto 2010

Viaggio passato

Giordania Classica - 5 Agosto

Viaggio Passato: 05 August 2010

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

5 Agosto 2010    9 Giorni - 8 Notti

Questo è il forum del Gruppo Giordania dal 5 al 13 agosto 2010.

Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Se partite con questo gruppo nella notte nel deserto del Wadi Rum potrete assistere, tempo atmosferico permettendo, ad un evento naturale di eccezionale bellezza: lo sciame meteorico delle Perseidi che si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto. Il picco di visibilità è concentrato tra il 9 e il 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora dalla Terra.

Il programma di questa partenza è un po' diverso dal programma che facciamo di solito, perchè c'è anche un giorno al mare ad Aqaba.

Quota è 1350 euro a persona.

Se il gruppo è grande mandiamo anche il tour leader astronomo Stefano
(nick Stello).

Ciao Vagabondi!
Sono Stefano, il vostro tourleader per il viaggio in Giordania.
Sono un riminese trapiantato a Roma da 8 anni, ma il mio vagabondaggio mi ha portato a vivere anche a Pisa, Bologna, Baltimora e New York. Tutto questo giro per seguire le stelle, che da sempre sono la mia passione (una delle mie passioni, via!). Infatti sono un astronomo, Cancro ascendente Cancro per giunta, lavoro al Planetario di Roma ed è proprio per questo che vi accompagnerò nel viaggio che avrà, tra le sue chicche, una notte nel deserto pensata apposta per assistere alla meravigliosa pioggia di stelle cadenti Perseidi. Avremo tutto il tempo per scoprire insieme cosa sono quelle splendide meteore, da dove vengono, dove vanno e se hanno qualcosa da dirci.
Ma avremo anche un intero viaggio da gustarci, fra antiche rovine, città di pietra, deserti, mare e tanti altri paesaggi da scoprire insieme.

Sono curioso di conscervi qui sul forum di Vagabondo mentre la data della partenza si avvicina; intanto comincio io a raccontarvi qualcos'altro di me: ho 37 anni, mi piace suonare il pianoforte, giocare a ping pong, ballare la salsa e fotografare il mondo e le persone.
Di questo viaggio mi ispira molto la varietà delle esperienze che ci offre: non mancheranno davvero le occasioni di divertirci ed emozionarci. E di fare festa insieme!

Stefano

 

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Programma

1° giorno  5 AGOSTO 

Voli Milano (o Roma Venezia salvo disponibilità) / AMMAN come da operativi sottoelencati. Arrivo intorno alle 0300 della notte. Incontro & assistenza all’aeroporto, e trasferimento in albergo. Pernottamento ad Amman.

VOLI MALEV UNGARIAN AIRLINES via Budapest
(voli possibili anche da Roma o Venezia)
MA 417Z 05AUG MXP BUD   2025  2205              
MA 310Z 05AUG 4 BUD AMM 2305  0320     
MA 311S 13AUG 5 AMM BUD 0400  0630           
MA 410S 13AUG 5 BUD MXP 0720  0900

2°  giorno  6 AGOSTO  AMMAN - UMM QAYS - JARASH - AMMAN 

Prima colazione un po’ più tardi e partenza per Umm Qays, l'antica GADARA, da dove si dominano le ALTURE DEL GOLAN e il LAGO DI TIBERIADE. Proseguimento per JARASH  soprannominata "la Pompei d'Oriente".  Si potranno ammirare il TEATRO SUD, il TEMPIO DI ZEUS , Tempio di ARTEMIDE con le svettanti colonne ondeggianti con il vento e poi il NINFEO, IL CARDO MAXIMO con la pavimentazione romana dove ancor oggi è possibile vedere il segno dei solchi lasciati dal passaggio delle bighe, IL FORO unico al mondo di forma ovale. Rientro ad Amman, pernottamento.

