Praga Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

3 Gennaio 2019

Viaggio passato

Praga Fly and Drink - 3 Gennaio

Viaggio Passato: 03 January 2019

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

3 Gennaio 2019    4 Giorni - 3 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

domdec

domdec

Ciao a tutti,

sono Domenica, la vagabonda doc assegnata a questo bellissimo viaggio in una capitale dal fascino molto particolare!

Voi che fate per l'Epifania? Come si suol dire Natale con i tuoi  e... L'Epifania con Domenica e Vagabondo :)

Ah no, mi sa non era così *biggrin*!

Vabbè pian  piano, post dopo post, scopriremo meglio cosi ci riserva il nostro week end lungo formula Fly and Drink *drinks*, non esitate a scrivere e fare domande, sono qui pronta e disponibile a fornirvi il mio supporto.

Vi lascio (per ora) con una bella immagine della città d'inverno, si lo so, farà un po' freddo, ma volete mettere il fascino dei tetti imbincati?;)

A presto,

Dom

Mer 19/09/2018 - 20:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

domdec

domdec

Ciao a tutti,

rieccomi a parlarvi un po' del nostro bel viaggio :) Lo so che L'Epifania sembra lontanissima, ma mancano meno di 100 giorni e si sa il tempo vola quando ci si diverte ;)

Come prima cosa vorrei raccontarvi a grosse linee come è organizzata la città per iniziare ad orientarci nei giri che faremo. 

Praga sorge al centro  dell'altopiano boemo, a cavallo della Vltava, il fiume più lungo della Repubblica Ceca. Il centro della città è formato da cinque antichi abitati: Hradĉany, il quartiere del castello, su una collina che sovrasta l'argine occidentale del fiume; Malá Strana, il 'piccolo quarto' del XIII secolo, tra il fiume e il castello; Staré Mêsto, la 'Città Vecchia', in stile gotico, sulla riva orientale della Vltava; l'adiacente Josefov, l'ex ghetto ebraico; e Nové Mêsto o la 'Città nuova' (lo era nel XIV secolo), che si sviluppa a sud e a est di Staré Mêsto.La maggior parte dei luoghi di interesse turistico si trova all'interno di questi distretti storici, collegati dal Ponte Carlo, uno dei monumenti simbolo di Praga.

Indovinate qual'è il  modo migliore per visitare tutta questa zona? Eh si girare a piedi, ma tranquilli se necessario useremo anche la rete  dei trasporti pubblici che pare funzioni molto bene a Praga e per riprenderci dalla stanchezza e scaldarci un po' sono previste diverse pause Birra altrimenti che Fly and Drink sarebbe senza? ;) 

 

 

*drinks* *drinks**drinks*

Mi è venuta sete solo a vederle ;) 

A presto

Dom

 

 

 

Ven 28/09/2018 - 19:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

domdec

domdec

Ciao a tutti,

direi di iniziare il nostro giro a Praga proprio da questo posto incantato visibile da quasi ogni punto della città.

Il castello fu fondato nel  IX secolo dai principi Premyslidi e man mano ampliato dai re successivi e qui molti governanti del paese hanno stabilito la loro dimora. Il castello occupa una vasta superficie che si estende da ovest verso est e si articola in ben tre corti  lugo le quali sorgono diversi edifici di enorme pregio, per concludersi con il famoso " vicolo d'oro".

Già dall'ingresso si rimane a bocca aperta osservando le enormi statue dei Titani il lotta e il cerimoniale del cambio guardia ( raccomandato quello di mezzogiorno!), a cui seguono la Pinacoteca del Castello , il monolite di Plecnik, il Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio, Palazzo Rosenberg e il Vicolo d'Oro.

Per chi è curioso può navigare su questa pagina  https://www.hrad.cz/en/prague-castle-for-visitors/castle-map dove c'è una mappa interattiva tipo quella che allego giusto per farsi un'idea della location che ci aspetta.

 

Esistono diverse formule per il biglietto di ingresso al Castello, ma io consiglio il tour lungo che ci permetterà di apprezzare tutti questi edifici e di poter vedere anche qualche dipinto di Rubens, Tintoretto e Tiziano che sono custoditi nella Pinacoteca. 

