NOVITÀ
Martedì, 25 Novembre 2014

Il momento più bello

Raccontati con gli occhi dei vagabondi che hanno viaggiato con noi nell’estate 2014, ecco i momenti più belli dei loro viaggi.

Aroundtheworld

Nel modulo feedback da compilare dopo il viaggio chiediamo sempre quale sia stato il momento più bello.
Quest’anno a leggere i vostri commenti ci siamo commossi e abbiamo pensato di pubblicarne alcuni.
Come potete leggere i vagabondi ci raccontano emozioni che arrivano da luoghi meravigliosi come I Lencois Maranhenses in Brasile, il deserto del Marocco, il Taj Mahal o le acque cristalline del mare della Thailandia e della Turchia. Ma ci regalano anche tantissime esperienze che arrivano dal contatto con le persone che hanno conosciuto in viaggio: il sindaco di un paesino vietnamita, un sarto indiano e, naturalmente, i propri compagni di viaggio.

Qual è stato il momento più bello del tuo viaggio?

Sembrerà una sciocchezza, ma per me è stato questo episodio. La sera della danza rajastana a Udaipur ho lasciato il golfino sul tuk tuk che ci accompagnava allo spettaccolo. Quando mi sono accorta era ormai troppo tardi....al mattino seguente, tutti pronti sul pulmino fuori dall'hotel, ho visto il tuk tuk della sera precedente che si avvicinava a noi a tutta velocità e l'uomo alla guida è salatato giù tendendomi il golfino. Un'immagine toccante, in mezzo a un panorama di assoluta povertà, tanta generosità e bontà di spirito.
(India del Nord)

quando abbiamo sbagliato fermata.... e ci siamo ritrovati spersi in mezzo alle risaie a fine giornata.... era un posto magico
(Laos e Cambogia freak style)

Ban Nahin, quando ci siamo ritrovati in mezzo al nulla e ci siamo resi conto di aver sbagliato fermata dell'autobus... Sembrerà strano ma quando siamo scesci in mezzo al nulla, tra le risaie, con il panorama che toglieva il fiato e il profumo di riso che riempiva l'aria... non potevamo scegliere posto migliore per sbagliare fermata!

Difficile dire quale sia stato il momento più bello. E' stata forse l'esperienza più bella della mia vita.
(Golfo di Thailandia freak style)

le sere sotto la luna o le stelle, ma anche il grande feeling con i compagni di viaggio: l'ultimo giorno ci siamo raccontate cose che si raccontano ai migliori amici.
(Caicco in Turchia)

Il dormire nel deserto con il tetto un cielo stellato, insieme ai miei compagni di viaggio.
(Rajastan Freak style)

l'half moon party è stato bello, detto da un vecchietto come me, non mi son fermato un momento.
(Golfo di Thailandia freak style)

la ragazza ucraina conosciuta su una corriera!!
(Laos e Cambogia freak style)

l'ultima sera a bangkok, comprensiva di retata in un locale!
(Golfo di Thailandia freak style)

Vedere e nuotare con le tartarughe. Dormire sotto le stelle e svegliarsi all'aperto nel mare turchese!
(Turchia in caicco)

Addormentarsi sotto le stelle e svegliarsi in mezzo al mare in compagnia di persone simpatiche con cui condividere il viaggio.

l'escursione notturna nella foresta di Khao Sok: a metà percorso prima di tornare indietro abbiamo fatto una breve pausa, abbiamo spento tutte le torce ed è stato un gran bel momento ascoltare tutti i suoni della foresta nel buio più assoluto.
(Golfo di Thailandia freak style)

Ce ne sono stati tanti: dalla passeggiata al buio tra i Lençoises sotto un cielo pieno di stelle, nel buio del deserto a scalare dune di sabbia, stanchi morti fisicamente ma felicissimi; al tramonto sulla duna di Jeri , all'aperitivo al tramonto sul Pao de Açucar, l'escursione coi Quod alla Lagoa Paraiso, la serata a Rio al Carioca de Gema, alla festa di samba a Pedra de sal.... insomma non saprei scegliere....troppe emozioni !!!! P.s: sono in piena Saudade!!!
(Brasile a Oltranza: Rio e Maranhão)

La biciclettata a rio, il rapimento a santa teresa da parte del boss appulo-brasiliano, il pomeriggio sui lenzois, la corsa in quad verso laguna paradiso, i tramonti e gli spiedini a jeri...e potrei andare avanti per altri 12348 caratteri....

