Azzorre Freak Style
10 Giorni - 9 Notti

20 Luglio 2018

Viaggio passato

Azzorre Freak Style - 20 Luglio

Viaggio Passato: 20 July 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

20 Luglio 2018    10 Giorni - 9 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Caio a tutti!

Sto definendo nel dettaglio le nostre giornate, volevo solo sapere da voi una cosa: quanta voglia avete di camminare e quanto avvezzi siete?

Ve lo chiedo per due ragioni: perchè il trekking al Pico che c'è in programma è impegnativo e da prenotare e perchè gli altri trekking che organizzerò hanno itinerari variabili in ragione della vostra preparazione e voglia. 

Vi descrivo in sintesi il trekking al PICO: avremo una guida locale, ci muniranno di GPS, l'escursione è a pagamento, il costo è incluso nella cassa comune (35€), dura almeno 5 ore, ma anche 6, dipende dal passo, il dislivello è di 1150 metri, il terreno specialmente in cima è sdruciolevole, le rocce un po' taglienti, ci vuole un passo fermo e l'attrezzatura giusta: pantaloni lunghi, scarponcini, le bacchette telescopiche (che si chiudano) sono utili, giacca a vento non imbottita ma impermeabile, occhiali, crema solare, cappellino, zaino con acqua (non ce n'è lungo il percorso). Le condizioni meteo sono estremamente variabili, se è molto nuvoloso o piove il trekking salta: non ci fanno entrare, ci si perde lassù, e non ne vale la pena. In cima la temperatura può essere bassa, anche 5 gradi con vento forte. In sostanza è un percorso per EE (escursionisti esperti), la mia guida lo mette tra quelli difficili, ma se si va accompagnati e con tutta l'attrezzatura consigliata l'esperienza è sicura, fattibile (se si è in forma) ed indimenticabile! La difficoltà risiede nel dislivello e nella ripidità, ma non ci obbliga nessuno a salire correndo: chi va piano va sano e va lontano, dice il proverbio. 

Se per il meteo dovessimo rinunciare, non pagheremo. Organizzerò qualcosa di alternativo. Io salirò con il gruppo, faticherò un po' perchè anche se sono allenata la salita mi sembra impegnativa: abbiate pazienza! Per quelli che non se la sentono organizzerò altre escursioni, anche guidate, o proporrò attività varie (vale anche spiaggiarsi!). Se nessuno volesse salire, vi proporrò un trekking alternativo, lungo ma semplice e panoramico, con poco dislivello. 

Non volevo sapventarvi, solo mettervi sull'avviso per cercare di evitare problematiche in loco: è la vostra vacanza, deve essere piacevole e non troppo stancante. Considerate che vivremo giorni pieni di spostamenti ed attività.

Per fare più velocemente un sondaggio vi chiedo di rispondere a questo post così:

Pico: sì/no 

Preparazione fisica (una delle tre): normale/buona/ottima 

Preferisco i trekking (anche più di un aggettivo): lunghi/brevi/impegnativi/facili/poco dislivello/molto dislivello/costieri/tutti...

Grazie! A presto!

Nicoletta 

Lun 18/06/2018 - 18:01 Collegamento permanente

Ciao a tutti,

mi sono iscritta ieri, felicissima di unirmi a voi.

Pico: sì

Preparazione fisica: normale

Preferisco trekking: lunghi (ma facili), brevi (e quindi anche più intensi)

 

Baci e a presto!

 

Linda 

 

Gio 21/06/2018 - 12:05 Collegamento permanente

Ciao Nicoletta,

Scusate il ritardo nella risposta, io per Pico non so se me la sento, non sono esperta di trekking...l'anno scorso ho fatto quello alla Caldera Bianca a Lanzarote senza problema, sapete farmi qualche paragone? (Tipo e` molto più difficile o simile o più facile - scommetterei la prima... :) )

Per il resto, forma normale e sulla preferenza dei trekking non saprei perche come dicevo prima non sono esperta, ma spero che si possa trova qualche compromesso, magari quelli piu lunghi sarebbe meglio se fossero facili e con poco dislivello mentre magari quelli più impegnativi un po' più corti.... 

