Costa Rica e Nicaragua Freak Style
23 Giorni - 22 Notti
Viaggio passato
Viaggio Passato
Costa Rica e Nicaragua Freak Style - 31 Luglio
Dal Costa Rica al Nicaragua: faremo un viaggio zaino in spalla tra giungle, città coloniali e bellissime spiaggie... Alla ricerca della pura vida che caratterizza queste zone. Pronti a scoprire di cosa si tratta?
Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.
31 Luglio 2013 23 Giorni - 22 NottiQuesto è il forum del viaggio di Gruppo Costa Rica e Nicaragua dal 31 luglio al 22 agosto 2013.
Attenzione!! I voli per questo gruppo stanno terminando...affrettatevi se volete partire!!
Questa volta viaggerete con Casa Ranzini al completo:
La TL Patrizia Pollita
Patrizia, di Milano, mamma single di una figlia, parla inglese, spagnolo e francese.
Dopo una vita da viaggiatrice, un giorno si abbandona all'istinto di conservazione della specie e decide di avere una figlia (cioé di procreare, il fatto che sia femmina ovviamente l'ha deciso da sola...). A questo punto il grande dilemma: passare 10 anni tra Riccione e la Liguria? Oppure trasmettere anche alla figlia la passione per il viaggio e la scoperta?
Il dubbio non é durato molto...
Sua figlia Pilar
all'anagrafe ha 14 anni ma... in realtà è un'adulta e bada alla mamma. In realtà Pilar si trova meglio a viaggiare con gruppi di adulti.
Paolo Ranzini
Ranzini non ha bisogno di presentazioni. Se viaggiate in questo gruppo iscrivetevi a Casa Ranzini.
Forse non tutti sanno che...
Pollita e Ranzini non sono affatto una coppia. Abbiamo provato a convincerli ma niente. (La colpa è di Ranzini. *lol**lol**lol* )
Iscritti al viaggio
Pilar -- da Milano -- con Patrizia
Nicolò -- da Roma -- con Doriana
Doriana -- da Roma -- con Nicolò
Paolo paolo59 -- da milano -- cerca compagno di stanza
La TL Patrizia Pollita -- da Milano -- con Pilar
Quota
2280 euro
+ 650 USD di cassa comune.
Itinerario Nicaragua e Costa Rica da san Josè
Oggi nel pomeriggio chi non ne ha abbastanza delle barche può fare una gita alle Isletas. E’ un arcipelago di quasi 400 isolette, alcune minuscole, formatesi diecimila anni fa dall’eruzione del vicino vulcano Mombacho, che si vede sopra la città, con il cratere squarciato da qulla gigantesca eruzione, appunto. In un’ora e mezza navighiamo tra queste curiosissime isolette, ognuna della quali è più o meno larga una cinquantina di metri. Purtroppo sono tutte state vendute, o meglio svendute, negli anni passati. Su molte tra le piante tropicali e gli alti alberi spuntano belle ville. Chi sono i proprietari? Tutta gente ricca, nicaraguensi (una è dei Pellas, proprietari del Flor de Cana, una dei Chamorro…) o anche stranieri. Un vero peccato. Ma la gita è bella: si possono avvistare molti uccelli e c’è un’isleta dove vivono delle scimmie (un veterinario le ha liberate e portate qui). Tante anche le ninfee e altre piante acquatiche.
Dopo cena relax per tutti ai bar di calle la Calzada, la bellissima calle central recentemente ristrutturata. Molti gli artisti di strada, si può anche incontrare chi fa il ballo della Gigantona e del Nano Cabezon, due figure del Gueguense, celeberrima antica opera letteraria nicaraguense che unisce musica, danza e teatro.
Poi si torna a dormire a Granada.
Si torna a dormire ad Altagracia.
Nota: per chi vuole è anche possibile salire sul vulcano Maderas. E’ un trekking abbastanza impegnativo, di 5-6 ore, da fare con una guida. L’ultima ora si fa arrampicandosi sulle piante e il terreno è sempre fangosissimo. Nel cratere del vulcano c’è un bel laghetto
A san Carlos ci appare ancora in tutta la sua maestosità il grandissimo lago Nicaragua, detto anche Cocibolca, ma qui le sue acque sono calme e confluiscono lentamente nel rio San Juan.
In un’oretta di facile navigazione sul lago arriviamo nello splendido arcipelago delle isole Solentiname, casa di Josè. E' un posto ricco di natura ma anche di storia e cultura: gli abitanti di questo arcipelago sono stati in prima linea nella rivoluzione, capeggiati da Ernesto Cardenal.
