Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Gruppo trekking al Campo Base dell'Everest dal 14 al 29 maggio 2013

Questo è il forum del Gruppo trekking al Campo Base dell'Everest dal 14 al 29 maggio 2013.

Un'impresa, un mito, un qualcosa che al vagabondo comune è sempre sembrata impossibile e/o troppo costosa e che qui si rivela invece... facilmente organizzabile ed economica: la salita al primo Campo Base dell'Everest, la montagna più alta del mondo.
Durante questo viaggio il gruppo effettuerà un trekking di 12 giorni dormendo nei rifugi e arriverà con i suoi piedi al Campo Base dell'Everest.
Eh si, l'impossibile diventa facilmente realizzabile quando si viaggia in gruppo!

 

Quota 2450 euro a persona compresi voli internazionali.

Partenza da Roma o da Milano Malpensa. Possibili partenze anche da altri aeroporti italiani salvo disponibilità e con supplemento 100 euro.

Questo viaggio di gruppo oltre a trekking e cibo include anche i voli internazionali, i voli interni, alcuni giorni per visitare Kathmandu e la sua valle, tutte le escursioni, un buon hotel a Kathmandù e l'assistenza del tour leader italiano di Vagabondo parlante inglese
(E' anche possibile fare solo il trekking da Lukla dal 17 al 27 maggio, in questo caso i prezzi li trovate qui)

Gruppo minimo 4 partecipanti.

[view:viaggi_tabella_date=block_1=Trekking Everest Campo Base]

Programma:

GIORNO 1 14 maggio - Volo Italia/KATHMANDU e notte in aereo

GIORNO 2- 15 maggio
Arriviamo a Kathmandu nel primo pomeriggio e ci viene a prendere la nostra guida nepalese (parlante italiano) che ci porta in hotel a scaricare i bagagli. Un primo giro per Kathmandu, spettacolare capitale nepalese. Sembra di stare nel Medioevo e negli anni Sessanta, tutte e due. E ogni tanto... passa una mucca!
Camminiamo per le sue stradine colorate. Ai lati antichi palazzi di legno, ogni tanto un tempietto. Poi le strade si aprono nella colossale Durbar Square. Durbar in lingua nepali significa palazzo. Durbar Square è quindi presente in ogni città nepalese sia a Patan o Bhaktapur tutte in fronte al palazzo reale o nobile. Il centro cittadino.
Il Re già da circa cento anni non risiedeva più nel Palazzo Reale qui in piazza Durbar. L'ultimo re nepalese, un cattivone di prima categoria, aveva preso il potere nel 2001 ammazzando il re suo fratello e tutta la sua famiglia. Praticamente l'Amleto ai giorni nostri. Sono stati anni difficili per il Nepal ma poi, due anni fa, il popolo si è sollevato e ha cacciato il tiranno. Oggi il Nepal è una Repubblica.
Intorno a Durbar Square ci sono numerosi interessanti templi e vita cittadina. Ammiriamo il Kumari Chowk (la Dea Bambina) e la Kasthamandap (Casa di Legno). Facile perdersi per ore passeggiando in questa piazza e nella adiacente Basantapur Square.
Pernottamento a Katmandu.

Giorno 3 - 16 maggio - KATHMANDU (Boudhanath, Pashupatinath e Swayambunath)
Tutta la giornata a piedi per la città, seguendo la nostra guida, che vi porterà a Boudhanath, Pashupatinath e Swayambunath).
Boudhanath - L'antico colossale stupa buddista è uno dei più grandi del mondo. La sua base è a forma di mandala ( e simboleggia la terra), la cupola sopra (simbolo dell'acqua), poi viene la spirale ( simbolo del fuoco) e l'ombrello ( simbolo dell'aria), con ultimo i pinnacolo ( simbolo dell'etere , lo spazio). I cinque elementi della tradizione indiana. La parte a spirale è fatta di 13 piani a rappresentare i 13 scalini del percorso al nirvana della scuola buddista.
Pashupatinath - Il tempio hindu più importante del Nepal. E' un tempio Shivaita che attrae molti devoti da tutto il subcontinente indiano e molti coloriti sadu. Sono frequenti i gruppi in pellegrinaggio. Qui potrete assistera da vicino alle cremazioni sul fiume. I funerali induisti sono un importante rito di passaggio per il defunto. Vi partecipano gli uomini della famiglia mentre alle donne è vietato, perchè si metterebbero a piangere e il funerale non deve essere triste, ricordate che l'uomo non muore definitivamente ma si rincarna in un altro essere!
Swayambunath - Nel pomeriggio Saliamo sulla collina dello Stupa di Swayambunath, uno dei simboli del Nepal. Questo tempio buddista è conosciuto anche come tempio delle scimmie perchè... ce ne sono tantissime!
Pernottamento a Katmandu.