I momenti che più mi ricorderò sono quelli passati con gli altri membri del gruppo come il ritorno in 7 su un tuc-tuc a tarda notte a Jaisalmer, la puja sul fiume ad Orcha e le serate passate a chiaccherare, magari condite da una nuotata in piscina.
(India del Nord)

che brutta domanda.. è stato tutto talmente bello, che scegliere un momento in particolare mi sembra assurdo! Mi vengono in mente dal pic nic in aeroporto per conoscerci, alle scorribande in tuk tuk per Bangkok, a quella che abbiamo ribattezzato spiaggia-paradiso a ko thao, il giro in canoa in mezzo alla giungla, l'after all'half moon, il giro in motorino ad ayuttaya, il trekking sotto la pioggia tropicale.. solo per citarne alcuni. Non posso scegliere!!
(Golfo di Thailandia freak style)

Il momento più bello è stato a Khuri, quando siamo stati circondati dai bambini del villaggio, e ricambiavano così con curiosità la nostra curiosità....
(India del Nord)

quando ho visto il mar dei Caraibi e sono saltata giù dal pulmino fermatosi a chiedere informazioni per andare a vederlo da vicino
(Mexico freak style)

La notte in bianco (volutamente) nel deserto, a guardare le stelle e ad attendere l'alba. Non si è dormito....era troppa la paura di perdersi qualcosa di bello!
(Marocco)

I momenti belli non si contano perché sono stati davvero tanti, abbiamo vissuto il viaggio come una piccola famiglia e nonostante l'eterogenicita del gruppo abbiamo condiviso davvero ogni cosa...il pulmino era la nostra casa mobile, gli alberghi la sera erano la nostra coccola dove conoscerci e scambiarci opinioni, insomma da ripetere assolutamente...
(India del Nord)

la sera a Lachua, tutti insieme a cucinare con le torce dopo un pomeriggio a mollo nella laguna.
(Guatemala e Belize)

Non può esserci uno solo momento bello del viaggio. Potenzialmente ogni singolo istante potrebbe essere quello più bello. Dalla campanella che comandava colazione, pranzo e cena, alla prima conoscenza e tutto ciò che ci ha portato ad essere quello che siamo ora, dal momento astrologico al momento karaoke, il momento selfie o quello "puccino" nel mare splendido!
(Turchia in caicco)

Vedere il Taj Mahal alle 5 del mattino con la luce dell' alba. E' stato unico.
(India del Nord)

I Lençois Maranhenses, una vera meraviglia.
(Brasile a Oltranza: Rio e Maranhão)

il bagno nei lencoins tutti per noi l'arrivo alla prima laguna con le amache dove abbiamo pranzato sulla strada per jeri il tramonto sulla duna a jeri bella la serata al carioca da gema a Rio

Campo base Everest in una splendida giornata di sole con vista completa della vetta più alta del mondo.
(Nepal e Tibet)

Attaccati ad una fune per risalire la prima duna dei lençois, fatichi, non li hai mai visti, non sai che t’aspetti ed improvvisamente si para davanti un paesaggio che sembra quasi lunare, la sabbia bianchissima e gli specchi d’acqua, le impronte dei piedi, il silenzio, il cielo che si tinge di arancione ed infine le stelle. Bellissimo
(Brasile a Oltranza: Rio e Maranhão)

qualche ora nel cuore della notte passata in coperta a guardare il cielo stellato ed aver visto ben otto stelle cadenti
(Turchia in caicco)

Non mi dimenticherò mai aver guidato al tramonto nella Monument Valley. Quel senso di libertà, spazi infiniti, i colori della terra...la pace dei sensi.
(California on the road)

Assolutamente la notte nel deserto, suggestiva come poche altre esperienze!
(Marocco)

Il tragitto in dromedario tra le dune al tramonto è un'esperienza indimenticabile, così come dormire sulla duna sotto il cielo stellato.

