Giordania Classica
8 Giorni - 7 Notti

2 Aprile 2010

Viaggio passato

Giordania Classica - 2 Aprile

Viaggio Passato: 02 April 2010

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

2 Aprile 2010    8 Giorni - 7 Notti

Gruppo con bambini a seguito. Tour leader di questo
gruppo è Patrizia (Pollita), che da anni viaggia in tutto il mondo con
sua figlia 11enne.

Questo programma é stato pensato per dare la possibilità anche a chi viaggia con bambini di visitare la Giordania. Non che sia comunque una passeggiata…ma sicuramente abbiamo cercato di equilibrare le visite archeologiche con una maggiore presenza di visite naturalistiche. Così non perderemo sicuramente Petra, o Jerash, o i castelli del deserto; però visiteremo alcune riserve naturalistiche dove i bambini potranno divertirsti ad ammirare gli animali e l’ambiente, pernottando in accampamento; potranno fare un bagno unico al mondo nelle acque salate del mar Morto, e passare una meravigliosa notte nel deserto dello Wadi Rum. Beh, naturalmente questo anche i grandi!!

Piano voli da Milano (ma si può partire anche da Roma o Venezia - voli negli stessi orari)

1 TK1874 S  FR 02APR  MXPIST HS9 X 1100 1445
  2 TK 812 S  FR 02APR  ISTAMM HS9   1900 2110
  3 TK 815 S  FR 09APR  AMMIST HS9 X 0330 0550
  4 TK1873 S  FR 09APR  ISTMXP HS9   0800 1000

Attenzione: questo è un gruppo per soli adulti con bambini. Nelle stesse date parte anche un gruppo per soli adulti.

 

Usate questo forum per presentarvi ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Programma:


11° giorno – 02 APRILE  Italia - Amman
Voli Turkish airlines da Milano (o Roma o Venezia o Bologna se disponibili al momento della prenotazione, gli orari sono simili). Si fa tutti scalo ad Istanbul e poi si prende la coincidenza per AMMAN. Incontro & assistenza all’aeroporto e trasferimento in albergo. Pernottamento ad Amman.
 
2° giorno – AMMAN –  JERASH - AMMAN

Dopo colazione partenza per JERASH, soprannominata "la Pompei d'Oriente".  Si potranno ammirare il TEATRO SUD, il TEMPIO DI ZEUS, Tempio di ARTEMIDE con le svettanti colonne ondeggianti con il vento e poi il NINFEO, IL CARDO MAXIMO con la pavimentazione romana dove ancor oggi è possibile vedere il segno dei solchi lasciati dal passaggio delle bighe, IL FORO unico al mondo di forma ovale. Rientro ad Amman, tempo libero per girare la città, cena e pernottamento in albergo. 
 
3° giorno Amman – Amra e i Castelli del deserto – Azraq
Prima colazione. Partenza per la zona orientale del Paese per la visita dei Castelli dei Califfi Omayyadi di Damasco: QASR AZRAQ (in basalto), QASR AMRA E QASR QARANAH, mai completati, venivano utilizzati come padiglioni di caccia e anche come luoghi di sosta e ristoro per carovane. Proseguimento per la riserva paludosa di Azraq, un'oasi paludosa unica situata nel cuore del deserto semiarido della Giordania orientale. Le sue molte attrazioni comprendono specchi d'acqua naturali e bacini di antica costruzione, una palude inondata stagionalmente e una vasta piana fangosa nota come Qa'a Al-Azraq. Una gran varietà di uccelli soggiorna ogni anno nella riserva per riposare lungo le estenuanti rotte migratorie verso l'Asia e l'Africa. Alcuni si fermano per tutto l'inverno oppure scelgono di riprodursi nelle aree protette della palude. si possono vedere esemplari del pesce Sarhanico. 
La stagione migliore per visitare Azraq è fine autunno, inverno o primavera. Le piogge invernali creano spesso pozze e stagni nella riserva, un vero paradiso per molti uccelli migratori. La quantità di acqua che si accumula nella riserva determina la presenza più o meno copiosa delle varie specie per la gioia degli appassionati di birdwatching. Dopo Azraq si può passare alla riserva Shawmari che é un centro di riproduzione per alcune delle specie animali del Medio Oriente più rare e in pericolo di estinzione.La riserva é un santuario per il magnifico Orice Arabo.
Pernottamento allo Shawmari Camp: situato all'estremità orientale del Centro naturale. Attualmente sono disponibili 10 tende (in grado di ospitare 40 persone per notte). Ogni tenda è fornita di materassi, cuscini e lenzuola. Presso le tende vi sono docce e bagni. Questi centri sono spartani ma puliti.
 