Giorno 4 - 17 maggio: Kathmandu / Lukla / Phakding 2652m 3-4 ore di cammino.
Oggi un volo ci porta da Kathmandù (1357 metri) a Lukla (2860 metri). Dura approssimativamente 40 minuti e prima dell'atterraggio avrete una visuale spettacolare sulla montagna più alta del Mondo, l'Everest, un gigante di 8850 metri.
Lukla è situata su una collina sopra il Dudh Koshi River. Da lì iniziamo il nostro trekking, seguendo un sentiero che scende gradualmente attraversando campi, foreste e piccoli villaggi. Attraversiamo anche il grande villaggio di Chauri Kharka, a 2680 metri, e poi arriviamo a Phakding, dove si cena e si dorme.
Phakding è ad un'altitudine di 2652 meters, perfetta per non soffrire di mal di montagna e per acclimatarci sull'Everest!

Giorno 5   Phakding / Namche Bazaar (3440 m). 6-7 ore di cammino.
Da Phakding il sentiero affianca la sponda ovest del fiume Dudh Koshi attraversando il bosco dei Blue Pine fino al villaggio di Benkar. Oltre Benkar si passa sulla riva opposta del fiume. Sopra di noi alte rocce e una vegetazione rigogliosa. Si sale dolcemente fino al villaggio di Chumao. Tra qui e il vicino villaggio di Monjo (2800m), il sentiero scende ripido ad attraversare Monjo Khola, che sotto le montagne di Thamserku, Kangtega e Kusum Kanguru. Da Monjo il sentiero attraversa uno stretto passaggio tra le rocce e poi scende bruscamente fino a riattraversare il Dudh Koshi a Jorsale (2804m). Sulla rupe sopra il fiume è possibile vedere il cervo muschiato dell'Himalaya. Al di là di Jorsale il sentiero segue la sponda occidentale fino alla confluenza con Bhote Koshi e si entra nella regione del Khumbu. Si passa su un ponte  e poi il sentiero zizgagheggia lungo il ripido sperone tra i due fiumi, attraverso boschi radi, fino a un punto panoramico che viene raggiunto dopo 300 metri di salita. Da qui Sagarmatha (Monte Everest) vi appare come in sogno. Poi il sentiero si inerpica ancora, ripido, fino a Namche Bazaar (3440m). Lì ceniamo e dormiamo.

Giorno 6:   acclimatamento a Namche Bazaar
Oggi rimaniamo a Namche Bazaar. C'è bisogno di un giorno per acclimatarci. Ne approfittiamo per andarcene un po' in giro per questo villaggio, che è  un importante centro di scambi con le vicine popolazioni tibetane.
Per chi se la sente, dalla cima di un colle sopra Namche Bazaar, c'è una bella vista verso l' Everest, il Lhotse e l' Ama Dablam.
Seconda notte a Namche Bazaar.

