Portogallo Sud On the Road

Viaggio Passato: 18 August 2018

18 Agosto 2018    11 Giorni - 10 Notti

Buon giornoooo,

a me va meglio alle 16:00, grazie mille per la disponibilità...così riesco a non tornare ad un'ora assurda...  :-)

ciao !

Gio 21/06/2018 - 14:14 Collegamento permanente

In risposta a di Mizzar

Io vengo da Biella e sono in macchina, se qualcuno ha bisogno di un passaggio possiamo trovarci per strada.. Però al ritorno dovete prendere un mezzo perchè io mi fermo a Milano fino a Lunedi.

Gio 21/06/2018 - 15:13 Collegamento permanente

La mattina del sesto giorno partiremo da Evora direzione sud. Lungo la strada ci fermeremo a visitare due paesini caratteristici, Monsaraz e Mertola.

Monsaraz è una cittadina medievale dove sembra che il tempo si sia fermato. Posta su una collina sulle rive del fiume Guadiana è immersa nel verde delle coltivazioni di ulivi e vigneti dove si produce uno dei mogliori vini della zona. Visiteremo il castello e la torre medievale risalente al XIV secolo e faremo una passeggiata per gli splendidi vicoletti del centro.

Mertola è un'altro paesino tipico dell'Alentejo, testimoninza del passaggio delle diverse culture in questo territorio. Il castello sulla sommintà domina il paeseino fortificato ai sui piedi. Inoltre vi sono una chiesa e una mosche (l'unica sopravvissuta a catastrofi naturali e guerre che hanno contraddistinto queste terre nei secoli). Anche qui una sosta per visitare la cittadina per poi riprendere le nostre auto verso la destinazione di oggi, Tavira.

Tavira  è considerata una delle cittadine più scenografiche dell’Alrgarve: è ricca di viette acciottolate, edifici storici e tradizionale architettura portoghese. E' anche una delle meno sfuttate dell'Algarve esendo protetta da un parco naturale. Piena di vita e con spiagge ampie e immacolate è una delle principali mete della zona. Di fronte alla città si trova l'Ilha de Tavira, una lingua di sabbia raggiungibile in pochi minuti di traghetto che visiteremo domani.

Qui possiamo decidere dove dormire... Ho prenotato un ostello nel centro di Tavira (HI Hostel Tavira) posti letto in dormitorio, sarebbero camerate da 4 perciò essendo in 12 avremo 3 camere tutte per noi. Costo € 264 con colazione inclusa

Altrimenti ho prenotato un hotel (OceanOasis) nella ciitadina di Olhao a 30 min di auto con camerate da 4 e da 6. Costo 360€ con colazione inclusa.

Secondo me la scelta migliore è quella di stare a Tavira, perchè più comodo per la giornata successiva e anche per risparmiarci mezz'ora di strada. Però vi lascio scegliere, se preferite l'altra sitemazione è comunque fattibile.

Giorno 7

Stamattina abbiamo due scelte su cosa fare. Da programma si prende il traghetto che in 15 minuti ci porta da Tavira alla splendida spiaggia dell'Ilha de Tavira e godersi il meritato riposo coccolati dall'oceano e dalla sabbia bianca di quest'isola; in alternativa si può visitare la cittadina di Tavira con i suoi vicoletti, chiesette e perchè no, fare un po di shopping. Ci possiamo anche dividere e formare due gruppi così da accontentare tutti.

Nel pomeriggio pensavo di spostarci lungo la costa con l'auto e andare a fare il Percurso do sete vales, il trekking lungo la costa di cui vi ho parlato nei post precedenti.

La sera ci fermeremo a dormire ad Alvor, paesino tranquillo lontano dal caos della più turistica Lagos. Qui ho prenotato un hotel con la piscna e 6 camere doppie dove potremo rilassarci dopo la giornata intensa di oggi.

Ven 22/06/2018 - 00:01 Collegamento permanente

In risposta a di Tartaro

Concordo con te Federico la soluzione di restare a dormire a Tavira mi sembra ottima.

E per il giorno 7 io sicuramente capo gruppo realx spiaggia dell'Ilha!!! *pleasantry*

:ciao:

Ven 22/06/2018 - 10:33 Collegamento permanente

In risposta a di Tartaro

Ciao ragazzi scusate, per me va benissimo l'ostello....il relax nella spiaggia di Tavira....per il resto mi va benissimo tutto...piscina...passeggiata....cena...relax...

buona settimana a tutti!

Lun 25/06/2018 - 09:18 Collegamento permanente

In risposta a di Tartaro

Concordo su tutto, meglio restare in centro che andare avanti indietro.

Lun 25/06/2018 - 16:03 Collegamento permanente

ok dormire in centro a Tavira mi sembra perfetto!

Dom 24/06/2018 - 21:39 Collegamento permanente

Hola ragazzi, tutto bene....new sul viaggio?...ci si vede domenica?

buona settimana :-)

Mar 03/07/2018 - 09:41 Collegamento permanente

Doc ti stai impegnando tanto ed apprezzo quanto comparti le decision col gruppo.

Come vi ho detto domenica non posso andare a Milano però ho aspettative molto buone!

Mi piace la idea di dormire in centro, dei tuffi, trekking il viaggio on the road.

Sto leggendo "viaggio in Portogallo" di Jose Saramago. Anche se è tutt'altro che una guida o un catalogo esprime spunti interessanti sul popolo portoghese e sulla importanza del Viaggio e del viaggiatore, non usa la parola turista.

Se avete qualche momento libero e vi interessa si può scaricare gratuitamente in pdf.