Transilvania Easy Style
5 Giorni - 4 Notti

27 Giugno 2018

Viaggio passato

Transilvania Easy Style - 27 Giugno

Viaggio Passato: 27 June 2018

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

27 Giugno 2018    5 Giorni - 4 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

Sibiu è una delle città più belle e turistiche della Romania grazie al suo particolare e unico patrimonio architettonico.

Fondata nel 1190 dai Sassoni su un antico insediamento romano, chiamato “Cibium”, nella Regione della Transilvania, Sibiu era la più ricca delle 7 cittadelle murate e si trovava lungo la strada del commercio tra oriente e occidente

E' divisa in Città Alta e Città Bassa,  e il suo centro storico ha strette e ripide strade su cui si affacciano edifici del XVII secolo dai caratteristici tetti a timpano, vaste piazze e torri di difesa.

Nella Città Alta si trovano 3 piazze: la Piata Mare, o Piazza Grande, con la chiesa barocca romano-cattolica, la Torre del Consiglio e il Palazzo Brukenthal in stile tardo barocco, la Piazza Piccola, o Piata Mica, fiancheggiata da negozi e caffetterie, e Piaaza Huet dove si trovano diversi edifici gotici e la Cattedrale evangelica.

La Città Bassa è più rustica ed è collegata alla parte superiore dal Ponte delle Bugie, il primo ponte in ferro battuto della Romania. 

Carina vero? e pensate che nel 2007 è stata capitale Europea della cultura!

SU VAGABONDI, CHE PRIMA CONFERMIAMO QUESTO VIAGGIO E PRIMA LO ORGANIZZIAMO!!!

:ciao:

Mar 15/05/2018 - 11:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

Avete mai mangiato carne d’orso? E una zuppa di trippa? *shok*

I piatti tipici della cucina romena pare siano buonissimi e conditissimi, insomma il paradiso degli amanti della cucina! :si:

Si mangia a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi luogo, e in più è tutto molto economico, quindi PANZA MIA FATTI CAPANNA!

ma vediamo nello specifico di cosa stiamo parlando…

1)      Mamaliga

Una sorta di polenta, a base ovviamente di farina di mais, la mamaliga è uno dei piatti più celebri della cucina romena e uno dei più presenti (seppur con le sue mille variazioni regionali).

La mamaliga è, infatti, consumata sia come piatto unico – condita con formaggi, sughi, carni o verdure – o come pietanza di accompagnamento alla stregua del pane.

2)      Ciorba

La traduzione letteraria è zuppa.

Ma la semplice parola zuppa non può racchiudere il potente turbinio di sapori che ti si scatena in bocca ogni volta che mangi una ciorba.

Da provare sicuramente la Ciorba de burta: la zuppa di trippa, VAGABONDI CORAGGIOSI NE ABBIAMO? *lol*

3)      Cascaval Pan

Una grossa fetta di formaggio (cacio cavallo), all’interno di due fette di pane, impastellata e fritta.

Da non perdere!

4)      Mici (o mititei)

I mici sono la versione romena delle nostre salsicce.

Non solo carne suina ma un misto di carne di manzo, suino e ovino arricchito dalle spezie tipiche della tradizione locale (differenti nelle varie regioni del paese).

5)      Urda

La cucina romena è legatissima ai prodotti della terra e all’allevamento locale e non mancano, poi, i prodotti caseari…

L’urda è una sorta di ricotta, è ottenuta infatti dalla cottura del siero del latte, ma ha un sapore più forte. E' utilizzata in molte gustose preparazioni. 

6)      La carne d’orso 

Un sapore particolare e intenso, anche grazie alla lunga marinatura necessaria per ammorbidire la carne prima della cottura.

E ho detto tutto. *crazy*

7)      Sarmala (con panna acida)

Sono degli involtini di verza (o foglia di vite) ripieni di carne, riso e uova. Sono serviti con la panna acida o da soli in bianco.

e dulcis in fundo... 8)  Tochitura

Un piatto che ne include tre. *lol*

Uno spezzatino di maiale servito con del formaggio di pecora, della mamaliga, le uova e il pomodoro.

Una bomba. *bomb*

GOLOSONI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI!!! *corre* la Transilvania ci aspetta!

