Aurora Boreale a Tromso
5 Giorni - 4 Notti

24 Febbraio 2019

Viaggio passato

Aurora Boreale a Tromso - 24 Febbraio

Viaggio Passato: 24 February 2019

aurora boreale

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

24 Febbraio 2019    5 Giorni - 4 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Cari vagabondi eccomi qui a presentarvi questo strepitoso viaggio, sono _Nur_ aka Tommaso e sarò il vostro doc per questo stupendo viaggio alla ricerca dell'Aurora Boreale...

Non sarà semplicemente un viaggio, ma un susseguirsi di emozioni regalate da sua maestà madre natura. 

Perchè Tromsø? 

Tromsø si trova in una posizione perfetta, proprio a metà dell’ovale aurorale, cioè la zona con la più alta probabilità in assoluto di avvistamento dell’aurora. Una città circondata da alte montagne e stupendi fiordi che si trova 350km sopra il circolo polare artico: la porta d'accesso al Polo Nord diventata base di partenza di tantissime spedizioni artiche.

Oltre ad offrire paesaggi mozzafiato, Tromsø è anche una città ricca di storia e cultura tutta da scoprire.

image

Aurora Tromso

Se sognate come me di vedere almeno una volta nella vita questo maestoso fenomeno, non esitate oltre... questa è la giusta occasione!

Ven 26/10/2018 - 15:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Sapete che a Tromsø molte istituzioni ed esercizi commerciali possono fregiarsi del titolo di più settentrionale del mondo? 

Ecco quali:

- Il birrificio più a nord del mondo
- La cattedrale più a nord del mondo
- L'università più a nord del mondo
- L'orto botanico più a nord del mondo

Non vedo davvero l'ora di essere in questo posto incantato!

image

Mer 31/10/2018 - 11:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Ciao e un caloroso Benvenuto alla prima iscritta: Isabelle!! *yahoo**drinks*

Ed eccoci alla parte più bella e avventurosa di Tromsø: Le Escursioni!*biggrin*

Ce ne sono tantissime e di tutti i tipi, di seguito ne elencherò alcune.

1) OVVIAMENTE AURORA BOREALE!

Ci si sposta in piccoli pulmini a caccia della fata verde per ammirarla magari con una tenda sami o davanti un falò Cuore

image

2) GLI SPETTACOLARI FIORDI NORVEGESI

Una crociera di qualche ora tra i fiordi polari per scoprire lo straordinario paesaggio della regione di Tromsø e ammirare la costa e la fauna locale da una prospettiva differente. Intorno a noi solo il silenzio della natura.

image

3) ISOLA DI SENJA

È l'isola sorella delle Lofoten! Qui si possono trovare le tipiche casette norvegesi, i fiordi, laghi, fiumi, montagne, mare e spiaggia, foreste e chi più ne ha più ne metta! Ma la cosa più bella è che ancora non è trafficata da turisti... insomma un paradiso per noi vagabondi. Possiamo raggiungerla in un paio d'ore in barca oppure in auto. 

image

Queste secondo me le attività principali da non perdere ma tante altre possiamo valutarne, come la visita al Polar Park, una bellisima escursione con le ciaspole o una divertentissima gita in motoslitta Occhietto 

E poi bisogna trovare il tempo anche di visitare Tromsø Si si

Dai che sarà un viaggio spettacolare!!!*yahoo**lol*

Lun 05/11/2018 - 16:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Lo sapete che a Tromsø c'è una funivia aperta tutto il giorno fino a tarda sera che porta sul Monte Storsteinen a 421 m?

Si chiama Fjellheisen ed offre una bellissima terrazza per ammirare il panorama sulla città! E se saremo fortunati anche da lì ci potremo godere lo spettacolo dell'aurora boreale Si si

image

Lun 12/11/2018 - 12:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Tromsø ha un clima particolare, perché pur essendo una città all'estremo nord è affacciata su un mare che è attraversato da una corrente calda, la Corrente del Golfo appunto. 

Per questo il paese è meno freddo di quanto si potrebbe pensare. A  fine febbraio/marzo poi le giornate iniziano a essere leggermente più calde e con qualche ora in più di luce. Insomma uno dei mesi migliori per visitare questo paese magico.

image

E qual è l'abbigliamento migliore per vagabondare in terra norvegese? 

L'importante è sempre il vestirsi a strati Si si

- Intimo di lana 
- Maglia di lana
- Giacca in pile
- Pantaloni e giacche antivento e impermeabili (pantaloni da sci e giacche impermeabili vanno bene)
- Calze di lana
- Guanti preferibilmente antivento e impermeabile
- Cappello e sciarpa di lana
- Scarpe / stivali da trekking impermeabili

Non serve avere abbigliamento estremamente tecnico e sofisticato, ma indossare qualche indumento termico aiuta (il tutto facilmente trovabile da decathlon, se siete degli sciatori avete praticamente già tutto il necessario). 