La nostra base sarà l’isola di san Fernando, dove ceneremo e dormiremo in albergo. Tutto intorno una vegetazione lussureggiante e tramonti pazzeschi sul lago. Trascorreremo qui due giorni, andandocene in barca a visitare le isole e i suoi abitanti.
Ernesto Cardenal, il famoso poeta, sacerdote e teologo nicaraguense, iniziò qui predicare la non-violenza e qui fondò anche una colonia di artisti primitivismi attiva tutt’ora. Scoperta la sua appartenenza al Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN), fu costretto a rifugiarsi a Cuba, per poi ritornare dopo la cacciata di Somoza. Diventò ministro della Cultura del nuovo governo sandinista. Nel 1983, durante la sua visita in Nicaragua, papa Giovanni Paolo II lo invitò pubblicamente a dimettersi: essendosi rifiutato, ottenne una bella scomunica dal Vaticano. Per lui e per la sua chiesa. Adesso Cardenal vive tra Managua e la Solentiname. E’ molto anziano ma non ha perso le sue idee.
Dopo la visita di Mancarron torniamo in barca a san Fernando. Cena e seconda notte in hotel.
Notte in hotel a El Castillo.
La sera una bella cena sul fiume e poi a nanna.
Notte in hotel a El Castillo.
Da qui prenderemo il bus pubblico che in 5 ore ci riporterà a San José, dove dormiremo (pronti a fuggire nuovamente il giorno dopo!!!)
Una passeggiata in spiaggia (niente bagno, qui ci sono gli squali!), cenetta e poi tutti pronti per un'esperienza che vi rimarrà stampata nel cervello per tutta la vita. Accompagnati da una guida si cammina in fila indiana e in silenzio sulla spiaggia. Tutti al buio (le torce sono vietate), con la sola luna che illumina il nostro cammino. I nostri occhi si abitueranno pian piano alla penombra e ci accorgeremo che sulla spiaggia stanno arrivando dal mare centinaia di enormi testuggini. Si trascinano sul bagnasciuga salendo fin dove il mare non può arrivare. La guida ci farà assistere senza far rumore alla deposizione delle uova, che dura fino a 40 minuti. L'enorme tartaruga chiude la buca di sabbia con le zampe e faticosamente torna verso il mare, un passo dopo l'altro, con una lentezza millenaria. Arrivata al mare nuota e la vedremo sparire a largo. Gli vorremmo gridare "Adios, in bocca al lupo, ritorna l'anno prossimo" ma sappiamo che non possiamo disturbare l'evoluzione di questa grande eppur fragile specie. Così la saluteremo solo con la mano. Ciao, Tartaruga.
E la sera rummettino e quattro salti in paese non ce li toglie nessuno!
Seconda notte a Manuel Antonio.
- l trasporto in barca privata per i 6 giorni di visita della Ruta del Agua, con assistenza della guida Josè (in spagnolo, ma il TL di Vagabondo traduce).
- le notti in hotel (camera doppia o tripla con bagno privato) sulla Ruta del Agua (isole Solentiname e El Castillo)
- la prima notte in hotel a san Josè di Costa Rica
- assistenza del tour leader di Vagabondo partante italiano e spagnolo
- Assicurazione sanitaria e bagaglio.
- tutti i mezzi pubblici
- i pasti nei ristoranti locali
- i biglietti di ingresso a siti e monumenti
- le guide (eccetto Josè che è incluso),
- le tasse di frontiera
- le altre escursioni
La cifra di cassa comune stimata è assolutamente attendibile perchè è stata verificata a febbraio 2011 da Sarita e Mao durante il viaggio di prova. Hanno fatto un viaggio comodo, senza negarsi nulla, dormendo sempre in alberghetti locali e posadas pulite con camere con bagno privato (solo in un caso con bagno in comune, ma la posada era bellissima e c'era la piscina!), mangiando ottimamente nei ristorantini locali e bevendo un sacco di birra e rum!
-------------------------------
Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.
Vagabondo DOC
Forum del viaggio
Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.
ARTICOLO DI
mi piacerebbe partecipare al viaggio in Nicaragua del 31 luglio... quanto tempo prima bisogna confermare?
ARTICOLO DI
Ciao
meglio prima possibile per evitare ciò che è successo ad agosto scorso, quando abbiamo chiuso il gruppo e io ho ricevuto continue telefonate di Vagabondi in crisi che con vocina implorante mi chiedevano se potevo aggiungere un posto ;)
Questo è un viaggio freak style e più di 14 partecipanti non li mandiamo mai. Certi anni facciamo il gruppo massimo 12 o 13.
