Marocco Sud
8 Giorni - 7 Notti

30 Dicembre 2018

Viaggio passato

Marocco Sud - 30 Dicembre

Viaggio Passato: 30 December 2018

marrakech

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

30 Dicembre 2018    8 Giorni - 7 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Tania-86

Tania-86

Mi piacerebbe tanto tanto tanto ! 

Anche io indecisa tra Marocco e Giordania. Sarebbe la mia prima esperienza con sconosciuti ... e l' idea mi piace un sacco :) 

Mi sono accorta ieri di avere il passaporto scaduto e ho appuntamento in questura per il rinnovo per domani, poi sono prontaaaa !!! *in_love*

Mar 02/10/2018 - 12:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VagaSary

VagaSary

ciao tania, benvenuta sul forum!!!

 

è lasfida del capodanno 2019....giordania o marocco?!?!?!'

siete in tante indecise tra queste 2 mete!!!

e vi capisco benissimo!!

 

dai fortunatamente avete ancora un po' di tempo per pensarci!

 

per il passaporto oramai le procedure osno abbastanza veloci!

 

ciao,sara

Mar 02/10/2018 - 22:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VagaSary

VagaSary

Non so voi ma quando viaggio adoro provare tutti i cibi e i piatti tipici, scopriamo insieme qualcosa sulla cucina marocchina!

  

Le ricette tipiche del Marocco sono un insieme di sapori e colori per la delizia degli occhi e del gusto.

In Marocco, la cucina familiare è affidata alle donne di casa, alla madre e alla “dada” (tata) che, generose di tempo e prodighe di cure, hanno preservato il patrimonio gastronomico del paese attraverso la tradizione orale. Il momento del pasto in questo Paese è rimasto un importante momento di comunicazione durante il quale, grazie alle delizie del palato, ci si può distrarre dalle incombenze delle vita quotidiana.

Cos’è la cucina marocchina

Ricca di influenze straniere, la cucina marocchina è un insieme di sapori, profumi, aromi e colori per la delizia degli occhi e del gusto, dove le pietanze raffinate e sofisticate, riservate agli ospiti importanti e alle ricorrenze, rivaleggiano per bontà con i piatti più semplici della cucina popolare. Questi, sapientemente speziati, si compongono di ingredienti semplici, freschi e di ottima qualità: frutta e verdura sono reperibili nei mercati in numerose varietà sia tropicali che mediterranee.

Pesci e frutti di mare caratterizzano soprattutto la cucina delle coste, mentre vari tipi di carne, tra cui quelle di agnello, vitello e pollo sono consumate in tutto il Paese. Gli ingredienti ereditati dalla cucina andalusa sono numerosi: agli spagnoli si deve l’introduzione delle olive e dell’olio di oliva, di alcuni frutti, delle noci e di diverse erbe aromatiche.

Gli “antipasti” marocchini

Il banchetto marocchino apre generalmente con la bstilla, una sfoglia finissima farcita con carni di pollo o piccione e prosegue con il kebab, carne allo spiedo di montone e agnello. Subito dopo si degusta la tajine, specialità a base di pollo o altra carne in salsa piccante, marinata per diverse ore, servita con il tipico pane piatto marocchino, preparato in casa con farina di semola. Il pasto prosegue con la batinjaan, un’insalata di melanzane o pomodori tagliati a cubetti.

Il couscous, il piatto tradizionale marocchino

Si continua poi con il piatto nazionale marocchino, il couscous. Tradizionalmente, il couscous si prepara in casa con frumento macinato fine o grosso a seconda della preferenza della famiglia, seguendo un procedimento semplice, che richiede pochi utensili ma moltissima pazienza. Per cucinarlo le donne utilizzano l’apposita cuscussiera, composta da una pentola (kedra) dove viene preparato il brodo (di carne, pesce o sola verdura) e da una parte superiore forata (kaskas) dove viene messo a cuocere a vapore il cuscus.  In Marocco è usanza servire questa specialità in un grande contenitore da dove i commensali mangiano direttamente, con l’aiuto di un cucchiaio. Il pranzo si avvicina alla conclusione con fette di melone e dolci casalinghi molto gradevoli, preparati  con miele e mandorle.

Il tè caldo alla menta

La chiusura del pranzo è riservata all’immancabile tè caldo alla menta, digestivo e rinfrescante, emblema del sapore più tradizionale del Marocco e della sua raffinata bellezza. Il tutto racchiuso in un bicchierino finemente decorato.

Mar 02/10/2018 - 22:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VagaSary

VagaSary

ciao vagabonde e vagabondi!

 

come state?

 

ieri leggendo la guida del Marocco ho approfondito una delle tappe che faremo:

 

Tutelata dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, la kasbah di Aït Benhaddou si trova a poco più di trenta chilometri da Ouarzazate. Appena entrati, ci arrampicheremo per le strade del castello e ci imbatteremo più volte nell’elenco dei film che sono stati girati in questo caravanserraglio. Tra i più famosi, Il gladiatoreLawrence d’ArabiaGesù di Nazareth e Il gioiello del Nilo. Arrivati nel punto più alto, potremo ammirare i palmeti nelle valli e il deserto pietroso, hammada, e ricco di sale.


Mar 09/10/2018 - 13:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Tania-86

Tania-86

Dovrei avere il nuovo passaporto entro fine mese. Voglio averlo in mano prima di prendere impegni. 

Comunque nel frattempo sto sognando con Pechino Express che da 3 puntate è proprio in Marocco  ;)

 

Mer 10/10/2018 - 11:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Angela.14

Angela.14

Ciao Sarah, ciao a tutti!

Mi sono appena iscritta :) ora non resta che aspettare che il viaggio venga confermato :si:  Questo sarebbe il mio terzo viaggio con Vagabondo, le esperienze precedenti sono state molto positive. 

A presto allora!

Sab 13/10/2018 - 00:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

VagaSary

VagaSary

In risposta a di Angela.14

ciao angela!

benvenuta nel gruppo!!!

 

siamo già in 4 e vedrete che a breve  ci saranno altri iscritti....qualcuno starà ancora pensando al ponte di novembre ma poi tutti si concentreranno sulle vacanze invernali :-)

 

a presto

sara

Mar 16/10/2018 - 10:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FabioPole

FabioPole

Ciao...

tengo d'occhio..partire il 22 o il 29 ...bel dilemma 

Lun 15/10/2018 - 14:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Claudia62

Claudia62

Ben arrivata in questo gruppo che fatica a formarsi.

@Fabio:

ciao! come fai ad essere indeciso tra il 22 e il 29? Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi dice il proverbio, no vabbè non è proprio così ma io a Natale non posso proprio muovermi, quindi la scelta per me è obbligata.

Ciao a tutti!:ciao:

Lun 15/10/2018 - 19:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Angela.14

Angela.14

In risposta a di Claudia62

Grazie Claudia, sono fiduciosa :) sono certa che altre persone si isciveranno e che potremo partire!

Mar 16/10/2018 - 13:04 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.