Giappone Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

26 Dicembre 2018

Viaggio passato

Giappone Freak Style - 26 Dicembre

Viaggio Passato: 26 December 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

26 Dicembre 2018    15 Giorni - 14 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

SandraSa

SandraSa

Ciao Vagabondi e compagno di viaggio,

come state? Io volevo iniziare a pubblicare qualcosa del nostro itinerario, ma sono alle prese con l'inizio dei corsi di pattinaggio, abbiate un po' di pazienza che poi vi annoierò a morte con tante info!! *dirol*

Intanto vi ricordo che iscriversi al viaggio non costa nulla, ma anzi invoglia anche gli altri ad iscriversi, così ci facciamo confermare e possiamo parlare dei dettagli di questo viaggio meraviglioso.

Vi lascio anche qualche buon motivo per visitare il Giappone in Inverno (preso da un blog che leggo):

  • 1. L’inverno è la stagione migliore per gli onsen, le terme
  • 2. La neve a Kyoto è rara ma bellissima
  • 3. A gennaio a Tokyo c’è il Sumo!
  • 4. Il ramen d’inverno è particolarmente buono
  • 5. Le città sono addobbate con luci e luminarie
  • 6. Il Giappone in inverno è meno affollato
  • 7. I cieli sono (spesso) azzurri
  • 8. Non fa poi così freddo

A sembrano proprio 8 buoni motivi per partire...:reading:

 

Iscritto, interessati, curiosi sono qui per voi!!

Lun 24/09/2018 - 21:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SandraSa

SandraSa

Il nostro itinerario parte da Tokyo, quiì resteremo qualche giorno per gpderci la città e vedere tutte le cose interessanti, strane e curiose che ci vengono in mente!

L'altro giorno ho scritto all'ente del turismo giaponese, mi manderà un po' materiale così ci faremo un'idea di cosa c'è di imperdibile, inoltre qui passeremo la notte di Capodanno cioè lo Shōgatsu (正月) tra mille fuochi d’artificio, a voi piacciono? a me tantissimo!

Assistereo alla cerimonia dell’hatsumode: ovvero la cerimonia dei 108 rintocchi (joya-no-kane), che si svolge nei luoghi sacri. E' un rito di purificazione dell'anima, che secondo la tradizione buddista, è afflitta da 108 peccati. Il rintocco della campane accompagna questo percorso per iniziare in modo giusto il nuovo anno.

Viste le feste dovrò verificare con attenzione che le principali attrazioni siano aperte per non trovare spiacevoli sorprese.

Non voglio mettere comunque troppa carne al fuoco fin tanto che il gruppo non prede forma, quindi ora servono vagabondi!! *DANCE*

 

 

Mar 02/10/2018 - 11:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SandraSa

SandraSa

Oggi stavo leggendo uno dei miei soliti blog di viaggio e mi sono imbattuta in un post su Kyoto e voglio condividere con voi questo passaggio.

Anche il cibo ha la sua variegata tavolozza variopinta e i mercati alimentari sono ricchi di colori. Il più famoso della zona è senz’altro quello di Kyoto chiamato Nishiki, lungo ben 5 isolati è il mercato al coperto più lungo e pittoresco della città. Qui si può sperimentare lo Street food tipico locale ma anche trovare dei negozietti affascinanti e di ogni genere. Se questa bella passeggiata non vi basta, Nishiki si collega ad altre due gallerie dello shopping chiamate Teramachi e Shinkyogoku, piene di negozi di ogni tipo dove trovare souvenir, abbigliamento, accessori e tanto altro.


La cosa incredibile è che, in mezzo a tutto questo caos di odori, colori e vociare ci sono degli angoli nascosti lungo queste gallerie in cui si possono trovare dei templi e delle zone sacre. Questo a conferma del fatto che in Giappone la fede e la ritualità sono una realtà quotidiana che va ben oltre la religione in sé. Entrando in questi angoli nascosti, spesso preceduti da portali decorati con le lanterne, è un po’ come entrare in una bolla dove il tempo e lo spazio sembrano essersi fermati di colpo. I rumori vengono attututi da una strana quiete. Gli unici rumori che si sentono sono quelli dei Fūrin appesi (pendagli di protezione che hanno una piccola campanella scaccia spiriti e un foglietto con preghiere o parole sacre) e lo scorrere dell’acqua delle vasche rituali Chōzuya (tipiche del cerimoniale di purificazione Shintoista chiamato Temizu).

Cosa ne pensate?? Io trovo tutto davvero molto bello! Visto che siamo partiti bene, con già un iscritto, perchè non si aggiunge qualcun altro? La conferma è davvero a portata di mano, inoltre prima riusciamo a confermare il gruppo e prima avremo il nostro piano voli.

Ricordate che iscriversi non costa nulla fino a conferma del viaggio! ;)

Vi aspetto numerosi!!

Ven 05/10/2018 - 14:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SandraSa

SandraSa

L'altro giorno si parlava di mercati, nel nostro itineario avremmo la visita al mercado del Pesce di Tokio (Tsukiji), ma ahimè, è notizia di questi giorni, che verrà chiuso, dopo 83 anni di onorato lavoro. 

Che si fa? Non temete troveremo sicuramente il modo di riempire con qualche alternativa quelle ore, anzi si accettano suggerimenti!! Oppure andremo a cercare il nuovo mercaro del pesce che aprirà l'11 ottobre!