Giro in canoa nel lago in mezzo alla giungla
(Golfo di Thailandia freak style)

una domenica sera ci siamo ritrovati per caso ad una festa e ci siamo scatenati ballando in mezzo a ragazzini indiani..dopo tanti templi,spiritualità,cultura..ci stava proprio una serata di puro divertimento!!! e grasse risate!! :-D
(India del Nord)

tanti, lencois, raggi verdi, samba & heavy metal a sao luis, alessandro che non trova la stanza, le caipirine di luiz, anche il volo di ritorno e la gita ad amsterdam con daniele e margherita
(Brasile a Oltranza: Rio e Maranhão)

Dal punto di vista dei luoghi, forse il parco marino di Ang Thong è quello che lascia tutti quanti senza fiato: fermarsi in silenzio, tra due isolotti, col kayak, ad ammirare la natura circostante, senza nessuno attorno, è stato per un me un momento toccante e profondo, che mi ha fatto sentire piccolino, davanti a una natura così maestosa e imponente.
(Golfo di Thailandia freak style)

Bere vino di riso con il sindaco del villaggio e tutti i capo-famiglia
(Vietnam)

In rada, in una piccola baia con un cielo stellato mai visto prima e le cicale che ancora friniscono e il profumo della macchia mediterranea. A un passo dal paradiso!
(Turchia in caicco)

Quando a Udaipur una sera siamo andati al tempio e io ho indossato un sarhi (tipico abito femminile indiano). Essendo che non ero molto pratica ancora nell indossarlo mi sono fatta aiutare da un sarto maschio, che a quanto pare ne sapeva meno di me perché il sarhi mi continuava a cadere! Tirandomelo su di continuo partecipo alla cerimonia Indú cantando e battendo le mani insieme alle altre donne. Mentre sto per uscire una simpaticha vecchiettina mi prende per il braccio e tremendo tira fuori da suo scollo una collana di filo con delle spille da baglia, sempre tremando tira fuori una spilla e mi fissa il sarhi prima sulla vita e poi sulla spalla sinistra. Con gli occhi pieni di emozione mi da un bacio in fronte e mi saluta. Questa é un emozione che non scorderó mai perché probabilmente quelle spille da balia per noi non sono nulla ma per lei erano tutto quello che aveva e che voleva offrirmi.
(Rajastan freak style)

Vedere l'emozione di Giulio di fronte al deserto, averlo visto correre e rotolarsi nella sabbia, veramente felice.
(Marocco coi pargoli)

Innumerevoli momenti belli. Ma c'era un momento quotidiano, che accadeva tutti i giorni, la mattina, sempre lo stesso ma sempre diverso, tra schiamazzi, risate, e corse da poppa a prua, che ci faceva sentire un bel gruppo caloroso. Il momento della vestizione. Maschera, boccaglio, pinne o scarpette, galleggiante o ciambella (avremmo voluto un delfino gonfiabile). Il tutto passato di mano in mano giù per la scaletta, o lanciato in acqua. E ci si aspettava. E ci si chiamava. Volavano nomi, soprannomi, cognomi. E dai dai dai. E si decideva dove andare (se a destra o a sinistra, ehm). Si faceva la "traversata" tutti insieme, dal caicco agli scogli lì di fronte. Poi in esplorazione.
(Caicco alle Tremiti)

Quando sono arrivata a oaxaca, era l'alba, la città si stava svegliando, non riuscivo a trattenere l'emozione
(Mexico freak style)

beh il deserto, senza dubbio. anche se il mio cammello era piuttosto indisciplinato
(Marocco)

Uno in particolare? impossibile da trovare.... ho adorato tutto il viaggio ma forse aver partecipato ad un matrimonio ha reso il tutto più divertente!
(Rajastan freak style)

quando dopo una bella trattazione siamo riusciti ad entrate a Oventik..non c'era nulla di particoalre di vedere ma un energia stupenda.
(Mexico freak style)

Il momento più bello? Tutti... si è creato un gruppo fantastico, unito e bellissimo!