Praga Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

25 Aprile 2019

Viaggio passato

Praga Fly and Drink - 25 Aprile

Viaggio Passato: 25 April 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

25 Aprile 2019    4 Giorni - 3 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

...tanto altro da scoprire insieme.

 

Ciao a tutti! Sono la vostra Vagabonda DOC e mi piacerebbe molto scoprire Praga insieme a voi. Le possibilità che il viaggio parta sono molto alte visto che la visiteremo in un periodo perfetto dal punto di vista climatico e di richiesta ferie.

Dalla mia descrizione forse avrete capito che adoro mangiare e bere. L'ho fatto diventare il mio lavoro e non vedo l'ora di andare in giro a degustare birre, uno dei prodotti tipici della città. Il mio primo amore è il teatro e Praga ha da sempre suscitato il mio interesse per gli splendidi allestimenti di balletto classico, eco della tradizione austro-ungarica, e per il teatro sperimentale. Chissà, magari potremmo anche trovare qualcosa da andare a vedere insieme durante il nostro viaggio...

Il programma è abbastanza serrato, ma le tappe culinarie e culturali possiamo programmarle per bene e cercare di soddisfare tutti.

Raccontatemi un po' di voi e del perchè avete scelto questa splendida capitale Europea.

Mar 22/01/2019 - 09:47 Collegamento permanente

 

Una delle tappe obbligate dl nostro viaggio sarà la visita all'imponente Castello che domina la città. Le prime tracce risalgono al IX secolo e fu il primo nucleo abitato della città ed oggi ha una superficie di quasi 70.000 metri quadrati che ne fanno il più grande castello a corpo unico del mondo.

All'interno del complesso sarà possibile visitare diversi luoghi suggestivi come il famoso Vicolo d'Oro (Zlatá ulička) in cui visse anche Franz Kafka dal 1916 al 1917 e pare che proprio questa permanenza l'abbia ispirato nella scrittura de Il Castello (1922).
Imperdibile poi la Cattedrale di San Vito, se possibile saliremo sulla torre alta 90 metri per godere di una vista panoramica della città, una delle più belle a quanto pare.

Insomma, Praga è una delle più belle città europee, ricca di personaggi e racconti da scoprire insieme.

 

 

Gio 24/01/2019 - 12:46 Collegamento permanente

Un Fly&Drink che si rispetti prevede anche di assaggiare la cucina locale da accompagnare alle ottime birre della Repubblica Ceca di cui vi parlerò più avanti.
Scorrendo un po' la lista dei piatti tipici posso dirvi che la Repubblica Ceca non è un paradiso per vegetariani, ma di sicuro troveremo delle alternative. Le prime che ho trovato sono le zuppe di patate e funghi e poi i Bramboráky, cioè frittelle di patate (e una grande quantità di aglio).


La cucina di Praga è, ovviamente, frutto della sua storia tra impero austro-ungarico e influenze dall'est caratterizzata dall'uso abbondante di carne, cereali, patate con l'utilizzo di profumi e aromi come aglio, maggiorana e cumino. Le carni sono spesso cotte per molto tempo e ricche di sugo e per questo accompagnte da un tipo di pane chiamato Knedliky che assorbe tutto ciò che resta nel piatto. Non è proprio equiparabile alla nostra "scarpetta" perchè la consistenza è un po' diversa, ma pare sia davvero gustoso.
Tra le zuppe si annoverà anche il gulash che è tipico dell'Ungheria, ma è entrato a far parte della tradizione ceca con una variante a base di birra (!). Da provare il piatto unico Vepřo-knedlo-zelo composto da arrosto di maiale, canederli e crauti. Sempre di origine austro-ungarica la variante della schnitzle: la Smazeny rizek che noi definiremmo un cotoletta di maiale da accompgnarsi alle onnipresenti patate.


Dovremo camminare molto per smaltire tutto, portate scarpe comode e molta voglia di avventura!

 

Smazeny rizek

Vepřo-knedlo-zelo

Pivni Gulas

Lun 28/01/2019 - 11:46 Collegamento permanente

Per chiunque abbia la passione dei fumetti come la sottoscritta, Praga è citata e rappresentata spesso quando si parla di magia ed esoterismo. Si dice che faccia parte del triangolo della magia bianca europea insieme a Lione e Torino. Non mancano poi tante leggende che possiamo andare a ritrovare tra i suoi vicoli e i suoi bellissimi palazzi.

