Capodanno in montagna 2019

Scritto il 17 Dic 2018 da:
Card image cap

cris77  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Cosa
    Trekking con pernottamento
  • Quando
    -


Ciao Vagabondi, rieccoci per la nostra proposta montana per un capodanno diverso!

Per questa fine anno abbandoneremo le visite alle fortificazioni, ma vi proponiamo comunque un trekking medio-facile, nella zona dell'Alto Varesotto, molto panoramico, con arrivo in un bel rifugio montano. 

il posto si chiama Ristoro Lago Delio ( http://www.ristorolagodelio.it/): è un luogo molto accogliente, il panorama fuori è superlativo anche con il buio e la cucina ottima! 

Vi proponiamo due percorsi: uno facile ed abbordabile, su percorso semplice, adatto a tutti (ricordo comunque che si tratta di una camminata in montagna, che richiede capacità di resistere ad un, benchè minimo, sforzo fisico); il secondo, un po' più impegnativo, indicato a chi ha una buona esperienza di montagna, soprattutto per il tipo di terreno del percorso (tratti scivolosi per il fogliame, zone un pochino esposte che richiedono piede fermo, ideale per chi ha una discreta esperienza).

Partiremo dal bel paesino di Musignano, poco sopra maccagno,che ci presenterà lo scenario di un borgo di montagna ancora vissuto grazie anche agli "abitanti" di legno che animeranno le strade presentandoci i mestieri di una volta. Saliremo poi, costeggiando la sponda boscosa del Lago Delio, fino a raggiungere l'alpeggio di Monti di Bassano, piccolo agglomerato di baite ancora "vissute" ma solo per periodi brevi. Piano piano abbandoneremo la civiltà montana, incontrando le ultime baite ormai abbandonate per raggiungere la vetta del Monte Borgna. Scenderemo, poi, dalla stessa via di salita fino ai Monti di Bassano. Qui il gruppo si dividerà in due: quelli del percorso soft, raggiungeranno il rifugio tramite comoda strada, quelli del percorso avventura continueranno il loro giro su sentiero. 

Il  percorso soft richiederà circa 3 ore con un dislivello in salita di 400m c.a; quello per i più avventurosi, che prevede l'arrivo al rifugio da un altro versante, necessiterà di un'ulteriore ora con 680m di dislivello totale.

Al termine del percorso ci attenderà il cenone in rifugio di montagna. Ecco i dettagli su costi e menù (segnalateci eventuali intolleranze alimentari).

Cenone €35.00 (comprensivo di 1 bottiglia ogni 4 persone o birra, acqua): 

Menù:

- antipasto misto salumi con crostini di verdure;

- formaggi misti con marmellate e miele;

- tris di polenta con: trifolciccia (porcini e salsiccia), rosticiada (maiale e salsiccia), cinghiale ai mirtilli; opzione vegetariana bis di polenta con funghi trifolati e formaggi misti;

- panettone con crema amaretto;

- caffè, cicchetto grappa;

dopo mezzanotte: cotechino e lenticchie 

 Ritrovo a Luino (VA) per le ore 15.00 al parcheggio lungolago di via della Vittoria (all'altezza del bar "Serenelle").

Chi vorrà partecipare a questa nuova avventura, si faccia avanti!

iscrizioni aperte!!  

 

 

Per chi vuole iniziare il nuovo anno ancora camminando in nostra compagnia, ricordo che ci troveremo anche il primo gennaio: effettueremo un percorso ad anello intorno ai Pizzoni di Laveno, tra stupendi panorami e magnifici boschi,per ammirare ancora una volta il lago e le sue sponde, questa volta in versione diurna!

ritrovo per il 01.01 a Cittiglio, parcheggio dell'Ospedale 10:30 circa (attenderemo il treno in arrivo da MI)

 

NB: per l'escursione del 31 sono necessari obbligatoriamente scarponcini da trekking e frontale (o torcia).

 

ADESIONI per il 31/12:

- CINZIA+ANDREA 

- MARKUS

- JO HAT

- SERGIO TORINOX

- MI MANDA RO

- CLA74

- MARCO74

- VERO5

- LAURETTA 71

- GIORGIO TO

- LOCUS SOLUS

- WILDFROG

- VALERIO12345 +1

- EMANUELE 71

- JOLE

- VALE VALE

- ALESSANDRA BA

- ANDREASUS

- ROBERTA PARMA + 1

- DAVE COAL

- SARA1977

- FLYNG DREAMS 75

- CLO

- PATRIZIA VAG

- NIKITA09

- LUCA

- ANTONELLA

- MANUELA +2

Risposte



Risposte

Trekking facile e cena.