Ciao Vagabondi amanti del Centro America!!!! Sono Patrizia (pollita) e sarò la vostra Tour leader per questo meraviglioso viaggio in Nicaragua e Costa Rica. Non aspettiamoci grandi rovine o templi come in Guatemala o in Perù...ma in compenso avremo l'opportunità di godere di ambienti naturali tra i più fantastici che potete sognare: natura rigogliosa, foresta tropicale, una delle maggior biodiversità che possiate sognare....e naturalmente anche mare, spiagge bianche e cieli azzurri!!! :lol: :lol:
E poi naturalmente non dimentichiamo il calore e la voglia di vivere latini...che conosco bene avendoli frequentati spesso!!!! Quando ne avremo volgia, potremo anche noi godere di fiestas e localini....
Entonces que esperan?
Vi aspetto numerosi...(a partire da Florindina vero??? ;) )
Patrizia
ARTICOLO DI
Ciao, io sono nuova e mi chiamo Daniela, sono di Modena......Probabilmente sarò dei vostri in questo viaggio, insieme a Shana, mia figlia di 9 annie il mio compagno Simone........
Bene Daniela! meglio muoversi per tempo.... ;)
Se hai dubbi o bisogno di informazioni, presente!
Patrizia
Ciao Vagabondi!!!! Guardando la neve che sta scendendo in questo momento mi viene proprio voglia di andare al caldo....:si: 8) a voi no??? ;) ;)
Costa Rica: terra di biodiversità estrema...un viaggio tutta natura! avremo modo di vedere i ben 12 diversi ecosistemi di cui é ricco il Costa Rica, e soprattutto la foresta che é l'ambiente che prediligo...e tantissimi animali, dai coccodrilli alle tartarughe a tante diverse specie di uccelli, fino al famoso quetzal che era adorato come un dio dalle popolazioni precolombiane della zona (Quetzacoatl!!!)
Non vedo l'ora di partire, cosa aspettate??? :lol: :)
Ciao Vagabondi, vi vedo un po' latitanti su questo bellissimo viaggio!!!
Il bello di unire Costa Rica e Nicaragua é che avremo modo di vedere due paesi confinanti ma molto diversi....il bello del Nicaragua é la gente! paese che ha sofferto ma che non perde la voglia di vivere...e avremo anche l'esperienza di vedere le isole Solentiname, esperimento di Cardenas nella speranza di una vita migliore...e un gioiello coloniale quale Granada!
In Costa Rica invece soddisferemo la nostra voglia di avventura nella natura. sapevate che il Costa Rica ha un numero di specie animali superiore a Europa e Stati Uniti messi insieme??? Pazzesco vero? Apsettano solo noi!!!! :D :D
Vi aspetto, listos para el viaje!!!
pollita
ARTICOLO DI
Ciao Daniela siamo una coppia di Parma che si è iscritta già da un pò di tempo al viaggio in Guatemala-Belize (consigliati da altri Vagabondi che lo hanno trovato molto bello) però ad ora non c'è nessun iscritto e cominciamo da essere un pò preoccupati; in alternativa potremmo anche pensare al Costa Rica, con la speranza di poter cambiare il piano ferie. Voi che intendete fare? Un grazie e un saluto Cecilia-Carlo
Ciao Cecilia
ti dò una piccola informazione: noi partiamo a prescindere.... ;) ;) Costa Rica e Nicaragua non me li perdo, mi sto gasando tantissimo perché c'é veramente tanto da fare e vedere....tanto che servirebbero 2 mesi non 3 settimane!!!
Scherzi a parte, io ho fatto il Guatemala 3 anni fa ed è un viaggio splendido, te lo confermo; però se vi volete spostare qui sono certissima che ci divertiremo, conosco bene la cultura latina (anche perché sono stata sposata con un peruviano per 15 anni), anche mia figlia Pilar (a partire dal nome si capisce) é mezza latina e lo spagnolo é la sua seconda-prima lingua...quindi non per farci pubblicità (beh un po'!!! ;) ) ma penso che potremmo anche farvi immergervi nella cultura di quei popoli...e per cultura non intendo tanto o solo la storia ma anche come pensano, come vivono, soprattutto la loro gioia di vivere che noi abbiamo un po' dimenticato!!!!!!...A parte ovviamente la natura che in Costa Rica é un'esperienza!!!!!
Vi aspetto!!!!
Patrizia