Giordania Easy Style
8 Giorni - 7 Notti

28 Ottobre 2018

Viaggio passato

Giordania Easy Style - 28 Ottobre

Viaggio Passato: 28 October 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

28 Ottobre 2018    8 Giorni - 7 Notti

Vagabondo DOC

vale_pell

Viaggiatrice curiosa e sempre con lo zaino pronto, Valeria parla inglese in modo quasi istintivo, francese con la mente e spagnolo con il cuore. In lei convivono due anime: “metropolitana” e “campagnola” e di solito la seconda prende il...
Leggi tutto
Profile picture for user vale_pell

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Ciao a tutti cari vagabondi,

sono Valeria, la vagabonda DOC che vi accompagnerà in questo suggestivo Paese.  °O° °O° °O°

Il Medio Oriente mi affascina molto…ho avuto modo di visitare l’Oman da nord a sud 10 anni fa, quando ancora non era una destinazione molto popolare, e mi sono portata a casa oltre alle belle esperienze e ad un arricchimento culturale anche la voglia di tornare da queste parti. E’ arrivato il momento!

La Giordania non ha bisogno di presentazioni: è nell’immaginario di molti di noi (nel mio di sicuro!! :si: ) per la sua storia, cultura, archeologia, ma anche natura, cordialità della gente…eppure ci stupirà!

Da sempre crocevia di popoli nomadi e grandi culture, popolata fin dall’antichità ed occupata da diverse popolazioni che vi si sono succedute, è uno dei luoghi del nostro mondo che DEVE assolutamente essere visto almeno una volta nella vita.

Nessuna fotografia, nessun racconto di chi lo ha già visto, nessun documentario può far vivere le tante emozioni che questi posti ci regaleranno.

Questo viaggio di 8 giorni ci offre un compendio di tutto quello che di meglio il Paese ha da offrire: Petra ovviamente, con le sue rocce striate da fantastici colori, le rovine di Jerash, avamposto romano e oggi uno dei siti archeologici più importanti e meglio conservati di tutto il Medio Oriente, il Monte Nebo, da cui Mosè vide la “terra promessa”, e poi i castelli nel deserto, e non da meno la cultura beduina cui ci avvicineremo soggiornando una notte in un campo tendato nel deserto di Wadi Rum. E poi faremo il bagno nel Mar Morto, lago salatissimo dove galleggeremo senza fatica e potremo provare i famosi e salubri fanghi. E la lista potrebbe continuare ancora...

Vagabondi accendete i motori, la Giordania vi aspetta, ed io pure! *yahoo*

Se avete domande, curiosità, dubbi, spunti e quant’altro postate qua e inizieremo a conoscerci e ad immaginarci già in viaggio!

Gio 28/06/2018 - 15:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Vero che non visiteremo solo Petra, naturalmente, ma l'antica città capitale dei Nabatei, la famosa città rosa, è la vera perla di questo viaggio. Di OGNI viaggio in Giordania! *re*

E noi le dedicheremo un giorno intero, con la guida che ci fornirà interessanti spiegazioni, ma avremo anche del tempo per ammirarla, contemplarla, amarla in silenzio o come ad ognuno di noi piacerà di più! *cuore* *cuore* *cuore*

Intanto, sapevate che dal 2007 è una delle nuove 7 meraviglie del mondo moderno (nonché Patrimonio Unesco dal 1985)?

E’ stata a lungo dimenticata, e poi riscoperta nel 1812 dal viaggiatore anglo-svizzero Johann Ludwig Burckhardt. Costui, recandosi da Damasco al Cairo, sentì parlare di un'antica città stretta fra montagne impenetrabili e decise di andarla a cercare.

Ma la sua notorietà venne rilanciata da Thomas Edward Lawrence meglio noto come il condottiero della rivoluzione araba Lawrence d'Arabia, il quale nei suoi libri scrisse:

"Petra è il più bel luogo della terra. Non per le sue rovine […], ma per i colori delle sue rocce, tutte rosse e nere con strisce verdi e azzurre, quasi dei piccoli corrugamenti, […] e per le forme delle sue pietre e guglie, e per la sua fantastica gola, in cui scorre l'acqua sorgiva e che […] è larga appena quanto basta per far passare un cammello […]. Ne ho letto una serie infinita di descrizioni, ma queste non riescono assolutamente a darne un'idea […] e sono sicuro che nemmeno io sono capace di farlo. Quindi tu non saprai mai che cosa sia Petra in realtà, a meno che non ci venga di persona".

