Mongolia Wild Style
20 Giorni - 19 Notti

9 Agosto 2018

Viaggio passato

Mongolia Wild Style - 9 Agosto

Viaggio Passato: 09 August 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

9 Agosto 2018    20 Giorni - 19 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

…ecco a voi qualche INFO UTILE che ci aiuterà a prepararci. Leggete con attenzione! ; )

DOCUMENTI

Per recarsi in Mongolia è necessario il Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Dal 1° gennaio 2016 è necessario richiedere il visto di ingresso anche per soggiorni turistici brevi.

Il visto turistico si può chiedere direttamente in Ambasciata a Roma (Via Vincenzo Bellini, 4 Roma, Tel: (+39) 068540536 www.rome.embassy.mn E-mail: [email protected] ) e costa 60 euro, oppure tramite agenzia. Vagabondo consiglia l’Agenzia C.A.T. Via di S. Anna 10, Roma Email: [email protected]
[email protected] Phone: (+39) 06 687-5467).

Ogni partecipante deve inviare fisicamente tramite posta o corriere i documenti come da mail ricevuta dallo staff.

VACCINAZIONI E SALUTE

Per la Mongolia non c'è obbligo di nessuna vaccinazione, ma controllate che le vaccinazioni abituali (difterite, tetano, poliomielite, epatiti) siano aggiornate. Rivolgetevi al vostro medico di famiglia o alla vostra ASL per maggiori informazioni.

Servizi medici sono disponibili ovunque, tuttavia ci sono limitate forniture di medicinali ed è difficile reperirli soprattutto nelle zone rurali lontane dai maggiori centri abitati.

Le persone con particolari problemi di salute devono consultare il proprio medico prima della partenza e portare con sé i medicinali necessari.

Portate la tessera sanitaria.

FUSO ORARIO

La Mongolia ad agosto è 6 ore in avanti rispetto all’Italia.

DENARO

L'unità monetaria è il Tughrik (MNT), suddivisa in 100 möngö. 1 euro = 2867 MNT circa. Cambieremo tutto il denaro ad Ulaanbaatar poiché, nel resto del paese, non troveremo banche. Molto comodo è anche prelevare attraverso gli sportelli automatici della capitale con il vostro bancomat, ma accertiamoci che sia abilitato all'estero. La cassa comune prevista per questo viaggio è di 200 euro, certo è una stima, sta molto a noi. Le spese personali sono a parte.
Le carte di credito (Visa, Mastercard e American Express) sono accettate unicamente negli hotel, ristoranti e negozi importanti della capitale. Altrove, non sono affatto utili.

Portiamoci un portafoglio capiente, saremo invasi dalle banconote *lol*

STANDARD ELETTRICI

220 V, 50Hz. Le prese elettriche, dove esistono, sono come le nostre, a due prese – non tre –. Potrebbe essere utile un adattatore internazionale e una presa multipla.         

Consigliato portare anche una Power Bank perchè non troveremo molte famiglie che hanno la luce elettrica e nei camp l'avremo fino a quando sarà in funzione il generatore, utilizzeremo soprattutto l'accendisigari della jeep.

INTERNET E TELEFONIA

L’accesso internet sarà disponibile ad Ulaanbaatar. Alcuni bar e caffè dispongono di connessione Wi-Fi, mentre molti alberghi e pensioni offrono la connessione internet. La disponibilità di Internet è molto meno comune al di fuori di Ulaanbaatar, quindi aspettatevi accessi inesistenti dal momento in cui lasceremo la città.

Compatibilmente con le compagnie telefoniche, il vostro cellulare potrà comunicare, anche via sms, con l’Italia: tenete conto che la copertura c’è ad Ulaanbaatar e nei villaggi principali, per il resto nulla.