1/1 rientro(o giro in zona) , no trekking. 

Cercasi :

posto in auto da Milano,  e qualcuno che non russi per dividere la camera, doppia o tripla etc  non importa 

Gio, 12/20/2018 - 21:19 Collegamento permanente

stiamo pensando al trek del primo gennaio,e, siccome abbiamo due proposte valide,abbiamo deciso, questa volta, di far decidere a  voi quale percorso fare!una specie di sondaggio, votazione, chiamatela come credete!

uno sarà un percorso di tipo avventuroso,tra fortificazioni militari,ma non le famosissime del s. martino,altre, un po più giù,ai piedi, del paesino di cassano valcuvia... sono ben tenute e visitabili, divertenti e comportano poco impegno fisico...

l 'altro percorso,ci porterà a compiere un anello  intorno  ai pizzoni di laveno,molto panoramico, sul lago e montagne piemontesi e svizzere a perdita d occhio,partendo dal piccolo paesino di vararo...

di seguito, alcuni dati tecnicii dei percorsi:

1) PERCORSO "MILITARE", LINEA CADORNA, trekking tra gallerie e trincee,indispensabili luce frontale,presenza di tratti al buio,ideale per chi vuole scoprire un mondo nascosto,con alle spalle una storia di oltre cento anni!(vedi linea cadorna cassano valcuvia)

impegno facile,dislivello irrisorio,qualche su e giù tra le varie postazioni, tempo di percorrenza c.a. 2 ore

2) ANELLO PIZZONI DI LAVENO-VAL BUSEGGIA, percorso altamente panoramico,protagonista il lago maggiore(chi sarà stato anche sul monte borgna la sera prima avrà visto i panorami più belli sul lago),impegno medio -facile, dislivello c. a. 400 m,tempo di percorrenza c. a. 3 ore

a voi la scelta!! noi vi guideremo come sempre, dove vorrete voi!!

p.s. al termine dell' escursione, vi faremo trovare un ottima merenda,indipendentemente dal percorso che faremo! 

Ven, 12/21/2018 - 21:11 Collegamento permanente

Ciao CRISTIAN.

Io confermo 100 % la presenza per TREK 31 (Facile) + cena RIFUGIO + TREK 1 GENNAIO (Percorso piu' lungo e panoramico) ANELLO PIZZONI DI LAVENO-VAL BUSEGGIA

Probabilmente I miei 2 compagni di viaggio da Torino NON parteciperanno al trek del giorno dopo = 1 GENNAIO (ma Claudia e Giorgio,poi risponderanno per conto loro) e quindi,mi servira' gentilmente un passaggio per il ritorno da VARESE / GALLARATE O, RHO FIERA MILANO //

Se qualcuno alla fine del 1 Gennaio (Dopo trek e merenda:) tornera' verso Milano / Varese e potra' accogliere un "povero vagabondo infreddolito" e "desideroso di tornare a casa" ... :) ah ah:)

Comunque c'e' tempo per organizzarsi...

Grazie Cristian per la possibilita' che ci dai di passare ANCHE QUEST'ANNO,UN CAPODANNO ALTERNATIVO:)

Sergio.

Sab, 12/22/2018 - 10:58 Collegamento permanente

se qualcuno fosse rimasto senza o fosse interessato ,io avrei quattro posti letto a 21 km da Luino,potete mandare un mess. privato.

in ogni caso buone feste a tutti!

Sab, 12/22/2018 - 16:00 Collegamento permanente

Noi faremo il tour soft il 31. Per quel che riguarda il trek del giorno dopo votiamo l'Anello Pizzoni. 

Per dormire abbiam trovato all'hotel internazionale a Luino.

A presto

Dom, 12/23/2018 - 09:44 Collegamento permanente

Ciao, io e altri 2 miei amici siamo interessati per cenare a capodanno al rifugio e al percorso trekking facile. C'è ancora posto per iscriversi?

Dom, 12/23/2018 - 14:40 Collegamento permanente

Ciao Cris ti confermo cena del 31 +, trekking de primo gennaio ...preferenza giro panoramico ad anello pizzoni Laveno grazie veronica 

Dom, 12/23/2018 - 20:38 Collegamento permanente

ragazzi per ora abbiamo riempito per metà c.a. il rifugio, per cui dateci dentro che dobbiamo riempirlo tutto come sempre!!;)

detto ciò significa che ad oggi, ci sono ancora c.a .20-25 posti liberi!!!

Dom, 12/23/2018 - 22:00 Collegamento permanente