4° giorno Azraq – MADABA – MONTE NEBO – MAR MORTO/AMMAN
Prima colazione. Proseguiamo per una visita a MADABA,  famosa per i suoi eccezionali mosaici bizantini. Proseguimento per il MONTE NEBO. Si ritiene che qui vi sia la tomba di Mosè (il luogo dal quale vide la Terra Promessa senza poterla raggiungere lasciando il comando a suo fratello Giosuè).  Infine arriveremo al Mar Morto, dove avremo modo di farci un divertente bagnetto e riposarci dalle fatiche della giornata. Rientro ad Amman. Cena e pernottamento.
 
5° giorno AMMAN - WADI MUJIB – UMMER RASSAS – KERAK - DANA
Attraverso la panoramica strada si giungerà al WADI MUJIB, spettacolare canyon largo. Arrivo a UMM ER RASSAS,  il suo significato è "la Madre del Piombo". Fu un' importante citta` romana e successivamente bizantina. Si riparte alla volta di KERAK con visita al castello crociato, dove potremo immaginare di essere tutti degli antichi guerrieri medioevali… I crociati costruirono la fortezza dopo la fine della prima crociata per consolidare il loro dominio in terra Santa, oltre Kerak, ne costruirono altre due nell'attuale Giordania, una più a nord e una più a sud sul mar Rosso. Saladino (il condottiero musulmano che riconquistò Gerusalemme dopo la presa dei crociati del 1099, tentò a più riprese di far capitolare il castello di Kerak ma senza successo. La fortezza di Kerak capitolò nel 1189 e passò definitivamente in mani mussulmane.
Continuazione per raggiungere Dana, vecchio villaggio (un altro patrimonio dell’umanità dichiarato dall’UNESCO) nei pressi del quale possiamo trovare la riserva naturale di Dana, che copre 308 km quadri e ospita circa 600 specie di piante, 37 specie di mammiferi e 190 secie di uccelli.
 
6° giorno – DANA - PETRA intera giornata -  Wadi Rum
A meno di un’ora da Dana sorge Petra, città religiosa dei  Nabatei -24 kmq scolpiti  nel granito  rosso che appare come  roccia colorata. Prevediamo l’intera giornata per visitarle.. Difficile da narrare, una  impressione di  rara magnificenza, oltre le aspettative. Al tramonto trasferimento in campo tendato a Wadi Rum. Cena e pernottamento.
7° giorno P E T R A - Wadi Rum /Amman
Escursione in jeep a Wadi Rum della durata di 5 ore: uno spettacolra giro nel deserto di Lawrence d'Arabia tra canyon rocciosi e dune di sabbia. Al ritorno ci riposiamo e rinfreschiamo per un po' all'accampamento. Trasferimento ad Amman per cena al Kan Zaman e trasferimento in aeroporto per la partenza.
 
8° giorno -  Rientro in Italia come da operativo voli
3 TK 815 S  FR 09APR  AMMIST  0330 0550
4 TK1873 S  FR 09APR  ISTMXP    0800 1000 
 
Hotels:
Amman                 3*            Al Waleed                           3 notti
Azraq                    -              Shawmari Camp                  1 notte

Dana                     -              Rest House                          1 notte
Wadi Rum             -              Jabal Camp                          1 notte

 

LA QUOTA 1380 PER ADULTI IN CAMERA DOPPIA

LA QUOTA 1130 PER BAMBINI SOTTO I 12 ANNI IN CAMERA CON I GENITORI

INCLUDE

  · Voli internazionali incluse tasse aeroportuali ( franchigia bagaglio 20kg)
  ·  Assistenza del nostro rappresentante in aeroporto all’arrivo e alla partenza.
  ·  Sistemazione negli hotel selezionati con trattamento di MEZZA PENSIONE (colazione e cena)
  ·  Trasferimenti e trasporti in veicoli moderni di dimensione variabile a seconda del numero dei partecipanti.
  ·  Guida parlante italiano dal giorno 2 al giorno 7.
  ·  Ingressi ai siti come da programma.
  ·  Cena al Kan Zaman di Amman il 7 giorno
  ·  Escursione in jeep 4x4 della durata di 5 ore a Wadi Rum  & corsa in cavallo a Petra (dall’ingresso principale all’ingresso del SIQ).
  ·  Visto collettivo a partire dai 5 pax (se la passport list viene fatta pervenire almeno 1 settimana prima dell’arrivo dei clienti)
  ·  Assicurazione medico bagaglio  
      
Non incluso:
  ·  Bevande ai pasti
  ·  Mance  (guida e autisti: bus e jeep 4x4).
  ·  Pranzi.
  ·  Visto (se il numero dei partecipanti è inferiore a 5 pax): costo del visto: 15 $.

