Giappone Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

23 Marzo 2019

Viaggio passato

Giappone Freak Style - 23 Marzo

Viaggio Passato: 23 March 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

23 Marzo 2019    15 Giorni - 14 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Cri_

Cri_

Buongiorno!

Come dobbiamo fare per incentivare l'iscrizione a questo viaggio? Aumentiamo la posta in gioco? Due birre pagate inevce che una? ;)

Gio 24/01/2019 - 11:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

DIPS

DIPS

In risposta a di Cri_

Va bene Cri abbondiamo :birra::birra: *drinks*

Cmq so che ci sono diversi vagabondi/e che ci seguono..poi sono fiducioso perchè questo viaggio a differenza di altri ha già il piano voli, quindi, soprattutto per chi parte da Milano è un vantaggio in più...per gli altri invece che vogliono partire da altri aeroporti l'aumento della quota (potenziale ma non è detto) potrebbe esserci se non si sbrigano!!! 

Gio 24/01/2019 - 19:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

DIPS

DIPS

Vagabondi lo sapevate che la cucina tradizionale giapponese, o meglio la dieta giapponese (ashoku), è stata riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio culturale immateriale dell'umanità?

Si tratta di una cucina molto varia che accontenta carnivori, vegetariani, fruttariani, ecc. e utilizza soprattutto prodotti freschi.Di seguito vi elenco alcuni dei piatti tipici del Paese, alcuni noti in tutto il mondo altri meno conosciuti, che vi danno un'idea dell'estrema varietà che si ha: Sushi e sashimiIl sushi è il pesce crudo con riso condito con aceto che ha diverse varianti. Le più comuni sono il nigiri, fettine di riso pressate su polpette di riso, e i maki, polpette di riso e pesce avvolte con le alghe. Il sashimi invece è pesce crudo non accompagnato da riso. TempuraLa tempura è un piatto misto con verdure, pesce, gamberi impanati in una leggera pastella e poi fritti in olio di sesamo. Zuppa di misoll miso è una pasta di soia fermentata servita con un brodo di pesce, alghe, pezzetti di tofu, ecc. 
RamenIl ramen è una pietanza che ha una sua variante in ogni regione del Paese. Sono tagliolini all'uovo cotti in brodo e serviti con diversi ingredienti (carne, pesce, verdure) molto comune quello con delle fettine maiale, uova, germogli di soia e porri.
OkonomiyakiSi tratta di una sorta di frittata cotta su una piastra rovente di acqua, farina e uova, formaggi, verdure e carne di maiale o pesce.Pare sia molto buona quella che fanno nella zona di Hiroshima..
YakitoriSono spiedini di pollo e verdure che è tipico mangiare negli yakitori-ya (ristoranti che servono prevalentemente questi spiedini) dove ci siede al bancone e si ordinano insieme ad una o più birre dopo una giornata di lavoro
TakoyakiSono delle polpette fritte con in mezzo un pezzo di polpo..sono buonissime ve lo garantisco, le prendo sempre in un ramen bar sotto casa!!!!
Mi fermo qui sennò rischio di svuotare il frigo dopo una già abbondante cena *biggrin* ma l'offerta è davvero molto molto ampiaComunque se poi qualcuno è particolarmente curioso vi proporrei anche di provare il pesce palla e soprattutto il manzo di kobe, una delle carni più pregiate e anche costose al mondo, ma di questo ne parleremo quando saremo lì!!!!!

Sab 26/01/2019 - 08:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

DIPS

DIPS

Buona domenica Vagabondi

La fioritura dei ciliegi desta ogni anno molte aspettative, soprattutto per chi come noi si reca nel Paese per approfittare della suggestione che si crea con gli alberi in fiore e degli eventi collegati.

Proprio per questa grande attesa che si crea ci sono diversi siti specializzati nel fornire previsioni, per tutte le province, dell'inizio di questo fenomeno. Ovviamente si tratta di stime, poi decide sempre madre natura...

