Marocco - Città Imperiali e Sahara
12 Giorni - 11 Notti

17 Aprile 2019

Viaggio passato

Marocco - Città Imperiali e Sahara - 17 Aprile

Viaggio Passato: 17 April 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

17 Aprile 2019    12 Giorni - 11 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Ciao a tutti cari vagabondi!

Il mio nome e’ Valentina e sono la vostra doc per questo bellissimo viaggio alla scoperta del Marocco.

Il nostro itinerario e’ davvero ricco e ci permetterà di conoscere a pieno questo paese così magico, colorato e speziato *smile*

Se vi state ancora chiedendo perché visitare il Marocco, beh io vi dico che ci sono tante ottime ragioni... pensate alle bellissime città  imperiali, alla sconfinata maestosità del deserto, ai vibranti mercati, alle antiche tradizioni popolari, alle squisite pietanze... *cuore*

Nei mesi che precedono la partenza vi racconterò tante cose su questo paese, cosi voleremo già con la fantasia fino al decollo vero e proprio ;)

Vi aspetto ansiosa di conoscere i miei futuri compagni di viaggio!

A prestooo!!!!! :ciao:

Mar 30/10/2018 - 12:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Ciao vagabondi!

Ora che siamo tutti sopravvissuti alle feste è tempo di pianificare i viaggi del nuovo anno :si:

Questo viaggio alla scoperta del Marocco non può di certo mancare nella wish list e, nell'attesa che il desiderio si realizzi, vi faccio sognare con delle evocative immagini di questo bellissimo paese... *in_love*

E ricordatevi che prima vi iscrivete, prima inizia l'avventura ;)

Io vi aspetto qui :ciao:

Moschea Assan II

La moschea di Hassan II si trova direttamente sul mare e la potremo visitare all'inizio del nostro viaggio, nella città di Casablanca

 

Bancarella del mercato con tajine

I mercati marocchini sono rinomati per la loro varietà di prodotti tipici colorati e profumati. Una tajine è un perfetto souvenir per preparare a casa i piatti berberi che assaggieremo

Deserto e cammelli

Cose da fare almeno una volta nella vita? Vedere il sole tramontare dietro le dune rosate del deserto. E noi lo faremo *dirol*

Ven 01/03/2019 - 17:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Sulla costa oceanica del Marocco c’è una città colorata di bianco, blu e oro che si chiama Essaouira.

Essaouira


Questa città vanta diverse attrazioni tra cui gli antichi bastioni, che offrono una bellissima vista panoramica salendo sulla torre quadrata di Skala della Casbah; il vivace porto dall’importante passato come snodo commerciale per il trasporto delle spezie; l’affascinante Medina, considerata uno dei siti del patrimonio mondiale UNESCO.
Durante una giornata ad Essauoira non può mancare una sosta in uno dei caffè della piazzetta di Moulay Hassan, dove rilassarsi sorseggiando un tè alla menta, per poi proseguire la passeggiata fino alla lunghissima spiaggia.
Porto

Dom 03/02/2019 - 09:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Cari Vagabondi,
oggi voglio parlarvi un po' di quella che si può definire una tappa importante del nostro viaggio alla scoperta del Marocco: ecco a voi Marrakech.

Marrakech ai tempi d'oro fu una città imperiale (ci sono state ben quattro principali città imperiali: Fes, Marrakesh, Meknes e Rabat, che è la capitale attuale) e la sua architettura è come un tesoro nascosto da scoprire, magari vagabondando per i vicoli turtuosi chiedendosi cosa si nasconda al di là di un muro o dietro l’angolo successivo.

Durante la nostra visita potremo ammirare i palazzi reali, come il Palazzo El Badi, Palais la Bahia con i suoi giardini (Il palazzo ha un harem con un grande cortile e stanze decorate, ancora usate dalla famiglia reale), il Museo Dar si Said (museo di arte e artigianato marocchino che si trova in una casa del ciambellano del sultano), le Tombe Saadiane (che ospitano i resti di sessanta membri della dinastia Saadi) e la Medersa di Ali Ben Youssef (la grande scuola coranica nonchè un gioiello di arte moresca).