Vi lascio qui sotto una simpatica immagine di come vestirsi al meglio a strati Si si

image

Lun 12/11/2018 - 12:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Tromsø ha inaugurato per questa stagione per la prima volta in assoluto una spettacolare nuova attrazione nel cuore della natura artica. Ben fuori dai sentieri battuti, nella natura incontaminata circondata da maestose montagne nasce Tromsø Ice Domes: un luogo dove conoscere i segreti della cultura locale e sorveggiare allo stesso tempo un drink. 

image

Ven 16/11/2018 - 14:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

L’aurora boreale è un fenomeno luminoso causato dall’attrito di particelle di origine solare, per la maggior parte elettroni e protoni, con lo strato di atmosfera terrestre più esterna.

La luce che si sprigiona si colora per lo più di verde, ma a volte le aurore boreali si possono manifestare attraverso sfumature bluastre o rossastre in base alla natura dei componenti dell’atmosfera, azoto e ossigeno, anche se questo capita con meno frequenza.

Aurora Tromso

Le aurore boreali si possono ammirare nelle zone polari della Terra, pertanto dovrebbero essere più correttamente chiamate aurore polari. Prendono il nome di boreali in quanto fin dall’antichità sono state viste soprattutto nell’emisfero nord del pianeta (boreale), ma oggi sappiamo che le aurore si manifestano anche nell’emisfero sud, quello australe. Proprio in prossimità dei poli il campo magnetico è più debole e quindi si accumulano più facilmente le particelle solari all’origine del fenomeno.

Le forme delle aurore polari sono varie, ad arco e raggi che dal basso si innalzano per molti chilometri, possono essere immobili per diverse ore e poi iniziare ad ondeggiare come se un soffio di vento iniziasse a spostarle, creando dei vortici colorati che danzano nel cielo blu notte. Dopo una lunga danza si aprono in grandi macchie luminose intermittenti che rimangono inalterate fino al mattino.

Aurora Tromso

Le tempeste solari che provocano il fenomeno delle aurore polari sono cicliche ed in continuo mutamento, durante un’attività solare intensa i fenomeni sono più frequenti. Nel 2008 è iniziato un ciclo di attività solare particolarmente forte e nel 2015 si sono verificati fenomeni più spettacolari del solito. Molti appassionati hanno seguito l’attività delle aurore, viste da vicino, direttamente nelle terre del nord Europa per immortalare tali meraviglie naturali.

Le condizioni climatiche favorevoli per la vista di queste meraviglie sono quelle tra settembre e marzo, quando le notti sono lunghe e serene, meglio i mesi di settembre/ottobre e febbraio/marzo per le temperature un po’ più accettabili. E’ necessario evitare le notti di luna piena e le zone ad alto inquinamento luminoso, meglio quindi sposarsi in luoghi molto isolati.

Aurora Tromso

Una meta molto gettonata per l’osservazione delle aurore boreali è la Norvegia, specialmente nella zona di Tromso *lol*, dove durante l’inverno i cieli sono spesso tersi e quindi favorevoli per un buon avvistamento.

Aurora Tromso

Troveremo tutto questa bellezza anche noi, che aspettate ad iscrivervi??*biggrin*

Dai che si parte! E non vi ho ancora parlato*biggrin* delle escursioni che potremo fare.....

Lun 26/11/2018 - 10:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Tromso significa isola di Troms(nome della contea a cui la cittá appartiene). Tromsø infatti si trova sull'isola di Tromsøya, isola tra le isole, tra i fiordi e tra i ghiacci. Immaginate queate tre cose insieme e preparatevi a scenari spettacolari.

image

Tromsø, oltre ad essere la cittá con piú di 50.000 abitanti piú a Nord ha anche tutta una serie di cose che sono piú a Nord: il conservatorio, l'universitá, il planetario, il club di tango, quello di stand up comedy e persino l'escape room!

Si potrá visitare, stando al calduccio, il museo polare dedicato al Nord e alle grandi spedizioni per esplorarlo. Polaria invece é un museo naturalistico che mostra flora e fauna delle regioni artiche.

Come in ogni cittá vi si trovano delle chiese suggestive e particolari nello stile, come la ex cattedrale cittadina in legno di Elverhøy contrapposta alla modernissima Cattedrale dell'Artico, sede di pregevoli concerti.

E che ne dite di gustarsi una cioccolata calda con una vista stratosferica sulla cittá innevata? Basterá prendere la funicolare Fjellheisen per stamparvi nel cuore immagini che non scorderete piú.

image

Allora non perdete tempo ed aggiudicatevi un posto nella nostra piccola spedizione, che ci regalerá tra le altre cose un sacco di emozioni. 

PRENOTAMI é la parola che vi consentirá di realizzarlo *lol*

Ah e non dimenticatevi i "Magnifici 4"! *lol*

abbigliamento artico

per non morire di freddo quando siamo concentrati sull'Aurora....*biggrin*;)

Mar 04/12/2018 - 17:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Dalima

Dalima

Bellaaaaaa!!! Preparate le mutande di lana... Si parte!! Ciao Tommaso, ciao Isa*yahoo*

Mer 05/12/2018 - 19:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Grandissimo Alessandro! E benvenuto!

E voi che aspettate?

Fate come loro,  rompete gli indugi e iscrivetevi che partiamo! *lol*

Gio 06/12/2018 - 14:12 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.