Giappone Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

31 Marzo 2019

Viaggio passato

Giappone Freak Style - 31 Marzo

Viaggio Passato: 31 March 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

31 Marzo 2019    15 Giorni - 14 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Puck7824

Puck7824

Ciao a tutti sono Fabiano mi sono appena iscritto a questo viaggio e spero che arrivi presto il 31/03 *lol*. E' da un po' che mi frulla nella testa il Giappone e quale occasione migliore per visitarlo se non nella stagione del Hanami

A presto

Lun 24/12/2018 - 18:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lella82

Lella82

ciao a tutti,

in trepida attesa..finalmente giappone! tanto sognato, eccoci qua, incrocio le dita

un saluto ai vagabondi doc e non! a presto :)

Sab 29/12/2018 - 22:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TaniaTI

TaniaTI

mi distraggo per Natale ed il viaggio è già in fase di conferma.....evviva!!!! *corre*

Mer 02/01/2019 - 19:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lella82

Lella82

Beh ragazzi, io sono ufficlamente in partenza! Emozionata e carichissima! *yahoo*

Un saluto ai miei compagni di viaggio :ciao: 

A presto!

Gio 03/01/2019 - 19:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Rossella80

Rossella80

ciao ragazzi/e che dire non vedo l’ora

un saluto e a presto ahh piacere Rossella

Lun 07/01/2019 - 19:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TaniaTI

TaniaTI

Benvenuta Rossella....e siam in 5, in attesa della conferma del viaggio.

Intanto fate un pensierino al KARAOKE...ci vogliamo andare? *clapping* il Karaoke (=orchestra vuota) si è diffuso negli anni ottanta in Giappone ed è il passatempo nazionale... 

Lun 07/01/2019 - 21:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Puck7824

Puck7824

Che bello ora è ufficiale si parteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Gio 10/01/2019 - 13:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TaniaTI

TaniaTI

Spulciando nel web ho trovato delle curiosità sul Giappone: vi elenco quelle + curiose per me, ma a questo link potete tovare l'elenco completo 

IL GRUPPO SANGUIGNO SERVE PER "CUCCARE". Se conoscere il proprio gruppo sanguigno è sempre buona norma, per i giapponesi esso identifica un tipo di personalità: chiedere quale sia quello di una persona appena incontrata equivale più o meno a informarsi sul suo segno zodiacale. Il fenomeno è radicato dagli anni '20 del Novecento, quando le prime teorie (non accettate dalla comunità scientifica) su gruppo sanguigno e personalità cominciarono ad affermarsi. In base a questa caratteristica si arrivano a scegliere i candidati per un posto di lavoro o persino il partner di vita. Vale anche in  enso discriminatorio: i gruppi minori, come AB e B, tipici per esempio della minoranza etnica Ainu, sono talvolta associati a qualità negative.

MANGIARE CARNE ERA PROIBITO DALLA LEGGE. Nel 675 un bando dell'imperatore Tenmu forse ispirato ai precetti buddisti, istituiva la pena di morte per chi avesse mangiato manzo, scimmie o animali domestici. Il divieto valeva da aprile a settembre, ma anche negli altri mesi l'usanza era poco diffusa. Tornò in auge con il contatto con i missionari cristiani, nel XVI secolo, ma nel 1687 fu emesso un altro bando. Si poté ricominciare a mangiare carne dal 1872, quando persino l'imperatore abbandonò il vegetarianesimo. Oggi il manzo di Kobe è una delle prelibatezze della cucina giapponese.

BALLARE IN PUBBLICO È STATO A LUNGO ILLEGALE. Fino al 2015, ballare in pubblico oltre la mezzanotte era proibito dalla legge, e nei luoghi in cui le danze erano autorizzate, bisognava comunque rispettare questo "coprifuoco". Era una legge vecchia di 67 anni, entrata in vigore dopo la Seconda Guerra Mondiale per arginare il fenomeno della prostituzione nei locali notturni, ora questo divieto è caduto.

IN GIAPPONE NON TUTTI GLI INCHINI SONO UGUALI. C'è l'eshaku, un inchino di 15 gradi usato per i saluti informali e per congratularsi; il keirei, di 30 gradi, riservato a chi si trova in un gradino più alto della scala sociale (come il proprio capo); e il saikeirei, un inchino a 45 gradi, usato di fronte a personalità come l'imperatore, o esibito da chi l'ha combinata davvero grossa.

C'È UN DISTRIBUTORE AUTOMATICO OGNI 23 PERSONE. Il Giappone è disseminato di 5,52 milioni di macchinette che distribuiscono acqua, bibite, cibo e altri generi non sempre di prima necessità (manga e mutandine di studentesse usate inclusi!): la più alta densità di distributori pro capite. Nelle aree rurali, queste riserve sostituiscono i piccoli supermarket, e sono disponibili 24 ore su 24.

LA SUA RESA DOPO LA II GUERRA MONDIALE AVVENNE PER UN PELO. Il 15 agosto 1945, l'imperatore giapponese Hirohito si rivolse al suo popolo con un messaggio radio registrato la sera precedente, in cui si annunciava la resa incondizionata alle forse alleate. La notte stessa della registrazione, il maggiore dell'esercito Kenji Hatanaka, rifiutando di arrendersi, organizzò un colpo di stato e occupò il palazzo imperiale per diverse ore, esigendo che la registrazione venisse distrutta. Fortunatamente il messaggio riuscì ad uscire in una cesta per la biancheria, e iniziare il suo viaggio verso la diffusione. Hatanaka tentò allora di raggiungere l'emittente radio per diffondere un messaggio a sua volta, ma gli fu impedito. Un'ora prima della diffusione del messaggio, il ribelle si suicidò.

I SAMURAI PROVAVANO LE LORO SPADE SU PASSANTI A CASO. La pratica, fortunatamente poco diffusa, dello tsujigiri consisteva nel provare la katana appena ricevuta su passanti inermi, incrociati durante la notte. Era infatti considerato un disonore non riuscire a finire un nemico con un'unica mossa di spada, e questa cruenta pratica era considerata una forma di esercitazione. Nel 1602 fu necessario bandirla.

L'INVENTORE DEGLI AEREI KAMIKAZE SI SUICIDÒ A SUA VOLTA. Takijiro Onishi, l'ammiraglio giapponese che durante la Seconda Guerra Mondiale recuperò la formula degli attacchi kamikaze come disperato tentativo di fiaccare, attraverso il sacrificio di piloti, le navi alleate, dopo la resa non poteva sopportare di aver sacrificato così tanti giovani a una causa perdente. Si tolse la vita a sua volta, ma non schiantandosi in aereo: attraverso il suicidio rituale (seppuku), con un taglio all'addome.

*shok*

Ven 11/01/2019 - 18:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Rossella80

Rossella80

Ciao ragazzi più che il karaoke mi incuriosisce un incontro di sumo ☺️ A voi no?

Rossella

Sab 12/01/2019 - 18:43 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.