Armenia
8 Giorni - 7 Notti

23 Agosto 2011

Viaggio passato

Armenia - 23 Agosto

Viaggio Passato: 23 August 2011

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

23 Agosto 2011    8 Giorni - 7 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo Armenia dal 23 al 30 agosto 2011.

[view:viaggi_tabella_date=block_1=Armenia]

Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Il viaggio frequenterà  gli autentici mercati armeni di cibo, artigianato, fiori.
Ci sarà  occasione di fare vari assaggi di specialità  culinarie armene e conoscere il ritmo della cucina in relazione al calendario sacro popolare. Talvolta se disponibile opzionale teatrale di balletto armeno. 

PIANO Voli ARMAVIA da ROMA Fiumicino

U8 122  TU23AUG  FCOEVN 1240 1930             

U8 121  TU30AUG  EVNFCO 1000-1110

Sono disponibili voli di avvicinamenti a Roma da tutta Italia con supplemento 50 euro.

Esempio collegamenti da Milano Linate
AZ 2015 TU23AUG  LINATE FCO 0730 0840 (ESEMPIO da Linate)
AZ 2038 TU30AUG  FCOLIN 1300 1410  (ESEMPIO da Linate)

Programma


G1 – MARTEDI partenza dall’Italia e arrivo a Yerevan con voli di linea ARMAVIA da Fiumicino (collegamenti da tutta Italia). Incontro con la nostra guida e bus e sistemazione in albergo a Yerevan. 

G2 – MERCOLEDI colazione in albergo. Partenza per il giro della città di Yerevan. La giornata è dedicata alle visite di alcuni musei importanti per conoscere la storia e la cultura degli armeni. Matenadaran, l’Istituto delle ricerche dei manoscritti  e miniature antichi. Il Matenadaran custodisce più di 17.000 manoscritti e molte traduzioni di opere antiche, alcune delle quali sono copie di originali andati perduti. Museo e del memoriale del Genocidio degli Armeni del 1915, sulla collina di Tsitsernakaberd (fortezza delle rondini). Nel pomeriggio visita del  Museo di Storia Nazionale che custodisce molti reperti archeologici, etnografici e dell’artigianato locale. La sera cena in un ristorante tipico di Yerevan. Pernottamento a Yerevan. 

Giovedi 25 agosto -  colazione e check-out dall’albergo di Yerevan. Partenza per la regione di Kotayk , la localita` Tsakhkadzor ( Valle dei fiori) , uno dei paesi di villeggiatura sia estiva sia invernale dove ci sono gli impianti da sci e la seggiovia. Si prende la seggiovia per un giro panoramico e paesaggistico. Proseguimento per il lago Sevan e visita della penisola e del monastero di Sevan. Pranzo libero in un ristorante sul lago. Nel pomeriggio arrivo nella regione di Tavush, a Dilijan, immerso tutto nel Parco Nazionale Dilijan. Visita di Goshavank e di Haghartsin, due complessi monastici che si trovano in vicinanza con Dilijan . Goshavank, uno dei centri spirituali e culturali piu` notevoli dell’Armenia medievale, fondato da Mekhitar Gosh, l’autore del primo codice civile penale e di numerose fiabe, custodisce il Khachkar “Ricamato” del maestro Poghos (XIII sec.). Cena e pernottamento a Dilijan.  

Venerdi 26 agosto – colazione in albergo e partenza per la regione di Lori, confinante con la Georgia. Nella regione settentrionale di Lori si trovano due complessi monastici di superba bellezza, riconosciuti come patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: Haghpat e Sanahin. Pranzo libero ad Alaverdi. Più a nord ancora, vicino al confine con la Georgia, si visiterà un’altra chiesa fortificata del XIII sec., Surb Mariam di Akhtala, dove si trovano gli unici affreschi medievali conservati, di stile bizantino-ortodosso. Rientro in albergo a Dilijan. Cena a pernottamento.

Sabato 27 agosto  Colazione in albergo e check-out dall’albergo di Dilijan. Partenza per la regione di Aragatsotn.- ai piedi dell’Arargats- il monte piu` alto dell’Armenia, 4095 m. Si passera` per Vanadzor, la terza citta` dell’Armenia e per Spitak, l’epicentro del devastante terremoto del 1988 che ha colpito il centro nord e il nord-ovest dell’Armenia. visita della fortezza di Amberd, a 2300 m slm, in posizione strategica sulla via verso l’antica capitale armena Ani. Si prosegue con la visita di Ejmiadzin,la Cattedrale madre Santa Ejmiadzin e la sede del Kathoghikos, il capo supremo della Chiesa Apostolica Armena.. Si potranno ammirare il Nuovo Battistero, numerosi antichi e pregevoli  Khachkar (croci di pietra), il Seminario  Ghevorghyan, ‘‘Le porte di S. Gregorio’’, il nuovo Altare all’Aperto inaugurato nel 2001 con la presenza onoraria del Papa Giovanni Paolo II. ( Ejmiadzin in armeno significa “la discesa dell’Unigenito”). Visita delle rovine della cattedrale Zvartnots del VII sec.  
 
