Mercoledì, 20 Maggio 2009

Racconto di viaggio in Cina

Concorso Storie Vagabonde

Questo racconto partecipa al concorso Storie Vagabonde!

Ci sono 1000 euro in palio! Partecipa anche tu inviando i tuoi racconti entro il 25 aprile 2009. Dal 1 al 30 giugno 2009 potrai votare il vincitore ed assegnare il premio: se questo racconto ti è piaciuto, ricordatene!

Cina:Hong Kong in 24 ore.Dopo il ns arrivo in aeroporto ed aver sganciato 460 HKG dollars al taxista per accompagnarci al centralissimo Novotel century Hong Kong ci fiondiamo a letto in previsione di una giornata campale per l'indomani.Ci svegliamo prestissimo e dopo una colazione molto internazionale e poco cinese, ci dirigiamo alla modernissima stazione metropolitana vicina al ns hotel ( Wan chai - costo circa 6/8 dollari ) e raggiungiamo a piedi il Peak tram ( costo circa 3 euro ), la fila anche di mattina è lunghissima, però ne vale la pena... la vista nonostante la cappa di umidità che rasenta il 100% è spettacolare.Girovaghiamo per i vicoli di Hong Kong seguendo i preziosi suggerimenti della " Bibbia Lonely Planet " e nel pomeriggio ci dirigiamo al Sik Sik Temple (Wong Tai Sin un tempio in mezzo ai grattaccieli un'esperienza unica.Ceniamo in un bel ristorante in un centro commerciale,poi giro al st night market per i primi acquisti poi nanna alla velocità della luce.Sveglia alle 6, taxi per la Hung Hom train station, spendiamo circa 50 dollari; la stazione è imponente sembra un aeroporto, facciamo il check-in per il treno T822 per Guangzhou, comprato il giorno prima ( 190 HKG ), il treno è organizzatissimo ed arriviamo in pieno orario a Guangzhou dopo 1 ora e 45 minuti.Anche qui il caldo è soffocante, decidiamo quindi di dirigerci subito in aeroporto e ci affidiamo ad un vero taxista che ci scorta in aeroporto per 140 RMB. Dopo un volo perfetto China Southern Airlines, arriviamo a Guilin dove Paddy ci sta aspettando per scortarci a Longsheng, un villaggio di minoranze etniche Yao e Zhuang.Dopo un viaggio di 2 ore, parcheggiamo il ns minivan e partiamo zaini in ns spalla per raggiungere il ns hotel in mezzo alle terrazze di riso ( Pingan hotel ), il posto è magico, siamo in mezzo alle terrazze di riso in mezzo a villaggini in una quiete quasi irreale.Ceniamo, un mix di cucina cinese ed occidentale e poi a nanna per essere belli freschi per l'indomani.Ci svegliamo con la luce in stanza, sperando che il rumoroso " ospite " notturno si sia deciso ad uscire e poi via colazione e di nuovo zaino in spalla per 2 ore di trekking nei villaggi intorno dove incontriamo anche le famose donne dai capelli lunghissimi della tribù Hongyao, il paesaggio intorno è fantastico, l'aria è rarefatta e per fortuna i turisti non ci sono ancora, visto l'orario.Scendiamo mentre orde di turisti stanno arrivando e risaliamo sul ns minivan, direzione Guilin. Partiamo per la crociera su fiume Li che ci porterà in circa 4 ore di navigazione, a Yangshou, ricorda moltissimo i classici paesaggi che si vedono nei film sul Vietnam,il caldo è afoso ma rinunciamo all'aria condizionata della ns barca per una postazione migliore sul ponte superiore.. senza aria condizionata ma con una vista perfetta.Prima di arrivare, pranziamo a bordo e assaggiamo anche la grappa con il serpente!Appena arrivati a Yangshou, ci sembra di essere a Panajachel, in Guatemala.. orde di turisti e bancarelle ovunque.. si contratta a qualsiasi ora su qualsiasi cosa, borse, attrezzature North Face, Spyder,Polo.

