Nepal Easy style
14 Giorni - 13 Notti

13 Novembre 2023

Viaggio passato

Nepal Easy style - 13 Novembre

Viaggio Passato: 13 November 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

13 Novembre 2023    14 Giorni - 13 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

il Des

il Des

Qui è il doc che vi parla, provo a darvi qualche immagine di cosa ci aspetta. 

Immaginate un lago, l'acqua cristallina, la lussureggiante vegetazione delle montagne dell'Himalaya la cui vicinanza all'equatore regala paesaggi unici al mondo. 

Immaginate delle vette bianche ancora più alte, con neve perenne e ghiacciai a ricoprirle. 

Immaginate un cielo blu, profondo, terso e aria fresca, pulita (sono proibite le barche a motore).

Immaginate di remare su una barchetta di legno colorato nelle placide acque del lago per raggiungere un tempio che sorge su un'isoletta (una piccola pagoda tra i fumi degli incensi) meta di un'incessante pellegrinaggio. Donne, uomini e bambini vi accendendo lumini, vi depositano un fiore colorato o accendono una barra di incenso, pregano o posano per una foto ricordo.

Immaginate poi di attraccare con la vostra piccola imbarcazione colorata sulla riva dove assaporare pesce appena fritto o un gustosissimo succo di frutta tropicale in una delle molte bancarelle che popolano il lungo lago.

Poi continuate a passeggiare e osservate le donne dagli eleganti shari multicolore, i pescatori che rammendano le reti, i bambini che giocano, i venditori ambulanti, giocolieri, prestigiatori.

Ora alzate lo sguardo ché il tramonto si avvicina, le ombre si allungano, le montagne si riflettono, la luce diventa magia, i colori emergono. 

Su quelle cime innevate, riflesse sul lago, illuminate dagli ultimi raggi di sole, sono state scritte le più importanti pagine dell’alpinismo mondiale. 

Immaginate di poter visitare un museo che ricostruisce queste storie, i drammi, i successi. In cui si descrivono i popoli che abitano quelle valli con le loro tradizioni, i loro usi e costumi. 

Questa è Pokhara, considerata la porta dell’Himalaya, sorge a soli 820 mt di altitudine ed è una destinazione sorprendente, che ci aprirà la strada verso Tikhedhunga (1540m) e Tadapani (2590m).

 

Siamo in Nepal, paese fiero e libero, dove dei moti popolari negli anni duemila hanno rovesciato la monarchia, eliminato la discriminazione di casta, preteso pari diritti ereditari per le donne e vietato i matrimoni forzati giungendo a eleggere un'assemblea costituente per scrivere la Costituzione a fondamento della Repubblica Federale. 

 

Io ho già spunti sufficienti a capire che questo paese va esplorato e approfondito. Questo popolo incontrato.

 

A Novembre il clima è perfetto per visitare il Nepal:

è terminata la stagione delle piogge, aumentano le giornate soleggiate, le precipitazioni sono scarse e l'umidità è tollerabile.

Non facciamoci scappare quest'opportunità. Novembre si avvicina. 

 

 

 

 

 

 

Mer 20/09/2023 - 10:40 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.