Oman On The Road
9 Giorni - 8 Notti

23 Marzo 2019

Viaggio passato

Oman On The Road - 23 Marzo

Viaggio Passato: 23 March 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

23 Marzo 2019    9 Giorni - 8 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao a tutti! Sarò la vostra Vagabonda Doc per questo fantastico viaggio in Oman, un viaggio che desideravo da molto tempo … non mi sembra vero! *yahoo*

Il Sultanato dell’Oman è una terra ricca di fascino e di bellezze naturali. E’ un paese sicuro, ricco di storia e tradizioni, dove la gente è accogliente e aperta.

C’è chi ci va per godersi il mare e la barriera corallina, per far snorkeling, per immergersi in acque incontaminate dove ammirare tartarughe e delfini. Baie, isole, anfratti e spiagge magnifiche in una natura ancora vergine con scogliere rocciose che regalano sfumature di colore sempre diverse.

C’è chi ci va per visitare i siti storici ed archeologici dichiarati Patrimonio dell’UNESCO, antichi forti che spiccano nel panorama come enormi castelli di sabbia.

Chi va per rilassarsi nelle oasi, per ammirare i tramonti tra dune del deserto, per tuffarsi nelle acque cristalline delle sorgenti tra le rocce dei canyons, per visitare villaggi beduini incastonati nelle montagne, per perdersi nei colori e nei profumi dei suq, per acquistare oggetti antichi, pugnali, pashmine, incenso.

Noi andremo per tutto questo e anche di più!

Sarà un viaggio on the road, avremo le nostre auto e potremo decidere liberamente quando e dove fermarci durante i tragitti.

Non aspettate l’ultimo momento per iscrivervi perché vorrei prenotare al più presto tutti gli hotel e la notte nell’accampamento per avere una buona scelta. A presto

Gio 08/11/2018 - 18:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Potrebbe apparire un pò prematuro programmare a novembre un viaggio per marzo, ma per organizzare bene un viaggio itinerante bisogna muoversi con largo anticipo e per me sarebbe utilissimo potermi confrontare con gli aspiranti partecipanti. 

Mi piacerebbe impostare un viaggio molto personalizzato, a misura di tutti i partecipanti, un viaggio che assecondi le aspettative di tutti.

Per il momento pubblicherò qualche foto invitante, così, tanto per farvi capire quali siano i paesaggi del deserto che ci aspettano e stimolare il viaggiatore che è in voi ;)

 

I CANALI DI IRRIGAZIONE NEL DESERTO

SORGENTI TRA LE ROCCE DEL DESERTO

LE INFINITE DUNE DI SABBIA

LE OASI DI MONTAGNA

Gio 15/11/2018 - 21:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

IL CASTELLO DI JABRIN

Questo castello fu fatto costruire nel XVII secolo come elegante casa di campagna da Bil’Arab bin Sultan, un imam della dinastia Ya’Aruba in un periodo di pace e prosperità, noto per la sua passione per la cultura e e la poesia, e perché suo padre contribuì in maniera significativa a scacciare i portoghesi dal Paese.

Il castello di Jabrin è uno dei forti più pittoreschi, meglio conservati ed imponenti dell’Oman, è un grandioso esempio di architettura difensiva che conserva all’interno numerosi e interessanti reperti, oltre ad oggetti di uso quotidiano dell’epoca. Sembra quasi una costruzione di sabbia che si erge al centro di un fitto palmeto.

 

 

I soffitti dei locali del castello sono decorati con pitture minuziose a disegno floreale, le stanze sono arricchite da archi con iscrizioni coraniche e belle finestre che si affacciano sul palmeto.

 

 

Sul terrazzo, si trovano una scuola coranica e una piccola moschea.

Si può vedere anche un antico falaj (un canale dove scorre acqua fresca) che può essere considerato come un primordiale sistema di aria condizionata.

 

 

Mer 21/11/2018 - 18:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Adesso vi faccio innamorare del mare in Oman *cuore*: poche spiagge garbatamente attrezzate e tantissime spiagge selvagge, snorkeling e immersioni...

Qualche foto?

L’Oman possiede ben 1700 chilometri di costa, sabbiosa e rocciosa, la maggior parte inesplorata, al largo della quale si trovano numerose isole disabitate.

Un panorama di selvaggia ed incontaminata bellezza, per certi versi ancora misterioso e tutto da scoprire.

Avremo modo di cogliere l'aspetto autentico di questo paese, rilassato, ospitale e ben disposto ad accogliere i turisti.

 

Le acque omanite, particolarmente ricche di nutrimento, sono un ecosistema abitato da numerose forme di vita: si contano più di 85 specie di coralli sia duri che molli

e 900 specie di pesci, sia di barriera che pelagico, tartarughe, delfini e squali balena.

