Egitto Freak Style
10 Giorni - 9 Notti
Egitto Freak Style
Le Piramidi, ultime tra le sette meraviglie del mondo antico, ma anche la Valle dei Re, Abu Simbel e il Mar Rosso, la caotica Cairo e il Nilo: un viaggio in Egitto che fa diventare un sogno realtà.

Rimani aggiornato!
Segui tutti gli aggiornamenti per questa partenza.
Vagabondi interessati 4
Conosci il gruppo
Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!
Dettagli del viaggio
-
QUOTA:
€ 1590
-
CASSA COMUNE:
€ 450
-
PARTENZA:
5 Maggio 2023
-
RITORNO:
14 Maggio 2023
-
DURATA:
10 Giorni - 9 Notti
-
PARTECIPANTI:
1 Iscritti
Vagabondo DOC

Iscritti
Partecipanti: 1 - 1 Vagabondo
Forum del viaggio
Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.
ARTICOLO DI
_Nur_
Ciao Vagabonde/i Benvenuto…
Ciao Vagabonde/i Benvenuto al primo iscritto!
Sono Tommaso aka Nur, il vostro VagaDoc in questo viaggio che è un po’ ‘il viaggio’ che tutte/i sognano di fare una volta nella vita, vero?
Le piramidi, il Nilo, il Mar Rosso…
Vi guiderò attraverso il Cairo, fino al Museo Egizio (chissà se per Maggio sarà già nella nuova sede!) e a Giza e poi, con una guida egittologa, nel magico sud tra Luxor, Assuan, Abu Simbel, Kom Ombo e via…fino al meraviglioso Mar Rosso per un po’ di relax prima del rientro in Italia.
Qui sotto tutte le condizioni di viaggio del nostro fantastico Freak Style in Egitto:
https://vagabondo.net/viaggia-con-noi/egitto-freak-style
Allora, mi seguite in questa terra magica?
ARTICOLO DI
_Nur_
Il Cairo, ha molti volti:…
Il Cairo,
ha molti volti: dalla Cittadella, la storica fortificazione edificata all'epoca di Saladino (1100) sovrastata dalla moschea di Muhammad Ali.
Ci addentreremo nella città vecchia, la parte medievale, ricca di tombe, edifici, come moschee, madrase (scuole coraniche), il cui patrimonio è stato sugellato nel 1979 dall'Unesco, che lo ha inserito nei siti d'importanza mondiale.
Come resistere a tutto questo?
Forza unitevi a me per questo fantastico viaggio senza tempo!
ARTICOLO DI
_Nur_
Chi di noi non è rimasto…
Chi di noi non è rimasto affascinato dalla storia dell'antico Egitto, dalla civiltà faraonica, dalle piramidi, dai templi, dai misteri che si nascondono dietro a questa cultura millenaria? Io certamente sì! In questo viaggio avremo modo di toccare con mano (diciamo vedere da vicino...) quello che la civiltà egizia ci ha lasciato, in termini di reperti di ogni tipo, ma anche per l'influenza culturale che troviamo sia nell'Egitto attuale sia ovunque nel mondo, anche nella nostra cultura occidentale.
Al museo Egizio troveremo tra tutti i reperti anche la Tavolozza di Narmer, da cui tutto ha avuto inizio. Perché? È databile al 3100 a.C. circa, e raffigura un re che cinge due corone, simboleggiando la prima unificazione dell'Egitto sotto un unico sovrano. Prima c'erano l'Alto e il Basso Egitto, rispettivamente a sud (lungo la Valle del Nilo) e a nord (nel fertile delta del Nilo), due aree culturali geograficamente distinte. Questo evento viene considerato l'inizio della civiltà egizia e da quel momento ha origine la stirpe regale che si sviluppa per oltre 3000 anni e conta più di 170 re e faraoni.
L'espressione Egitto faraonico comprende questo periodo nel suo complesso, anche se i sovrani assumono il titolo di faraone solo dal Nuovo Regno in poi (1550 a.C.).
I sovrani egizi sono stati ripartiti in 30 dinastie, e queste raggruppate in 3 periodi maggiori (Antico, Medio e Nuovo Regno) intervallati da periodi di decadimento chiamati Periodi Intermedi. L'Antico Regno (2686-2181 a.C. circa) è il periodo noto anche come "Età delle Piramidi".
Vi ho sbloccato qualche ricordo? Spero di non avervi annoiato...a presto per qualche altra pillola di storia egizia!