Ven 18/05/2018 - 11:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlbertoS

AlbertoS

Caspita che leccornie! Ma cosa si beve lì in Transilvania? *drinks*

Ven 18/05/2018 - 17:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

In risposta a di AlbertoS

Ci sono delle domande a cui mi piace proprio tanto rispondere, e questa è una di quelle!!! *dirol* Non tutti sanno (...non lo sapevo nemmeno io fino a poco tempo fa :reading:) che la Romania è tra i 15 più grandi produttori di vino, conta su otto regioni vinicole ed è il 6 ° produttore di vino in Europa, dopo la Francia, l’Italia, la Spagna, la Germania e il Portogallo. Nel 2010 la superficie di vigneti ammontava a 183 400 ettari, non male! *clapping*

Nel cuore dei Carpazi, d'altra parte, ci sono sempre state grandi ed estese piantagioni di viti. Il vino romeno, sia dolce, asciutto, semi-secco o semi-dolce ha ancora un certo fascino ed è apprezzata non solo dai romeni stessi, ma anche dagli amanti del vino di tutto il mondo. Il paese ha varietà autoctone che lo distinguono come il Feteasca Neagra (rosso) secco al gusto di prugna o il Feteasca Alba e Tamaioasa(bianco). queste sono le regioni vitivinicole della Romania...  Negli ultimi anni, il mercato del vino in Romania è stato sorprendente, quindi direi che ne avremo da provare :si: E certamenta non possiamo visitare la Transilvania senza asssaggiare la famosa palinca...Si tratta proprio dell’acquavite o della grappa, un liquore che non manca dal tavolo di qualsiasi contadino della Transilvania, e non solo. Prepariamoci a bere palinca al posto del caffè *lol*

La palinca è stata documentata nel 1540, e, considerando che si tratta di una delle bevande più tradizionali romene, anche se può raggiungere i 65 gradi, non possiamo esimerci dall'assaggiarla!

Ha un gusto unico, ed è naturale al 100%. La palinca della zona della Transilvania è ottenuta dalla fermentazione alcolica e dalla distillazione della frutta. 

"Di tutte le bevande, la più naturale è la “ţuica”. Per quanto riguarda il vino, si aggiungono certe sostanze per durare, si spruzza la vite, ma nella ţuica non si mette niente e neanche gli alberi da frutto del giardino dei contadini, per un buon raccolto si utilizza solo il letame degli animali”, ha svelato Ştefan Todor per Agerpres da un villaggio della contea di Cluj, che produce grappa oltre 20 anni.

Susine, mele, pere, ciliegie, more, mele cotogne, ciliegie o mirtilli - questi sono solo alcuni dei frutti da cui si può realizzare la palinca.

Le caldaie di rame in cui viene preparata la ţuica le danno un sapore unico, e una palinca di qualità si conosce dal sapore di frutta che racchiude in sè.

Pronti a scoprire come si fa e verificarne la bontà? *crazy*


Mer 23/05/2018 - 10:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

La conferma del viaggio è sempre più vicinaaaa... 

Si è aggiunto un nuovo iscritto a questo viaggio! *smile*

:birra: per tutti, lo avevo promesso! :twisted:

Ven 18/05/2018 - 19:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

Vagabondi indecisi ne abbiamo? *unknw*

Prima di tutto guardate questo bel video sulle bellezze che andrmo a vedere...

[video:https://www.youtube.com/watch?v=-DnWllpXdfo autoplay:0]

Avete ancora perplessità? Vuotate il sacco, sono qui proprio per rispondere a dubbi e curiosità! :ciao:

Dom 27/05/2018 - 22:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

Benvenuti agli iscritti, vi va di presentarvi e raccontare qualcosa di voi?

Io mantengo le promesse e vi offrirò una bella birra!!!*drinks*

Mer 30/05/2018 - 12:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Betta66

Betta66

Sarei molto interessata al viaggio in Romania sarebbe la prima volta che viaggio con vagabondo mi puoi dare qualche Informazione 

Dom 03/06/2018 - 12:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

StefaniaP.

StefaniaP.

In risposta a di Betta66

Ciao Betta66, benvenuta a bordo e ATTENZIONE!!!! Vagabondo crea addicted!!!! *in_love*

Cercherò di rispondere alle tue domande...

Si tratta di un viaggio abbastanza facile, avremo un pullmino che ci accompagnerà per le varie tappe. Visiteremo varie cittadine, come da programma che puoi consultare qui . Il nostro itinerario è quello breve, di 5 giorni. 

Dormiremo in pensioncine e alberghetti, e sceglieremo insieme dove andare a mangiare e se inserire qualcosa in più all'itinerario. 

il modulo di iscrizione da compilare è questo, purtroppo non c'è più molto tempo, se non raggiungiamo il numero minimo di iscritti il viaggio verrà chiuso, quindi *corre* 

Per tutte le info organizzative, una volta che il viaggio si conferma, facciamo riferimento sempre al forum e qualche giorno prima della partenza per mail facciamo un riepilogo di tutto. ;) io sono il vostro Vagabondo DOC, mi occuperò di coordinare il viaggio assicurandomi che il programma venga rispettato. Per saperne di più sul Doc puoi leggere questo

Vagabondo non chiede anticipi al momento dell'iscrizione, ma solo a viaggio confermato *biggrin*

Hai altri dubbi? Io sono qui per fugarli tutti e offrirvi la :birra: in Transilvania! ;)


Lun 04/06/2018 - 10:19 Collegamento permanente

Perfetto questa sera mando l'iscrizione

Però la birra la pretendo... *drinks*

Lun 04/06/2018 - 13:34 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.