Le leggende si addensano attorno a Rodolfo II d'Asburgo, chiamato il Re Pazzo, che nel XVI sec. raccolse attorno a sè una corte di scienziati (tra cui l'astrologo Tyco Brahe) e alchimisti. Pare che quest'ultimi lavorassero 24 ore al giorno nel famoso "Vicolo d'Oro" per cercare i segreti della Pietra Filosofale. Oltre a questo il Re, ultimo imperatore del Sacro Romano Impero, trasferì la capitale da Vienna a PRaga. Era anche un collezionista di opere d'arte.

Un altro protagonista delle leggende di Praga è Ponte Carlo che si dice fu costruito usando al posto della più scarsa malta le uova e i formaggi dei vicini villaggi.
Fu la cornice dell'omicidio di San Giovanni Nepomuceno su mandato del re Venceslao adirato perchè il santo non gli aveva rivelato le confessioni della moglie. Il corpo fu gettato dal ponte e proprio in quel punto la struttura cedette e per anni non si riuscì a ricostruirlo perchè crollava la notte successiva al restauro. Nel punto in cui il santo è stato gettato c'è una croce d'oro e toccarla fa avverare i desideri.

Decenni dopo la morte di San Venceslao un costruttore fece un patto con il Diavolo perchè il ponte non crollasse più una olta ripristinato. Il Diavolo in cambio chiese l'anima del primo essere vivente che lo avesse attraversato una volta riaperto. Purtroppo, nonostante gli accorgimenti del costruttore fu poprio sua moglie a venire portata via dal Maligno.

Oltre il Ponte Carlo c'è il quartiere di Mala Strana, anche quello ricco di atmosfera e protagonista di alcuni fumetti.

E poi come dimenticare il famoso Golem del Ghetto di Praga?

 

Rodolfo II d'Asburgo

Ponte Carlo 

La targa di San Giovanni Nepomuceno che si dice faccia avverare i desideri

Mer 30/01/2019 - 17:03 Collegamento permanente

La Repubblica Ceca è famosa nel mondo per la Pils (bionda e a bassa fermentazione), uno stile trai più amati per la sua facilità di degustazione. L'origine di questo metodo risale al 1800, ma la tradizione birraria Ceca va di ben 1000 anni più indietro quando nella città di Saaz  prima dell'anno 1000 quasi tutta la produzione agricola era impegnata per la coltivazione del luppolo.
Non stupisce che attualmente i cechi consumino 150 litri di birra a testa in un anno! Ebbene sì, andremo a visitare la capitale del Paese in cima alla classifica mondiale del consumo di birra. Pensate che Austria e Germania si fermano a "soli" 110 litri. In Italia il consumo è di circa 30 litri, un quinto rispetto alla media ceca.

Con questi numeri è facile capire come "Pivo", la parola ceca per indicare la birra, derivi dalla stessa radice di "bevanda".

Ecco alcuni birrifici che potremmo visitare:
- U Medvídků che ha tra le sue chicche la famosa Oldgott Barrique (lager affinata in botti di rovere);
- Richter Brewery o Pivovar U Bulovky, molto amato dai praghesi;
- Salendo al Monastero di Strahov (un po' fuori da Mala Strana) si può degustare la birra prodotta nel loro microbirrificio che pare essere molto buona;
- Molto turistico ma suggestivo il birrificio U Fleků, pare sia essenziale farci un giro per visitare le sale sotterranee e assaggiare la loro birra scura dunkel;

Tra le birrerie:

- La U'Zlateho Tygra, anche questa molto local, in cui si beve la Pilsner Urquell non filtrata;
- Pivovarsky Dum, in cui si possono degustare diverse birre artigianali.

E voi? Avete una lista di birrifici e birrerie da provare a Praga?
Commentate qui sotto e iniziamo a far riempire il gruppo!

 

Il birrificio U Fleku, famoso per le sue sale sotterranee

Ven 01/02/2019 - 11:41 Collegamento permanente

Come avrete intuito dal programma, ci muoveremo parecchio a piedi. L'ente del turismo ceco propone delle belle passeggiate, alcune anche insolite. 

Oggi vi propongo la passeggiata classica per chi non ha mai visto la città come noi. Si tratta della Via Reale, cioè l'itinerario che i monarchi cechi compivano verso la corona e che faceva parte del rito dell'incoronazione. I giorni che precedevano l'importante evento erano densi di preparativi: i locali eranno addobbati con festoni e gli abitanti si ingegnavano per avere la migliore visuale sul nuovo re. Quando questi raggiungeva il Castello e la Cattedrale di San Vito veniva incoronato e unto con l'olio santo.