Mar 09/10/2018 - 13:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SandraSa

SandraSa

Oh!!! mi distraggo un attimo e siamo in 3!!! Abbiamo un secondo nuovo iscritto! *DANCE*

Questo cosa significa? Che siamo sempre più vicini alla conferma, diciamo che con un paio di persone siamo super sicuri di volare in Giappone!

Vediamo se i nostri due vagaboindi si fanno vivi: battete un colpo!! Ho tante cosine da raccontarvi e che dobbiamo decidere!!

Mar 16/10/2018 - 10:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

xendr

xendr

Eccomi qui! Salve a tutti, mi chiamo Andrea, ho 30 anni e sono l'ultimo iscritto.

Spero proprio che questo viaggio venga confermato: andare in Giappone è sempre stato un sogno. Ho letto del Capodanno tra fuochi d'artificio, festeggiamenti e vestiti tradizionali... credo vivremo un'esperienza irripetibile!

Mar 16/10/2018 - 15:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Mikis

Mikis

Ciao DOC e ciao a tutti!
Sono Michele, ho 25 anni e ho appena inviato la scheda d'iscrizione a questo viaggio. Non vedo l'ora di assaporare l'atmosfera nipponica!

@SandraSa : mi sono letto il forum e ti rispondo su un po' di cose...anche a me piacerebbe vedere il Museo Ghibli di Miyazaki (ovviamente compatibilmente con il tempo a disposizione e i biglietti, se non sono già esauriti).
Un'altra cosa che mi piacerebbe fare è stare (almeno) una notte in un ryokan, perché dicono sia un'esperienza unica.
Si, ho visto anch'io che hanno chiuso il Tsukiji Market...ma tanto a Tokyo penso ci sia l'imbarazzo della scelta sulle cose da fare! Su questo mi affido a te DOC (ho visto che hai già cominciato a studiare :reading: ) E in più c'è capodanno di mezzo...

Sono convinto anch'io che vivremo un'esperienza fenomenale!! ;)

Mar 16/10/2018 - 20:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SandraSa

SandraSa

Ma che bello!!! Intanto benvenuti Andrea e Michele!! Primi viaggi con Vagabondo e siete già dei vetereani? Da dove partite?

Spero tanto di vedere il viaggio confermato in tempi velocissimi così possiamo fare tutte le prenotazioni del caso e sperare di riuscire a vedere il più possibiile.

Per gli alloggi per ora ho fatto delle prenotazioni "standard" perchè per il gruppone è sempre un po' problematico trovare un ryokan, ma se le cose dovessero cambiare e ci si ritrova in medo ho qualche alternativa interessante da recuperare. Dormire fuori a gennaio non è il massimo per cui ho preferito trovarci un tetto sulla testa.

Poi ieri ho ricevuto dall'ufficio del turismo Giapponese due guide troppo carine con degli itinerari a piedi sia per Tokio che per Kyoto!

Avrò bisogno di voi per non perderci nel dedalo di linee di treni e metropolitane, ce la faremo?! *lol*

Detto questo, aspetto le vostre domande, dubbi, suggerimenti e nel frattempo mi guardo il museo com'è messo.

Mer 17/10/2018 - 09:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

SandraSa

SandraSa

Ciao Vagabondi! *cuore*

Come state? Ho un momento di tempo e quindi ho pensato di condivire con voi sia la mappa del nostro itinerario, mi piace sapere dove sto nel mondo, e una sorta di road map delle cose che abbia da decidere e da fare prima della partenza.

Intanto vediamo che noi staremo nella parte sud del Giappone, quindi lo percorremo per la sua lunghezza, facendo qualche deviazione qui e la per vedere alcune località che non sono lungo la via principale.

Quindi avremo delle "gite in giornata", siete pronti a svegliarvi presto?! :shy:

ROAD MAP

- Prenotare Museo di Miazaky

- Prenotare i pocket wifi (vedremo quanti siamo per decidere il numero, costano circa 42 euro a pocket): ci serrvono per essere sempre connessi soprattuto per avvere informazioni sui treni da usare e non perderci, ma anche per cercare il ristorantino più adatto alle nostre esigenze!

- Palrare del bagaglio: vi darò qualche suggerimento ma penso che siano superflui, andiamo in un paese dove gli spazi sono ridotti al minimo, quindi dobbiamo fare i bravi.

- Vi interessano gli Onsen? Ricordo che chi ha dei tatuaggi deve coprirli. Fatemi sapere così mi attivo.

- Pensiamo all'aternativa al mercato del pesce: io ancora non ho preso la guida perchè sono scaramentica 0:) ma se avete qualche idea ben venga!

- Capodanno: andiamo all'avventura oppure programmiamo qualcosa di specifico? Io sono per l'avventura, ma non vorrei rischiare di restsre senza cibo almeno!

Per ora direi che vi ho annoiato abbastanza!! Voglio sapere un po' da voi cosa vi piacerebbe vedere, provare etc, insomma avete carta bianca! 

Ah, dimenticavo: qualcuno sa il giaponese? *dirol*


Ven 19/10/2018 - 09:45 Collegamento permanente

Ciao io sarei interessato all'onsen ma ho un tatuaggio, poi vorrei sapere se è necessario prendere il pocket wifi oppure attivo una tariffa per l'estero con il mio operatore.

Gio 25/10/2018 - 10:30 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.