E se questo è l’effetto che ne ha avuto Lawrence d’Arabia, chissà che facce faremo noi?? *unknw* *wacko* *shok* 

Intanto vi lascio qualche immagine degli splendidi colori di Petra.

 

 

 

 

 

 

Lun 02/07/2018 - 00:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Se state leggendo questo forum e soprattutto se state valutando un viaggio in Giordania allora non potete che essere appassionati o interessati di archeologia e di natura. Tuttavia credo che non occorra essere “addetti ai lavori” per ammirare ed apprezzare i luoghi che visiteremo. In fondo si tratta di dar sfogo alle nostre emozioni, e sono certa che questi posti non ci deluderanno *cuore* *cuore* *cuore*

Parlavo di Petra nel precedente post, e non ho certo terminato!  Ci passeremo un giorno intero del nostro viaggio e anche grazie alla nostra guida avremo modo di approfondire la storia del luogo :reading:

Da dove si parte?

Già l’ingresso a Petra ci lascerà senza parole (o di pietra che dir si voglia..)! Si entra tramite una gola larga alcuni metri e lunga oltre 1 km, e ci renderemo subito conto dell’abilità dei Nabatei nel lavorare questa roccia a striature rosse e rosa.

Ma chi erano i Nabatei?

I Nabatei, industriosa popolazione araba insediatasi in questa zona oltre 2000 anni fa, scolpirono la città dalla nuda roccia e la trasformarono in uno snodo cruciale per le rotte carovaniere della seta e delle spezie, grazie alle quali Cina, India e Arabia del Sud poterono entrare in contatto con Egitto, Siria, Grecia e Roma.

Qualcuno prima di loro? E dopo?

Prima dei Nabatei altri popoli si erano insediati nella zona, fin dall’età del ferro, ma furono proprio i Nabatei che fecero del sito una gloriosa città dell’antichità *re*

Nonostante la sua grande importanza nell’antichità, dal XIV secolo d.C. per quasi 300 anni nel mondo occidentale non se ne ebbero più notizie *shok*

Cosa vedremo?

Percorreremo quindi il Siq, un canyon stretto e dalle alte pareti fino al Khazneh “Il tesoro” (I secolo a.C.).

Il Siq



Il Tesoro


E poi proseguiremo per la  Strada delle Facciate, dove sui due lati si trovano più di quaranta tombe e case costruite con uno stile che ricorda l'architettura assira. Successivamente, visiteremo i monumenti più significativi di Petra. Tra questi vedremo le antiche tombe e il teatro in stile romano. 

 

Il Teatro Romano


Raggiungeremo anche il Monastero (El Deir), costruito dai Nabatei tra il II ed il I secolo a.C. come tomba del re Obodas I. In seguito durante il periodo bizantino fu utilizzato come monastero, infatti vi sono state ritrovate diverse croci scolpite.

 

Il Monastero

 

E’ situato al di la delle montagne e raggiungibile attraverso una scalinata di circa 1000 gradini *corre* (no, non di corsa!)

Ce la faremo?

Penso che anche se ci saremo alzati prestissimo per godere appieno di questa città le energie non ci mancheranno di certo di fronte a tanta bellezza!

E dall’alto avremo la visuale imponente su tutta la vallata…

Mi sembra di essere già lì immersa nella storia, in questo paesaggio sospeso tra roccia, deserto, polvere e fiere genti beduine.

Qualcuno mi accompagna? *in_love*


Mer 04/07/2018 - 23:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

…c’è Petra By Night!

Noi arriveremo a Petra di mercoledì e questo tour (che c’è di lunedì, mercoledì e giovedì) non ce lo possiamo proprio perdere! Cosa c’è di meglio che abbandonarsi alla suggestione del deserto e percorrere il Siq illuminato da una miriade di candele?

Ci avvicineremo nel modo più suggestivo a questo incredibile sito, che il giorno seguente visiteremo di giorno. Durante la visita a Petra by night arriveremo solo fino al Tesoro ma questo sarà un gustoso assaggio, un’introduzione a quello che ci attende il giorno dopo.

 

 

Se arrivare al cospetto del Tesoro di Petra è già di per sé un’esperienza indimenticabile, beh cercate di immaginare quali sensazioni si possono provare arrivandoci di notte attraversando il Siq illuminato da centinaia di candele in religioso silenzio e vedere apparire all'improvviso la facciata del Tesoro, il tutto con la musica che riempie l’aria, e se saremo fortunati sotto un cielo stellato e con la luna a farci compagnia.