Qualcuno starà pensando : " ma la vagadoc si è dimenticata un edificio importantissimo!"... eh no, non l'ho dimenticato, ho lasciato la cattedrale di San Vito di proposito fuori da questo post perchè penso se ne meriti uno tutto intero per se , il prossimo, stay tuned :si:

Di seguito un po' di foto  di quello che andremo a vedere..così sogniamo un po :)

A presto Dom

 

 

 

 

Ps. Lancio una sfida, al primo che ci dice perchè il Vicolo d'Oro si chiama così offro una birra ... a Praga logicamente *lol* :birra:

Dom 07/10/2018 - 17:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

domdec

domdec

Ciao a tutti,

rieccomi qua. Ehi, ancora nessun iscritto *unknw*  ma come? Possibile nessuno sia interessato a questa splendida città? Tutte le persone che conosco  che ci sono già state me ne hanno parlato benissimo, un luogo incantato con mille angoli e quartieri da visitare.  Una mia amica che ci è stata proprio per l'Epifania mi ha scritto testuali parole: " E' magica in questo periodo dell'anno". Tranquilli farà freddo, ma è un freddo secco rispetto al nostro, più sopportabile e non lo dico tanto per, ma per esperienza in città dal clima simile visitate in pieno inverno: Budapest, Varsavia, Kiev! Son sopravvissuta benissimo, giuro... e in effetti son qua a scrivere ;) 

Vediamo se riesco a convincervi con questo gioellino gotico: LA CATTEDRALE DI SAN VITO!

E mi fermo qui con le foto, ma credetemi, potrei pubblicarne altre 100 con mille dettagli da lasciare a bocca aperta!

La sua costruzione iniziò nel 1344  e come vediamo dalle foto e spero dal vivo insieme:) ha un tipico impianto gotico: pianta a tre navate e slancio verso l'alto realizzato grazie all'uso di una grande quantità di archi rampanti e per finire coro con cappelle laterali. 

Tra quest'ultime si segnala quella dedicata a San Venceslao, caratterizzata da pareti  ricoperte di pannelli dorati in cui sono incastonate innumerevoli pietre preziose. Era in questa cappella che si tenevano le cerimonie di incoronazione e sempre qui, protetti da ben sette serrature, sono ancora custoditi i gioielli della corona, monili in oro fino ed adornati di pietre preziose tra cui la corona di San Venceslao, lo scettro reale e il pomo imperiale.

Attraversando le ampie navate delimitate  ci lasceremo  ammaliare dai giochi di luce creati dalle coloratissime vetrate ad opera di artisti cechi del primo Novecento , tra di esse ve ne è addirittura ua di stile liberty :)

Dai su, basta pensare, passate all'azione/iscrizione *clapping* 

 

Mer 17/10/2018 - 19:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

domdec

domdec

Facciamo un salto nella parte drink del nostro viaggio *drinks*

Iniziamo con l'abc: birra si dice "PIVO" :) Memorizziamo questa parola, ci servirà!

Le birre si divisono in genere in svetlé quelle chiare, tipo lager e  in tmavé quelle scure.

Quali sono le vostre preferite? Io amo le birre artigianali in particolar modo quelle IPA dal retrogusto amarognolo luppolato che secondo me si abbianano bene alle carni. 

Ultimamente anche a Praga vanno di moda i birrifici artigianali e noi abbiamo una serie di locali suggeriti da chi ci ha preceduto da testare. 

Pronti? Ad esempio mi piacerebbe andare insieme qui https://en.ufleku.cz/, date un' occhiata al sito e poi ne riparliamo ;) 

Io ho sbirciato i piatti e mi è già venuta l'acquolina in bocca *lol*

Ecco un assaggino per voi...  Antipasto, goulash e dolce ! 

 

Ven 26/10/2018 - 20:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

domdec

domdec

Ciao a tutti, l'allerta meteo romana mi ha spinto a viaggiare con la mente e guardate cosa ho trovato in rete???

Al nostro arrivo a Praga ci saranno ancora due mercatini natalizi ad aspettarci :) può essere  una buona occasione  per comprare gli ultimi regalini per la Befana! 

Più info cerco e più Praga mi sembra bella, ma l'atmosfera festiva mi sa la rende proprio magica!!!

Su, su partiamooooo!

Dom 28/10/2018 - 20:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

domenico v

domenico v

Ciao. Piacere sono Domenico, 41 anni dalla provincia di Teramo.

Non sono mai stato a Praga e queste bellissime immagini, oltre alle birre e al cibo :birra: mi hanno convinto ad iscrivermi.

