Patagonia Freak Style
16 Giorni - 15 Notti

7 Novembre 2018

Viaggio passato

Patagonia Freak Style - 7 Novembre

Viaggio Passato: 07 November 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

7 Novembre 2018    16 Giorni - 15 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

carlos711

carlos711

Ci sono luoghi nel mondo, che hanno generato mille e mille storie. La Terra Promessa, Lo Shan Gri La e l'Eldorado per esempio. Ma questi son posti che non esistono nelle cartine geografiche. Eppure decine di scrittori e cartografi han dedicato la loro vita a parlarci sopra...ci sono altri luoghi nel mondo, pochissimi altri per davvero, che han prodotto fiumi di inchiostro e son stati campo di incredibili scontri ed incontri tra gli uomini e la natura. Tra le montagne e il mare . La Terra del Fuoco , uno di questi, appunto, dove andremo, ci avvolgera' nella sua interezza. Nella forza viva di una natura che a differenza di altri posti( Sahel, Foresta Amazzonica,..)dove cede il passo allo scempio della "civiltà ", in questo ambiente estremo , è incredibilmente ancora in espansione.

È un viaggio questo , vagabondi/e cari, la punta di diamante di quanto può offrire il tour operator Vagabondo. Ma in quanto molto affascinante ed estremo, richiede adeguate doti di forza mentale e capacità di sopportare una logistica non sempre da hotel 5 stelle. 

Diceva qualcuno...brutte strade, bella gente...beh,  cerchiamo di pensare che qualche ns piccola rinuncia verrà lautamente compensata da quel che andremo a vedere , incontrare e vivere in questo meraviglioso viaggio ai confini del tutto. 

Carlos

Sab 30/06/2018 - 06:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

carlos711

Cerco di spiegare un po' di logistica legata a questo viaggio...anche in questo senso rappresenta qualcosa di unico.

Avremo 3 passaggi aerei...3...per arrivare nell estremo sud del mondo abitato. Sono passaggi effettuati, il secondo ed il terzo, con aerei IATA ma piuttosto piccoli, e quindi di conseguenza costosi. Ma come ben sapete con Rayian Air o similia,  se prenotati in tempo, costano meno. Stesso discorso è per l'accomodation e le escursioni che andremo certamente a fare. Di conseguenza  la cassa comune, indicata a 1100 euro potrebbe essere utilizzata non nella sua interezza con grande risparmio per le ns tasche.

Non ci sono visti da richiedere x  questo viaggio. È una gran seccatura che bypassiamo con piacere.

La temperatura media a novembre è intorno gli 11 gradi...insomma, come a marzo da noi. Dunque non c'è il gran gelo che possiamo supporre. 

Non mi piace mettere foto di dove andremo e cosa ci riempirà di gioia e stupore, i ns occhi..quelle inserite dallo Staff di Vagabondo credo siano belle e sufficienti . Cercate piuttosto di documentarvi x vs conto attraverso l'estesa bibliografia circa la Patagonia e La Terra del Fuoco. In questo modo la vs fantasia spicchera' il volo se a stimolarla  sarà "gente" del calibro di Darwin, Shektelthon o meglio ancora, Bruce Chatwin...

Vi saluto ora che devo andare al lavoro. 

Ah...come va con il vs spagnolo ?

Un abrazo a quitarvos el air e. Carlos

Sab 30/06/2018 - 17:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

carlos711

Quest'anno ho deciso, vado in Patagonia ,eppoi giù giù fino alla Terra del Fuoco.  Sono stato in posti non comparabili nel mondo. Le Galapagos, il deserto del Gobi, le Yellow mountings che sono nel concreto lo Shan Gri La, il Canal de Pangalan in Madagascar dove pagaiando x 5 giorni non ho incontrato anima viva...insomma x la Patagonia credo d'esser pronto. Eppure mi piace da matti conoscere e parlare con le persone, senza uno scopo o fine preciso. 

Perché vi scrivo queste considerazioni  ?  Ma perché non potreste minimamente immaginare quante persone andremo ad incontrare in questi luoghi così particolari e pieni di vita....

Non sto raccontando stupidaggini, non faccio promesse da marinaio...solo la considerazione che in questi posti , proprio per il fatto che ci vanno in pochi, questi pochi sono festeggiati ed osannati dai locali. 

Quando viaggio a me interessa osservare la quotidianità della gente, interagire con essa e così avere un taglio non da agenzia turistica del loro vero modo di campare, divertirsi e cibarsi. Tra un invito a casa di un pescatore locale e vedere le...balene, io voto x il pescatore è i suoi racconti...questo in linea di principio, anche se , x chi vorrà, sarà mia cura organizzare questo e quel tour tra iceberg leoni marini e pinguini in frak.  

Vagabondi/e...nn so se qualcuno mi stia leggendo, non so se catturo un vs interesse...per questo vi chiedo di interagire con me x fare di questo viaggio, una cosa bella x ciascuno di noi. A presto sentirci. Carlos

Lun 09/07/2018 - 20:59 Collegamento permanente

E' il viaggio da fare almeno una volta nella vita e sopratutto forse il viaggio per eccellenza da fare con te Carlos che con le tue parole riesci sempre a fare vibrare e risuonare il cuore e riempire di voglia e desiderio chi ti legge e sarà al tuo fianco. Purtroppo quest'anno non potrò esserci in questa nuova splendida avventura ma consiglio vivamente a chi dubita di iscriversi di buttarsi in questa opportunità piena di vita, di natura-avventura ma soprattutto un'esperienza colma di grande umanità. Un viaggio ai Confini, oltre l'orizzonte l'Antartide, il sesto continente; ogni volta che ci spingiamo oltre, così lontano in luoghi remoti e puramente autentici sappiamo bene che avremo la possibilità di spingerci sempre più in profondità dentro noi stessi.

