Cina Freak Style
17 Giorni - 16 Notti

9 Agosto 2018

Viaggio passato

Cina Freak Style - 9 Agosto

Viaggio Passato: 09 August 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

9 Agosto 2018    17 Giorni - 16 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

diletto

diletto

benvenute alle neo iscritte :)

A proposito di guide ho preso la Lonely Planet "Cina" ma é un po' dispersiva e per niente tascabile con le sue 1200 pagine... a proposito abbiamo particolari limiti per il bagaglio? :)

Ho visto che ci sono Lonely Planet più tascabili (per Pechino ed Hong Kong) ma ho preso, per cambiare, Le Guide Mondadori: "Pechino e Shanghai"... :)

Qualcuno di voi ha già contattato agenzie per il visto? Secondo la Lonely servirebbe anche una foto ma non l'ho trovato indicato altrove.

Lun 16/07/2018 - 00:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Staff badge
Oste

Ciao ragazzuoli,

alcuni di voi mi hanno già chiesto a proposito del bagaglio. Riprendo alcuni estratti di miei precedenti interventi nei forum di viaggi passati. Su come fare la valigia mi sto attivando per tenere dei seminari, moduli di master :-)

Prendete le seguenti indicazioni come suggerimenti di comportamenti utili che adotto io, senza allarmismo e personalizzandoli secondo le vostre esigenze  Alcune non sono indicazioni specifiche per la Cina, ma generali che io adotto sempre prima di una partenza. Magari vi annoierò perché le riterrete scontate, ma in primis per me non fa mai male darsi una rinfrescata.


FREAK STYKE: Trolley o Zaino?

Allora, è un viaggio definito da Zaino in spalla per spirito di adattamento, flessibilità e bagaglio funzionale alle esigenze di frequenti spostamenti con i mezzi di trasporto più disparati Occhietto Il concetto è quindi di un bagaglio non pesantissimo, non ingobrante e che non sia d'intralcio.

Gli zaini sono chiaramente OK per questo viaggio, così come i trolley morbidi con tracolle e rotelle. 

In generale vanno bene anche i trolley da cabina, che all'occorrenza sono di peso e dimensione ragionevole per poter essere sollevati nel caso il terreno impervio lo richieda per alcuni metri 

Eccovi un'immagine, tratta da un viaggio in Brasile, che ritrae 2 bagagli a confronto

image

Alla sinistra potete notare un agile, snello, comodo e scattante trolley da cabina, stipato di ogni necessario per un viaggio di 20 giorni; alla destra un rinoceronte di ruote munito, di peso e dimensioni indecifrate, che fa venire voglia di lasciarlo li solo a guardarlo. I due sono appena sbarcati su una spiaggia fluviale direttamente da una chalana e vi lascio immaginare la faccia della proprietaria al solo pensiero di trainare fino alla pousada quel pachiderma 

Io parto spesso in questo modo: un regolare trolley bagaglio a mano (iso ryanair o similiari per intenderci) + uno zaino tipo quelli di scuola invicta (con chiusura estendibile), che porto fin dalla partenza sulle spalle semivuoto, da riempire con quanto via via porterò con me durante il viaggio. Mi sono sempre trovato comodo in questo modo, avendo la giusta manovrabilità anche per sollevare da terra il bagaglio lungo brevi tratti di terreni sconnessi. 

Il Bagaglio con Air China e Aeroflot

Il peso consentito per il bagaglio da stiva è di 23 kg per complessivi 158 cm di somma dimensioni LxLxH. Il bagaglio a mano ammesso deve essere di 8 kg (Air China) e 10 kg (Aeroflot) e di misure 55x40x20

Per il babaglio a mano, sebbene siano previste le misure sopra citate, di fatto spesso non vengono applicate in modo rigido lasciando passare bagagli un pochino più pesanti e ingombranti

 

Abbigliamento e clima


Arriviamo in Cina nella stagione calda e umida, anche se con le dovute piccole differenze tra alcune delle zone che attraverseremo 

Per ottimizzare lo spazio in valigia, è necessario piegare e stipare bene gli indumenti, non ammucchiarli e appallottolarli. Dargli un ordine, separando le t-shirt dalla biancheria o da pantaloni, vi aiuta a trovare subito le cose quando aprirete la valigia e soprattutto a non dover disfare e rifare la valigia ad ogni spostamento di albergo. Si mantiene spazio in valigia anche ripiegando una maglietta una volta che è usata e sporca: ammucchiarla solo perchè sporca significa solo occupare spazio inutilmente.

 

Oltre a ciabatte e infradito, è indispensabile portare una scarpa comoda da ginnastica che risulterà utile nelle camminate e pedalate di tutti i giorni, in città così come nelle campagne e in sentieri talvolta impegnativi e dal terreno sconnesso, bagnato, irregolare.

E' importante portare un pantalone lungo, magari largo e comodo e di tessuto estivo. Anche una felpa va portata per le notti più fresche.

Non sono amante dei cappelli, ma per chi pensa di usarlo, potrebbe essere utile nelle situazioni sotto al sole (di colore bianco o chiaro).

Se potete evitate magliette di colore nero o molto scure per il giorno, attirano di più il sole.

In valigia infilate un piccolo zainetto vuoto piegato, di quelli leggeri in tela (esempio eastpak): vi sarà utile nelle escursioni giornaliere.

 

Portate con voi 1 costume da mare ed un telo, che in viaggio l'occasione di un tuffetto in piscina può sempre capitare. Asciugamani in microfibra sono ideali perchè leggeri, poco ingombranti e si asciugano rapidamente.

