Indonesia Freak Style
17 Giorni - 16 Notti

10 Agosto 2018

Viaggio passato

Indonesia Freak Style - 10 Agosto

Viaggio Passato: 10 August 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

10 Agosto 2018    17 Giorni - 16 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Matteo24

Matteo24

Io invece volevo porre una domanda per quanto riguarda le valigie... Cosa vi portate voi dietro ?

Ven 08/06/2018 - 09:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MaxiMax

MaxiMax

Ottime domande! ;)

Per le vaccinazioni non ci sono vaccinazioni particolari raccomandate, tuttavia sarebbe bene essere coperti da tetano, epatite A e B. Durano 10-15 anni come vaccinazioni (a seconda delle scuole di pensiero) e sono consigliate tutte le volte che si viaggia in paesi con igiene un pochino precaria. Alcuni consigliano anche il tifo, che tuttavia dura solamente 3 anni quindi non saprei neanche io se conviene farlo per il nostro viaggio; è abbastanza soggettiva come scelta e magari conviene che ne parliate con medico o Asl.

Discorso valigie: ci sposteremo parecchio, con diversi mezzi, quindi sconsiglio fortemente il trolley! Prediligerei uno zaino o una borsa che possa essere portata in spalla. Inoltre consiglio uno zainetto per le escursioni in giornata che potete usare come bagaglio a mano in aereo, mentre potete spedire la borsa più grande. 

Per l'abbigliamento: in Indonesia fa caldo ma sul Bromo la temperatura può arrivare vicino allo zero, quindi guanti cappello felpa e giaccia. Inoltre è bene portarsi una torcia (andremo di notte, meglio se frontale) e un paio di scarpe comodo per camminare (non è necessario avere scarponi da trekking ma una scarpa da ginnastica comoda si, meglio se con suola da sentiero). Tuttavia gli altri giorni farà caldo, ci sarà la possibilità di lavare i vestiti in lavanderia, comprare una maglietta in Indonesia è un bel ricordo quindi.... non esagerate con i bagagli! Meglio tenersi un po' di kg di franchigia liberi per portare acquisti in Italia al rientro ;)  

Chiedete pure se avete altri dubbi :)

Ven 08/06/2018 - 13:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lauretta86

Lauretta86

Ciao Matteo, ciao a tutti!

per quanto riguarda la valigia io spero di riuscire a far stare tutto in un borsone della decathlon da 60 litri (che spedirò in stiva) che ha gli spallacci tipo zaino, e uno zainetto da trekking che userò come bagaglio a mano e per gironzolare per tutta la vacanza... *corre* 

Seguirò il consiglio di Massi di portare "poche" cose leggere e lavarle in loco, scarpe da ginnastica, un paio di sandali comodi e infradito per il mare.. ;)

qualcosa di lungo e di più pesante x i monti ( giaccavento e felpa o pile ), costumi e pareo! *yahoo*

.....ma poi sicuramente mi verranno 100000 dubbi sull'argomento..... :-P se avete consigli o vi viene in mente qualcos'altro ditemi!! :si:

Ven 08/06/2018 - 14:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MaxiMax

MaxiMax

Benvenuti ad Ilaria, Emanuela e Andrea!

Ormai siamo al completo e la partenza si avvicina!

Inizio a chiedervi di mandarvi le vostre email ed i vostri numeri di telefono, in modo da potervi inviare le comunicazioni importanti anche via mail. Importante, non scrivete email e telefono qui sul forum ma mandatemi un messaggio privato ;)

Dom 10/06/2018 - 23:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

EmanuelaD

EmanuelaD

Ciao ragazzi! Finalmente mi sono decisa e ci sono anch'io. Non vedo l'ora di partire e di conoscervi!!

Mar 12/06/2018 - 12:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Matteo24

Matteo24

Ciao a tutti e benvenuti !

Ho un vecchio zaino da 50l, secondo voi ce la faccio?

Mer 13/06/2018 - 08:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MaxiMax

MaxiMax

In risposta a di Matteo24

Direi che va benissimo! Puoi usarlo come bagaglio da stiva e magari portati uno zainetto da usare come bagaglio a mano e per le escursioni giornaliere ;)

 

Mer 13/06/2018 - 09:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MaxiMax

MaxiMax

Intanto che aspetto i vostri contatti vi scrivo un po’ di info qui sul forum.

Programma

Vi ripropongo il programma giornaliero, in modo da iniziare a valutare insieme le alternative per le giornate libere. Ho fatto alcune proposte per le giornate libere e ho aggiunto qualcosa rispetto al programma originale.

10 agosto: partenza dall’Italia e incontro notturno a Dubai.  (notte in aereo)    

11 agosto: arrivo a Giacarta nel tardo pomeriggio, doccia e cena. (notte a Giacarta)

12 agosto: aereo per Yogyakarta. Nel pomeriggio visitiamo il tempio di Prambanan. (notte a Yogyakarta)

13 agosto: Visita a Borobudur. C’è la possibilità di andare a visitare il tempio all’alba, esperienza molto suggestiva e consigliata. Ovviamente questo vuol dire svegliarsi anche questo giorno molto molto presto (partenza alle 3 e mezza circa) e l’ingresso ha un supplemento di 10 euro circa. Chi è andato all’alba lo consiglia però ovviamente sta a noi. Il trasporto va prenotato con un minimo di anticipo quindi è necessario decidere prima della partenza dall’Italia. Possiamo fare una pausa prima di pranzo a Kasongan (villaggio famoso per la produzione di ceramiche). Pomeriggio libero. (notte a Yogyakarta)

14 agosto: sveglia tardi! Giornata libera a Yogyakarta. Possiamo visitare il palazzo reale (Kraton) e il palazzo dell’acqua (Taman Sari). (notte a Yogyakarta).