Buon viaggio a tutti:ciao:

Francesca  

Mer 11/07/2018 - 18:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

carlos711

Grazie Francesca x le tue parole. Non ci si riempe la pancia con dei buoni feedback ma ci si sfama lo stesso. Sembra un ossimoro, ma tale non è , a ben vedere.

Ogni viaggio ha la sua storia, ogni problema che si incontra, la sua possibile soluzione. La Patagonia freak style è una PRIMA ASSOLUTA. Avrò,  avremo da affrontare molti imprevisti,  ma son spesso questi a fungere da collante, al ns gruppo. Un saggio, una personalità pubblicamente molto conosciuta e stimata una volta mi disse che dipende da come uno approccia un problema fa si che questo inciampo tecnico o umano che sia possa essere superato ancor prima di che venga affrontato.  Il pensare in positivo, il non piangersi addosso, lo stimare con piacere le persone attorno fa si che anche una piccola conflittualità possa farci far gruppo. Amo svisceratamente l'essere umano, x non credere fermamente in questo che affermo,  anche se alcuni importanti uomini che governano il mondo facciano a mio avviso veramente cacare. Il ns piccolo gruppo, tornando al viaggio, entrerà in un calderone imponente ove tutto è gigantesco. Anche per questo sarà un unico viaggio, unico.

Pareti di ghiaccio verticali alti come un rascacielo di 28 piani, iceberg flottanti, pareti di roccia ove ímpera il condor, in acqua i leoni marini e a largo le balene australi mentre sulle sommità delle vette pelate delle Ande cilene, la vigogna sgambetta leggera leggera...beh, ce n'è x tutti i gusti e tutti i palati, signore/i miei. 

Sarà un viaggio dunque nella natura, tra i locali del posto , nella bellezza indicibile delle montagne che si tuffano nel Canale di Beagle, nelle escursioni marine che faremo e che, tutte queste cose ed emozioni che vivremo ci faranno cementare una profonda interazione tra noi. Se poi amicizia sarà....Sarà tanto tanto di guadagnato, per tutti noi. 

Hasta el ciel,,

Carlos.

Ven 13/07/2018 - 07:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

mariobros

mariobros

  Già in questo saluto c'è tutta la poesia di questi luoghi !

Vita estrema in una natura meravigliosa.Personaggi  dipinti cosi bene nei romanzi di Sepulveda e Coloane. .. Patagonia express  , Terra del fuoco letti fino allo stordimento : non vedo l'ora Carlettooooo! 

Ven 13/07/2018 - 15:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

carlos711

Riprendo quel che ho già scritto...

Brutte strade, bella gente...

Mariobros, oppure x gli amici Mariano è una persona solare, con tanto cervello in zucca e una voglia di divertirsi travolgente. 

Condividere con Lui è come correre in discesa...mi fa piacere ti sia affacciato sul forum. Lo so che ancora c è tanto tempo x il 7 novembre, e per questo è doppiamente bello leggerti...

A presto...

Carlos

Ven 13/07/2018 - 15:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlos711

carlos711

È prassi consueta parlare da parte dei VagoDoc, nel Forum, di dove si va, le attività che si potranno effettuare e magari dare indicazioni di massima a carattere logistico su come prepararsi x il viaggio che si ha in carico.
Il Patagonia freak style è aldilà di questo tipo di approccio, diciamo, consueto.
Vedremo cose ed interagiremo con esse,, che son esclusivamente fruibili nel mondo, qui, all'estremo sud del continente americano. Per questo ancora mi dilungo sull'aspetto emozionale che questo viaggio ci offrirà.
Se mi permettete, vorrei aggiungere, come sottotitolo al viaggio, un...HASTA EL CIEL...PATAGONIA HASTA EL CIEL.In Bolivia quando, di fronte al sacerdote, ci si promette eterno amore, si usa la frase...te quiero hasta el ciel....che esprime un sentimento che da un contratto stipulato in terra, arriva, come metafora, appunto fino al cielo. La Patagonia, per quel che faremo e quel che vedremo sarà, nei racconti e ricordi che saranno, lieta ns compagna appunto...hasta el ciel.
Gli argentini, come un po' tutti i sur americani, sono nel loro esprimersi, grandi teatranti. Il loro linguaggio è molto più morbido e musicale dello spagnolo europeo. È puro piacere ascoltare loro parlare. Provate dunque ad apprendere uno spagnolo minimo x la partenza, a novembre. Sarà x voi tutti una grande opportunità per "disfrutar a lo mas" questo apprendimento....Carlos

Sab 14/07/2018 - 13:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vega311

vega311

ciao Vagadoc il viaggio mi intriga molto ma facendo vita cittadina e piuttosto sedentaria un dubbio mi assale. quanto saranno faticosi i trekking mezionati? gratias

Mar 31/07/2018 - 14:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vale8S

Vale8S

Ciao,

mi sto ponendo lo stesso dubbio di Vega..quanto saranno faticosi i trekking?

ci sto pensando, visto che farò i 30 in quel periodo e festeggiare letteralmente alla fine del mondo è uno dei miei sogni.

grazie!

Gio 09/08/2018 - 14:35 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.