Domenica  28 agosto - Colazione in albergo. Partenza per Khor Virap, il monastero della ‘Fossa profonda’ posizionato ai piedi del biblico monte Ararat 5165 m. Khor Virap fu il posto della prigionia, durata 13 anni,di S. Gregorio l’Illuminatore, che convertì il re Tiridate III, facendo del popolo armeno la prima nazione ufficialmente cristiana. Proseguimento verso il Centro Armenia, nella regione di Vayots Dzor, nella localita` Areni visita alla cantina di vino Areni. Arrivo a Noravank, il complesso monastico capolavoro medievale dell’architettura armena costruito da Momik, un notevole architetto, scultore e miniaturista armeno, ambientato in una posizione con una vista mozzafiato.Pranzo a Noravank. Proseguimento del tour verso il passo di Selim, 2410 m slm dove si trova il caravanserraglio di Selim del XIV sec. costruito sulla Via della Seta. Passando per Martuni si arriva al lago Sevan, sulla costa sud-orientale dove si trova il cimitero Noraduz, l’unico cimitero monumentale e antico conservato ai nostri giorni, dove ci sono ca 900 Khachkar  antichi e tombe con bassorilievi. La sera rientro a Yerevan. Cena e pernottamento.

Lunedì  29 agosto -  Colazione in albergo. Partenza per la regione di Kotayk. Sosta all’Arco di Charents, luogo panoramico con vista sull’Ararat. Arrivo al tempio ellenistico di Garni. Successivamente visita al monastero rupestre di Geghard, dove la tradizione vuole fosse custodita la SS. Lancia che trafisse il costato di Gesu Cristo. Attualmente la Lancia è custodita nella Santa sede di Ejmiadzin.Ritorno a Garni, dove si assisterà alla preparazione del pane tradizionale Lavash nel forno Tonir; seguirà pranzo tipico in un agritourismo familiare. Nel pomeriggio si ritornerà a Yerevan, facendo visita alla famosa fabbrica del Cognac armeno Ararat, fondata nel 1887. La visita al museo della fabbrica, alla sala d’invecchiamento, con le sue “botti storiche”, e infine l’assaggio di 3 tipi di cognac concluderanno una giornata veramente speciale. Cena di gala in ristorante. Pernottamento a Yerevan.

Martedi 30 agosto – la mattina, dopo la colazione, check-out e partenza dall’Armenia.

 

LA QUOTA COMPRENDE
Voli di linea internazionali  e tasse aeroportuali
Pernottamenti hotels di stile 3/4/5 stelle & prima colazione (camera doppia)
Pullman con autista esperto
Guida locale qualificata parlante italiano
Ingresso musei e siti come da programma.
Ingresso, visita sala produzione e museo della storia del cognac Ararat,assaggi.
Tutte le cene, compresa anche quella del giorno di arrivo (ristoranti tipici con cibo genuino e cucina molto curata)
Pranzo dell’ultimo giorno in un agriturismo familiare, con la presentazione della cottura del pane tipico armeno lavash nel forno tradizionale Tonir. Assaggio del pane appena sfornato.  
Acqua minerale durante i pasti.
Assicurazione medica e bagaglio


LA QUOTA NON COMPRENDE: 
Il visto d’ingresso in Armenia costa 3000 dram = circa 6 euro si fa all’arrivo in aeroporto
I pranzi per i  quail la guida vi consiglierà  locali e mercati tipici
Tutte le bevande alcoliche durante o fuori dai pasti
Mance

Supplemento singola 30 euro per notte

 

Ven 24/06/2011 - 09:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

iodiren

iodiren

Ciao,

mi chiamo Sabrina e sono tra i partecipanti di questo viaggio.

Mi piacerebbe fare conoscenza degli altri iscritti, prima di trovarci proiettati nei preparativi di questo viaggio.

 

Gio 07/07/2011 - 19:01 Collegamento permanente

ARMENIA TESTI INTERESSANTI
 
 - Jane Pasqual “ARMENIA, antichi monasteri cristiani e montagne maestose sulla Via della Seta”, POLARIS 2010.(La prima guida dell'Armenia in italiano)

 - Antonia Arslan La masseria delle allodole - Rizzoli 2004( la storia della famiglia dell'autrice, romanzata)

- Orfalian S. Le mele dell'immortalità. Fiabe armene, Guerini e Associati, Milano, 2000

 - Emanuele Aliprandi, "Le ragioni del Kharabakh- la storia di una piccola terra e di un grande popolo" - &Mybook 2010

- Antonia Arslan, Levon Zekyan, La Storia degli Armeni, Guerini e Associati, 2002

- Henry Morgenthau Diario 1913-1916, le memorie dell'ambasciatore americano a Costantinopoli negli anni dello sterminio degli armeni.Guerini e Associati 2010

e alla fine consigliamo un libro fantastico di una scrittrice turca
La bastarda di Istanbul di Elif Shafak
Traduzione di Laura Prandino – Rizzoli
“A causa della frase sulla tragedia armena – tuttora un tabù in Turchia – pronunciata nel romanzo dallo zio Dikran, Elif Shafak è stata denunciata e rinviata a giudizio per "oltraggio alla Turchità", un reato contestato in altre occasioni anche al premio Nobel Orhan Pamuk e ad altri intellettuali e giornalisti. Il tribunale ha poi deciso per il non luogo a procedere.”
 
Il ricco opuscolo ARMENIA COLORI E PROFUMI di Shusan Martyrosan vi sarà distribuito in viaggio dall’autrice stessa.

Mar 26/07/2011 - 11:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Fabius_71

Fabius_71

Ehi staff, quand'è il tempo limite per aggregarsi al viaggio?  :D

Mer 03/08/2011 - 22:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Fabius_71

Fabius_71

Anyone??  :-o

Mer 17/08/2011 - 20:50 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.