Sri Lanka Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

3 Agosto 2018

Viaggio passato

Sri Lanka Freak Style - 3 Agosto

Viaggio Passato: 03 August 2018

sri

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

3 Agosto 2018    15 Giorni - 14 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

jakke

jakke

Ciao a tutti!! Sono nuovo di vagabondo ma è un po' di tempo che sto seguendo questo viaggio..

sto aspettando la conferma delle ferie e molto probabilmente mi unirò a voi, sono un amante dell'Asia!!!

Anche se sarebbe la prima volta che faccio un viaggio in gruppo!! scusate ma quanti posti mancano per completare il gruppo??

Dom 10/06/2018 - 15:56 Collegamento permanente

Ciao Jakke!

ad oggi ci sono pochissimi posti liberi (uno o due)... se il viaggio ti interessa e vuoi far parte di questo gruppetto, cerca di iscriverti il prima possibile!!!

dai dai dai!!!

Dom 10/06/2018 - 19:11 Collegamento permanente

... e benvenuta anche a Teresa!!! *DANCE*

vieni qui sul forum a parlarci di te!!!

manca un solo posto prima che il gruppo si chiuda!!

Lun 11/06/2018 - 11:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Giulia86

Giulia86

ciao a tutti :)

vi seguo da un po’ e mi sembrate un gruppo fantastico!con tutti i vostri commenti mi avete davvero convinta!

io non ho mai fatto viaggi in gruppo e mai al di fuori dell’europa ma volevo lanciarmi in questa avventura con voi :)

unico prohlema non ho il passaporto e non so se ci sto pensando troppo tardi :/ giovedì rientro a Milano e vado in questura a portare tutte le pratiche. Secondo voi (che avete sicuramente più esperienza) ci sto con i tempi o dovró rinunciare? :(

a presto!

Lun 11/06/2018 - 11:43 Collegamento permanente

 

Ciao Giulia!

vuoi fare un salto con noi dall'altra parte del mondo? ;)

Guarda, se hai già l'appuntamento in questura non dovrebbero metterci molto a rilasciarti il nuovo passaporto (in genere in un paio di settimane dovresti averlo... e al momento, mancano poco meno di due mesi alla partenza!). Anche se magari questo periodo fanno un po' di "storie" perchè è un po' alta stagione anche per loro!

In ogni caso và a sentire che ti dicono e una volta che ti avranno rinfrancato sulla tempistica potrai iscriverti al viaggio qui su vagabondo semplicemente specificando che il passaporto è "in rinnovo"! *smile*

Lun 11/06/2018 - 12:09 Collegamento permanente

 

Buongiorno Truppa!!


visto che siamo ad un passo da avere la compagine completa, cominciamo a parlare di qualcosa di più tecnico: vi scrivo un piccolo memento di qualcosina che potrebbe servirvi comprare (qualora non la aveste già) in vista della partenza.

In genere io trovo un po' tutte queste cosa da Decathlon: costano pochi euro e in un mezzo pomeriggio di "shopping" ve la cavate.

1) scarpe da ginnastica/trekking

Nel nostro viaggio non sono previsti trekking particolari, però un consiglio è di portare un paio di scarpe da ginnastica o da trekking "leggero" (ce ne sono a decathlon da 19 euro).

Non è importante avere nulla di super tecnico: basta una scarpa con suola zigrinata in modo che faccia "presa" sul terreno e non risulti scivolosa (penso alla salita su Pidurangala o alla camminata nelle piantagioni da Tè di Lipton's Seat).

trekking

2) scarpe da scoglio


Sono quanto di più antiestetico sia stato creato, ma le consiglio sempre caldamente (anche queste le trovate da Decathlon a pochi euro). Potrebbero servire sia nei giorni in spiaggia (spesso nei posti con barriera corallina sotto la sabbia si nascondono spuntoni che risultano poco visibili e possono far male) che in qualche escursione o passeggiata, nel caso trovassimo qualche corso d'acqua o zona fangosa: pesano poco e si mettono nello zainetto, se ci si imbatte in un corso d'acqua si fa un veloce cambio di scarpa e... voilà, si ovvia alla mancata idrorepellenza delle scarpe da tennis (evitando di rovinarle)!