CLIMA

Le temperature previste ad Agosto oscillano tra i 10 ed i 30 gradi, con possibili punte minime notturne di 5 gradi; il clima è splendido, giorni caldi e sere fresche. E’ il mese più piovoso con rischio di brevi ma intensi acquazzoni che cancellano le piste. L’avventura è assicurata! ; )

TRASPORTO

Per l’intero viaggio useremo veicoli a quattro ruote motrici, solitamente Uaz o pulmino, seguendo sia strade che piste tracciate dal passaggio di altri veicoli; i tratti asfaltati sono nei pressi della capitale e lungo alcune arterie stradali principali. La velocità sugli sterrati è abbastanza buona, si tengono medie di circa 50 km/h con alcuni tratti anche più veloci o più lenti in relazione all’irregolarità del terreno. Il percorso complessivo previsto è di circa 3200 km.

PERNOTTAMENTI

Fuori dalla capitale dormiremo o in gher affittate alle famiglie o in piccoli tourist camp molto spartani dove dormiremo in camerata/tenda da 4 o 5 senza bagno all'interno, è possibile che la doccia si faccia ogni 3 o 4 giorni per questo ci vuole un grande spirito di adattamento.

E POI…

Avvicinandoci alla partenza vi darò una lista completa di cosa portare nello zaino.

Inoltre ognuno di noi porterà poi qualche integrazione al cibo che compreremo ad Ulaanbaatar che ci servirà per tutto il viaggio. Ci metteremo d’accordo sul forum.

Appassionati di musica…PREPARATE UNA COLONNA SONORA PER GLI SPOSTAMENTI IN AUTO!

Io porto i giochi di tavolo per allietare le nostre serate all’aperto, chi porta le carte?

Se vi viene in mente qualcos’altro, integriamo il file.

A presto per le info sulla preparazione dello zaino! ; ) Stay tuned!

Gio 12/07/2018 - 18:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

dariangel

dariangel

Ciao Silvia 

Per il visto sfrutto l'agenzia della mia azienda (costo di circa 80 euro...60 visto più 20 servizio)...ho un collega che scende a Roma martedì e se vuoi faccio portare anche il tuo passaporto...dobbiamo solo incrociarci da qui a lunedì..se vuoi scrivimi il tuo numero di cellulare a questo indirizzo email [email protected] così ti chiamo e ci organizziamo..

Fammi sapere

Daria

Ven 13/07/2018 - 21:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

Ciao compagni di viaggio! 

Allora come vanno i preparativi per la partenza? Spediti i docs per il visto? Io lo farò domani per i "romani"... *yahoo*

Domande, curiosità, dubbi? 

Lun 16/07/2018 - 15:16 Collegamento permanente

Ciao Stefania,

un'informazione rapida relativa agli spostamenti. Immagino tu abbia le relazioni dei viaggi precedenti.

Io di solito allo zaino preferisco la classica valigia Eastpack semirigida. Secondo te va bene, o dovremo fare  tratti a piedi dovendola trascinare in situazioni poco comode? Non ho bene idea di come possano essere i campi dove dormiremo, ecc.

Gracias

Lun 16/07/2018 - 17:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

In risposta a di Mi chiamo Silvia

Ciao Silvia,

allora, riguardo alla valigia...io ti consiglierei caldamente di orientarti verso uno zaino, perchè è più pratico, si adatta meglio alle pressioni tra zaini, fornelli,vivande, scorte di acqua, birra e chi più ne ha più ne metta *lol*

Se ne prendi uno da 50/60 lt è perfetto! Non dobbiamo portarloin spalla, non sono previsti in questo viaggio grossi spostamenti nè trekking zaino in spalla, fondamentalmente va caricato in jeep/pulmino la mattina  e ripreso la sera, ma lo scorso anno un vagabondo aveva una valigia semirigida che tra scossoni e lunghe percorrenze è tornata a brandelli in Italia. Lo zaino sicuramente si adatta meglio, e se poi ci metti pure un coprizaino diventa industruttibile ;) Poi ovviamente i miei sono consigli, sei tu a decidere! Se ti serve altro, sono qui :ciao:

PS: sto ultimando la lista delle cose da portare, al più presto la condivido con voi...

