Uzbekistan Easy Style
12 Giorni - 11 Notti

15 Settembre 2018

Viaggio passato

Uzbekistan Easy Style - 15 Settembre

Viaggio Passato: 15 September 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

15 Settembre 2018    12 Giorni - 11 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

Ciao Vagabondi,

benvenuti al forum dell'Uzbekistan di settembre 2018. Mi chiamo Sergio e sarò l'accompagnatore di questo gruppo, che spero si formi e venga confermato prima possibile.

La destinazione merita davvero, anche se il nome del paese di primo acchito non è forse tra i più popolari. Ma basta nominare qualcuna delle sue città, Bukhara, Kiva e soprattutto Samarcanda, perchè centinaia di suggestioni e di associazioni di idee si mettano in movimento.

Suggestioni storiche, letterarie e poetiche legate a un territorio che è stato il cuore ed il crocevia per le carovane che collegavano l'Asia e l'Europa, luogo meticcio di persone e di culture a cui il periodo sovietico ha aggiunto un ulteriore elemento di complessità.

Comincerò prestissimo a parlare dell'itinerario e potete scrivere qui per qualunque dubbio o domanda.

A presto,

Sergio

Mer 01/08/2018 - 10:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

... per iniziare a sognarla!

Lun 09/07/2018 - 16:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

Il primo e più ovvio riferimento storico e letterario legato a questi luoghi è Marco Polo, che li attraversò nel suo lunghissimo viaggio commerciale da Venezia alla Cina. Non ho mai letto il suo libro di memorie Il Milione e questa forse potrà essere l'occasione buona per farlo. La lettura che vorrei invece suggerire oggi ai Vagabondi interessati a questo viaggio è il romanzo a fumetti La casa dorata di Samarcanda di Hugo Pratt. Il volume fa parte della lunga saga di Corto Maltese, indispensabile nella biblioteca di tutti i viaggiatori. Questa avventura è ambientata in parte lungo il percorso della via della seta. Corto non visita la città dim Samarcanda e la casa dorata che dà il titolo al romanzo è una prigione. Le suggestioni della lettura di questo libro però corrispondono alle mie suggestioni e aspettative su questo viaggio. Leggetelo e non ve ne pentirete!

Sono molto felice di dare il benvenuto nel gruppo e su questo forum a Patrizia, la prima iscritta, una viaggiatrice esperta con cui siamo amici da molti anni. Chi viene con noi?

Lun 23/07/2018 - 18:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

Ciao Vagabondi,

gli ultimi due giorni hanno portato grandi novità. Diamo il benvenuto nel gruppo anche ad Anna e Christiane e così siamo già in 4, vicinissimi alla conferma della partenza!

Altre persone interessate ci sono quindi se state pensando di iscrivervi meglio rompere gli indugi e decidersi!

Noi vi aspettiamo e l'Uzbekistan e le sue meraviglie ci aspettano!

Gio 02/08/2018 - 01:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

Care Vagabonde iscritte al viaggio,

è arrivata la conferma ufficiale che aspettavamo... il viaggio è confermato e quindi si parte! Sarà la prima volta di un gruppo di Vagabondo in questo paese tanto meraviglioso quanto poco conosciuto.

E si parte tra poco, manca poco più di un mese e quindi è già ora di occuparci di alcune questioni pratiche.

Parliamo quindi prima di tutto del visto, che è necessario per l'ingresso nel paese, insieme al passaporto valido almeno tre mesi oltre la scadenza del visto stesso. Non è possibile fare il visto di gruppo tramite Vagabondo ed è quindi necessario richiedere visti individuali.

Il visto uzbeko non è più obbligatoriamente il classico adesivo da apporre sul passaporto ma è stato introdotto quello in formato elettronico, che in teoria si potrebbe mostrare direttamente sul telefono o su un portatile ma che è comunque consigliabile stampare e portare con sè in forma cartacea.

Per il rilascio del visto possiamo scegliere tra la nuova modalità di richiesta online tramite il sito ufficiale della repubblica uzbeka (a questo link: https://e-visa.gov.uz/main ) e la modalità classica di richiesta diretta all'ambasciata uzbeka a Roma, possibile direttamente o tramite un'agenzia di viaggi che fornisca il servizio visti. Anche in quest'ultimo caso, il modulo di richiesta è comunque da scaricare online a questo link: https://evisa.mfa.uz/evisa_en/  e poi deve essere firmato e consegnato al consolato. La procedura dovrebbe richiedere 7 giorni lavorativi.

Le informazioni necessarie per compilare i moduli ci verranno fornite a breve dallo staff di Vagabondo.

Ai Vagabondi che seguono il forum e sono interessati ad iscriversi consiglio di non aspettare troppo per evitare problemi con i tempi burocratici.

A presto,

Sergio

Mar 14/08/2018 - 17:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

Oggi diamo prima di tutto il benvenuto nel gruppo e sul forum a Giorgia, con lei diventiamo 5!

Come sapete l'Uzbekistan si trova nel cuore dell'Asia, lontanissimo dal mare. Questo determina un clima cosiddetto continentale, con notevolissime differenze di temperatura tra estate e inverno e anche tra il giorno e la notte. Le estati sono torride e gli inverni gelidi, tanto da sconsigliare il viaggio in quei periodi. la buiona notizia è che settembre è tra i periodi ideali per visitare il paese: non piove praticamente mai (salvo eccezioni ovviamente), ci sono molte ore di luce e temperature piacevoli con media delle minime tra i 10 e i 13 gradi e delle massime tra i 27 e i 33 (a seconda dei posti). Capite subito che servirà il classico abbigliamento a strati da togliere e mettere a ripetizione nel corso della giornata. Di questo e delle cose da portare parlerò presto in dettaglio, vi anticipo solo di non dimenticare una sciarpa grande e un cappello o foulard per proteggervi dal vento e dalla polvere che sono abbastanza frequenti.

A presto,

Sergio

Mar 14/08/2018 - 10:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

Sono riuscito a portare in fondo senza particolari difficoltà la richiesta di visto online, che dovrebbe arrivarmi in 3 giorni lavorativi. Chi ha bisogno di informazioni più dettagliate mi può contattare (a qualcuna di voi le ho già inviate).

A presto,

Sergio

Ven 17/08/2018 - 16:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Giorgia_

Giorgia_

Ciao Sergio, ho scritto ieri sul forum ma vedo che la pubblicazione non è riuscita... Ultimamente è la seconda volta che mi capita! Boh.. 

Innanzitutto grazie per il benvenuto, sono entusiasta di questo viaggio! Puoi mandare le informazioni sul visto anche a me? Grazie mille! 

Sab 18/08/2018 - 23:25 Collegamento permanente

Ciao Giorgia! Scrivimi a [email protected] così ti invio tutte le informazioni per email. Per qualunque dubbio poi ci sentiamo al telefono.

A presto,

Sergio

Dom 19/08/2018 - 18:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vale8S

Vale8S

ciao,

sto aspettando che mi diano le ferie per prenotare, spero di avere risposta in giornata! domandina..ma voi con che bagaglio partite? mi risparmierei di imbarcarne uno visto che devo scalare prima di arrivare a Roma/Milano..grazie (e speriamo di essere dei vostri!)

Mar 21/08/2018 - 16:11 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.