INFORMAZIONI

19-23 agosto, traversata del Parco delle Alpi Marittime: Trekking di 5 giorni da rifugio a rifugio

Ciao a tutti, sono Matteo di Firenze e ho 28 anni. Ho intenzione di fare questo trekking in una zona delle Alpi dove non sono mai stato finora .

Ho avuto grosse soddisfazioni con altre escursioni organizzate attraverso questo sito (Anello Zoldano 2015 e Alta Via della Valmalenco 2016) e sono sul punto di partire per un altro, quindi mi piacerebbe trovare nuovamente qua compagni di escursione.

La data indicativa di partenza è quella del titolo ma sono disponibile a spostarla un paio di giorni in avanti o indietro.

Il giro di base è presentato qua: http://www.rifugioquesta.it/docs/questatrekking.php?lang=it

Come progetto preliminare io farei:

Giorno 1: S. Anna di Valdieri – Rifugio Livio Bianco 900m dislivello

Giorno 2: Rifugio Livio Bianco – Colle della Paur – Rifugio Questa 900 md

Giorno 3: Rifugio Questa – Pian della Casa del Re – Rifugio Remondino con alternativa fra una traversata alta (dal passo del Prefouns e Colle di Bresses salendo un paio di vette lungo la strada, 1450 md ) o bassa (dal Colletto di Valasco, 1050 md )

Giorno 4: Rifugio Remondino – Passo dei Detriti – Rifugio Morelli, lungo la strada mi piacerebbe salire l'Argentera Nord (3286m, itinerario fra escursionismo e alpinismo valutato F) 1200 md

Giorno 5: Rifugio Morelli – Terme di Valdieri da qui ritorno a Sant'anna di Valdieri in autobus o un'oretta a piedi su asfaltata

L'itinerario è per escursionisti abbastanza esperti e allenati, non presenta comunque grandi difficoltà tecniche a parte la salita (opzionale) all'Argentera.

Al momento mi sono organizzato per fare in solitaria con i mezzi pubblici ma preferirei trovare qualcuno con cui condividere almeno parte del viaggio in macchina.

Se siete interessati o avete domande fatevi sentire!