15 agosto: mattina presto prendiamo il treno per Surabaya. A Surabaya ci vengono a prendere in pulmino e mentre andiamo verso il monte Bromo facciamo una tappa alle cascate Madakaripura. (notte vicino al Bromo)

16 agosto: Sveglia notturna per vedere l’alba sul Bromo; trasferimento verso il monte Ijen. (notte vicino a  Ijen)

17 agosto: Sveglia presto per andare su Monte Ijen, trasferimento per il porto, traghetto per Bali e trasferimento fino a Ubud. (notte a Ubud)

18 agosto: giornata ad Ubud. Visita al Monkey Forest Sanctuary e/o al Pura Taman Saraswati. (notte a Ubud)

19 agosto: giornata a Tampaksiring. (notte a Ubud)

20 agosto: trasferimento a Danau Bratan con tappe intermedie a Batukaru temple e risaie di Jatiluwih (notte a Danau Bratan)

21 agosto: sveglia presto per vedere alba sul famoso tempio, se vi va c’è la possibilità di noleggiare le canoe per vedere il tempio dal lago. Poi trasferimento verso Padangbai per prendere il traghetto verso le Gili. (notte alle Gili)

22-23 agosto: Gili....relax! Per le isole Gili ci sono varie attività da fare. Le Gili sono famose per le immersioni subacquee; se tra di voi c’è qualche subacqueo certificato è possibile organizzare delle immersioni. Se non vi siete mai immersi ma volete provare c’è la possibilità di fare il Padi Discovery Dive, ossia dopo una breve prova in piscina ci si immerge in mare con un limite di immersione a 12 metri di profondità. Se vi spaventa l’idea di immergermi con le bombole c’è ovviamente la possibilità di organizzare un’escursione con più tappe snorkeling; in particolare alcune agenzie organizzano escursioni combinate di snorkeling e visita delle altre isole (in particolare la selvaggia Gili Meno).
Ovviamente chi vuole può semplicemente rilassarsi sulle paradisiache spiaggie di Gili Air.
Vista la varietà delle proposte vi inizierei a chiedere le vostre preferenze e intenzioni (e se fate immersioni quale brevetto avete), in modo da poter contattare le varie agenzie e dive center locali per avere preventivi ecc... (notti alle Gili)

24 agosto: ritorno a Bali e arrivo a Kuta. (notte a Kuta)

25 agosto: Kuta. Kuta è famosa per le spiaggie, la vita notturna ed il surf. In particolare le onde lunghe e costanti rendono questo spot particolarmente adatto ai principianti. Se qualcuno ha voglia di provare a surfare, Kuta sarà il posto giusto. Giornata di relax e di aperitivi in riva al mare. (notte a Kuta)

26 agosto: partenza per Italia (notte in aereo)

27 agosto: arrivo in Italia in mattinata.

 

Alberghi

Come alberghi ho confermato Ibis Styles a Yogyakarta, CLV Hotel and Villa a Bedugul, Gili Cemara Bungalows a Gili Air, Ida Hotel a Kuta. Gli altri alberghi sono prenotati da Vagabondo o dall’agenzia locale nel caso del Bromo e dell’Ijen. Sono otto camere doppie o 6 doppie e una tripla a seconda delle notti.

 

Acconti e prenotazioni

Per confermare gli alberghi, l’escursione a Bromo e Ijen, spostamenti a Ubud e traghetto per le Gili è necessario effettuare il pagamento o inviare una caparra. Appena avrò tutte le mail vi invierò la somma degli acconti ed il mio IBAN, poi penserò io a effettuare i vari pagamenti per tutti ;)  Sergio fai tu da portavoce per il gruppo bergamasco? (mi è arrivata solo la tua mail) .Mi manca poi la mail di Andrea o di Ilaria e quella di Cinzia.

 

Cosa portare

Ricordatevi di portare berretto di lana, guanti, giacca a vento, felpa e torcia per Bromo e Ijen. Utile anche una borsa impermeabile per documenti e macchina fotografica quando andremo alle cascate Madakaripura (si passa sotto le cascate quindi ci si bagna, come calzature meglio una scarpa che si possa bagnare ma sono sufficienti anche le infradito). Per le escursioni a piedi è sufficiente un paio di scarpe da ginnastica con suola abbastanza generosa. Ovviamente vestiario da mare e per girare in città. Per quando andremo nei templi importante non avere pantaloni o gonne troppo corte e preferire una maglietta alle canotte (ma se andassimo a visitare una chiesa a Roma varrebbe la stessa regola.....).

Per quanto riguarda la moneta, sono molto diffusi gli sportelli bancomat ma spesso applicano commissioni alte (sono commissioni della banca locale, quindi si pagano in aggiunta alle commissioni della propria banca) e c’è il rischio che clonino le carte. Il mio consiglio è quindi di prediligere il contante. Considerate che dei 600 euro di cassa comune la parte relativa ad alberghi e caparre la anticiperete prima della partenza, ma che escursioni alle Gili e, ovviamente, acquisti personali, sono fuori cassa. Inoltre avendo scelto alberghi di categoria un po’ superiore è possibile che si sfori di qualcosina. Quindi valutate voi, io penso di partire con circa 700 euro in contanti e la carta per emergenza (verificate che il vostro bancomat giri su un circuito che funzioni anche in Indonesia).

Ultimo, ma non per ultimo.... PASSAPORTO!

Ven 15/06/2018 - 23:29 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.