Giorno 7  - 20 maggio : Namche / Thyangboche (3860 m). 6-7 ore di cammino.
Dopo colazione riprendiamo la nostra ascesa arrivando al bellissimo Monastero di Thyangboche, 3860 metri. E' stato fondato circa 80 anni fa e ogni anno, in novembre e dicembre, durante la luna piena vi si celebra il Mani Rimdu festival.
Procediamo attraversando Sarnasa. Quest'area è ricca di uccelli. Poi riscendiamo gradualmente verso Teshinga a arriviamo a Phungi Tenga. Da qui il sentiero sale. Se alziamo la testa ci appaiono maestosi l'Ama Dablam, il Lhotse e... l'Everest!
Ceniamo a Thyangboche, dove c'è un altro interessante e bellissimo monastero.

Giorno 8   Thyangboche / Pheriche (4243 m). 5-6 ore di cammino.
Il trekking riprende. Il sentiero scende attraversando il torrente Imja Khola, poi risale fino a Pangboche (3985m). Da lì, attraversando altri villaggi, si sale, gradualmente, fino al villaggio di Pheriche, 4243 m. Da qui la vista su Amadablam, Kantega, Tawache, Cho Oyu e Lobuje Peak è eccezionale.

Giorno 9   Pheriche / Lobuje (4930 m). 6 ore di cammino.
Da Pheriche una facile camminata di un'ora ci porta a Tshambur e Thugla (4620m). In 2 ore di salita raggiungiamo il Thugla Top e procediamo lungo la valle del ghiacciaio del Khumbu fino a Lobuje (4930m).

Giorno 10 - 23 maggio:  Lobuje / Gorekshep (5140m)
Seguiamo il sentiero a arriviamo a Gorekshep. Siamo quasi alla nostra meta, mancano solo 3 ore. Dormiamo in rifugio pregustandoci la giornata di domani. Inutile dire che da qui si vede tutto: LhoLa, Pumori, Everest, Nuptse, Khumbu Icefall...

Giorno 11   Gorekshep / Everest Base Camp / Gorekshep. 5 ore di cammino.
In mattinata la nostra grande conquista: Everest Base Camp!!! Siamo a ben 5800 metri. Per molti scalatori il primo campo base dell'Everest è un punto di partenza, per noi è un punto di arrivo... Ma che arrivo! Siamo saliti sull'Everest con i nostri piedi!!!
Ci gustiamo il panorama... e un pranzo pic nic sul tetto del mondo.
Poi torniamo giù a Gorekshep, dove dormiamo una seconda notte.
 
Giorno 12   Gorekshep / Pheriche / Pangboche (3985m). 6 ore di cammino.
Inizia la discesa, lungo lo stesso sentiero dell'andata. Dormiamo a Pangboche.

Giorno 13   Pangboche / Namche Bazaar (3440 m). 6-7 ore di cammino.
Scendiamo ancora, tornando a Namche Bazaar.

Giorno 14 - 27 maggio:  Namche / Lukla (2860 metri). 8 ore di cammino.
Ultimo giorno di trekking, Si scende a Lukla, dove si fa una cena di fine viaggio e l'ultima notte in montagna.

Giorno 15 - 28 maggio:  Lukla / Kathmandu (visita a Dakshinkali
Oggi si va in aeroporto per il volo per Kathmandù.
Il pomeriggio, dato che è martedì, andiamo a Dakshinkali per visitare il Tempio della Dea Kali, regolarmente frequentato dai seguaci induisti, che sorge in mezzo a verde vegetazione. Ogni martedì e sabato vi si tengono sacrifici animali. Uno spettacolo che può apparire cruento ma fa parte integrante della cultura induista.
Notte a Kathmandu

Giorno 16 - 29 maggio: volo per l'Italia

 

La quota comprende :
•   voli internazionali comprese tasse aeroportuali
•   Volo Kathmandù/Lukla e ritorno
•    Guida sherpa parlante inglese
•    Sistemazione 11 notti in rifugi, simili ai nostri ostelli, in camere doppie, triple o quadruple con bagno in comune
•    Sistemazione le restanti notti a KTM in hotel, camera doppia con bagno privato
•    Pensione completa durante il trekking (solo prima colazione a KTM)
•    portatori sherpa e cuoco.
•    trekking permit.
•    Assicurazione Medico Bagaglio standard
•    tour leader di vagabondo

Non comprende: 
•    Assicurazione di Trasporto a valle in elicottero in caso di emergenza.
•    Pranzi e cene nei giorni a Kathmandu.
•    Bevande (non serve portarsi una scorta d'acqua ma una sola bottiglia, perchè in ogni villaggio vengono acqua minerale).
•    Eventuale Mancia ai portatori (se la meritano!)