 
3°  giorno 7 AGOSTO AMMAN - CASTELLI DEL DESERTO -AMMAN 
Partenza per i Castelli dei Califfi Omayyadi di Damasco: QASR AZRAQ (in basalto), QASR AMRA E QASR QARANAH, mai completati, venivano utilizzati come padiglioni di caccia e anche come luoghi di sosta e ristoro per carovane. Qusayr'Amra, uno dei monumenti meglio conservati, e' stato dichiarato patrimonio dell'Umanita' dall'UNESCO. I muri e I soffitti interni sono ricoperti di affreschi unici e due stanze presentano mosaici pavimentali dagli splendidi colori. Qasr Al-Kharrana, e' stato restaurato e si presenta in eccellenti condizioni. Il Basalto nero del forte di Azraq, da sempre usato fin dal tempo dei Romani, funse da quartiere generale di Lawrence d'Arabia durante la Rivolta Araba. Rientro ad Amman e escursione per per una visita della Capitale. La Cittadella e' ideale per iniziare una visita dei siti archeologici della citta'. Sorta sull'antica Rabbath-Ammon, gli scavi hanno portato alla luce innumerevoli resti romani, bizantini e del primo periodo islamico. Situate su una rocca, offre ai visitatori una splendida panoramica dell'incredibile storia della citta', ma anche viste mozzafiato dell'intera regione. Pernottamento ad Amman.

4°  giorno  8 AGOSTO AMMAN- MADABA - MONTE NEBO - UMM ER RASSAS - BEIDA - WADI MOUSA 

Prima colazione. Visita di MADABA,  è famosa per i suoi eccezionali mosaici bizantini. Proseguimento per il MONTE NEBO. Si ritiene che qui vi sia la tomba di Mosè ( il luogo dal quale vide la Terra Promessa senza poterla raggiungere lasciando il comando a suo fratello Giosuè). Attraverso la panoramica strada si giungerà al WADI MUJIB, spettacolare canyon largo. Arrivo a UMM ER RASSAS,  il suo significato è "la Madre del Piombo". Fu un'importante citta` romana e successivamente bizantina. Scendendo al Sud, andiamo alla La Piccola Petra in arabo"Al-Bayda". Le rovine dell’antico villaggio di Al Beida risalgono a circa 9000 anni fa e sono assieme a Gerico, uno dei siti archeologici più antichi nel Medio Oriente. Gli scavi hanno rivelato l’esistenza di sei diversi livelli di abitazioni neolitiche e di un livello sottostante riferibile al Mesolitico. Al di fuori del centro urbano è stata trovata la necropoli con le tombe rupestri dei nabatei. Le carovane provenienti dalle spiagge dell'Hadramauth, nel sud dell'arabia, arrivavano a Petra dopo un viaggio di 2000 chilometri e della durata di 2 mesi. Etc….Quindi arrivo a Wadi Mousa ( Petra) CENA (inclusa) E PERNOTTAMENTO A PETRA

5°  giorno 9 AGOSTO PETRA INTERA GIORNATA - NOTTE AL WADI RUM
Visita di Petra, città religiosa dei  Nabatei -24 kmq scolpiti  nel granito  rosso che appare come roccia colorata. Difficile da narrare, un’impressione di  rara magnificenza, oltre le aspettative. Alla chiusura del sito si va a sud al deserto di Wadi Rum. Un dedalo di formazioni rocciose, che si ergono dal nulla svettando sopra i piccoli villaggi dei beduini. Si potra' assistere, tempo atmosferico permettendo, ad un evento naturale di eccezionale bellezza: lo sciame meteorico delle Perseidi si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto e il picco di visibilità è concentrato tra il 9 e il 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora dalla Terra. Cena (inclusa) & pernottamento in campo tendato. Wadi Rum.
 
6°  giorno 10 AGOSTO Wadi Rum - Aqaba
Colazione. Esploriamo il Wadi Rum in Jeep 4X4 per la durata di circa 3 ore. Si visiteranno Il tempio Nabateo presso le sorgenti di Lawrence, il Canyon del Khazali, con le iscrizioni rupestri piu' famose al mondo, la "Casa" di Lawrence d'Arabia e l'area con le iscrizioni di Anfaishiyya. Dal campo trasferimento per un'escursione in barca sul Mar Rosso, pranzo & soft drink inclusi. Pernottamento presso resort in Aqaba.

