
Essendo il clima prevalentemente temperato i mesi migliori sono quelli a cavallo fra la primavera e l'estate, quindi novembre e dicembre. In piena estate (gennaio - febbraio) molti parchi naturali potrebbero essere chiusi per rischio d'incendio.
La colonizzazione dell'Australia è partita da qui. Questo è lo stato di Sidney, una delle città più vivibili del mondo e meta inevitabile di un viaggio in Australia; nella terza tappa del del viaggio di Finvarra la descriviamo molto dettagliatamente.
Le coste intorno Sidney sono prive sia di squali che di inquinamento e l'esperienza di una bella nuotata "in città" è molto particolare. Molti parchi nazionali proteggono località di mare splendide; mentre all'interno si trovano le Blue Mountains con i loro famosi pinnacoli rocciosi.
Più a nord, fra i vari parchi nazionali, Barrington Tops National Park, con le sue foreste temperate pluviali è un posto veramente particolare.
Ancora più a nord c'è la Rainbow Area, la zona della primavera perenne, con i suoi parchi, e Nimbim, la capitale australiana dei fricchettoni!
Il New South Wales è dotato di una propria rete ferroviaria che però copre capillarmente solo la regione di Sidney e le Blue Mountains
Essendo lo stato che ha visto per primo sbarcare i bianchi è anche quello con minor presenza aborigena (solo nell'estremo ovest, dove comincia la regione arida).