 

Le principali aree di immersione attualmente aperte sono nei dintorni di Muscat e poco più a nord al parco marino delle Isole Daymanyat dove si trovano i siti di immersione e snorkeling più belli.

Per chi fosse interessato sarà possibile prenotare per un'escursione facoltativa.

Le Isole Daymaniyat sono un parco marino protetto che comprende 9 isole disabitate, punto di stazionamento per gli uccelli migratori ed area di riproduzione per le tartarughe.

Queste isole offrono il meglio di se sotto la superficie del mare con un paesaggio subacqueo fantastico caratterizzato da un entusiasmante brulicare di vita.

Anche senza visitare le Isole  Daymaniyat, avremo la possibilità di fare snorkeling dalle varie spiaggie e, con un pizzico di fortuna, di osservare le tartarughe nella riserva di Ras Al Jinz, dove è prevista una visita.

Tutto questo può bastare ? :si:

 

 

 

 

 

 

 

Mar 04/12/2018 - 21:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

I villaggi omaniti tradizionali simboleggiano la vita delle antiche popolazioni autoctone e mostrano come abbiano saputo adattarsi all’ambiente circostante per sfruttare le risorse naturali al fine di soddisfare le proprie esigenze primarie.

Noi ne visiteremo qualcuno e, in particolare ci soffermeremo al villaggio di Misfat Al Abriyeen, nel distretto di Al Hamara, a 1.000 m di altitudine,

che si contraddistingue per la sua armoniosa architettura di case tradizionali costruite con un impasto di fango e paglia, le sue strette viuzze e le suggestive coltivazioni a terrazza che fanno da cornice alle montagne circostanti.

Negli anni, con un duro e costante lavoro, gli uomini hanno lavorato le rocce del posto riducendole in polvere per farne una terra fertile e propizia alla coltivazione e hanno poi convogliato le acque in canali a spirale per dissetare sia la terra che le persone.

In questi luoghi magici, dove la vita scorre in perfetta armonia con la natura, ci sentiremo rigenerati e molto, molto lontani dalla nostra vita di tutti i giorni 0:)

Non vedo l'ora di essere là ..


Lun 17/12/2018 - 17:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Buone feste a tutti!

Questi giorni di festività e relativa tranquillità dopo il caos e lo stress prenatalizio, sono il momento ideale per dar spazio ai nostri sogni e decidere di regalare a noi stessi qualcosa di speciale come un viaggio, per chi ama viaggiare. Ce lo siamo meritato, vero? 0:)

Se leggete questo forum è perchè siete attatti da questa avventura itinerante in Oman e avete capito che potrebbe essere un viaggio indimenticabile...  Non vi sbagliate :si:

Scrivete qui per qualunque informazione, anche se non vi siete ancora iscritti al viaggio, e io vi risponderò.

Il viaggio si confermerà con 4/5 partecipanti, quindi se vi interessa, iscrivetevi in fretta! Così si accorceranno i tempi di attesa per avere la certezza della partenza e io potrò organizzare i soggiorni con un pò di anticipo.

Tocca a qualcuno rompere il ghiaccio, poi arrivano tutte le altre iscrizioni di chi è ancora indeciso e aspetta un pò perché non vede iscritti. Non occorre nessun anticipo perchè Vagabondo chiede il pagamento dell’acconto solo a viaggio confermato.

A presto :ciao:

Gio 27/12/2018 - 23:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Gi_Gi

Gi_Gi

...mi iscrivo anch'io *smile*...mi piacerebbe motlo partire in queste date on in alternativa ad aprile...spero in qualche altro vagabondo :ciao:

Ven 04/01/2019 - 09:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Benvenuto Gigi!

Finalmente un vagabondo ha rotto il ghiaccio *DANCE*

Siamo tutti speranzosi di mettere insieme il bel gruppo per questa partenza del 23 marzo. So che molti ci stanno seguendo, ma non osano ancora scrivere sul forum. Scrivete tranquillamente, non è impegnativo, è solo un modo per condividere opinioni, dubbi o entusiasmi.

Io leggo il forum tutti i giorni quindi vi risponderò in breve tempo. A presto :ciao:

Ven 04/01/2019 - 12:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Ciao! 

Apro tutti i giorni questo forum aspettando che qualcuno mi faccia qualche domanda, ad esempio so che molti si chiedono se l’Oman possa considerarsi un paese sicuro.

E’ più che sicuro, è sicurissimo! E’ un paese arabo sui generis: il Sultano ha puntato molto ad una politica di apertura culturale, investendo sul turismo, un turismo d’elite, e sugli interscambi tra il mondo occidentale e quello orientale.

Non dimentichiamoci che il petrolio sta quasi per finire ... *pleasantry*

Lo sviluppo che si respira non è estremo e rapidissimo come quello negli Emirati Arabi, è più graduale, discreto e rispettoso delle tradizioni locali.