 

scarpe da scoglio

3) Lucchetto


Un lucchettino per chiudere in sicurezza valigia o zaino un po' tutti lo avremo: ricordiamo di portarlo, in modo da essere più sicuri quando lasceremo qualche contante o documenti in albergo.

 

4) Torcia

... non vi preoccupate, non voglio portarvi a fare esperienze estreme nella giungla! *biggrin*

Tuttavia, per esperienza, in viaggio porto spesso una piccola torcia di quelle che si mettono sulla testa o appese al collo (in modo da lasciare le mani libere). Il motivo è presto detto: spesso e volentieri saremo in posti poco turistici e molto semplici (è proprio il bello di questo viaggio) ed è possibile che ci sia poca luce elettrica, anche quando rientreremo a casa la sera e magari saremo in bicicletta: quindi avere una luce su cui contare che non sia la classica torcia del telefono potrebbe fare comodo. Non è necessario l'abbiamo tutti: io porterò la mia, un altro paio potrebbero tornarci utili.

torcia

5)  Pile

Durante i nostri giorni in Sri lanka troveremo molto caldo e umido. Tuttavia ad Ella saliremo oltre i 2.000 mt e farà (fortunatamente) fresco!! Sicuramente ciascuno di noi avrà la classica felpa per coprirsi durante il viaggio in aereo (e ripararsi dall'aria condizionata), in più mettete in valigia un piccolo pile (anche questi li trovate a Decathlon a pochissimo): occupano poco spazio in valigia, si possono mettere sotto felpe e affini e tengono al caldo.

pile

6) 1 pantalone lungo e 1 maglia con maniche lunghe

Nonostante il caldo, a parte i due giorni ad Ella, in qualche occasione dovremo coprirci le gambe e le braccia: per poter visitare i templi! Anche in questo caso, ricordate di mettere in valigia un pantalone lungo e 1 maglia a maniche lunghe, anche se leggerissimi.

7) calzini da battaglia!!

Sempre per la visita ai templi, a volte ci chiederanno di toglierci le scarpe... avete idea di quanto scotterà il marmo su cui cammineremo sotto al sole? Per ovviare a questo inconveniente, ricordate di mettere in valigia qualche calzino "da battaglia" ce potrà essere indossato per evitare fastidiose "ustioni" sotto la pianta dei piedi *pardon* 

 

8 ) ANTIZANZARE!!

Il caldo ed umido già menzionato, porta al prossimo articolo da mettere nella nostra lista della spesa: un buon antizanzare!!

Soprattutto se siete di solito presi di mira dalle zanzare, non dimenticate di metterne uno in valigia. In genere, quelli più efficaci sono quelli che hanno "DEET50" (e vanno bene per temperature e zanzare tropicali).

Io in passato mi son trovata bene con questo che si trova facilmente anche su Amazon (ma anche in farmacia dove, in proposito, potrete anche chiedere un consiglio in base alle vostre esigenze).

antizanzare

9) Adattatore

In Sri Lanka serve un adattatore per le prese elettriche. In particolare, si tratta di questo qui in foto (è lo stesso che si usa in India, Nepal, Namibia, Sudafrica) e lo trovate tranquillamente su Amazon e probabilmente... in qualsiasi negozio "cinese" (o cingalese) del vostro quartiere!

adattatore

 

10) ... per chi vuole sacco lenzuolo

Da quel che leggo, in diversi posti in Sri Lanka si potrebbe non trovare il lenzuolo superiore sul letto. Farà caldo, quindi non dovremmo sentirne la mancanza. Se qualcuno di voi preferisse avere qualcosa da tenere dulle gambe, potrebbe comunque utilizzare il pareo (che un po' tutti - in vista dei giorni di mare - dovremmo avere con noi) oppure potrebbe decidere di optare per un sacco lenzuolo (anche questi li trovate comodamente su amazon o da dechatlon a pochi euro).