Una tappa la merita di certo anche la Piazza Jeema El-Fnaa, la più famosa piazza di Marrakech, popolata da bancarelle di cibo colorato e profumato e da artisti di strada con serpenti e scimmiette.

La parola Marrakech viene dall’unione dei due termini "amur" e "kush", il significato è Terra di Dio.
La città è divisa in due: la zona moderna conosciuta come Ville Nouvelle o Gueliz e la parte storica della città, la Medina. Quest'ultima è la zona dove trascorreremo la maggior parte del tempo, perché la gran parte dei monumenti più importanti della città si trovano in questa area che è un patrimonio mondiale dell’UNESCO. La Medina è la vecchia città fortificata di Marrakesh, circondata da mura color rosa, cancelli e torri decorate.

E quindi, cari vagabondi, partiamo?!
A presto, Vale

 Il minareto

 I bazar

 

Alle luci del crepuscolo

Sab 09/02/2019 - 10:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Ouarzazate

 Ouarzazate e’ una caratteristica cittadina del sud del Marocco che si trova a 1160 metri sul livello del mare e ho letto che viene anche definita la Hollywood del Marocco, poiché dagli anni 30’ ospita set cinematografici internazionali.

Ouarzazate ci farà scoprire il lato più  autentico di questo paese.E’ un luogo che custodisce un patrimonio naturale e culturale incredibile. Qui il deserto crea dune e palazzi, l'acqua fa nascere oasi verdi e vallate e dove villaggi fortificati parlano di un'epoca lontana.  Prima di arrivare ad Ouarzazate ci fermeremo anche alla Kasbah d'Ait Benhaddou, fatta di mattoni di fango rossi e classificata patrimonio mondiale UNESCO. In questa splendida location sono stati girati famosi film quali Il gladiatoreLawrence d’ArabiaGesù di Nazareth e Il gioiello del Nilo.
Che meraviglia, vero?! 

Ven 22/02/2019 - 10:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Dove eravamo rimasti?!

Ah ecco! Stavamo lasciando la bella Ouarzazate e ci dirigiamo verso un’altra tappa clou del nostro viaggio: le Gole del Dades e le Gole di Todra. Sul nostro pulmino attraverseremo paesaggi desertici sorprendenti tra le montagne di Atlante lungo "La strada dalle Mille Kasbah”, Ci troveremo una altitudine media ben superiore ai 1.000 metri, in una zona caratterizzata dalle sfumature rossastre delle montagne e dal verde intenso del fiume che la attraversa.
Non è già tutto bellissimo?! *clapping*A bientôt ;)

Mar 26/02/2019 - 19:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

Potevo mica lasciarvi senza una fotina... 

*biggrin*

Le gole

Mar 26/02/2019 - 19:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

V@le

V@le

Ciao Valentina, vorrei sapere se il tour include la città blu di Chefchaouen..

Grazie.  :-)

Mer 27/02/2019 - 20:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

In risposta a di V@le

Ciao V@le! ben trovata!
Durante questo viaggio non visiteremo la città di Chefchaouen
Se però ti piacciono le città blu, sappi che il penultimo giorno, quando ci trasferiremo a Rabat, andremo anche alla Kasbah degli Oudayas, un luogo molto bello e ricco di storia le cui numerose stradine azzurre e blu ricordano vagamente Chefchaouen.
Spero di esserti stata utile, a presto!

Ven 01/03/2019 - 17:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ValeCherry

ValeCherry

La Kasbah degli Oudayas, uno dei simboli di Rabat

*clapping*

Kasbah degli Oudayas

Ven 01/03/2019 - 17:41 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.