 

Medicinali

Non sono un medico, quindi prendete quanto vi dico come indicazioni su cosa l’Oste mette in valigia per se, perché non conosco eventuali vostre allergie o intolleranze. Lascio molto al vostro buon senso. In valigia va messo sicuramente un medicinale anti cagotto/dissenteria: i più conosciuti ed efficaci sono Normix e Loperamide. Personalmente uso il secondo, anche se non ne ho mai avuto bisogno. Calcolatene 1 SCATOLA A TESTA, NON 1 SCATOLA A CAMERA! Valutate se portare con voi anche una confezione di Bimixin. Non è allarmismo, ma serena consapevolezza che un cagotto può capitare come non capitare a chiunque: se capiterà, sappiamo come affrontarlo e lasciarcelo subito alle spalle…sarò attento a non essere dietro di voi 

Atri medicinali che porto sempre con me sono tachipirina per febbre e qualche bustina di antidolorifico (Oki, Nimesulide), un antibiotico in pasticche (uno che viene dato senza ricetta è l'amoxicillina ed è un generico, costa sui 4 euro), una penna per punturine di insetti.

Mettete in valigia un repellente antizanzara iso Autan, contenente il composto chimico DEET, sotto forma di comoda confezione Spray. 

Nota importante sui medicinali: se imbarcate la valigia, ricordate di portare con voi il sacchetto dei medicinali nello zainetto, borsetta o marsupio che porterete con voi su in cabina, insomma nel vostro bagaglio a mano!

 

Altro

Vi suggerisco di portare con voi una bottiglina di quelle tascabile di amuchina o disinfettante simile, ne vendono tanti da 50 o 100ml da portare sempre con voi in situazioni in cui avete necessità di pulirvi le mani e rinfrescarvi

Per chi lo usa (io io io!), portate 1 phon piccolo da viaggio, poichè non è scontato trovarlo nelle strutture in cui dormiremo.

Per chi dorme solo al buio completo, portate una mascherina per gli occhi: ci sono le persiane ad ante che magari possono non chiudersi perfettamente…chi si sveglia al minimo spiraglio di luce come me, consideri anche questo.


Boh mi pare di aver detto tutto..e comunque facciamo sempre in tempo ad aggiungerlo. Seguendo queste semplici indicazioni, il vostro bagaglio non peserà più di 12kg, parola di Oste

Lun 16/07/2018 - 22:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

kiccoto

kiccoto

Intanto, un benvenuta all'ultima iscritta ... ;)

Il discorso bagaglio e medicinali sarebbe stato il mio prossimo post *biggrin*

Hai novità in merito alla documentazione ( pernottamenti ) per il Visto ? Il tempo stringe e io che sono di Torino contavo di rivolgermi ad un'agenzia ...

In risposta a wubik .. Anch'io partirò da Malpensa ( ci si trova in aeroporto ) :si:

Mar 17/07/2018 - 14:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

free lalla

free lalla

ciao, anche io parto da Malpensa!

Mar 17/07/2018 - 14:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

kiccoto

kiccoto

Oggi ho portato in un' agenzia ( a Torino ) la documentazione per il Visto ( mancano solo i pernottamenti ) e mi hanno detto che occorre il volo di rientro dalla Cina ( Hong Kong è territorio autonomo ) ... non è contemplata l'uscita dal paese via terra ... ai fini del visto ovviamente.

Mi ha detto che è possibile creare lo stampato di un volo "farlocco" in uscita dalla Cina per ovviare al problema.

A voi risulta ? 

Mer 18/07/2018 - 18:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Staff badge
Oste

Ciao Kiccoto,

i pernottamenti vi arriveranno, sto ultimando la scelta dele ultime sistemazione (cosa molto importante) e Vagabondo emetterà a breve un documento col quale presentarvi in consolato/agenzie per la richiesta. Non abbiate ansia e fretta :-)

In merito alla tua osservazione, verifichiamo e vi forniamo un riscontro ;-)

Mer 18/07/2018 - 18:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

free lalla

free lalla

Ordinariamente il visto richiede solo 4 giorni, quindi (soprattutto io che mi prendo sempre all'ultimo) abbiamo ancora tanto tempo.

Però porrei l'attenzione sui requisiti della foto per il visto (vedi immagine allegata) attenzione a: non sorridere :), scegliere bene gli occhiali :) ed eliminare la frangetta :) (che oggettivamente è stata un'idea pessima del mio parrucchiere)*biggrin*

Gio 19/07/2018 - 14:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Staff badge
Oste

Ah, quindi devo togliere la consueta parrucca che indosso? *lol*

Grazie lalla!

Ven 20/07/2018 - 09:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Staff badge
Oste

 

Ciao ragazzi,

 

abbiamo ulteriormente approfondito la faccenda sollevata da Kiccoto del rientro da Hong Kong e, quindi, non da territorio cinese e vi confermo che tale problematica non sussiste. Al consolato di Milano danno quest’informazione che invece qui all’ambasciata di Roma negano, confermandoci che il visto viene tranquillamente rilasciato con volo di rientro da Hong Kong (che tra l’altro è consuetudine per migliaia e migliaia di viaggiatori che si recano in Cina).

 

A confermarcelo è anche l’agenza CAT (consigliata da vagabondo per le pratiche di Visto), che ho personalmente sentito al telefono: mi ha confermato che loro gestiscono tantissime pratiche di questo tipo, suggerendo di attestare nella documentazione presentata che l’ultima tappa e pernottamento in territorio cinese è Canton-Guangzhou (proprio come nel nostro itinerario).

 

Nel frattempo, tutte le prenotazioni sono state effettuate e ho consegnato la lista degli alberghi allo staff, che procederà all’emissione ed invio a ciascuno di voi (via mail) del foglio riepilogativo dei pernottamenti (insieme al volo di a/r)

 

Mi sembra di aver detto tutto :si:

Ven 20/07/2018 - 10:04 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.