 

sacco lenzuolo

 11) Zainetto per le escursioni


Un piccolo zaino per le escursioni di ogni giorno è un altra cosa da mettere in valigia ;)


zainetti

12) KWay

un Kway, di quelli che diventano borsetta, da mettere nello zaino qui sopra ed essere waterproof in caso di scroscio d'acqua improvviso (insomma nello zaino dalla torcia, al Kway alle scarpe da scoglio saremo pronti per qualsiasi evenienza) ;-)

 

kway

 

13) Pareo e/o telo, costume&infradito

Qui non servono descrizioni... ricordate che andremo anche al mare!!

Per lo snorkeling, invece, è inutile che caricate inutilmente il bagaglio: in genere maschera, pinne e pure giubbetto di salvataggio, se lo vorrete, viene fornito da chi ci accompagnerà nell'escursione.

14) Cappello/Bandana/copricapo

Un cappellino, bandana, copricapo di varia foggia dovrebbe essere un altro to-have di questo viaggio: il sole picchia, soprattutto quando si salgono 1.600 scalini o si gira per templi e rovine!! :-)

copricapo sobrio 

... per ora credo sia tutto!!

Se dovesse venirmi o venirci in mente altro, aggiornerò di volta in volta questo post, che vi linkerò anche all'inizio di questo forum, in modo che sia più semplice per voi tutti recuperarlo!

Un abbraccio!!

Ven 22/06/2018 - 11:30 Collegamento permanente

 

Altro piccolo post "tecnico" con una lista cose da ricordarsi di fare prima di partire.

1) Visto per lo Sri Lanka


Al momento della conferma del viaggio, avrete ricevuto da Vagabondo una mail per il visto e i requisiti del passaporto.

Vi copio il contenuto qui, in modo che vi serva da memento.

Per viaggiare in Sri Lanka è necessario richiedere il visto (“ETA - Electronic Travel Authorization”) che da diritto ad un soggiorno di 30 giorni e costa 30 USD (dollari americani).
Il visto può essere richiesto online sul sito www.eta.gov.lk.  oppure attraverso un'agenzia visti o direttamente all’Ambasciata dello Sri Lanka a Roma. E’ possibile ottenere l’ETA anche all’arrivo all’aeroporto di Colombo ad un costo maggiorato (35 dollari americani). In questo caso dovrete però verosimilmente fare un po' di fila.
Indirizzo da inserire nella richiesta visto online (ETA):
Summerside residenceNo:84, Palangathurei, Kochchikade, Negombo, Sri Lanka
2) Bancomat
Per la cassa comune e le spese correnti potremo cambiare un po' di contanti all'arrivo e, poi, per evitare di portarci in giro troppi soldi, prelevare di volta in volta con il nostro bancomat.
Per essere sicuri di non avere problemi al momento del prelievo, fate un colpo di telefono alla vostra banca ed assicuratevi che sia abilitato al prelievo all'estero (ed in Sri Lanka in particolare). Molti bancomat per funzionare fuori dall'europa devono essere "sbloccati" su richiesta.
Ricordatevi di fare questo piccolo passaggio con la vostra banca prima della partenza *smile*
3) Copia Passaporto

Una cosa cui si deve tenere moltissimo quando si viaggia, sono i propri documenti di viaggio, soprattutto il passaporto. Per evitare problemi, portate con voi una fotocopia del vostro passaporto: da portare appresso lasciando il proprio passaporto in albergo, e da usare in caso (facendo i dovuti scongiuri) si perda il proprio passaporto, per avere un documento equivalente in ambasciata. A questo proposito, per sicurezza, inviate anche una copia del vostro passaporto, scannerizzato, alla vostra email personale. In modo che sia sempre, comunque reperibile. Sempre per avere un piano "B" in situazioni patologiche, portate con voi un paio di fototessere. Anche con la lista dei to do's siamo a posto! ;-) 

Lun 11/06/2018 - 13:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

jakke

jakke

 


fino a pochi minuti fa mancava un solo posto.. non sono arrivato a casa in tempo!  *dash1*

Lun 11/06/2018 - 19:31 Collegamento permanente

A quanto pare sì, Jakke, mi spiace!! Sia per te che per Giulia!!

Gli ultimi due posticini se li sono accaparrati Teresa e Samuele!

Se vi interessa questo giro, si sta formando un altro gruppo a soli 6 giorni di distanza dal nostro: stesso, identico giro in partenza il 9 agosto!!

Lun 11/06/2018 - 19:38 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.