Uzbekistan Easy Style
12 Giorni - 11 Notti

15 Settembre 2018

Viaggio passato

Uzbekistan Easy Style - 15 Settembre

Viaggio Passato: 15 September 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

15 Settembre 2018    12 Giorni - 11 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

In risposta a di Vale8S

Ciao Vale,

spero che ti diano le ferie e tu possa unirti al gruppo, per adesso benvenuta sul forum!

Per quanto riguarda il bagaglio, come da programma di viaggio pubblicato, possiamo portare un bagaglio da stiva fino a 20 kg. e io credo che ne approfitterò portando il mio abituale zaino-trolley. Ovviamente se ti è più comodo viaggiare con un bagaglio più piccolo da poter usare come bagaglio a mano su un volo di collegamento, va benissimo. Viaggiare  leggeri è sempre una buona scelta!

A presto,

Sergio

Mar 21/08/2018 - 16:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vale8S

Vale8S

ferie avute ed iscritta!*drinks*

Gio 23/08/2018 - 10:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Giorgia_

Giorgia_

Benvenute alle due nuove iscritte!! *dirol*

Qesto gruppo aumenta a vista d'occhio :)

Gio 23/08/2018 - 11:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Buongiorno Vagabondi,

prima di tutto mi unisco a Giorgia nel dare il benvenuto a Simona e Valeria nel nostro gruppo.

A quelli in ascolto che pensano di iscriversi consiglio di non aspettare troppo, la partenza è ormai a sole tre settimane e qualche giorno serve per il rilascio del visto.

Per invogliare gli indecisi parliamo di Khiva, sicuramente una delle attrattive maggiori del viaggio. Una città antichissima e passata indenne attraverso travagliate vicende storiche, che l'hanno vista per diversi secoli stato indipendente (Khanato). Oggi è una cittadina tranquilla che ha al suo centro la parte storica ancora completamente cinta di mura e ricchissima di palazzi e monumenti storici, in gran parte legati alla tradizione religiosa islamica. Un posto perfetto come contraltare a Tashkent, Bukhara e Samarcanda: città certo altrettanto belle ma sicuramente più caotiche e frenetiche!

Gio 23/08/2018 - 16:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Anomis

Anomis

Grazie del benvenuto.

Ora sono presa dalle varie formalità: bonifico per il pagamento del viaggio, visto, informazioni sul paese, ecc. 

Presto sarò anch'io nel guppo whatsapp.

Un saluto a tutte ( e al nostro doc)

Gio 23/08/2018 - 16:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Lo staff ha inserito mercoledì 29 agosto come data limite per le iscrizioni quindi se siete in ascolto e indecisi... ora o mai più!

Io sto studiando il viaggio e come sempre cerco di andare oltre la classica guida Lonely Planet, a cui comunque do sempre un'occhiata.

Ho appena finito la parte relativa all'Uzbekistan del libro Sovietistan e lo consiglio. In parte dei luoghi descritti noi non andremo ma è una bella lettura a prescindere.

Mar 28/08/2018 - 12:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Prima di tutto, in questo tipo di viaggio il tipo di bagaglio è indifferente: zaino o trolley fa lo stesso: io di solito porto uno zaino/trolley utile in tutte le occasioni. Vi consiglio di evitare bagagli enormi che sono scomodi e di solito pieni di cose inutili.

Ecco una lista che può essere di aiuto per fare la valigia. Ovviamente ognuno sa di cosa ha bisogno in particolare. Non scrivo le cose ovvie tipo abiti e biancheria. In generale l'abbigliamento tecnico prende meno spazio, è comodo e tiene caldo. Per chi ce l'ha è una buona scelta.

Ricordatevi di rispettare le regole per il trasporto dei liquidi e di non portare in cabina oggetti vietati come forbici, coltelli e accendini.

Sandali o altre scarpe aperte

Scarpe da ginnastica o altre adatte a camminare

Ciabatte

Crema solare (per chi ha la pelle delicata)

Occhiali da sole

Occhiali di riserva (per chi li porta)

Cappello

Foulard o sciarpa (fondamentale per il vento)

Torcia

Fazzoletti di carta

Adattatore universale prese di corrente (qui non dovrebbe servire ma prende poco spazio)

Giacca antivento

Ombrellino da viaggio (forse qui inutile)

Lucchetto

Coltellino

Cuffia

Detersivo e filo per stendere

Accendino

Sveglia

Calcolatrice

Maschera e tappi per chi è disturbato da luce e rumori

Beauty case e relativo contenuto personalizzato (forbicine, ago e filo, rasoio, lamette, crema da barba, dopobarba, spazzolino, dentifricio, sapone, shampoo, deodorante)

Asciugacapelli (si dovrebbe comunque trovare)

Tappo universale per lavandini

Zainetto

Cintura portadocumenti

Coprizaino per i voli

Repellente insetti

Guide/dizionari/carte

Passaporto e visto

Assicurazione (fornita da Vagabondo)

Carte credito/debito/bancomat (qui pressochè inutili ma meglio averne almeno una)

Contanti a sufficienza per cassa comune e spese personali

Fotocopie documenti

 

Mar 28/08/2018 - 14:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Ecco un elenco indicativo dei farmaci che possono essere utili per piccoli problemi in viaggio. Da aggiungere i medicinali di cui si fa eventualmente uso abituale. Ovviamente per cose serie si va dal medico e c'è l'assicurazione, che speriamo non serva!