PS io un pochino di mare lo vorrei fare se possibile!! Una vacanza attiva deve prevedere anche un po' di relax al momento giusto :D

Ciao

Sonia

Gio 21/06/2018 - 21:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Pietro.Z

Pietro.Z

In risposta a di Ace23

Premettendo che è la mia prima volta in un viaggio del genere ,presumo ,che pur essendo un viaggio di gruppo , siano comunque permesse 

delle scelte individuali, quali ,rinunciare ad un trekking per restare in spiaggia o dove meglio ognuno crede,senza ledere le priorità altrui

Gio 21/06/2018 - 22:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nicoletta80

Nicoletta80

In risposta a di Ace23

Ciao Sonia! 

Il trekking è molto più difficile e non è per niente da sottovalutare, altrimenti non ve lo avrei scritto. Io ho sempre fatto trekking, corro e macino chilometri in bici, ma lo ritengo tanto impegnativo. Ci vogliono gambe ferme e fiato da vendere.

Ne faremo tante altre di camminate, lunghe, corte, panoramiche ma senza troppo dislivello e sarà piacevolissimo passeggiare insieme prima di sdraiarci in spiaggia! Il mare è una favola!!!

Siamo tutti liberi di fare ciò che più ci aggrada, siamo in vacanza, ma abbiamo scelto un viaggio di gruppo per stare insieme, per cui direi che sarebbe bello se facessimo due gruppi, chi se la sente e chi no, così nessuno starà da solo. 

Ma possiamo valutarlo in seguito, che dite? Magari dopo la prima camminata davanti a una birra fresca e a del buon pesce ; )

Buona notte, 

Nicoletta 

Gio 21/06/2018 - 23:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ace23

Ace23

In risposta a di Nicoletta80

Grazie Nicoletta, sono d'accordo, ovviamente se tutti vogliono farlo io non ho problemi a restare da sola per quella giornata, ma vediamo come va. Nel frattempo mi informero un po' di piu. Io cmq ho fatto altri viaggi con Vagabondo e ogni volta è diverso, l'organizzazione dipende molto dal gruppo :) sono sicura che troveremo il giusto equilibrio per sfruttare al massimo questa vacanza!!

A presto!!

Ven 22/06/2018 - 12:47 Collegamento permanente

Sono convinta anch’io che andrà benissimo, non vedo l’ora di conoscervi e di scoprire le isole! 

Metre cerco bus e macchine vedo foto spettacolari!

Ven 22/06/2018 - 16:56 Collegamento permanente

Ciao a tutti, sono Yari e sarò dei vostri in questo super viaggio.

Ho scoperto questo arcipelago sul planisfero giusto qualche mese fa e già mi fa sognare (la DOC mi bacchetterà per questo hahaha) quindi per me sarà ufficialmente il viaggio all'isola che non c'è *lol*

Pronto a qualsiasi trekking, Pico compreso, ovviamente assecondando ritmi e preferenze di gruppo... da un vecchio detto africano "se vuoi andare veloce corri da solo, se vuoi andare lontano corri in compagnia"

Se c'è bisogno di anticipare cassa scrivimi pure

Sab 23/06/2018 - 09:32 Collegamento permanente

Ciao Yari! 

Evviva! Sono contenta che abbia scelto di essere dei nostri e sono sicura che insieme arriveremo lontano! 

Prometto che vi risparmierò le lezioni di geologia e storia dell’arcipepag...

Aspettavo a scrivere per l’anticipo perché volevo che si chiudesse il gruppo per fare i conti precisi. 

Tra poco avrete tutti mie notizie, sto definendo le ultime cose: le auto sono molto care e sto aspettando risposte da contatti locali altrimenti sforiamo la cassa ancor prima di partire! 

A presto! 

Nicoletta

Sab 23/06/2018 - 10:48 Collegamento permanente

Ciao a tutti

Avrete anche voi come me ricevuto la mail x il pagamentitolo x la saluta al Pico.

Voi cosa avete deciso? Leggo che abbiano tempo fino al 15 ..... desideraVoi capire l'orientamento del gruppo xché sono indeciso...

Ven 06/07/2018 - 16:58 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.