Lun 16/07/2018 - 23:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

Un proverbio mongolo recita "SE BEVI L'ACQUA DI UNA TERRA STRANIERA, DEVI BERNE ANCHE LE TRADIZIONI"...e io trovo che non ci sia niente di più sacrosanto...allora vediamo come muoverci per non creare imbarazzi e fraintendimenti ;)

L'etichetta mongola è complicata, probabilmente più facile a farsi che dirsi, ecco qualche punto da tenere a mente quando si è invitati ospiti in tenda da qualcuno:

- avvicinandosi alla ger si grida "Nokhoi khoor (tieni il cane)" *shok*

- non c'è bisogno di bussare, si entra con fare deciso e piede destro

- assolutamente non calpestare la soglia, e non toccare nello stesso tempo i due lati del telaio della porta...

- anche per i pali che sorreggono il tetto si porta il massimo rispetto, di conseguenza non ci si appoggia né ci si passa in mezzo

- mai tenersi addosso cappotto e guanti quando si mangia 

- non si cammina in senso antiorario intorno alla stufa

- il fuoco è sacro e puro, mai rivolgerci piedi o suole, non vi si gettano rifiuti di nessun genere. Rappresenta lo spirito di un antenato, non si getta mai acqua sul fuoco.

- la parte femminile della ger è subito a dx dell'ingresso, quella maschile sull'altro lato, facile capirlo dagli utensili

- massimo rispetto per gli anziani, non si cammina mai innanzi a loro

- vivande, regali e ogni altra cosa son passati con la mano destra. La sinistra massimo sorregge al gomito.

- non si pongono mai troppe domande a chi ti ospita *wacko*

- non si indica mai col dito, al massimo col palmo intero

- non si fischia

- non ci si siede mai con le spalle all'altare con antenati e divinità

- non si rifiuta ciò che viene offerto, e se si mangia da un piatto comune sempre con la destra *drinks*

- è buona cosa lasciare un piccolo avanzo nel piatto per far onore all'ospite e a quanto ricevuto

- se si urta accidentalmente il piede di qualcuno stringergli subito la mano

- la testa è sacra, non si tocca mai *dash1*

- se si dovesse colpire l'uscio uscendo rientrare e ripetere il gesto senza farlo

- un piccolo regalo o un'offerta data al capofamiglia o lasciata sull'altare è ben vista

- e infine… se incontriamo un ovoo, un altare sciamanico posto lungo i crocevia, bisogna girarci intorno 3 volte in senso orario e lasciare una piccola offerta

Facile la vita, no??? *lol*

Mer 18/07/2018 - 10:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

dariangel

dariangel

Bungiorno e buona domenica a tutti,

Volevo chiedere alcune indicazioni sul bagaglio per approfittare degli sconti nel caso in cui dovessi rimpinguare lo zaino.

In particolare,Il sacco a pelo va bene quello estivo? O ci vuole roba seria da montagna? Ho guardato un po' di siti per capire le temperature e mi sembra di vedere delle belle escursioni termiche. Oppure non è necessario portarlo che prendiamo tutto là? 

Grazie mille

Daria

Dom 22/07/2018 - 11:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

Ciao a tutti, 

Dalla Mongolia ci dicono di coprirci bene e portare un sacco a pelo caldo perché, soprattutto dopo la secinda metà di agosto, le temoerature cominciano a calare. Direi che conviene orientarsi più su un sacco a pelo invernale, e portare un paio di pile. 

Questa sera conto di postarvi delle indicazioni su come fare lo zaino *smile*

Dom 22/07/2018 - 13:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

Prima di tutto: dentro cosa? Io consiglio uno zaino di 50-60 lt più uno zainetto da tenere sempre con noi.

Lo zaino andrà caricato nella jeep/pulmino la mattina e lo riprenderemo la sera, quindi tutto ciò che può servire durante la giornata deve essere a portata di mano dentro uno zainetto. Lo zaino può essere sostituito con un borsone da viaggio morbido. DA EVITARE LA VALIGIA, potrebbe rompersi con gli spostamenti e gli urti.