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Aroundtheworld

  • Città:
    Romana per codice di avviamento postale ma cittadina del mon
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

forzaanto

forzaanto

Ciao Alberto, benvenuto sul forum :)

Leggendo il tuo profilo, ad anche il titolo del tuo post, ho visto che sei interessato ad un trekking in Tibet, per chiarezza ti dico questo è il trekking per il Campo Base dell'Everest versante Nepalese, perchè quello nel versante tibetano è chiuso e poi ci si arrivava in jeep

Lun 28/01/2013 - 22:33 Collegamento permanente

Ah, non avevo visto il titolo del post di Alberto.

Si, precisiamo che questo trekking è in territorio nepalese, non cinese.

Ecco la mappa del trek

 

Mar 29/01/2013 - 09:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

forzaanto

forzaanto

Dai Ragazzi ancora due partecipanti e poi si parte!!! 8)

Gio 07/02/2013 - 19:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Larix

Larix

Ciao forzaanto,

mi vorrei aggregare pure io; devo vedere pero' se riesco a liberami per il periodo 14/5-29/5. Lavoro infatti all'estero (Africa); un trekking/viaggio in Hymalaya mi ha sempre attirato, ma fino ad oggi non ho mai avuto il tempo per farlo. Quale occasione migliore!

 

 

 

Sab 16/02/2013 - 13:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

forzaanto

forzaanto

Ciao Piero, benvenuto nel forum! ;)

Come avrai già potuto leggere il viaggio è spettacolare, esplorare la catena montuosa con le cime più alte del mondo penso che sia un sogno nel cassetto di tutti gli appasionati di trekking e montagna, e come hai detto bene tu quale occasione migliore  :)

Capisco anche gli impegni di chi come te lavora all'estero ma se riesci ad aggregarti a noi non può farmi che piacere, anche perchè sbirciando nel tuo profilo ho visto che non sei un novellino in queste avventure 8)

Sab 16/02/2013 - 14:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Larix

Larix

Ciao forzaanto, per quanto riguarda il visto ? Esistono piani di Volo da Venezia (Aereoporto Marco Polo) ?

Buona giornata,

Piero

Lun 04/03/2013 - 08:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

forzaanto

forzaanto

Ciao Piero,

vedo che ci stai pensando seriamente ... bene ... bene ... mi fa molto piacere e vedrai che lo riuscieremo a far partire questo viaggio  ;)

il visto lo facciamo direttamente in aeroporto una volta atterrati a Kathmandu, mentre i permessi per il trekking ce li farà avere il nostro corrispondente locale ma dopo avergli mandato la scannerizzazione del passaporto

Per il piano voli contatta Sarita per vedere se c'è la disponibilità anche da altri aeroporti italiani. 

Qualsiasi altra info sono qui  ;)

Lun 04/03/2013 - 14:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

forzaanto

forzaanto

Eccomi ragazzi, scusate la latitanza, sono appena tornato dal viaggio in Borneo!

Ancora 45 giorni per la partenza mi rivolgo a tutti gli indecisi... non farsi sfuggire un'occasione unica come questa, di scenari mozzafiato nella catena montuosa più famosa al mondo, potreste mordervi le mani per il resto della vostra vita!!!! 

Dai forzaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... 

Gio 28/03/2013 - 11:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Marcella78

Marcella78

Ragazziiiiii iscriveteviiiiiii a questo incredibile viaggioooo ,con un TL leader fantastico come Antonioooooo vi posso assicurare che non ve ne pentireteeeee ........ ;) ;)
:ciao:

Lun 08/04/2013 - 23:45 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.