
Una giornata fuori porta tra tesori sotterranei e bontà vitivinicole del territorio umbro!
Ci incontreremo a Narni al mattino e faremo una visita guidata della Narni sotterranea, un complesso di suggestivi ipogei scoperti e aperti al pubblico solo di recente. Lungo il percorso sotterraneo scopriremo i resti del complesso conventuale del XII secolo di S. Domenico con i suoi magnifici affreschi, una cisterna di epoca romana e la Stanza dei Tormenti, luogo di detenzione e interrogatori dell’antico Tribunale delle Inquisizioni. La visita sarà arricchita da alcune ricostruzioni virtuali immersive.
Al termine della visita ci sposteremo sulle vicine colline di San Gemini e saremo ospiti della Cantina Violati per conoscere da vicino i protagonisti di questo territorio: il grechetto e il ciliegiolo, due vitigni autoctoni di questo pezzo di Umbria!
Faremo una visita guidata dell’azienda che culminerà nella degustazione delle 4 etichette di punta dell’azienda. Abbiamo studiato l’abbinamento di ciascun calice a a prodotti tipici di zona, alcuni di essi prodotti direttamente come l’olio e i legumi!
Ci sarà qualche sorpresa che al momento non vi sveliamo, altrimenti che sorpresa è ?!
VAGABOND* DOC/REFERENTE E A CUI CHIEDERE PER OGNI INFORMAZIONE: Questo evento sarà seguito dal Vagabondo Doc Oste che è un Sommelier ed ha selezionato per noi i vini e gli abbinamenti. La visita alla Narni sotterranea sarà guidata dall’Associazione culturale Subterranea.
INFO UTILI
- Parcheggio Centro Storico di Narni (cercate “Parcheggio Centro Storico Narni” su google map). Da li ci dirigiamo insieme all’ingresso della Narni sotterranea, Via San Bernardo 12. Il centro storico di Narni è zona ZTL non raggiungibile in auto.
- L’associazione culturale Subterranea segnala sul proprio sito che gli ambienti sotterranei sono adatti a tutti, anche a chi soffre di claustrofobia, grazie alle numerose aperture verso l’esterno lungo tutto il percorso.
- Prodotti abbinati alle varie etichette in degustazione: bruschetta olio EVO, insalata di ceci “Sultano” e di farro “Giovanni Paolo”, pecorino semi stagionato umbro, salamella di fegato, capocollo, mortadella, porchetta di maiale umbro allevato brado
-
Quando
16.04.2023
-
Dove
Narni, TR, Italia
-
Costo
€ 43
Forum del viaggio
Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.
Viaggia con noi
Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.
Viaggia con noi in tutto il mondo.