L'ultima processione risale al 1836, ma il percorso tutt'oggi rimane degno di un monarca con bellissimi edifici storici, palazzi sontuosi, porte decorate e lo splendido Ponte Carlo. 

Si parte da Namesti Republiky (linea Gialla B) e per circa 2,5 km si potranno ammirare tutti gli edifici più importanti del centro. Per prima cosa si arriva al Municipio dove si può ammirare la Torre delle Polveri in stile gotico (1475). Qui i più importanti rappresentanti della città accoglievano il futuro re. 

Si cammina poi su Celetnà, una delle vie più antiche di Praga, che prendere il nome di un tipo di pasta che veniva prodotto. Qui la sosta ideale è a base di "Trdelnik", una sorta di dolce ciambella. Su questa strada si potranno ammirare gli edifici della "Madonna Nera", "Al Sole Nero" e "All'Avvoltoio". Quest'ultimo era un birrificio e non è faticoso immaginarlo pieno di gente festante durante l'incoronazione.

Dovete sapere che molte case e edifici di Praga sono decorati con simboli scolpiti nella pietra, un'usanza che fa parte della sua magia. 

Siamo arrivati alla Piazza di Città Vecchia, il cuore storico della città, dove la processione per l'incoronazione si fermava alla Chiesa di Santa Maria di Tyn per la pronuncia del pegno di fedeltà. Ma il vero protagonista di questo luogo è il bellissimo Orologio Astronomico che si trova sulla Torre del Municipio della Città Vecchia. Il meraviglioso marchingegno fu costruito nel 1410 da Mikulas Kadan e ogni ora si può ammirare la danza di quattro figure meccaniche che rappresentano Vanità, Avidità Morte e Divertimento. 

Proseguiamo sull'animata via Karlova per poi finire su Piazza dei Cavalieri della Croce e poi sul Ponte Carlo che attraversa il fiume Moldava. Dall'altro lato del ponte ci troviamo su Mala Strana, la Piccola Città. Qui il sindaco consegnava le chiavi della città al futuro sovrano, un momento celebrato dall'esplosione di cariche di artiglieria. Da qui si saliva verso la Nerudva e una volta raggiunta la vetta si proseguiva verso Pholec fino alla Cattedrale di San Vito dove il Re veniva adornato con i gioielli della corona. Oggi i gioielli sono custoditi gelosamente e il luogo dove sono tenuti può essere aperto solo dalla presenza in contemporanea delle 7 persone più influenti della città, ognuna dotata di una chiave speciale. 

 

L'Orologio Astronomico 

La pausa dolce durante la passeggiata: il Trdelnik

La Cattedrale di San Vito

I gioielli della corona di Praga

Gio 07/02/2019 - 15:21 Collegamento permanente

Ma che bel lunedì! I primi 3 iscritti!

Grazie Luciarita, Angela ed Emiliano. Ora mancano solo altri due iscritti e possiamo partire.

A voi 3 offro la prima Pils in territorio ceco.

 

 

Lun 11/02/2019 - 14:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Marcy760

Marcy760

In risposta a di LadyDelirio

Ciao a tutti! Mi chiamo Marcella, mi sono iscritta anch'io a questo viaggio!  *yahoo*

 

Lun 11/02/2019 - 23:20 Collegamento permanente

Ciao Marcella, grazie per il tuo entusiasmo. Mi dici un po' cosa ti aspetti da questo viaggio?

Appena ce lo confermano e scopriamo il piano voli vi faccio un paio di proposte per la cena della prima sera. Penso che sia meglio prenotare così siamo tranquilli e ci prendiamo del tempo per conoscerci.

 

A presto!

Michela

Mar 12/02/2019 - 09:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Marcy760

Marcy760

In risposta a di LadyDelirio

Ciao Michela,

Si molto sono entusista anche perchè mi sono decisa di prenotare prima di leggere la scritta "questo viaggio è al completo"  :shy:

Spero di vedere tanti bei posti e monumenti che a Praga non mancano di sicuro, e di stare bene in vostra compagnia.

poi tu... sei riuscita ad attirare la mia attenzione con i piatti tipici  e soprattutto le birre :birra: :birra:

Tu parti da Milano o Roma? Ho visto che la moneta ufficiale non è l'euro ma la corona ceca, ci conviene fare il cambio in italia?

Marcella

Mer 13/02/2019 - 09:23 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.