Tamil Nadu e Kerala Freak Style
17 Giorni - 16 Notti

26 Dicembre 2018

Viaggio passato

Tamil Nadu e Kerala Freak Style - 26 Dicembre

Viaggio Passato: 26 December 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

26 Dicembre 2018    17 Giorni - 16 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

pollita

pollita

Questa mattina ho acceso il computer e...indovinate che immagine mi ha proposto il desktop? Le piantagioni di the del Kerala!!!! Esattamente questa immagine. sarà un segno? *pardon*

Mer 19/09/2018 - 11:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

Una delle tante attrattive di questo viaggio é la varietà e le sorprese continue! Per esempio, quando arriveremo a Pondicherry troveremo tanti ambienti tutti insieme. Innanzi tutto una città dallo stampo tipicamente francese! Al lungomare sembra di stare a Nizza...e nelle vicinanze invece Auroville, esperimento di Sri Aurobindo dal sapore vagamente New Age ma dalla forte spiritualità.

Insomma non ci sarà mai da annoiarsi!!

Pondicherry

Auroville

Dom 23/09/2018 - 17:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

E, narualmente, nel quartiere francesce non avremo difficoltà a trovare anche una buona bevuta!! *drinks*

Dom 23/09/2018 - 17:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

Questa é una delle domande lecite!!! Allora la cucina indiana é una delle mie preferite ma...si fa presto a dire "cucina indiana"! In realtà l'India é un continente formato da tanti stati, e quindi dovremo parlare quanto meno di cucina Tamil - cucina del Kerala - e magari anche di cucina Chettinad (una regione del sul del Tamil con una cucina molto conosciuta e...buona!!!)

I piatti sono tantissimi, ma ci sono alcuni punti in comune e alcune convinzioni da sfatare!

Sarà simile a cosa mangiamo al ristorante indiano in Italia? No! Qui in genere si mangia cucina del Nord (Rajastan prevalentemente)

Cucina solo vegetariana? No! E' vero che é prevalentemente a base di verdure e legumi, ma sulle coste del Kerala si mangia pesce, nella cucina Chettinad sono tipiche le carni cotte in tamarindo e le spezie arrostite

Cucina speziata: verissimo! Ma ricordiamoci che speziato non vuol dire necessariamente piccante, anche se indubbiamente al Sud é più piccante che al Nord

Riso? In abbondanza!!! Byriani o pilao, é sempre presente!

Da provare? Il Thali, che poi prende il nome dal piatto in cui vengono messe le varie portate (a volte é sostituito da una foglia di banano...)

Insomma un viaggio da fare anche dal versante gastronomico, sarà un'esperienza indimenticabile!!

Mappa cucina indianaThali

Mer 26/09/2018 - 10:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

Devo dire che una delle tappe di questo viaggio che mi attira di più é l'idea di passare la notte in una houseboat nelle Backwaters in Kerala!! Mi ci vedo proprio sulla tolda con una birrozza in mano a navigare lenta ammirando il panorama....non vi viene voglia?

houseboatbackwaters

Mar 02/10/2018 - 19:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

cioé partendo dal presupporto che per me la birra é TOP *drinks* naturalmente dobbiamo assolutamente provare le bevande tipiche della nostra destinazione!!!

Quindi non dovremo farci mancare il masala chai, che é un the nero aromatizzato con spezie (lo dice anche il nome - il masala é una miscela di spezie, che adoro personalmente, mentre chai signofica appunto thé)

Per i più avventurosi anche il lassi,  su cui non vi seguirò perché l'unica cosa che proprio non riesco a trangugiare é lo yogurth!! Infatti é una bevanda a base di yogurth, a cui aggiungono acqua, spezie e frutta. Dicono che sia molto buono il mango lassi...io non ce la posso proprio fare (se no vi perdete per strada la DOC!!!! ) ma voi non perdetevelo!!

masala chailassi

Lun 08/10/2018 - 13:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

mi chiedono in privato quale sarà il clima durante questo viaggio. Ebbene sappiate che sarà il periodo migliore!

In Tamil Nadu avremo una temperatura che non supererà i 30 gradi, e una minima mai sotto i venti...e niente pioggia! Insomma il periodo migliore per andarci e...per far rosicare chi rimane in Italia al freddo!!! Anche in Kerala la situazione sarà questa ma con un paio di gradi in più.

E giusto per rimarcare...il Kerala é molto piovoso e se provate ad andarci d'estate, monsone assicurato!

Quindi...scegliete saggiamente!!

Ven 12/10/2018 - 12:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

Un altro motivo per fare questo viaggio é sempre legato alla varietà di quello che faremo..per esempio a Madurai, oltre agli immancabili templi, vi porterò a vedere due mercati interessanti: il mercato delle banane e quello dei sarti..così se volete potete farvi fare una bella camicia, e mentre aspettate vi mangiate una banana!!! *biggrin*

mercato banane madurai

Mer 17/10/2018 - 19:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

C'é anche quello!! Nel Kerala infatti potremo vedere la Periyar reserve, dove pernotteremo anche. Insomma non posso garantire le tigri, ma siuramente elefanti, cinghiali, bovini, cervi, primati (come i macachi) quelli si eh!! E poi ...chi sa mai che siamo fortunati? Non perdeteveli!!!

periyaratigri

Mer 24/10/2018 - 11:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

pollita

...e per non farci mancare nulla, anche una città in Tamil Nadu con influenza araba, cinese ed europea! Cochin ( o Kochi che dir si voglia). Un paio di esempi? Le caratteristiche reti da pesca sospese, di origine cinese, e la parte antica con palazzi europei e...anche uno splendido lungomare - Fort Kochi!!! Insomma come continuo a dire...non solo templi!!!!! 

fort kochimattancherry palace

Lun 29/10/2018 - 18:58 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.