NOVITÀ
Giovedì, 11 Febbraio 2010

Tanti racconti e... viaggi in Mongolia!

Finvarra

Salve a tutti,

Ci sono due novità interessanti che meritano di essere poste in evidenza: la prima è la pubblicazione di 19 nuovi racconti di viaggio, sparsi per il mondo. La seconda è che ci stiamo dando da fare per offrirvi un viaggio in Mongolia come non si trova da nessuna parte, vedete a fondo pagina! :-)
Ma cominciamo con la prima novità, ecco qui...

I 19 nuovi racconti di viaggio, appena pubblicati!

Alcuni li avete mandati da pochissimo, mentre altri risalgono al concorso sui racconti di viaggio da cui furono purtroppo esclusi perchè troppo lunghi.

Alzo Zero...!
Sono seduto sulla riva del Nilo alla periferia di Juba in sud Sudan, un sud Sudan che mira a diventare indipendente col referendum del 2011 dopo la ventennale guerra contro il regime arabo di Khartoum...
Autore:Marco

In moto fino a Capo Nord
Una sola ragione per essere lì - Arrivare a Capo Nord non è un traguardo ma una conquista perchè sai già, ancor prima di partire, che non sarà facile ... anzi!
Autore: Ennio

L'Ultimo Capolinea, Patagonia
Recarsi nell'altro emisfero, l'australe intendo, è già di per sè una condizione di avanzamento in una terra di nessuno.
Autore: Leonardo Meraviglia

Ospite da Shakespeare
Ad alcuni brillano gli occhi alla vista della massa di libri, altri increduli leggono ogni foglio attaccato ai vetri e alle porte. Ci sono coppie in piena seduzione, un uomo che spiega ...e tra i libri ci sono i letti dove viaggiatori possono dormire
Autore: Raimondo Brandi

Beirut il centro del mondo
Sono sbarcato qui con l'idea di seguire un progetto della cooperazione italiana allo sviluppo in una situazione che si definisce di emergenza o di dopoguerra, è proprio questa Beirut?

Attraverso il Sud America
Uno degli aspetti più belli del viaggiare è che, mai, le emozioni possono avere dei compromessi; esse sanno essere solamente incredibilmente forti ed intense. Siamo in Perù da due mesi e lasciamo Urubamba...
Autore: Simone Saettone

Mongolia: la migrazione delle renne
Questo viaggio, l’avevo sognato parecchie volte e l'avevo preparato in silenzio perché volevo che la sorpresa fosse totale, le parole dette a voce troppo alta possono sminuire i sogni più folli.

Mongolia: Il Volo Del Aquila
E' fisico, è cosi forte questa sensazione risentita dal più profondo del nostro essere davanti all’immensità, davanti a questo mare verde infinito, cosi simile però cosi diverso ad ogni onda che viene morire sulla landa.

Egitto: Il Mistero Del Deserto Bianco
Le tue onde blu sono venute a morire su spiagge selvagge rimaste per sempre sconosciute. Dei pescatori si sono nutriti della tua chiara acqua azzurra. Dei bambini hanno raccolto le tue conchiglie che oggi ritroviamo rotte, frantumate...
Autore: Graziella

Ungheria: Budapest e oltre...
Ungheria, un piccolo Paese stretto al centro dell’Europa, senza sbocchi sul mare, senza grosse vette, ma che si estende per 2/3 su una grande radura erbosa, la mitica Grande Pianura.
Autore: Romina

Senza Foto

Dobar Dan Zagreb!
Un racconto semiserio su un dicembre croato. Capodanno croato di tre amici siciliani.
Autore: Gherardo

Senza Foto

Etiopia: sul tetto dell'Africa
Viaggiammo alla meno peggio sulla strada creata da Mussolini, 1800 chilometri da Addis Abebba sino ad Asmara, costruita dagli italiani alla fine degli anni trenta.

Una passeggiata di 5 giorni a Barcellona
Nel pomeriggio iniziamo la visita, con la parte gotica di Barcellona, che per la Spagna ha la stessa importanza che hanno Granada, Siviglia e Cordova per l'arte moresca... Ferny Forner
Autore: Ferny Forner

Visita a San Marino
Eravamo decisi a trascorrere un bel week-end alla scoperta delle emozioni e dei sapori che una roccaforte medievale come San Marino ti può regalare. Ci mettiamo in marcia e in poco tempo raggiungiamo il casello di Rimini Sud...
Autore: Lisa

Lisbona Meravigliosa
Maggio 2009 – 9 giorni volati via in un soffio. Già da alcuni mesi pensavamo di farci un bel regalo, organizzandoci da soli un viaggio in Portogallo, più esattamente a Lisbona ed in alcuni paesini vicini.
Autore: Giorgio

I colori della Namibia
Vorrei condividere con voi un magnifico viaggio che ho fatto in Namibia e Botswana. Sono partita in settembre con Rossella, un’amica tedesca e siamo rimaste in Africa poco più di tre settimane...
Autore: Silvia

Zacinto, breve guida per il viaggiatore sprovveduto
Zante, o Zacinto, come la traslitterazione greca imporrebbe, splendida isola greca dell’arcipelago delle Isole Ionie. L’isola che nel 1778 diede i natali al nostro Ugo Foscolo è isola dalla doppia faccia, rigidamente divisa tra nord e sud.
Autore: Gherardo

Viaggi in Mongolia

Questa estate sono stato personalmente in Mongolia a vedere come organizzare qualcosa che mantenesse lo spirito di un viaggio indipendente anche dove fare un viaggio indipendente non è facilissimo.
Mi sono messo così in contatto con alcune delle guide che erano state suggerite nei racconti e sui forum, proprio qui su Vagabondo, e abbiamo visto come organizzare un viaggio che sia secondo la nostra filosofia: turismo responsabile, in punta di piedi, a contatto autentico con la gente del luogo. Chi vorrà provarlo dormirà nelle Yurte, Ger le chiamano loro, ma non solo: il mezzo di locomozione dei mongoli è da sempre il cavallo e nella nostra proposta ci saranno anche dei percorsi sugli splendidi cavallini mongoli!
Per chi viaggerà a luglio il cavallo sarà un'estensione possibile, mentre il viaggio che prevediamo per agosto contempla uno splendido percorso a cavallo di circa 8 giorni dormendo in tenda.
Stiamo ancora lavorando su tempi e prezzi e non siamo in grado di darvi subito informazioni dettagliate, ma non manca molto...
Poveri cavallini ispidi, speriamo che il freddo terribile che sta uccidendo milioni di animali in Mongolia li risparmi...

Qui sotto metto un po' di foto prese dal mio viaggio di questa estate...