Filippine Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

24 Novembre 2018

Viaggio passato

Filippine Freak Style - 24 Novembre

Viaggio Passato: 24 November 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

24 Novembre 2018    15 Giorni - 14 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ci aspetta ancora una lunga estate (per fortuna), da dopodomani mi rituffo nel caldo soffocante del medioriente per scavi... ma il pensiero già corre al freddo, alla pioggia e al grigio inverno che seguirà... ed è proprio il caso di progettare una bellissima fuga! 
Non resta che scegliere un paese che più esotico non si può, fuori dalle maggiori rotte turistiche e in un periodo di minore affluenza, ma già nella stagione ottimale: cosa dobbiamo aspettarci dalle Filippine??

Tante occasioni di mare INEGUAGLIABILE, sopra e sotto il pelo dell'acqua;

Paesaggi che mozzano il fiato, di foresta tropicale, cascate, laghi e vulcani;

Una delle sette meraviglie moderne della natura, il fiume sotterraneo di Puerto Princesa;

Una megalopoli, mercati movimentati traboccanti di frutta esotica, jeepney ↑, la cucina tutta nuova da scoprire... un mondo d'oriente estremo, ma dal nome e anche un po' d'aspetto di ispanica reminescenza.

Il giusto mix di esplorazione, relax, spasso e cultura. Si va?? image

Lun 06/08/2018 - 15:48 Collegamento permanente

Prenotare con tanto anticipo le strutture in cui potremo più avanti scegliere di stare lascia spazio ad una scelta tra le più interessanti e curiose, con un occhio alla convenienza e l'altro alla cura e alla varietà. Ecco qualche foto en passant:

... fronte spiaggia, immerso nel verde...

... con un taglio più moderno...

... con soprammobili particolarmente interessanti! *lol*

Nei prossimi tempi rimaneggerò e perfezionerò le prenotazioni più volte, già immaginando la piacevole brezza marina e un cocco da bere che mi distolgano da questi 45 °C fissi qui... e c'è un'esperienza che finora è stata nella top 3 del 2018 e non immaginavo di ripetere: nuotare in solitaria con pinne e boccaglio insieme ad una tartaruga marina.

Minuti infiniti sott'acqua, coordinarsi con uno di questi grossi esseri magnifici è una delle esperienze più intense che io abbia mai provato, esperienza piuttosto comune sulle sponde delle Filippine. A buon intenditor... ;)

Dom 19/08/2018 - 20:30 Collegamento permanente

Che le isole che formano l'arcipelago filippino siano 7107 o 7641, come pare dagli studi più recenti aiutati dalle nuove tecnologie satellitari, conta relativamente poco, una volta individuata la localizzazione di questo paese fuori dagli schemi: più a est del sudest asiatico, e più nascosto, tanto che (come pure adesso sono piacevolmente più defilate dal grosso delle rotte turistiche...) sono rimaste sconosciute all'occidente fino al 1521, ovvero all'approdo sull'isola di Magellano, un grande esploratore per noi eurocentristi cronici, mentre nella tradizione filippina giusto un personaggio deleterio, accolto con i giusti onori dal capo locale Lapu Lapu.

E i ben 350 anni di dominazione spagnola (fino alla vigilia del XX secolo!) hanno lasciato non poche tracce... il nome de paese, dal re di Spagna e Sardegna e Napoli e Sicilia, duca di Milano Filippo II, il credo a prevalenza quasi assoluta cristiana, anche se collocato tra due dei più grandi paesi a maggioranza islamica dell'Asia, Indonesia e Malaysia, parecchi toponimi sparsi, musica e letteratura, influssi nella cucina estremamente variegata e tanti altri piccoli affascinanti dettagli... Todo por descubrir, vamos a ver!!!

Sab 08/09/2018 - 18:30 Collegamento permanente

Da oggi e per una decina di giorni si festeggia la ricorrenza della nascita di Lord Ganesh, il dio dalla testa di elefante, distruttore degli ostacoli e portatore di prosperità e fortuna... auguri a tutti per l'occasione. *DANCE*

La comunità hindu nelle filippine è ridotta, ma presente fin dal IX/X sec., e Manila è l'unico posto al mondo dove sotto lo stesso tetto convivono un tempio hindu e sikh. 

Giusto un appunto di tolleranza, sempre positivo di questi tempi, come pure è sempre piacevole l'aggraziata estetica indiana.