  ·  Supplemento singola 25 euro per notte

Mer 27/01/2010 - 11:06 Collegamento permanente

[view:viaggi_tabella_date==Giordania]

Mer 27/01/2010 - 11:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

Ciao, mi chiamo Patrizia e avremo modo di conoscerci meglio sia su questo forum che poi di persona...per chi deciderà di partecipare a questo viaggio. Il mio profilo completo potete vederlo alla mia pagina personale...però ci tenevo a trasmettervi perché ho cominciato questa avventura dei viaggi con bambini.

Ho sempre viaggiato, come tutti i vagabondi, e non ho voluto smettere neanche dopo aver avuto un figlia. So che molti viaggiatori si trovano di fronte a questa situazioni una volta diventati genitori. So anche che, se è spesso difficile trovare tra i proprio amici dei Vagabondi come noi, ancora più difficile é trovare Vagabondi con figli che...continuano ad essere tali e non appendono lo zaino al chiodo! Almeno questa é la mia personale esperienza.

Ho anche avuto modo di provare che viaggiare con un bambino, da solo, (questo vale sopratutto per chi ha figli unici, come me) può essere a volte un po' noioso per il bambino e quindi più "pesante" per l'adulto. Quindi l'idea dei gruppi con bambini é mettere insieme adulti che appunto vogliano viaggiare con bambini in modo che nel gruppo sia i grandi sia i più piccini siano in compagnia e possano condividere le esperienze di viaggio.

E passiamo al viaggio vero e proprio.

Quando ho visto il programma per la Giordania, ho pensato di richiedere alcune modifiche che potessero rendere il viaggio anche più interessante per i bambini (e perché no, anche per gli adulti!). Infatti, i normali programmi in Giordania privilegiano la parte archeologica del paese, e pochi sanno che in realtà in Giordania esistono anche 5 riserve naturali con un ecosistema notevole. Quindi: sicuramente non perdiamo tappe fondamentali quali Petra, Jerash e i castelli nel deserto. Però credo che i nostri figli troveranno molto interessanti:

- i pernottamenti in campi molto attrezzati e divertenti

- le riserve con gli animali

- la notte nel deserto

- un bagnetto a galleggiare nel Mar Morto!

Per esempio, visiteremo le riserve di Azraq e Shawmari, dove si può vedere un ambiente naturale molto interessante (Azraq é paludoso, non é tutto deserto come si crede!!) e a Shawmari c'é l'orice arabo, che si credeva estinto invece in questa riserva sono riusciti a ripopolarne circa 200! Qui dormiremo allo Shawmari camp, che é un campo tendato molto attrezzato e sono sicura che sarà un bel divertimento per i nostri piccoli esploratori..e tra l'altro avremo l'opportunità di visitare una parte della Giordania cha normalmente é fuori dai giri classici

Anche la riserva di Dana contiene molti paesaggi diversi, più aridi sicuramente rispetto a Azraq ma non per questo meno affascinanti: andiamo dai pendii rocciosi alle piane di sabbia..

..e la sabbia la fa da padrone naturalmente nel deserto dello Wadi Rum: altro campo sotto le stelle. E poi ci sentiremo un po' tutti Lawrence d'Arabia tra canyon rocciosi e dune di sabbia.

senza dimenticare come dicevo prima il fascino di Petra (ma a me viene anche in mente il terzo file di Indiana Jones...ooops!)

Un'ultima cosa: nel viaggio ci sarà anche mia figlia Pilar, che ha compiuto da poco 11 anni e che non vede l'ora di partire e conoscere nuovi amici!

Ci sentiamo presto su queste pagine, per ogni dubbio o domanda

Patrizia

Mer 27/01/2010 - 12:54 Collegamento permanente

vorremmo iscriverci in 3 adulti e una bimba di 3 anni.contattatemi

Lun 01/03/2010 - 13:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

Ciao Stefania

sono Patrizia la tour leader del viaggio. Se hai bisogno di informazioni sul viaggio possoa aiutarti ben volentieri, per l'iscrizione dovresti contattare Sarita alla mail [email protected] o al telefono 333 2675541.

Spero di vedervi in Giordania allora!!

Patrizia

Lun 01/03/2010 - 16:25 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.