Raggiungiamo il ns Li River hotel..alla fine del paese su una via trafficata.. a parte la puzza di fumo in stanza, la soluzione è accettabile... doccia e di nuovo fuori alla scoperta di Yangshou ( scopriamo a 2 passi dal ns albergo un mercato della carne, con tanto di cani, scappo fuori per la nausea, mentre il mio maritino scatta foto a destra e sinistra da vero fotoreporter ).Alla sera, ci dirigiamo verso un anfiteatro naturale, dove assistiamo ad uno spettacolo teatrale meraviglioso, da togliere il fiato ( "Impressions Sanjie Liu RMB 188 a testa.. i migliori spesi sin d'ora ).Andiamo a letto con gli occhi pieni ancora dei colori dello spettacolo appena visto e ci svegliamo presto per un'abbondante colazione e poi via con le bici per una bella scampagnata nei dintorni di Guilin, gita movimentata dalla polizia locale che cerca di estorcerci soldi in cambio della restituzione del tesserino di guida sequestrato a Paddy.. desistiamo ed alla fine l'abbiamo vinta Noi.. ma è stata dura. Dopo il perfetto volo China Southern airlines atterriamo a Beijing e dopo una corsa in taxi di circa 40 minuti ( RMB 197 ) prendiamo possesso del ns hotel, il Grand Mercure Xidan , ottimo hotel a 10 minuti a piedi da Piazza Tiananmen ( Xidan )la camera e' bella e spaziosa.

Prendiamo la metro dal ns hotel e in sole 2 fermate siamo in Piazza Tienanmen, la piu' grande piazza al Mondo, e' impressionante veramente,li in fronte c'e' la citta' proibita immensa ed imponente con la foto di Mao che campeggia. la citta' e' a dir poco infinita.. ci sono un sacco di lavori in previsione delle olimpiadi 2008 ma in 4 ore riusciamo a visitarla quasi tutta.Usciamo alle 6 e ci dirigiamo verso il ns hotel a piedi in mezzo a centinaia di turisti che si accalcano in piazza Tiananmen. Chiamiamo un taxi che ci porta, non senza fatica in un ristorantino segnalato dalla mitica Lonely planet ( Niuge Jaozi ).Terminiamo con un magico giro per gli hutong la serata e' magica! Da vedere:Summer Palace, residenza estiva dell'imperatore creata per sfuggire alla calura estiva di Beijing, a circa 12 km dal centro della città, è immenso , contiene un lago immenso ed il corridoio più lungo della Cina. Dopo 2 ore abbandoniamo la calura per raggiungere il ns hotel.Lama Temple un tempio buddista da visitare assolutamente, Night Market,la fiera del turista!Seguiamo pari pari le indicazioni della Lonely planet e prendiamo la metro direzione wangfujing, da li a dieci minuti a piedi raggiungiamo il mitico mercato alimentare notturno , qui ci sono un sacco di turisti a caccia di prelibatezze come, scorpioni, cavallette, bacarozzi, stelle di mare riusciamo a cenare con 5 euro circa con tanto di spiedino di scorpioncini.Optiamo per il tratto della muraglia chiamato Mutianyu.. più lontano di Badaling e meno turistica è stata ricostruita poco e riporta molti tratti del passato ancora integri con tanto di torrette di guardia.Prendiamo la funivia per salire e poi rampiamo fino in cima per circa 1 ora alla fine siamo ripagati da una vista mozzafiato.Scendiamo quando molti turisti stanno iniziando la salita, come sempre siamo molto fortunati.Al ritorno ci fermiamo a pranzo lungo la strada in un ristorantino tipico.Riusciamo anche fare alcune foto all'imponente stadio costruito per le Olimpiadi 2008.Tutto intorno alla Città proibita, a Sud della Torre del Tamburo, si snodano vicolini che sanno d'altri tempi, con case antiche e un brulicare di persone in strada che lavorano, cucinano e discutono.. il cuore pulsante di Beijing.Visitiamo anche il Lama Temple ( Yonghegong ).. riusciamo anche a vedere dei monaci Buddisti... c'è incenso ovunque e l'aria che si respira è magica.Prima di rientrare in hotel raggiungiamo il famoso Silk street market.. 5 piani di borse, scarpe, vestiti.. rigorosamente imitazioni.. ma belle imitazioni dove contrattare è d'obbligo, a volte si riesce a pagare un articolo 1/10 del prezzo originariamente richiesto dal venditore, spesa totale circa 150 euro per riempire una valigia comprata per l'occasione.

Shanghai sfavillante Shanghai...dai mille grattacieli:Passeggiare per Naijing Road centro pulsante della citta' e lungo il Bund, visitare le viuzze della Concessione Francese, salire al 350 piano della Oriental Pearl tower e godersi una cenetta al T-sense lungo il Bund, dopo una crocierina notturna per catturare la magia della skyline della citta'; di notte, questi sono i must per questa citta'.oltre ovviamente allo shopping ( il grande mercato e' stato spostato fuori dalla citta' a circa un'ora di taxi )Il ns hotel e' meraviglioso, Sofitel Shanghai Hyland sulla Naijing road.Per la crociera lungo il Bund abbiamo scelto la "Scenery one" costo 98 RMB a testa.A malincuore andiamo a letto e puntiamo la sveglia alle 6,destinazione Shanghai Pudong.Ni hao Cina!!!