Antibiotico a largo spettro (es. amoxicillina + acido clavulonico)

Antibiotico gastrointestinale (es. normix)

Analgesico/Antiinfiammatorio (nimesulide, oki ecc.)

Antiistaminico (compresse e crema)

Integratori tipo polase

Antidiarroici (loperamide)

cerotti e garze

disinfettante

collirio

compresse mal di gola

crema per ustioni (tipo fargan)

cortisonico (compresse e crema)

crema antibiotica (gentalin beta)

Antipiretico (aspirina, tachipirina)

fermenti lattici (enterogermina)

cicatrizzante (fitostimoline)

crema per traumi (ketoprofene, diclofenac)

Possono essere utili un termometro e del borotalco

Un buon modo per trasportarli è metterli, senza le scatole ma con i foglietti illustrativi, in contenitori rigidi leggeri come quelli per alimenti che si trovano al supermercato. Inutile portare farmaci che vanno conservati in frigo o che si deteriorano con le alte temperature. . E' invece importante che ognuno abbia almeno la propria scatola di antibiotici.

In Uzbekistan c'è una normativa molto restrittiva riguardo agli psicofarmaci. Rispettatela e ricordatevi, nel caso, la dichiarazione in dogana. Ecco quanto dice il sito internet della Farnesina:

Si raccomanda la massima cautela nella introduzione di medicinali di  tipo psicotropo (rientrano in questa categoria anche gli ansiolitici) nel Paese, poiché essi tendono a venir equiparati a vere e proprie droghe. Il Decreto del Consiglio dei Ministri della Repubblica dell’Uzbekistan n. 191 dell’8 giugno 2016 “Approvazione del Regolamento sulle Modalità di Importazione ed Esportazione, da Parte di Persone Fisiche, di Farmaci e Sostanze ad Uso Medico per Consumo Personale” consente, a soggetti che stanno seguendo una cura medica, l’introduzione fino a cinque tipologie di questi medicinali (a titolo di esempio, “Xanax” “Orfidal” che contengono  Alprazolam, “Tavor”, “Lorazepam”, “EN, “Delorazepam”) in quantità non superiore a due confezioni per ciascuno prodotto. Essi andranno comunque dichiarati al momento dell’ingresso nel Paese. Quantitativi maggiori dovranno essere accompagnati da prescrizione medica tradotta in lingua inglese che si consiglia in ogni caso di portare con sé. Altrettanto importante e’ limitare le dosi allo stretto necessario per affrontare il viaggio. Per maggiori informazioni sull’argomento si suggerisce di contattare prima della partenza l’Ambasciata uzbeka a Roma.

Mar 28/08/2018 - 14:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Soldi, documenti e sicurezza

Quando si è in viaggio le cose da trattare con maggiore cura sono il passaporto, le carte di credito e i contanti. Se viene rubata la macchina fotografica, lo zainetto o anche il bagaglio ci sono problemi e incazzature ma più facilmente risolvibili. Il mio consiglio è di tenere soldi e documenti in una cintura portadocumenti o marsupio (del tipo piatto, non quelli gonfi) da indossare SOTTO i vestiti. Non vanno bene marsupi portati sopra i pantaloni o, peggio ancora, a tracolla. Meno che mai si devono tenere i documenti nello zainetto. Può andare bene, ma secondo me meno bene, un portadocumenti ta tenere appeso al collo e SOTTO i vestiti.

Per andare in giro in città, quando è possibile, si lascia tutto in albergo in cassaforte o alla reception e si esce con pochi contanti e magari il bancomat. Fate due fotocopie del passaporto, una da tenere nel portafogli a portata di mano (insieme a pochi contanti per le spese del giorno) e l'altra nello zaino. A eventuali richieste di poliziotti mostrate sempre prima la fotocopia, di solito basta quella.

Scansionate il passaporto e speditevi la scansione in posta elettronica. Non conservate i pin della carta di credito e del bancomat insieme alle carte. Se avete paura di dimenticarli, speditevi un messaggio in posta elettronica con i pin ma senza il numero della carta. Fate un paio di fotocopie anche delle carte di credito (ovviamente da non tenere con i pin) e tenete a portata di mano i numeri per l'assistenza e per l'eventuale blocco.

Questi accorgimenti sono validi per evitare problemi in qualunque viaggio all'estero. L'Uzbekistan è un paese abbastanza sicuro (almeno per i turisti), come gran parte dell'Asia e più di molte città europee e italiane.

Ovviamente subire un furto o perdere documenti all'estero comporta problemi enormemente maggiori che in Italia e per questo dovremo sempre prestare attenzione, soprattutto sui mezzi di trasporto e nei luoghi affollati come stazioni e mercati. In particolare a Tashkent e a Samarcanda.

Vi ricordo nuovamente che usare carte e bancomat è difficile se non impossibile. Portate quindi contanti in quantità sufficiente. Dollari o euro fa lo stesso.

Con queste poche precauzioni eviteremo problemi e ci godremo al meglio il nostro viaggio!

Mar 28/08/2018 - 14:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Christiane

Christiane

ciao a tutti, un benvenuto alle nuove iscritte e un grazie a Sergio per le utili e precise indicazioni. Sui contanti, avrei una domanda per Sergio: secondo te è sufficiente portare inizialmente i 150 euro della cassa comune, e prelevare il necessario con bancomat quando siamo nelle città principali? E gli alberghi sono già prenotati o lo è solo il primo a Tashkent? Altra cosa: non è ancora arrivata la ricgiesta di saldo, come mai? Ho finito! un saluto a tutti

Mer 29/08/2018 - 10:57 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.