-        Telo coprizaino/sacca proteggizaino (per il volo e la pioggia)

-        Poncho impermeabile

-        Passaporto originale, tessera sanitaria, fotocopia del passaporto (utile in caso di smarrimento dell’originale), biglietti aerei e numero emergenza Vagabondo (via arriverà tutto via mail qualche giorno prima della partenza)

-        Medicinali: normix, imodium, tachipirina, qualche cerotto, magari un disinfettante per le mani a secco e la regola comunque di tener conto di eventuali proprie allergie e di portare i medicinali che si usano abitualmente, altre idee extra possono essere un antidolorifico, un antibiotico in pasticche generico, antistaminici che aiutano anche per problemi di cinetosi, una pomata oculare contro congiuntiviti, varie ed eventuali...

In ogni caso, per essere sicuri, rivolgersi al proprio medico/farmacista di fiducia!

-        Crema solare, cappellino con visiera, fascia/foulard per il vento, occhiali da sole, salviette umide (in quantità, considerate che l’acqua nella steppa scarseggia!). Repellente per insetti.

-        Telo in microfibra per le docce (poche) che riusciremo a fare (pesa poco e si asciuga in fretta)

-        Indumenti: ciabatte da doccia, scarpe da trekking (anche quelle basse vanno bene, ma che siano già rodate così non si rischiano vesciche e dolori).

- Potrebbero essere utiki dei sandali da trekking o delle scaroe da scoglio per farsi il bagno nei laghi evitando il contatto con il fondo melmoso (che a me non piace neanche un po')

Magliette a manica corta e a manica lunga, l'importante per tutto è che siano di tessuto più leggero possibile (io porterò quelle da trekking). Un pile caldo e una giacca da vento/pioggia. Costume da bagno per le terme! Pantaloncini corti e lunghi. Pigiama. Per l’intimo Vagabondo consiglia a righe, ma anche maculato e a pois può andar bene! *lol*

Considerate che non c’è mai servizio lavanderia e ci sarà carenza di acqua, soprattutto tra deserto e steppa. *dash1*

-        Sacco a pelo (fino a 0 gradi), ma conviene portarsi anche una federa e il sacco lenzuolo, se lo avete!

-        Cuscinetto per attutire i colpi nel pullmino (va bene anche quello della compagnia aerea :shy:

-        Maschera oscurante e tappi per le orecchie (volete che non ci sia un russatore?) Si dorme nelle gher tutti insieme o in alberghetti.

-        Power bank e Adattatore/multipresa

Nei campi gher l’elettricità c’è solo fino a quando è acceso il generatore, per il resto durante la giornata si può utilizzare l’accendisigari dei mezzi.

-        Torcia

-        Libro o kindle, carte da gioco

-        Coltellino

-        Bussola

-        Macchinetta fotografica e/o binocolo

-        Borraccia (salviamo l’ambiente e non utilizziamo la plastica!) ;)

-        Carta igienica (che non se ne trova ci dovremo adattare con l’erba!), spazzolino, dentifricio.

-        E last but non least…il RISPETTO!  La Mongolia è una terra sicura ma molto legata alle proprie tradizioni e dove il vento è spesso l’unico rumore percepibile. Nelle case e nelle gher vige un antico galateo che andrebbe rispettato, anche se i nomadi sono sempre molto tolleranti con gli stranieri. Per saperne di più leggete il post USANZE E TRADIZIONI: DA LEGGERE CON ATTENZIONE

Ragazzi se vi viene in mente qualcos'altro ditelo, eh! :si:


Gio 02/08/2018 - 19:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vale8S

Vale8S

ciao! scusate l'intrusione, domandina al volo: ma il gruppo è completo con iscrizione già chiuse? perchè in pagina dice completo ma a destra "prenotami" e ci sto facendo un pensierino......*lol*

Lun 30/07/2018 - 09:58 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.