A presto.

Gio 08/11/2018 - 14:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

domdec

domdec

Ciao Domenico e benvenuto!!!

Che bello abbiamo il primo iscritto *clapping* Domenico, per me sarà facile ricordare il tuo nome ;), sappi che hai appena " vinto" una birra offerta dalla vagabonda doc *drinks* Siii, questa è una tradizione di Vagabondo, una birra offerta ai primi iscritti! Ne abbiamo altre due in palio, su su gente, Praga ci aspetta!

Per qualsiasi dubbio, curiosità o contributo ti aspetto sul forum Domenico ed aspetto anche tutte le persone che stanno  valutando di  unirsi a noi! Il tempo scorre e non manca molto, avanti con le adesioni! A tal proposito vi saluto con l'immagine di un orologio  molto particolare di cui vi parlerò a breve! :ciao:

Gio 08/11/2018 - 20:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

domdec

domdec

Come anticipato ieri vi volevo parlare di un orologio molto particolare, ma prima vediamo di capire in quale zona di Praga è collocato.

Ci troviamo nel quartiere  Staré Mêsto, come da programma potremmo iniziare la visita della città proprio da qui, tempo di fare il check-in in hotel e subito ad immergerci in questa magica città.

Staré Mêsto, letteralmente la città vecchia,  si caratterizza per il suo dedalo di vicoletti e per la suggestiva piazza mediovale nella quale sorge  l' Orologio Astronomico meta di tutti i turisti ed anche nostra, come non andare a vedere questo curioso gioiello?!

Questo quartiere è sempre stato il fulcro centrale e vitale di Praga e lo è tutt'ora, ogni sera si anima vivacemente con i suoi tanti locali  :) Cuore pulsante la piazza della Città Vecchia, dove tra le tante chiese con guglie spicca un capolavoro di meccanica: l'Orologio Astronomico.

Ancora oggi funzionante ( dovrebbe essre  da poco finito un lungo restauro e noi potremmo vederlo e fotografarlo in tutto il suo splendore) ad ogni ora scocca mettendo in moto uan processione di 12 apostoli e di altri personaggi.

A far funzionare l’orologio è un complicato meccanismo creato dal maestro orologiaio Hanus, che la leggenda descrive come gelosissimo della sua invenzione tanto da non aver mai voluto rivelare a nessuno i principi del suo funzionamento.

L’orologio è diviso in due parti: nella parte inferiore ci sono i segni dello zodiaco con le relative attività agricole divise per mese dell’anno. Ad ogni ora esatta nelle finestrelle superiori compaiono i 12 apostoli che si muovono come in una processione e le figure simboliche che si trovano vicine ai quadranti cominciano ad animarsi: sono la Vanità, raffigurata da un uomo con lo specchio, il turco invasore, la morte con la clessidra e l‘avarizia con un borsello di monete in mano. Quando gli apostoli finiscono il loro giro, il gallo d’oro canta e batte le ali e le campane suonano.

Il quadrante astronomico spiega la visione medievale dell’astronomia. La Terra è al centro dell’universo. La parte blu rappresenta il cielo sopra l’orizzonte, la parte grigia il cielo sotto. I tre dischi sovrapposti indicano l’ora ceca (con numeri italiani), l’ora dell’Europa Centrale (con numeri romani) e l’ora di Babilonia, con numeri arabi. Ci sono molti altri significati ed elementi da scovare guardando l'orologio, ma li lascio tutti per la visita dal vivo, questa piccola descrizione era solo per incuriosirvi un po' ;) A presto, :ciao:Dom      

Ven 09/11/2018 - 21:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

domdec

domdec

Questo video è spettacolare ragazzi, o meglio questa città lo è! Se avete 10 minuti liberi mettetevi comodi sul divano e "play": tutti a sognare! Non fatelo durare all'infinito questo sogno però eh, basta cliccare a destra in alto su        " prenotami" e può divenatare realtà *biggrin*

[video:https://www.youtube.com/watch?v=6H_1CW69Fzo align:center autoplay:0 ]

 

Qui il link per chi lo volesse vedere da youtube : https://www.youtube.com/watch?v=6H_1CW69Fzo

A presto

Dom

Ps. vi ricordo che per qualsiasi dubbio o informazione potete scrivermi qua sul forum! ;)

Ven 16/11/2018 - 21:38 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.