Gio 13/09/2018 - 05:48 Collegamento permanente

Non stupisce che le più grandi perle al mondo siano state rinvenute nelle Filippine... La perla di Allah (ripescata da un musulmano), quella dei re e la Bayronic (tenuta da un pescatore in una baracca malfamata per anni...), parliamo di perle non sferiche, e dal peso rispettivamente di 6, 9 e 34 kg, di valore...  incalcolabile Image result for question smiley face

 

Non ci si può aspettare di meno da un mare così

e così

e così

Tutti angoli di paradiso in programma, e che gira gira si rischia di trovare come in foto tutti per noi: niente calca, a novembre, meteo ottimo e mooolta meno umanità sulle nostre strade, e tra le nostre pinne. ;)

Gio 27/09/2018 - 15:00 Collegamento permanente

Molti di voi conosceranno i tuk tuk, le apette dalle fattezze più disparate che animano un po' tutto il sudest asiatico... sregolate, trasandate o curatissime, sempre poco stabili ma capaci di tutto. Nelle Filippine il tuk tuk è evoluto in qualcosa di ancora più non sense, come se geneticamente fosse stato incrociato con una macchina di quelle da show americano...

In effetti lo zampino degli USA c'è, dovendo i propri natali alle jeep militari della seconda guerra mondiale, anche se modificate e dotate di una nuova carrozzeria che non ha eguali altrove. Colorate, pacchiane, ricche di icone e messaggi religiosi frammisti a personaggi improbabili e slogan spiazzanti.

 

E sempre inoppugnatamente veri: It's more fun in the Philippines! *lol*

Dom 07/10/2018 - 15:05 Collegamento permanente

I viaggi per le Filippine di Natale stanno andando a ruba, tanto che ne partiranno ben due nella stessa data... e noi non vogliamo giocare d'anticipo e andarci a scoprire gli stessi paradisi tra un mese e poco più, in un gruppo intimo e dinamico?!

Non vedo l'ora di condividere con voi i miei frutti esotici preferiti (di cui faccio scorta ad ogni viaggio), le custard apple, primo premio assoluto, ma anche i piccoli manghi dolcissimi, l'aspro magosteen e i rambutan... una scoperta dopo l'altra e il miglior refrigerio possibile dalla calura piacevole che troveremo.

E non vedo l'ora di essere travolto dal caos folle di Manila, nel viavai dei mercati, nel traffico delle strade e delle attrazioni che visiteremo, per poi tirare un respiro di sollievo quando con un volo interno raggiungeremo le zone più remote del paese, dove tra le diverse esplorazioni e scarpinate, avremo tutto il tempo di goderci spiagge bellissime e cenette da colonizadores. 

E della serie, nelle Filippine fai come i filippini fanno, sono impaziente di lanciarmi in spassosi karaoke per rompere il ghiaccio con i locali (in Vietnam abbiamo riscosso tanto tanto successo...) e di testare quali birrette offre il mercato... da una ricerca rapida punto su queste tre:

Ven 19/10/2018 - 13:45 Collegamento permanente

ciao

mai fatto viaggi con Vagabondo o cosi' lontano ma questo viaggio e queste date mi attirano moltisssimo....

chi è sciuro di andare? con quanti iscritti si va?

ahhhh intendevo  le date 24 11 2018 ----  8 12 2018

ciaooooooooo

Ven 19/10/2018 - 16:22 Collegamento permanente

Io di viaggi lontani ne ho fatti 14 con Vagabondo :shy: e non mi stanco mai, sempre a mille e pronto alla scoperta come la prima volta... per la conferma possono bastare 3 iscritti a volte, con 4 partenza assicurata. Potrebbe esserci un'altra ragazza in gambissima con cui ho viaggiato novembre scorso in Nepal, e così saremmo già a metà o ad un passo, le scrivo.

Se le date calzano e il paese ti attira vai con [Prenotami!], non avrai a pentirtene, se non l'inevitabile tristezza da rientro a fine viaggio, ma per allora ci saranno ricordi indelebili delle esperienze appena passate e già il conto alla rovescia per le feste qui a tirarci su. A presto!

Ven 19/10/2018 - 18:04 Collegamento permanente

il viaggio pare sincermente fantastcio...

Ven 19/10/2018 - 19:11 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.