Paragonati all’indifferenza e talvolta al tono sprezzante degli abitanti degli Emirati (vedi Dubai), troppo fieri della loro ricchezza economica, gli omaniti sono sinceramente attenti e disponibili nei confronti dei turisti.

Il Sultano ha trasmesso ai suoi sudditi il messaggio di quanto il rendersi utili per il proprio paese li renda degni. Questo fa si che il paese appaia ordinato, pulito e rispettoso del vivere comune.

Sono sicura che conoscere questa terra sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile :si:

Dom 13/01/2019 - 21:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

miri miri

miri miri

Oggi vorrei parlarvi di Muscat, la capitale dell’Oman, dove arriveremo e da cui partiremo.

Questa antica città di navigatori, oggi dinamica località turistica, è una delle città più in crescita di tutto l’Oman, paese dai mille volti e dalle mille sorprese.  E a proposito di Mille …. L’antica Magan, come veniva definito l’odierno Oman nei testi mesopotamici, è una delle ambientazioni del libro “ le Mille e una notte” in cui Shahrazàd descrive le avventure di Sindibàd, il più grande marinaio della letteratura mondiale …

 Muscat, tra case in stile arabo e fregi persiani, sedi ministeriali circondate da giardini d’ibisco e tappeti d’erba, fortezze e musei, stupisce per la pulizia, dalle strade, alle auto, fino al souq. La visiteremo tutta.

Tra i monumenti più belli in assoluto c’è la Sultan Qaboos Grand Mosque: un edificio da primati! E’ la terza più grande moschea del mondo. La sala della preghiera è un quadrato di 74 metri e il suo pavimento è coperto da un tappeto di poco più piccolo (il secondo per grandezza nel mondo). Quasi tutto il complesso è aperto ai turisti non musulmani.

Ci sono poi il  il Forte Mirani e Forte al Jalali, quest’ultimocostruito come una prigionenella roccia delle montagnre durante il XVI secolo (durante l’occupazione portoghese dell’Oman) è stato convertito in museo dedicato al patrimonio culturale del Paese.

 

Magnifico in tutta la sua imponenza è il Palazzo reale Qasr Al Alam, l’ufficio del Qabus dell’Oman (sultano e primo ministro). Un meraviglioso palazzo che si erge su un porto ad acqua profonda e protetto sui due lati dai forti Mirani e Jalali. Nessun turista è autorizzato ad entrare nell’edificio. È consentito soltanto scattare delle fotografie all’ingresso.

 

A Muscat ci sono tantissimi musei:il Museo Bait al Zubair, sulla storia dell’Oman, l’Omani French Museum, piccolo spazio espositivo che racconta nei dettagli il legame tra Oman e Francia e contiene numerosi oggetti coloniali risalenti al XIX secolo, il Muscat Gate museum che contiene reperti e installazioni che ripercorrono la storia dell’Oman dal neolitico ai giorni nostri. Inoltre ci sono la Baut Muzna Gallery, in cui sono esposte opere d’arte di artisti locali o che lavorano in Oman e il Museo di Arte Moderna di Ghalya.

Sicuramente passeggeremo nella zona della fortezza di Mutrah, un tempo villaggio di pescatori, oggi è conosciuta principalmente per il suo borgo, il lungomare e il grande souq.

 

Spesso nel porto è attraccato lo yacht del sultano dell’Oman. C’è poi l’area della corniche, recentemente riqualificata, per fare due passi ad ammirare i dhow, le radizionali barche a vela arabe con una o più vele triangolari o per cenare in uno dei numerosi ristoranti.

Poi potremmo visitare il mercato del pesce, dove si possono osservare i pescatori scaricare e vendere il pesce appena pescato, l’Acquario e centro di scienza marina che ospita una vasta gamma di specie marine con particolare attenzione a quelle in via d’estinzione, il Sohar boat, un vascello costruito nei cantieri di Dhow. Nel 1980 Tim Severin con un equipaggio omanita salpò con questa nave dall’Oman diretto verso Guangzhou in Cina sulle orme del leggendario viaggio di Sinbad il marinaio.

Ce la faremo a vedere tutto? Sgambetteremo un poco.. *corre*

Non è per mettere fretta a chi ci sta seguendo, ma che non è ancora convinto, però non manca molto alla partenza di questo viaggio… Cosa aspettate ad iscrivervi? ;)

Di solito mi piace consultare tutti i partecipanti prima di definire le prenotazioni degli hotels per meglio assecondare le aspirazioni del gruppo. Quindi, carissimi viaggiatori che state leggendo questo forum, se fosse nelle vostre intenzioni partecipare a questo viaggio, iscrivetevi in fretta!

A presto :ciao:

 

Mer 23/01/2019 - 21:01 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.