Qui vi riporto le previsioni, aggiornate al 24 gennaio 2019, che si trovano sul sito del Japan rail pass sulla base dei dati della Japan Metereological Corporation:

https://www.jrailpass.com/blog/japan-cherry-blossom-forecast

Vi sintetizzo per le principali città che visiteremo la stima dell'inizio della fioritura e del full bloom, ovvero la piena fioritura:

  • Tokyo inizio 24/03 e full bloom 31/03
  • Kyoto inizio 26/03 e full bllom 03/04
  • Nara inizio 27/03 e full bllom 03/04
  • Hiroshima inizio 23/03 e full bllom 01/04

Vediamo come evolveranno le previsioni nelle prossime settimane, cmq direi che siamo perfettti con i tempi ;) 

Dom 27/01/2019 - 19:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

maurettino

maurettino

Ciao a tutti,

sono Mauro da Roma, il terzo iscritto.

Alla seconda esperienza con Vagabondo, carico e con altissime aspettative (un po' di pressione al doc non guasta! ahahah).

Non vedo l'ora di partire! 

 

 

Lun 28/01/2019 - 14:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cri_

Cri_

In risposta a di maurettino

Evviva!!!

Dai che si parte *yahoo*

Lun 28/01/2019 - 14:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

DIPS

DIPS

In risposta a di maurettino

Benvenuto Mauro e il tuo entusiasmo *yahoo*

Speriamo che tutto superi le tue già altissime aspettative ;)

Dai che ci siamo quasi così iniziamo a valutare insieme anche le cose che possiamo fare non previste nel programma!!

Lun 28/01/2019 - 19:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

tomweb28

tomweb28

ciao mauro,

benvenuto.

ci siamo quasi *yahoo*

Lun 28/01/2019 - 21:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

DIPS

DIPS

Chi di voi non è incuriosito da questi atleti giganti??

Per chi vuole c'è la possibilità di vedere gratuitamente degli allenamenti nelle palestre di Ryogoku, il quartiere dove si trova l’ostello in cui dormiremo le prime 5 notti a Tokyo!!

Per seguire gli allenamenti c’è un codice di comportamento a cui attenersi una volta dentro la palestra: per esempio non si possono masticare gomme, non si può mangiare ne bere, non si possono fare foto con il flash e soprattutto non ci si può alzare prima della fine dell'allenamento per non disturbare gli atleti...io sinceramente eviterei di farli arrabbiare ;)

Non temete che per chi non è particolarmente interessato al Judo, o almeno non al punto da rimanere due/tre ore, ma vorrebbe cmq dare una sbirciatina, c’è anche una palestra, la Arashio-Beya, sempre vicino il nostro ostello, che ha una grande vetrina su strada e qui è possibile fermarsi il tempo che si vuole guardando da fuori.

Dopo, per completare al meglio la nostra esperienza si potrebbe anche assaggiare la specialità di cui pare si nutrano questi sportivi, il Chanko Nabe, una via di mezzo tra una zuppa e uno stufato con abbondanti dosi di carne e pesce, ovviamente non nelle quantità che assumono loro…pare ne mangino fino a dieci porzioni al giorno *shok*

Gio 31/01/2019 - 18:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

DIPS

DIPS

Un altro must di Tokyo è sicuramente la visita al mercato del pesce che da ottobre 2018 si è ufficialmente trasferito nella nuovissima sede del Toyosu fish market, dalla vecchia storica location del Tsukiji market dove faremo cmq un salto perchè la zona intorno all'edificio che lo ospitava merita!

Il nuovo sito è molto moderno, con un'estensione maggiore costituita da due edifici per il pesce ed un'area per la frutta e la verdura, standard igienici più elevati e soprattutto più facilmente fruibile dai turisti, con indicazioni ovunque e tanto di di vistor pass...

Un'esperienza da fare, oltre la visita del mercato, è assistere all'asta del tonno che si tiene tutti i giorni, tranne domeniche e festivi, dalle 5:30 alle 6:30 del mattino. La possibilità di assistere all'asta del tonno è completamente gratuita fino all'esaurimento dei posti. 

Purtroppo bisogna prenotarla il mese precedente: per il mese di marzo le prenotazioni sono possibili da domani alle 15:00 fino all'11 febbraio, da questo sito!!!!! se qualcuno è particolarmente interessato lo pregherei di farmelo sapere così ci organizziamo, altrimenti se il gruppo ancora non si forma entro la prossima settimana, abbiamo sempre l'ultimo giorno a Tokyo a aprile prima di ripartire che ci permette di prenotare anche successivamente ;)

Dom 03/02/2019 - 23:40 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.