7°  GIORNO – 11 AGOSTO
: AQABA
Colazione. Un intera giornata di relax presso in
spiaggia. Pernottamento ad Aqaba.

8°  giorno 12 AGOSTO Betania (Al Maghtas I luoghi del Battesimo) – Mar Morto - Amman Airport –
Colazione. Continuiamo verso la Valle del Giordano, alla quale, nel libro della Genesi, Dio fa riferimento, definendola il “Giardino di Dio” L’area di fronte a Gerico è stata identificata da quasi due millenni come il luogo dove Gesù Cristo fu battezzato da Giovanni Battista.Le stupefacenti scoperte archeologiche registrate tra il Giordano e Tell al-Kharrar hanno consentito di identificare questa regione come la biblica “Betania oltre il Giordano”, dove Giovanni viveva al tempo in cui battezzò Gesù. Tell al-Kharrar è nota anche come Tell Mar Elias (Colle di Sant’ Elia), nome attribuito alla città dopo l’ascesa al cielo del profeta Elia da questo luogo. Il Colle di Sant’ Elia è ora il centro focale della regione del Battista e ospita i resti di un monastero bizantino con chiese, ampie fonti battesimali e un sistema di raccolta idrica. Scoperte risalenti al I secolo d.C. confermano che il sito era abitato ai tempi di Gesù e di Giovanni Battista. Un edificio del III secolo impreziosito da un mosaico pavimentale è stato probabilmente uno dei primi luoghi di preghiera dei cristiani al mondo. Sul Colle di Elia si trova anche la grotta in cui, secondo numerosi testi di pellegrini bizantini, Giovanni visse e battezzò. La chiesa bizantina costruita intorno alla grotta, è stata scavata negli ultimi anni ed è ora visibile. Trasferimento al Mar Morto ed entrata presso le facilities del resort del Dead Sea Spa. E' questo un luogo frequentato per terapie e cure di bellezza a base dei terapeutici fanghi dei fondali, ma anche per godere degli effetti benefici delle acque e dell'aria particolarmente densa di bromuro e con un alta concentrazione di ozono, che filtra naturalmente i raggi del sole. Vanta una ricca eredita' storica e spirituale. Sulle sue rive sorgevano cinque citta' bibliche: Sodoma, Gomorra, Admah, Zeboiim e Zoar (Bela). Grazie a un paesaggio immutato nei secoli, e' una meta ideale per una vacanza all'insegna della tintarella, del nuoto e della buona cucina. Relax e Uso delle facilities – Cena libera intorno le 19:00-20:00. Partenza all'aereoporto verso le 22:00, per essere al check in della compagnia aerea con circa 3 ore di anticipo dall'imbarco per il volo delle 4:00 am del 13/08.

8°  giorno 13 AGOSTO Rientro in Italia.
Volo Amman /Italia Arrivo in Italia al mattino.

 

La quota 1350 € comprende:
· Voli internazionali incluse
tasse aeroportuali (franchigia bagaglio 20kg)
· Hotels 3 ad Amman  e 4
stelle, camera doppia e prima colazione
· Bus + autista + guida
locale parlante  italiano.
· Cena a Petra, Wadi Rum, pranzo in barca.
·
Ingressi ai siti
· Servizio visti e assistenza alle frontiere.
·
Assicurazione medico bagaglio
 
Non comprende:
· I
pasti (calcolate 15 euro al giorno scegliendo tutte le sere un
divertente ristorante arabo diverso. A pranzo è consigliabile la
flessibilità del pasto leggero fra frutta abbondante e vari mercati
locali)
· Mance (in Giordania le mance sono in stile americano e di
solito fate una cassa comune gestita dalla guida, calcolate 5 usd al
giorno)
· Visto di ingresso all’arrivo all’aeroporto (10 Dinari
Giordani circa 10 euro/ GRATUITO PER GRUPPI DI ALMENO 5 PERSONE)

·
Supplemento singola 30 euro per notte.
 