Certo Vagabondi non saremo soli, non saremo gli unici a voler godere di questo spettacolo (anche se ci andrà meglio che in altissima stagione!!), ma scopriremo Petra a poco a poco e alla nostra maniera!

Il Tesoro appunto...forse non lo noteremo di sera ma sapete che l'urna sulla facciata, dove secondo una leggenda un faraone egizio nascose qui il suo tesoro, è puntellata di colpi di fucile? Qualcuno deve aver creduto alla leggenda e deve aver provato ad aprirla per verificarne il contenuto! E di queste leggende è piena Petra, che non potrà fare a meno di lasciarci un indelebile ricordo. 

A presto viaggiatori!

;)

Mar 10/07/2018 - 16:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Petra ha ispirato una miriade di artisti… poeti, scrittori, ma anche geografi, cartografi che, nel corso del ‘800, realizzando riproduzioni dei monumenti che avevano ammirato nel corso dei loro viaggi e spedizioni e scrivendo diari di viaggio contribuirono a far sì che il sito entrasse nell’immaginario del mondo occidentale.

Sono famose le tavole del disegnatore scozzese David Roberts che nel 1839 si fermò per alcuni giorni a Petra.

Roberts usò una macchina di recentissima invenzione che proiettava l’immagine su un vetro permettendo al disegnatore di seguirne i contorni con molta precisione. I suoi disegni sono ancora oggi riprodotti e potremmo trovarli in vendita a Petra.

Che dite sono suggestive queste immagini?

Lun 16/07/2018 - 16:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Sapete qual è il periodo migliore per viaggiare in Giordania? Beh guarda caso....l'autunno e la primavera! Sì perché così si sfugge sia alla torrida estate sia all'inverno che in certe zone (tipicamente al nord) è molto pungente. E sfrutteremo anche il ponte di inizio novembre (che vuol dire un giorno in meno delle nostre preziose ferie...)

Inoltre per viaggiare in questo Paese ci sono sostanzialmente due opzioni: mezzi privati oppure taxi. Noi avremo a disposizione un comodo pulmino che ci scarrozzerà in lungo e in largo, con il vantaggio che non dovremmo preoccuparci di guidare (ottimo anche per farci qualche pisolo se siamo stanchi durante le tratte). Inoltre ci accompagnerà una guida del posto che ci seguirà nella visita di tutte le numerose attrazioni in programma.

Preparate scarpe da trekking, costume da bagno, magari una piccola torcia e una felpa per le sere ad Amman, e poi riempite il vostro bagaglio di entusiasmo ed allegria e sarete pronti alla partenza! *clapping*

Ci aspettano posti come questi!

 

Gio 19/07/2018 - 17:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Fly79

Fly79

....

Sab 21/07/2018 - 16:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Ciao Fly79 benvenuta in questo forum. 

Se hai qualche domanda, curiosità o qualunque cosa ti venga in mente sul viaggio sono a disposizione!

Manca tempo ma sono certa che questo viaggio si confermerà presto, non si può resistere alla Giordania e a questo che è un ottimo periodo per visitarla da nord a sud. E poi approfitteremo del ponte del 1 novembre risparmiando anche un giorno di ferie il che non guasta... *pleasantry*

A presto

Sab 21/07/2018 - 23:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Fly79

Fly79

Grazie x il benvenuto, al momento nessuna domanda particolare. Io avrò le ferie in quel periodo, quindi sto cominciando a dare un" occhiata. Seguo con interesse questo viaggio perché è da tanto che mi piacerebbe farlo.

Al momento nn ho deciso nulla perché sto valutando anche altre destinazioni, altrettanto affascinanti. 

Cmq...ci risentiamo sicuramente.

A presto.

Dom 22/07/2018 - 11:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vale_pell

vale_pell

Ottimo Fly79! Spero sarai dei nostri!

Tra qualche giorno partirò per la Malesia dove rimarrò 3 settimane e mezzo. Comunque sarò connessa anche se magari non proprio tutti i giorni... 

Cari vagabondi a presto, e per ogni dubbio o curiosità scrivete, mi fa sempre piacere trovare qualcuno sul forum e mi fa sentire meno lontana da casa  *air_kiss* per quanto sia bello scoprire nuovi Paesi

Dom 22/07/2018 - 16:37 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.