 
 

HOTELS
di solito utilizzati.

Amman Hotel Arena (3*)    
Petra -
Taybet Zaman (4*Sup)    
Wadi Rum - campo tendato Bait Ali
Aqaba –
Marina Plaza Tala Bay (4*)

Gio 13/05/2010 - 14:35 Collegamento permanente

Informazioni importanti per chi viaggia in questo periodo:

DESERTO DI WADI RUM/ stelle cadenti

Si potra' assistere, tempo atmosferico permettendo, ad un evento naturale di eccezionale bellezza: lo sciame meteorico delle Perseidi si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto e il picco di visibilità è concentrato tra il 9 e il 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora della notte dalla Terra.

---------------------------------------------------------
RAMADAN

Il mese di Ramadan è il nono del calendario islamico, mese  sacro per tutti i Musulmani.
Il digiuno, durante il sacro mese di Ramadan, è atto basilare di culto, obbligatorio per tutti i musulmani tranne che per alcune categorie di persone.
Per legge sono esenti dal digiuno i minorenni, i vecchi, i malati di mente, i malati cronici, i viaggiatori, le donne in stato di gravidanza o che allattano, le persone in età avanzata, nel caso che il digiuno possa comportare un rischio per loro. E proibito alle donne musulmane mestruale e in puerperio.
La legge ammette e raccomanda anche il digiuno volontario,  in determinati giorni dell’anno.
Si tratta di un mese di purificazione, ricco di grazie, e durante il quale, in una delle sue ultime notti dispari, detta Lailatu l-Qadr (notte del destino), le porte del cielo sono più dischiuse.
Il digiuno dura dalle prime luci dell'alba fino al tramonto; in genere va fatto precedere da un pasto leggero poco prima dell'aurora, detto suhur, per poter affrontare la giornata. Consiste non soltanto nell'astensione da ogni cibo e bevanda, ma anche da qualsiasi contatto sessuale e da ogni altro cattivo pensiero o azione, durante l'intera giornata fino al tramonto.
Non bisogna litigare, né mentire né calunniare.
Nella prova del digiuno è più importante il significato spirituale di quello materiale per il fatto che l'uomo obbedisce a un ordine divino. Egli impara a tenere sotto controllo i suoi desideri fisici e supera la sua natura umana.
In considerazione del fatto che i mesi lunari sono alternativamente di 29 e 30 giorni, l’anno lunare in tutto è di 354 giorni e indietro di undici giorni rispetto a quello solare. La legge stabilisce che per dichiarare iniziato il mese del Ramadan non basta il solo calcolo, ma dovrebbero esserci testimoni oculari e affidabili che dichiarino avanti a un qàdi di aver visto la luna.
Il tramonto del sole pone fine al digiuno e l’astinenza viene interrotta mangiando dei datteri o bevendo dell’acqua, come vuole la Sunnah del Profeta. L’interruzione iftar, per tradizione viene preceduta da una breve preghiera.

Il Ramadan è un mese di carità, durante il quale il credente deve dividere i suoi beni con coloro che ne hanno bisogno.
La rottura involontaria del digiuno non comporta nessuna sanzione, purché si riprenda subito dopo aver preso coscienza di tale rottura. In caso di interruzione consapevole, bisogna rimediare con l’offerta di un pasto a un certo numero di musulmani bisognosi, oppure dare l’equivalente in denaro; diversamente bisogna digiunare per sessanta giorni.
Con il sorgere della luna nuova del mese di Shawwal ha termine il mese di Ramadan e con esso finisce l'astinenza ed inizia 'Id al-Fitr, la festa della rottura.

Da: https://www.sufi.it/Islam/ramadan.htm

Passiamo ai nostri cari viaggiatori:

durante Ramadan non si presentano inconvenienti:
·         I mercati e i siti archeologici anticipano la chiusura, ma le nostre guide sapranno gestire al meglio qualsiasi “problema” logistico.
·         Non è “vietato” bere, fumare o mangiare per strada, ma per rispetto è preferibile fare il tutto con discrezione.
·         E’ divertente, interessante e stimolante visitare un paese arabo durante il mese di Ramadan, si comprende al meglio la cultura e la religione islamica e si può cogliere l’occasione di partecipare alle “chiassose”  e “brulicanti” feste quotidiane della rottura del digiuno, sicuramente un’esperienza indimenticabile!!!
·         .. e poi non dimenticate che di sera le città e i souq ritornano vivi inebriati da milioni di colori e profumi,  alimentati da un’energia infinita. Scoprirete i due volti e le emozioni di un paese che vi rimarranno nel cuore per sempre..

 

Gio 01/07/2010 - 11:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

stello

stello

Quest'anno le Perseidi si vedranno particolarmente bene, perché non ci sarà la Luna a disturbare con la sua luce. In queste condizioni si possono vedere anche un centinaio di stelle cadenti all'ora!!

Sarà una notte nel deserto indimenticabile!!

Stello

Mar 06/07/2010 - 00:59 Collegamento permanente

Ragazzi, una bella notizia per voi:

dato che i primi 7 voli per questo gruppo li abbiamo pagati di meno facciamo uno sconto di 100 euro ai primi 7 iscritti a questo gruppo. Ovviamente lo sconto lo hanno già vinto coloro che sono già iscritti, la loro quota diventa 1250 euro invece che 1350.

Contenti?

Dall'ottavo iscritto in poi invece la quota rimane 1350 euro.

Gio 15/07/2010 - 12:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

nataposta

nataposta

ciao Sarita

mi interessa questo viaggio, ma ancora non ho autorizzazione per le ferie dal 5 agosto

posso iscrivermi lo stesso? quanto tempo ho per poter dare conferma definitiva? in caso cercherei compagna di stanza

ho visto nel programma 1 solo giorno di mare ad Aqaba. non ce ne sono altri in programma?

qualcuno fa estensione a Gerusalemme?

grazie

natalia

 

Ven 16/07/2010 - 11:28 Collegamento permanente

Ciao Natalia

l'estensione Gerusalemme non è purtroppo più disponibile.

Nel gruppo invece c'è ancora posto :)

Aggiornamento iscritti al viaggio (6 + Stefano):

Stefano (stello) - il tour leader

Valentina (nik valeviaggi)

Simone (alias SIMON_WW
dei vagabondi romani)

Elena e Stefano

Emanuela

Beatrice

 

 

Dom 18/07/2010 - 12:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

stello

stello

Ciao a tutti,

Natalia, Valentina, Simone, Stefano e Elena, Emanuela, Beatrice,

sono Stefano-stello, il vostro tourleader!

Forse avete già letto nella descrizione del viaggio chi sono, ma mi fa piacere mandare a tutti un saluto personale e ne approfitto per presentarmi. Ho 38 anni, sono di Rimini ma vivo a Roma e sono un astronomo: lavoro al Planetario di Roma e mi occupo di comunicazione scientifica. Oltre alle stelle mi piace molto viaggiare (altrimenti che tourleader sarei?), suonare il piano (dubito che ne troveremo uno sulla nostra strada), fotografare, ballare salsa e giocare a ping pong.

In queste ultime settimane prima del viaggio approfittiamo del forum per conoscerci, scambiarci domande, dubbi, proposte e idee. E' un buon modo per conoscerci ancora prima della partenza! E naturalmente se avete qualche problema da risolvere fin da ora cercherò di darvi una mano, se possibile. 

Non so voi, ma io non vedo l'ora di partireeee!!! ;)

Un saluto a tutti, a presto! 

Stefano

Ven 23/07/2010 - 19:38 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.